Sony UBP-X800m2 lettore Blu-Ray 4K

ldetomi

New member
Lettore Blu-Ray 4K di fascia medio-alta, evoluzione del precedente X800. Tra le novità il supporto al DolbyVision.

E' caratterizzato da un design compatto e massiccio, ma molto minimale. Ha solo 2 pulsanti fisici e anche l'interfaccia a schermo è a dir poco essenziale.
 
Inizio subito io con la prima domanda per chi conosce questo lettore:

Riguarda l'output in 4K di sorgenti Full HD.

Il manuale, dice testualmente:
[Impostazione Uscita 4K]
* [Auto1]: durante la riproduzione di video in formati diversi da 4K, emette segnali video 2K (1920 × 1080) se collegato ad apparecchi Sony compatibili con 4K, ed emette segnali video 4K se collegato ad apparecchi non di Sony compatibili con 4K.I segnali vengono convertiti in segnali video 4K dall’apparecchio.
* [Auto2]: emette automaticamente segnali video 4K quando si collega a un apparecchio compatibile con 4K.
* [Off]: disattiva la funzione.

Io ho provato a tenere sia Auto1 che Auto2 riproducendo video H.264 Full HD 4:2:2 a 8 bit a 25fps, e l'output diventava 4K 4:4:4 a 12 bit a 30fps.

Ho ovviamente pensato a impostare su [Off] tale impostazione e l'output diventa Full HD 4:4:4 a 12 bit a 30fps, in pratica... solo la risoluzione in questo modo non viene toccata, ma il campionamento colore e la frequenza degli fps sì.

Vi risulta?
 
Effettivamente è poco chiara la cosa.... Abbiamo 1disposizione hdmi ma il manuale ne porta 2....mi spiego.... Il manuale porta 1 spiegazione per video e 1 per audio... Il lettore solo 1 per il video... A come ho capito io dipende dal tipo di collegamento... Io ho impostato su off in quanto il manuale dice automatico e il lettore off... Credo che off faccia fare tutto al tv mentre auto 1 e auto 2 in base al tv che metti... Lo fa il lettore.
 
Sì, più o meno è come dici tu, però rimane il fatto che impostare su OFF sembra avere a che fare solo con l'upscaling a 4K, mentre sembra ininfluente sul fatto che comunque il lettore manda in output a 30fps e 4:4:4 a 12 bit come colore... in pratica non è che manda in output ciò che ha in input, fa sempre e comunque una elaborazione...
 
Io ho rimesso auto 2...in quanto il mio ampli non riconosce i segnali uhd... Off mi dava un'immagine poco nitida... Oggi ho comprato una Presa hdmi di ottimo livello... Ne ho guadagnato in dettaglio... Mentre ho messo una di alto livello ma meliconi per la parte audio.... Non ho mai sentito i bassi profondi come adesso... Il film è TOTAL REKALL con la bekinsale e la biel... True HD.. Superbo..
 
Auto 1 significa che se riconosce una TV 4K Sony emette il segnale in 1080p e l'upscale a 4K lo fa la TV mentre Auto 2 l'upscale a 2160p lo fa direttamente il lettore. Se la tv 4K non è Sony, non c'è differenza tra Auto1 e Auto2. OFF significa che il segnale viene unicamente upscalato dalla TV.
 
Ultima modifica:
Auto 1 significa che se riconosce una TV 4K Sony emette il segnale in 1080p e l'upscale a 4K lo fa la TV mentre Auto 2 l'upscale a 2160p lo fa direttamente il lettore. Se la tv 4K non è Sony, non c'è differenza tra Auto1 e Auto2. OFF significa che il segnale viene unicamente upscalato dalla TV.

