Ciao ragazzi
dubbio dell'ultimo minuto..
voi cambiate il cavo di alimentazione anche nei sinto o tenete quello originale? :confused:
Non ho idea se la cosa incida come in 2 canali...
grazie!!
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazzi
dubbio dell'ultimo minuto..
voi cambiate il cavo di alimentazione anche nei sinto o tenete quello originale? :confused:
Non ho idea se la cosa incida come in 2 canali...
grazie!!
Allegato 20994
Io uso questo
3x2,5 doppia schermatura in rame, twistato
Il mio consiglio è di tenere l'originale, a sostituirlo spendi soldi per nulla.
Te lo fai da solo con 20 euro di spesa e poi dura per sempre,cambi ampli ma il cavo ti rimane sempre quello
Ma riesci a percepire la differenza in ht? Io ho provato a sostituirlo con il vdh the mainstream ma nn percepisco differenze.. devo fare un po di prove..
Io ho messo un 3x1.5 (forse 3x2.5) ne avevo un pezzo in giro che avanzava da qualche cantiere. Ricordati sempre che prima di quel metro di cavo esoterico hai:
- la tua linea di casa che arriva all'ampli, magari da 1,5 mmq
- infiniti metri di cavo dell'enel del dopoguerra, con sbalzi, spurie, disturbi, rattoppi, giunte.
Dopo quel metro hai:
trasformatore e condensatori che separano tutto quello che c'e' prima da quello che c'e' dopo.
Valuta tu se quel metro cambia qualcosa.
É vero, tuttavia mi hanno spiegato che appunto lo scopo di quel metro di cavo é "riordinare" il flusso della corrente, e i cavi un minimo tosti lo fanno. la lunghezza dovrebbe esser almeno 1.5m proprio per quello.Da quel che ho visto si percepisce molto di piu nel 2 canali peró..
secondo me siamo di nuovo nella casistica della psicoacustica. :D
Le uniche situazione nelle quali potrebbe essere utile cambiare un cavo di alimentazione ad una elettronica sono due:
1. il cavo originale è palesemente sottodimensionato ( ci può stare, come sapete esistono ampli in grado di erogare 30 - 40A di corrente quindi il cavo di alimentazione deve essere di sezione adeguata ed in genere lo è)
2. siete vittime di un palese inquinamento elettromagnetico VLFE o HFE e quindi avete necessità di schermare praticamente tutto (anche il frullatore) con dubbi risultati visto che, le apparecchiature HT o Hi-Fi e consumer in genere non sono a loro volta schermate adeguatamente contro questi fenomeni.
Ergo, il caso 1 è molto raro, il caso 2 anche ed in più, quando si verifica, il cambio del cavo è quasi ininfluente perchè i disturbi trovano altre strade.
Mi chiedo quindi: siete in queste due categorie ?
Se siete nella prima OK, cambiate il cavo, con uno di adeguata sezione ed isolamento.
Se siete nel caso 2 mi preoccuperei di vendere la casa e trovarne un'altra. Il problema del cavo assumerebbe, per me, importanza secondaria.
Saluti
A messo che sia vero ti invito a riflettere se nel tuo caso il cambio del cavo ti sia di primaria importanza (sn cmq finezze), x il resto sei apposto ? Sei soddisfatto della resa del tuo impianto ? La stanza risponde bene ? X me le finezze vanno lasciate per ultime
E' inesatto, i 30a sono intesi dopo il trasformatore e per questa ragione la sezione ci deve essere dall'ali in poi a monte puo' bastare un 2x1,5 o massimo 2x2,5 , se fossero 30a (6 kw circa) di assorbimento a monte dell'alimentatore ci vorrebbe un 2x6 ma cmq non e' cosi'.
Maveric77 è esattamente quello che intendevo. Non ho scritto che i 30A vengono prelevati dalla rete ma che vengono erogati dall'ampli. Quindi è chiaro che verso la rete elettrica scorrerà una quantità di corrente indirettamente proporzionale alla tensione di rete che è più alta di quella di alimentazione interna dei finali.
Il McINTOSH MC452 eroga di picco su 4 Ohm 940W/canale. Sono 20 ampere scarsi. Me ne dite uno che ne eroga 30? :eekk:
Vai qui: www.amaudio.it
Sono andato. L'AM 200 eroga 20A e circa 1000W. Non ne vedo di piu' grossi. Aiutami a capire.
Edit:
In effetti il 300 supera i 20A. Saranno 25. Stiamo parlando di una roba che assorbe, a riposo, 900W (ognuno dei finali mono), circa 7 kW di assorbimento massimo in coppia.
Credo che avresti difficolta' a farti portare una linea per un'utenza domestica, considerando anche il climatizzatore per raffreddarli.
A 30-40 ne manca ancora un bel po'.
Alex, nel rileggere la divertente prova dei finali ho pero' visto una cosa curiosa:
lingresso e' una normale presa IEC che dovrebbe accettare al massimo 16A. Ma quando l'ampli funziona, non e' un po' sottodimensionata?