[BD] - Labyrinth - 30° Anniversario (Restaurato in 4K)

IukiDukemSsj360

New member
Finalmente potremo vedere il capolavoro di Jim Henson in tutto il suo originale splendore! :)

rimasterizzato in 4K, presenta un nuovo mix audio Dolby Atmos (TrueHD 7.1) per l'inglese, DD 5.1 per l'italiano, e numerosi nuovi extra


dal 28 Settembre sarà disponibile in 4 differenti edizioni:


- Maze Limited Edition - (interamente localizzata in italiano, Digibook non confermato al momento)

29461589612_f1343f9a04_c.jpg


29537313666_29fd6d2833_z.jpg



- Steelbook Bluray -

11322120-1214410212552235.jpg


11322120-1604410212666037.jpg



- UHD 4K + Blu-ray -

mm00226598.jpg



- standard -

61R82ojt9iL.jpg




Comparazione Blu-ray vecchia edizione V.S. nuova edizione:


1) vecchia https://postimg.org/image/eyjty5x2l/ nuova https://postimg.org/image/vnl9u2tnx/

2) vecchia https://postimg.org/image/a8oucfzql/ nuova https://postimg.org/image/d41xjb3ql/

3) vecchia https://postimg.org/image/g3dw3jjjh/ nuova https://postimg.org/image/7z5rysx4d/

4) vecchia https://postimg.org/image/g1ywd0be5/ nuova https://postimg.org/image/q0juzhktp/

5) vecchia https://postimg.org/image/ucdilly25/ nuova https://postimg.org/image/qu1ip7x65/

6) vecchia https://postimg.org/image/nph7hkkod/ nuova https://postimg.org/image/5ny2jrqnh/

7) vecchia https://postimg.org/image/waf4mhk8d/ nuova https://postimg.org/image/uwnhr6kz1/

8) vecchia https://postimg.org/image/4s66i26ct/ nuova https://postimg.org/image/p0tk3s5nx/

9) vecchia https://postimg.org/image/xkcy1je0d/ nuova https://postimg.org/image/fitt3qjzh/

10) vecchia https://postimg.org/image/pitrgr1kd/ nuova https://postimg.org/image/86tevb831/

11) vecchia https://postimg.org/image/qik2cggq5/ nuova https://postimg.org/image/soed6yk6l/
 
Ultima modifica:
Grazie della comparativa. Appena sarà disponibile prenderò il combo UHD-4K e BD. Il salto dal vecchio al nuovo è notevole, sia come nitidezza che soprattutto come croma,
 
Dagli screen la maggior parte preferisco la vecchia edizione e non di poco, con immagini decisamente più luminose e meno enfatizzate sui contrasti. :)
 
Guarda, è un caso similare al primo Ghostbusters. Tua opinione lecita nano70, per carità, anche se mi chiedo come sia possibile preferire la prima.
Non dico che sia come passare dal video al cinema perché non sarebbe corretto (anzi, la vecchia edizione è sicuramente valida a tutt'oggi), ma la ricchezza di sfumature della nuova, lo smeraldino dei prati e dei verdi (e quindi non mi riferisco alla saturazione), i neri migliori, la finezza della grana.....tutto decisamente meglio nella nuova, molto più cinematografico.
 
Ultima modifica:
costava loro troppo mettere la steel dentro la confezione labirintica..solite porcherie sony..vorrei capire come è fatta la confezione...
 
vero, sto aspettando un unboxing di quella edizione per capire che roba è...del presunto nuovo reparto extra si sa nulla?
 
Dagli screen la maggior parte preferisco la vecchia edizione e non di poco, con immagini decisamente più luminose e meno enfatizzate sui contrasti. :)

Condivido.
Indubbiamente la nuova è più nitida, ma complessivamente preferisco la vecchia edizione

Fra l'altro bisognerebbe capire quale delle due rispecchi il chroma originale della pellicola. Prendete per esempio la quarta immagine, sembra di vedere due film diversi... la seconda vira eccessivamente verso il blu.
O nella sesta immagine, il colore del prato della nuova edizione è fin troppo accesso, la vecchià molto più equilibrata e realistica.
 
Ultima modifica:
Condivido.
Indubbiamente la nuova è più nitida, ma complessivamente preferisco la vecchia edizione

Fra l'altro bisognerebbe capire quale delle due rispecchi il chroma originale della pellicola. Prendete per esempio la quarta immagine, sembra di vedere due film diversi... la seconda vira eccessivamente verso il blu.
O nella sesta immagine, il colo..........[CUT]
Non condivido, ma i gusti non si discutono. Piccolo test anche se è un altro film: secondi te quali sono i colori veritieri, quelli del DvD o del BD? https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=3961&d2=3960&s1=36803&s2=36793&i=2&l=0

Per altro mi sorge un dubbietto nello screen con Jennifer. Dato che se non ricordo male in quella scena c'è un temporale, non è che il blu del nuovo è semplicemente quello di un lampo e che in realtà il secondo in cui è stato catturato lo screen non è lo stesso? Chiedo in quanto è una vita che non vedo il film e al momento non l'ho con me.
 