Sì, vero, ma rimane il fatto che anche su OFF, non viene mandato in output la sorgente così com'è... infatti, come detto, un filmato 1080p a 25fps 8 bit 4:2:2 viene mandato al TV come 1080p a 30 fps 12 bit 4:4:4... :cry:
 
Salve a tutti.
Secondo voi per un Sony 4K Oled KD-55A1 è meglio questo lettore BD, oppure il Panasonic DP-UB820?
Fatemi sapere. Grazie.
Buona serata. A presto.
 
io l'x800m2 lo uso proprio collegato ad un a1 55 e va sicuramente bene, fatta eccezione per il ben noto problema (di cui non mi do pace) del mancato riconoscimento automatico dei contenuti dolby vision (che il panasonic credo abbia). Comunque vai sereno con entrambi......
 
Puoi andare sereno con entrambi, ma in teoria l'x800m2 se lo usi con TV Sony, sfrutta la tecnologia Bravia, ha proprio un'impostazione specifica per questo scopo :)
 
Buongiorno ragazzi, a brave acquisterò anchio questo lettore, voglio sapere come vi trovate, che tipo di immagine produce, che colori, se sono molto caldi intensi, freddi.come va con i 1080p.
 
Per me va benissimo... L''unica cosa che faccio è che in base al disco cambio le impostazioni.... Con il dvd metto visione automatica... Con i bd film metto in diretto invece con i bd concerti metto in automatico.... Con gli uhd lascio in diretto.. Si vedono meglio senza correzioni.... Comunque dipende anche dal TV.... In ogni caso la visione è fantastica.... Io ho scelto Sony maggiormente per audio e non mi sono sbagliato..... Ha una caratteristica che adoro in questo lettore... Le colonne sonore dei film sono riprodotte in modo superbo,ti riempiono la stanza.... Tutto questo mette in secondo piano il problema del dolby Vision che spero vivamente Sony risolva.
 
Grazie.le impostazioni non sono auto 1 e auto 2 ?
Cmq come tv ho un af9. Penso che abbia sicuramente un processore migliore.farò a suo tempo delle prove per capire a chi dei due è meglio lasciare il compito di upscalare
 
Ultima modifica:
Il manuale istruzioni dice che se hai un ampli senza atmos devi usare auto 2....se il tv è ampli supportano dolby Vision auto 1...non c 'è bisogno della seconda hdmi
 
No..il mio porta solo Netflix e youtube....diciamo che io di queste cose non ne sento la mancanza in quanto li ho sul TV.
 
Sapreste dirmi come se la cava questo lettore con la riproduzione di file .mkv in alta definizione (tra i 6 e 15gb di dimensione in media)?
riesce a riprodurli da un hard disk esterno o è necessaria una chiavetta?
 
Ciao, vorrei acquistare il lettore in oggetto per usarlo anche come lettore di sacd collegandolo tramite coax a un dac che a sua volta é collegato all’ampli in rca. Qualcuno sa dirmi se il collegamento al dac può causare problemi alla riproduzione di sacd? Perché ho letto che occorre impostare l’output del lettore su pcm altrimenti non si sente nulla ma così si perde la qualità del super audio...vi risulra? Grazie in anticipo
 
Non mi riproduce un bd degli oasis... Mi dice che il disco potrebbe essere sporco o non finalizzato.... Sul 4k LG me lo leggeva benissimo... In più ultimamente verso la fine i dischi si bloccano... Non tutti ma parecchi... Avete avuto anche voi problemi del genere?
 
Ciao a tutti, vi pongo direttamente due domande perchè non ho ancora trovato delle risposte chiare: riesce a leggere file con tracce audio HD da lan/usb? Inoltre vorrei sapere, a prescindere alla fonte, come si comporta con una traccia Dolby Atmos/DTS-X se il ricevitore audio (nel mio caso il processore delle mdr-hw700ds) non le support (ma quelle HD si).
Grazie in anticipo!
P.S. Sperando di non essere OT, qualcuno ha/ha avuto il modello x700 e mi sa dare un riscontro sui vantaggi effettivi?
 
Top