• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Sony: prezzi europei OLED Bravia A1E

Se i prezzi di mercato saranno 3500 e 5000 ne venderanno ben pochi visto che a parte il design (che a me non piace per l'inclinazione) e le casse, dai primi test non sembra migliore degli Oled LG che costano molto meno. Resto sempre convinto che Sony non punta affatto sulla tecnologia Oled visto che continua a proporre ancora lcd fald come top di gamma.
 
Panasonic credo si attesterà sulla stessa linea di prezzo unica alternativa oled resta LG peraltro non credo che sia inferiore come qualita video
 
Panasonic credo si attesterà sulla stessa linea di prezzo unica alternativa oled resta LG peraltro non credo che sia inferiore come qualita video

Io credo (e spero) che si attesti su prezzi più bassi almeno per la serie EZ950. In UK c'è un negozio che lo ha in prenotazione a 3200£ (il 55EZ950) mentre il Sony è a 3500£.
 
Ultima modifica:
Speriamo che gli street prices siano inferiori rispetto ai listini....se si vuole fare concorrenza agli oled lg bisogna farla anche cercando di contenere il prezzo. Altrimenti si rischia di cadere nell'inutile esercizio di stile....
 
Bisogna essere realistici.. i numeri sono fondamentali nell'economie di scala..

almeno per quest'anno il divario è troppo ampio tra la quantità di esemplari immessi sul mercato da LG rispetto alla concorrenza, da non consentire prezzi alla pari o eventuali sconti altrettanto forti come quelli visti sulle serie b6 ed e6 nei tagli da 55'

l'unica cosa su cui possono giocare quest'anno è il marchio e il design ed eventuali migliori prestazioni, che nel caso del sony pare essere molto simile alla gamma LG 2017, design e prezzo a parte ovviamente

per le poche informazioni in possesso al momento, i Panasonic dovrebbe costare un 300-500 euro in meno del sony A1 da 55', ed offrire un CMS completo, ma niente Dolby Vision a differenza di sony ed LG che lo hanno.

Col netto aumento della produzione dei pannelli Oled prevista nei prossimi due anni da LG, questo gap sul costo dei pannelli, sarà pressoché risolto, da consentire prezzi più contenuti "umani" per tutti, anche su i tagli maggiori di 55' entro il 2019/2020, che col 4K diventano indispensabili tagli maggiori di 55' se l'uso prevalente sono la visione di film in Blu-ray o in UHD, per giocare invece va benissimo anche un 55' essendo tutti i giochi in 16:9 full-screen, oltre al fatto che il 4K gaming non ha certo il dettaglio fino dei migliori contenuti video in UHD, avendo visto diversi giochi recenti in 4K su PC su Oled e6v, il gioco non vale la candela, se lo scopo è prevalentemente il gioco non vale assolutamente la pena di pagare il quasi il doppio per avere 10' pollici in più, soprattutto se la distanza è contenuta, e non 3 o 4 m dove in 4K anche un 65' è pressoché inutile in termini di micro-dettaglio fino percepibile.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, quest'anno sono interessato all'acquisto di un Oled e questo A1 della Sony mi sta piacendo ma prima di effettuare il preordine vorrei valutare tutte le opzioni possibili visto che si parla di cifre non risibili. Su un sito inglese ho letto uno speciale in cui mettevano a paragone tutti e tre i modelli(sony, lg e panasonic) con base di riferimento questo A1 e quest'ultimo veniva considerato il migliore riguardo la qualità video. Qualcuno più esperto di me potrebbe confermarmelo?
Oppure in alternativa cosa mi converrebbe prendere? Considerate che il 90% lo utilizzo per il gaming a 4K, ps4 pro ora e Xbox Scorpio a fine anno.
Grazie
 
Ciao ragazzi, quest'anno sono interessato all'acquisto di un Oled e questo A1 della Sony mi sta piacendo ma prima di effettuare il preordine vorrei valutare tutte le opzioni possibili visto che si parla di cifre non risibili. Su un sito inglese ho letto uno speciale in cui mettevano a paragone tutti e tre i modelli(sony, lg e panasonic) con base d..........[CUT]

su quale sito hai trovato il confronto tra gli oled di cui parlavi
 
Sto giocando da qualche giorno con un 55" A1 e lo stiamo torchiando per bene. In redazione, come riferimento, abbiamo un 55B6V e anche un po' di esperienza sui Metz, anche recente (ho appena calibrato un 65" Metz da Buscemi con un firmware beta con CMS e Dolby Vision...).