Ultima modifica:
Ok, lasciamo perdere, del resto come dicevo i gusti sono gusti. Se a lui fanno schifo pace, non è importante. Era solo un esempio con un film che è stato discusso tempo fa, in cui alcuni utenti erano convinti che i colori giusti fossero quelli del DvD. Io quel film l'ho avuto in una ottima copia 35mm e so per certo che i colori corretti sono quelli del BD. Solo per dire come spesso non ci si debba fidare dei master vecchi. Ma naturalmente c'è caso e caso.
 
Ultima modifica:
E via,ennesimo titolo bello e pronto per essere ricomprato per la milionesima volta.....intanto decine di titoli (per non dire centinaia) fondamentali continuano a non essere considerati dai tempi delle VHS :rolleyes:
 
Non credo ci sia bisogno di fare esempi per il mercato italiano dove i titoli inediti sono anche tra i più celebri vedi ad esempio "Heat la sfida",moltissimi film di Argento,di Mario Bava,di Vittorio De Sica...la lista è lunghissima.
Nel mercato globale grazie a label come Eureka e Arrow il gap con i titoli inediti si sta lentamente ma fortunatamente colmando,ma continuano a mancare all'appello chicche del passato e cinema di genere che meriterebbero senz'altro un'uscita con conseguente riscoperta.Ma siamo off topic ;)
 
Tua opinione lecita nano70, per carità, anche se mi chiedo come sia possibile preferire la prima.
Hanno aumentato, ad es, il livello del nero. E' vero che si da maggiore tridimensionalità, ma molti dettagli si perdono (vedi per es. il primo screen). E' una coperta corta e non è che se la tiri da una parte va meglio rispetto all'altra perché sempre corta rimane. Può piacere di più o di meno in base ai gusti, ma oggettivamente a mio avviso non è un miglioramento. :)
 
Hanno aumentato, ad es, il livello del nero. E' vero che si da maggiore tridimensionalità, ma molti dettagli si perdono (vedi per es. il primo screen). E' una coperta corta e non è che se la tiri da una parte va meglio rispetto all'altra perché sempre corta rimane. Può piacere di più o di meno in base ai gusti, ma oggettivamente a mio avviso non è ..........[CUT]

Dipende anche con che Gamma e display lo si guarda..

ma la visione corretta di una scena non e quella più chiara tipo filmino di famiglia che mostra un quadro più "video" con tutto più "luminoso" quasi all'eccesso, con più dettagli visibili nelle bassissime luci ma che appiattisce tutto facendolo sembrare più un filmino amatoriale e non Cinema, in questo caso siamo pure nel genere Fantasy, quindi grazie alla resa più Cinematografica di questa edizione del 30° Anniversario restaurata in 4K, per la prima volta possiamo vederlo nella visione Cinematografica, come se fosse un quadro impressionista e non autoritratto foto realistico

il primo screen è nettamente meglio nella nuova versione rimasterrizzata, ma anche la scena quando entrano al villaggio, se vedete bene ci sono delle candele perché e l'alba, stanno ancora tutti dormendo è quindi ce poca luce, mentre la vecchia versione era troppo chiara in quel frangente, sul discorso del verde nel prato quello nuovo è più pieno ma anche più freddo, quello vecchio era più naturale ma anche meno film, inoltre sarebbe meglio vederlo su un display calibrato, il colore delle strisce rosse del pigiamino di Toby ora è coretto, prima sembrava come se si fosse scambiato nel lavaggio in lavatrice.. :D

l'immagine nella nuova edizione è più nitida e definita, ha colori migliori, giochi di luce e micro contrasti che nella vecchia versione erano quasi del tutto assenti, la dominante giallina è quasi sparita nella nuova versione, da quel che ho visto finora.. sembra essere uno dei migliori lavori prodotti da sony, a mio parere meglio di Dracula

La nuova versione riesce a tramettere maggiormente quella magia Cinematografica senza eccessi, e l'atmosfera da film Fantasy, senza copiare i film di oggi; la vecchia versione seppur buona a livello video per i tempi, in larga parte non aveva o era "limitata" nel farlo.
 
Ultima modifica:
Perfettamente d'accordo con Iuki. Comedice il buon Harris che cito sempre in questi casi "non è che tutto ciò che è impresso sul negativo si deve vedere".

@nano70, anche se il vecchio master era buono, molto probabilmente ha subito un trattamento che lo ha reso più adatto al video, in quanto all'epoca in cui furono fatti, pur essendo in HD, quei master finivano anche sui DvD PAL.

Infatti questa caratteristica del nero un poco più fondo ma che tende in alcuni casi ad "inghiottire" è tipica dei nuovi master 4K in generale.
 
Top