Samsung Q70R HDR10+ (e la questione Dolby Vision)

Pecora-Ignava

New member
Ammetto di non essermi informato prima sulla questione, ed ho acquistato il Q70R ad una buona cifra. Tuttavia, da quello che mi è parso di capire, Dolby Visione gode di un supporto maggiore rispetto ad HDR10+...

Questo cosa comporta? I contenuti Netflix sono in Dolby Vision, cosa accade quando prova a riprodurli e lo fa in HDR? Tecnicamente, intendo...

PS: è normale che l'immagine diventa più scura in HDR in alcuni film/serie? In alcuni l'immagine è godibile, in altri, tipo Carnival Row, sembra eccessivamente scura...

Ho comunque 14 giorni per il reso (due sono passati) e valutare altro.

Tutti i servizi di VOD hanno diversi "profili" (cosi si chiamano) UHD per ogni contenuto: 4k , HDR10 e Dolby Vision.

In base al tipo di dispositivo l' app effettua lo streming del profilo supportato dall TV o dispositivo, quindi nel tuo caso verrà sempre usato il profilo del HDR10 quello supportato da tutte le TV.

Prime video è unico che supporta anche HDR10+ che funziona sulla tua TV.

Se non sbaglio Q90 ha problemi con HDR non sò se li ha pure Q70.

Il DV è sicuramente il futuro è quello più supportato , se sei comunque soddisfatto del HDR10 del Q70 tieni quello il dolby vision lo trovi principalmente su gli OLED che hanno altri prezzi.

Tutti i servizi di VOD hanno diversi "profili" (cosi si chiamano) UHD per ogni contenuto: 4k , HDR10 e Dolby Vision.

In base al tipo di dispositivo l' app effettua lo streming del profilo supportato dall TV o dispositivo, quindi nel tuo caso verrà sempre usato il profilo del HDR10 quello supportato da tutte le TV.

Prime video è unico c..........[CUT]

Questa però è una cosa che non capisco. Supponiamo io stia guardando su Netflix un qualsiasi contenuto in DV, e la TV usa il profilo dell'HDR10... Cosa accade? Che tipo di "conversione" viene effettuata? Cos'è che si perde in termini di visione?

Ultima modifica:
Questa però è una cosa che non capisco. Supponiamo io stia guardando su Netflix un qualsiasi contenuto in DV, e la TV usa il profilo dell'HDR10... Cosa accade? Che tipo di "conversione" viene effettuata? Cos'è che si perde in termini di visione?

No, è il Tv che dice a Netflix: "trasmetti con Hdr10 base, che è quello che io supporto". E così arriva un flusso Hdr con metadati statici perfettamente compatibile.

Non esiste il film in solo DV, per ogni film o serie tv Netflix ha le varie versioni a vari bitrate. Quelli una uhd ne avranno Mimmo 60 versioni tra uhd hd e sd.

Questo è un video di YouTube per farti un esempio

youtube-dl1.png

Ultima modifica:
Non esiste il film in solo DV, per ogni film o serie tv Netflix ha le varie versioni a vari bitrate. Quelli una uhd ne avranno Mimmo 60 versioni tra uhd hd e sd.

Questo è un video di YouTube per farti un esempio

https://www.khm.de/~sievers/net/youtube-dl1.png

Capisco... Quindi, considerando la battaglia tra DV ed HDR 10+ che sembra Samsung stia perdendo, questo deve essere un fattore da valutare per optare su qualche altra TV, o dovrei fregarmene e basta?

Entrambi importanti ma a vedere i valori che riportano il Sony ha qualcosina in più in HDR in generale.
Comunque devi sempre considerare che sono entrambe TV medie di gamma, non possono essere il top come prestazioni.

Entrambi importanti ma a vedere i valori che riportano il Sony ha qualcosina in più in HDR in generale.
Comunque devi sempre considerare che sono entrambe TV medie di gamma, non possono essere il top come prestazioni.

Tra le due c'è un vincitore, nonostante sia "di poco"? Anche se in termini economici il Q70R si riesce a trovare a meno...

Più o meno siamo lì. Chiaro che in questo caso devi valutare se lo sbattimento del reso ed eventuale differenza prezzo col Sony (ma non so di quanto) vale la pena solo per il dolby vision.

Più o meno siamo lì. Chiaro che in questo caso devi valutare se lo sbattimento del reso ed eventuale differenza prezzo col Sony (ma non so di quanto) vale la pena solo per il dolby vision.

Ho effettuato il reso da Mediamondo perché il Q70 (venduto con calibrazione, per me un inutile sovrapprezzo di 70/80 euro) aveva un piccolo graffio che, onestamente, urtava la mia sensibilità. Da lontano non lo vedevo, ma la sola esistenza mi infastidiva 😂

Lo pagai 680, circa. Ora ho l'opportunità di prenderne uno nuovo, senza calibrazione (che farei da me) a 599. La Sony XG95/XH95 comunque ha un costo decisamente più alto, siamo tra gli 820/850 (se va bene) ed i 1050 euro.

E francamente non so se tutta questa differenza di prezzo sia giustificata...

Ovviamente il Q70R a quella cifra è il 50", il Sony XG sarebbe da 55. L'XH c'è anche da 49, ma a meno di 1000 euro non penso si riesca a trovare.

Ultima modifica:
Beh, comincia ad essere una differenza prezzo importante. Anche io avrei più di un dubbio a cambiare se è solo per il dolby vision.

Sony è tutt'altro livello, se vuoi il meglio devi spendere, è così per qualsiasi prodotto.
Sono d'accordo, io solitamente preferisco Sony, ed infatti in casa ho 3 TV Sony. Tuttavia il Q70R è un ottimo rivale del Sony XG95 (ed affini), anzi... Sembrano equivalenti con ognuno i propri punti di forza. Il Q70R lo porto a casa a 589... Il Sony no. A quel punto la domanda è d'obbligo: il Sony vale tutta questa differenza di prezzo?

Ultima modifica:
Beh, comincia ad essere una differenza prezzo importante. Anche io avrei più di un dubbio a cambiare se è solo per il dolby vision.

Con i recenti sviluppi, il Q70R lo porto a casa a 589... A questo punto, come dicevo, con una differenza di prezzo così importante comincia ad essere difficile preferire il Sony. Trattandosi comunque di due TV "equivalenti", o che quantomeno se la giocano.