Il Sony è spettacolare e su tre aspetti è nettamente superiore ad LG: stabilità di luminanza a vari APL, stabilità di bilanciamento del bianco a vari APL e near black eccellente. Il tutto senza parlare della qualità di altri aspetti come il DSP. Certo non c'è il CMS e in alcuni casi se ne sente la mancanza. Non ci sono 20 punti di taratura come LG ma qui, paradossalmente, il Sony va meglio di LG poiché i 10 punti sono dove più serve. Il primo punto, ad esempio, interviene al 4% circa e il secondo all'8%...

Emidio
 
Emidio hai previsioni su quando potrai mettere le mani anche sul Panasonic?
Non avevo dubbi che l'Oled Sony fosse superiore all'LG visto che il punto debole di questi Oled è proprio il punto di forza dei giapponesi: l'elettronica di pilotaggio.
 
@Punisher

Scusate, sono nuovo non so come si fa a quotare :P

Comunque in risposta @Punisher, non ricordo il nome del sito dato che sono diversi giorni che cerco informazioni su siti sia esteri che italiani, comunque il commento di Emidio Frattaroli mi lascia ben sperare.

Avrei altre domande:

Di quanto è inclinato il televisore? Pensavo di acquistare un mobiletto apposta ma vorrei regolarmi sull'altezza, non vorrei prenderlo troppo basso.

Ho visto la news riguardo agli Oled LG, tralasciando la serie signature, ho notato che la serie E7 (65 pollici) è più caro rispetto all' A1;
Sono perplesso, ma gli LG non dovevano essere più economici? O dipende dal fatto che sono prezzi francesi?
 
Emidio hai previsioni su quando potrai mettere le mani anche sul Panasonic?
Panasonic forse fine maggio, grazie a Buscemi che dovrebbe ricevere un primo campione. Purtroppo da Panasonic non è arrivato nulla lo scorso anno in tema OLED e non so se quest'anno cambierà qualcosa. Lo spero ma nel frattempo sono d'accordo con Buscemi a Milano per un test in cambio di un paio di calibrazioni (709 e HDR10).

Vi terremo informati.

Emidio
 
... Di quanto è inclinato il televisore?

[...]


... ma gli LG non dovevano essere più economici? O dipende dal fatto che sono prezzi francesi?
Per quanto riguarda l'inclinazione, devo controllare. Domani farò una misura precisa del grado e anche della profondità necessaria per contenere il "piedistallo".

Per i prezzi, è presto per dire. LG ci ha abituato a sorprese quasi imbarazzanti. Il primo OLED fu anticipato in Corea a 10.000 Euro al cambio dell'epoca, poi fu annunciato a 9.000 ma arrivò sul mercato a 8.000 Euro di listino. Presto il prezzo reale finì a meno di 6.000 Euro e dopo pochi mesi era già a 4.000. Dopo un anno era quasi a 2.000...

Vi ricordo anche che il prezzo del B6V in Germania (ovvero nel resto d'Europa) è ben superiore a quello italiano. Per la cronaca, abbiamo preso il B6V approfittando del Black Friday dello scorso anno. Ancora non ci credo!

Emidio
 
... Giusto per capire qui il paragone è fatto con Lg serie 2016 immagino..?
Serie 6. Quindi si, modelli attuali. Non ho ancora accesso ai prodotti di nuova generazione. Posso anche anticiparvi che il Sony che abbiamo qui, a giudicare dal gamut e dalla massima luminanza, ha un pannello 2016, come tutti gli altri del resto (Metz, Loewe e compagnia).

Emidio
 
Serie 6. Quindi si, modelli attuali. Non ho ancora accesso ai prodotti di nuova generazione. Posso anche anticiparvi che il Sony che abbiamo qui, a giudicare dal gamut e dalla massima luminanza, ha un pannello 2016, come tutti gli altri del resto (Metz, Loewe e compagnia).

Emidio
Quindi gli A1E montano pannelli LGD 2016? :eek:
 
Resta da capire se in effetti, come sembra dalle prime pre-review, anche i pannelli degli OLED LG 2017 siano in parte se non in tutto gli stessi del 2016 (la struttura e le dimensioni dei sub-pixel sembra identica). Probabilmente è stato affinato il deposito dello stato organico, è sicuro invece il diverso pilotaggio con ABL meno aggressivo per ottenere maggior luminanza.
 
Ultima modifica:
Emidio l'omogeneità del pannello com'è? Hai notato banding / vignetting o "schifezze" del genere?

Possiamo quindi aspettarci una review a breve?
 
Top