Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
qualcuno sa cos'è......
recentemente ho notato che la griglia del verde del mio ecp 4100
presentava delle zone alonate,
così questa mattina ho deciso di smontare la lente e ho trovato
il tubo con queste macchie interne (invio allegato)
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
grazie
ciao Enzo
-
Ahi ahi ahi.... temo sia un bel fungo. E non viene mai da solo, di solito il blu gli fa compagnia. Molto più raro il caso che si "funghi" il tubo del rosso.
Qualcuno ti saprà sicuramente aiutare meglio di me, ma l'operazione comporta un discreto lavoro sul tubo: smontaggio del tubo e poi del vetro (siliconato), cambio del glicole etilenico tra vetro e tubo, pulizia accurata, rimontaggio del vetro e ritaratura (meccanica e non) completa della macchina.
In Italia poche persone sono in grado di farlo.
-
Concordo al 100% con Peter...in pratica nella zona fungata del tubo non riuscirai mai ad ottenere un buon fuoco e un'emissione luminosa paragonabile alle altre zone.
Il defungamento è un'operazione che in pochi sanno eseguire, purtroppo.
Concordo anche sul fatto che probabilmente anche il blu gli va dietro.
Comunque mai visto un fungone così one!
-
Citazione:
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Comunque mai visto un fungone così one!
Io ho visto anche di peggio, sopra e sotto (il proiettore era probabilmente stato usato nelle due posizioni.
Comunque è una triste caratteristica dei tubi Sony, che come noto equipaggiano gli ECP.
Kenzo, quante ore ha il proiettore (+ o -, dato che gli Electrohome non hanno il contatore)?
-
aarrgggghh!!:eek:
Non si può provare con gli antibiotici!!?
(scherzo per sdrammatizzare un po', pure i funghi a romperci le pa..)
-
come immaginavo
Ti ringrazio Peter,
purtroppo l'intervento da te descritto è già stato eseguito su tutti e tre i tubi proprio da una di queste poche persone (per fortuna poche)che mi ha rifilato questo bidone profumatamente pagato.
Solo dopo un mese che mi era stato montato il CRT ho chiamato un tecnico ELECTROHOME che mi ha sostituito il tubo del blu con uno nuovo a causa di problemi legati all'intervento di cui tu mi parlavi ma se dopo tre mesi ho già cambiato un tubo,mi accingo a cambiarne un'altro e con ancora un pò di sfiga seguirà il terzo, è segno che quando un tubo da di questi problemi forse e meglio cambiarlo e ribadisco l'intervento è stato fatto da un competente.
Certo con questo ennesimo intervento la spesa per il mio CRT sarà tale
che quasi mi vegogno a dirla
e dire che ho evitato l'aquisto all'estero proprio per evitare sorprese, come dire spendo di più (anzi molto di più) però dormo su due guanciali............
Come si dice " Dagli amici mi guardi DIO che dai nemici mi guardo io"
Grazie ancora
ciao Enzo
-
Se sei di Roma...
puoi provare da un tipo a cui in passato ho fatto rigenerere un retroproiettore crt Philips con lo stesso problema sui tubi.
E' un tecnico della Philips stessa, non so se può operare anche sul tuo, cmq tentar non nuoce.
Ti mando i suoi estremi con un msg privato.
;)
Ciao da robertino.
-
Allegati: 1
repli
ho visto le altre risposte grazie a tutti.
Quante ore hanno i tubi? bella domanda
se volete vi faccio vedere in che condizioni il tecnico ha trovato
il tubo del blu quando lo ha sostituito, ci sono molte altre foto fatte che danno comunque un'idea del restauro a cui è stato sottoposto
l'ECP affinché potesse funzionare ma che non sto a mandarVi per ovvi motivi.
Ciao Enzo
-
Re: come immaginavo
Citazione:
Originariamente inviato da kenzo
Come si dice " Dagli amici mi guardi DIO che dai nemici mi guardo io"
Accidenti, mi spiace veramente molto per te.
Mi pare di capire che il tuo sventurato acquisto provenga da un privato. Ma se così non fosse ricordati che dal 23 Marzo dello scorso anno anche l'usato deve essere per legge garantito almeno 12 mesi dal soggetto (con partita IVA) venditore.
In bocca al lupo, spero tu sappia chi contattare.
-
Cacchio ma ti è stato venduto col tubo blu messo così?!?!?
-
e non solo,
quando ho fatto presente che il l'iquido scendeva di l'ivello
il venditore mi ha risposto che probabilmente si era allentata una vite, invece perdeva da tutto quel silicone che hai visto e quando ho fatto notare che tutti i tubi erano stati aperti e siliconati (io non ho mai visto un crt ma ero certo che non poteva essere così un tubo originale anche se usato)mi ha risposto ,
........certo ho dovuto spurgarli , come se fosse ordinaria manutenzione di un CRT prima di essere venduto ,
sarebbe come dire che
ti vendo delle gomme d'auto riparate a seguito di squarci e quando tu mi dici che le gomme perdono pressione (ignaro del mio rattoppo)
io ti rispondo che potrebbe essere la valvola difettosa
" che coraggio e presa per il **** "
Quindi a tre mesi dall'aquisto un tubo è stato sostituito l'altro
e quello del fungo e il rosso.........
Per un proiettore che mi è stato venduto come
" eccellenti condizioni...."
Ma adesso voglio far ridere qualcuno :
come se non bastasse dopo circa 10 giorni mentre guardo un film
il fuoco impazzisce senza che io possa assolutamente sistemarlo,
quando ho fatto notare questo sapete cosa mi è stato risposto
" Il proiettore deve ambientarsi " certo ho pensato,
prima era al mare adesso è in collina ....
magari se lo porto in montagna........
naturalmente il problema è stato risolto con la sostituzione di
una scheda.
-
Cacchio Enzo, mi dispiace davvero per queste disavventure!
Io davvero vado in bestio quando qualcuno tenta di fregarmi o peggio mi frega.
Anche per questo nell'annuncio di vendita del mio pj ho scritto tutto per filo e per segno, magari eccedendo anche un po' in negativo sulle sue condizioni.;)
Ma scusa non gli telefoni un giorni si e uno no a questo tipo dicendogliene di tutte?!?!?:mad:
-
Organizziamo una cena :P io porto le tagliatelle.......voi i Funghi !!!!!!!!!!! :) :) :) :)
Te l'ho sempre detto ...........quando porti il proiettore in piscina ricordati di mettere le ciabatte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Ma scusa non gli telefoni un giorni si e uno no a questo tipo dicendogliene di tutte?!?!?
quando ho completato questo mio puzzle ho mandato una lettera completa
di foto alla persona in questione, la quale si è permessa di offendersi ed infine era disponibile (ma non poteva far altro per salvare la faccia)alla restituzione della somma da me sborsata,
però io ero già andato ben oltre quella cifra con l'intervento
di cui ho parlato ( e fortuna che ho trovato persone oneste )ed in più
avrei dovuto smontarlo e portalo a destinazione a mie spese ,cosa pretesa dal venditore poichè il primo trasporto era a suo carico
(anche se da me profumatamente pagato)
quindi non ho potuto accettare perché mi sarei trovato comunque a perdere dei milioni e senza CRT per cui ti lascio immaginare.
Qualcuno si chiederà perchè non mi sono rivolto da subito al venditore,
sarebbe come dire che stai per cadere da un precipizio e tendi la mano
proprio alla persona che ti ha spinto .
Mi sono trovato in un vicolo chiuso.
-
Citazione:
Originariamente inviato da kenzo
Qualcuno si chiederà perchè non mi sono rivolto da subito al venditore,
sarebbe come dire che stai per cadere da un precipizio e tendi la mano
proprio alla persona che ti ha spinto .
Mi sono trovato in un vicolo chiuso.
No, in questo non sono d'accordo.
Non sei l'unico che ha avuto problemi con il proiettore, io stesso ho avuto un problema di funghi (anche se inferiore al tuo) sul blu e sul verde quando ancora ero parecchio a digiuno, e soprattutto a distanza di diversi mesi dall'acquisto.
Sul forum un po' tutti sanno da chi ho comprato il vpr, io stesso l'ho scritto più volte, ma in questo thread un po' "infuocato" preferisco non far nomi e non sollecitare paragoni.
Ebbene, quella persona a cui per primo mi sono rivolto, appena ha potuto è venuta un sabato mattina ed è rimasta a lavorare sull'ECP fino alle 3 di notte, sfungando 2 tubi, cambiando il liquido (glicole etilenico), rimettendo il silicone e cambiando i vetri dei tubi. Infine ha rifatto tutta la taratura, meccanica e non. Sicuramente sono stato fortunato e ho incontrato una persona seria, ma ho dovuto insistere io per pagargli il viaggio. Fra l'altro era passato quasi un anno da quando mi aveva venduto il proiettore.
Ti auguro comunque di risolvere la tua brutta situazione, ma secondo me hai sbagliato a chiamare qualcun altro senza che il venditore ti avesse risolto il problema.