Il mio schermo a copertura variabile

maurocip

New member
Come dicevo in un altro thread, ho completato la prima parte dell'opera.
Per essere conclusa devo ancora realizzare il meccanismo che permetterà il passaggio da 16:9 a 4:3.
La modalità di costruzione, le foto del funzionamento e quant'altro le allegherò ad opera finita.
Nel frattempo, avuta per le mani una fotocamera digitale di un collega, ho fatto qualche scatto per farvi vedere il risultato.
Per rendere leggere le immagini, la compressione è abbastanza elevata, ma qualche cosa si vede.
Iniziamo: schermo in modalità 1.77:1

Allegati

• 116-1644_50.jpg
    116-1644_50.jpg
    16.4 KB · Visualizzazioni: 919
Ultima modifica:
... continua...

Schermo in modalità 2.35:1 e 2.40:1 (sono coincidenti)

Allegati

• 116-1641_50.jpg
    116-1641_50.jpg
    16.7 KB · Visualizzazioni: 689
... continua..

Screenshot d'esempio (fatto con la luce accesa per far vedere lo schermo, non giudicate l'immagine proiettata):

Allegati

• 116-1637_50.jpg
    116-1637_50.jpg
    22.3 KB · Visualizzazioni: 605
... fine.

Screenshot d'esempio (fatto con la luce accesa per far vedere lo schermo, non giudicate l'immagine proiettata):

Allegati

• 116-1639_50.jpg
    116-1639_50.jpg
    21.6 KB · Visualizzazioni: 534
Bravissimo Mauro!
Ci daresti informazioni ulteriori sullo schema di costruzione ?

- Come scorre il panno nero dietro lo schermo?
- Che materiali hai usato?

Grazie,
Alessandro

Re: Re: ... fine.

Mac ha scritto:
Interessante,puoi fare delle foto piu' da vicino su come funziona il meccanismo ?

Certamente quando tirerò giù il bestione (è pur sempre largo 2,30 m) per completarlo, fornirò dettagli fotografici sul modo di funzionamento.
Per ora devi accontentarti delle foto che ho postato, anche perchè ho restituito la fotocamera digitale :p .
Ma non temere, farò tutto come promesso.

axel70 ha scritto:
Bravissimo Mauro!
Ci daresti informazioni ulteriori sullo schema di costruzione ?

- Come scorre il panno nero dietro lo schermo?
- Che materiali hai usato?

Grazie,
Alessandro

Ovviamente quando posterò l'opera completa sarà più comprensibile.
comunque dietro ai montanti verticali ho montato due guide di alluminio dentro cui scorre una barra analoga a quella anteriore (ma meno "pregiata" e più pesante).
A parte le due barre di alluminio anteriori, le due di ferro posteriori e le guide di alluminio posteriori, tutto è realizzato in legno.
Il sistema di "tensionamento" è tramite elastici posti sul retro (quelli a cordoncino di stoffa che si trovano in merceria).
Il panno e un panno tipo feltro abbastanza pesante ed economico (8 euro al mt), poichè il velluto costava uno sproposito (sui 40 euro al mt) e ne servono almeno 5 metri (comprensivi della schermatura 4:3 che devo realizzare).
Comunque restate sintonizzati....

maurocip ha scritto:
Comunque restate sintonizzati....
Te credo !!! Avremo da parlare a lungo nel viaggio che ci portera' al T.A.V. la tua creatura e' mooooooooolto interessante ;)

Decibel ha scritto:
Te credo !!! Avremo da parlare a lungo nel viaggio che ci portera' al T.A.V. la tua creatura e' mooooooooolto interessante ;)

grazie, ne vado fiero, ma è pur sempre un prototipo. Rifacendolo ora già apporterei alcuni cambiamenti (di piccolo dettaglio, non di sostanza).
ciao

Colgo l'occasione per ringraziare lorenzo419 che con la sua opera, ancorchè molto diversa dalla mia, mi ha dato lo spunto per lavorarci su.

Complimenti Mauro per l'ottimo lavoro.
La mia idea, sfruttando la tenda Ikea Tupplur che già ho, è moooooolto simile.
Praticamente dei 195 cm di lunghezza della tenda taglierò i 108 che in altezza mi servono per uno schermo 16/9, li inchioderò su una tavola di MDF e li borderò di nero.
La restante tenda (verniciata di nero) con il suo rullo andrà sopra lo schermo dove con la cinghietta regolerò il rapporto di altezza del film.
Chiaramente porterò la base del film con TT alla base dello schermo e poi tirerò giù la tendina nera...........capito?
Mi sono spiegato?
Tra un pò vi posterò le foto.
Ciao, Luca.

lucalazio ha scritto:
Complimenti Mauro per l'ottimo lavoro.
Chiaramente porterò la base del film con TT alla base dello schermo e poi tirerò giù la tendina nera...........capito?
Mi sono spiegato?
Tra un pò vi posterò le foto.
Ciao, Luca.

Chiarissimo, ma nel mio caso era necessaria anche la schermatura inferiore, poichè non ho un HTPC e quindi non posso spostare l'immagine.
Poi mi permetto un consiglio: è molto meglio un telo spesso e "pelosetto" come quello che ho usato io (il top sarebbe il vellutino, ma costa troppo) te la caveresti con 15-20 euro (comprane 2 metri, l'altezza del telo è variabile, il mio era 140 che per te bastano e avanzano).
ciao, ci vediamo al TAV?

Ma la tenda con il rullo ce l'ho già.........e con una bomboletta di nero opaco risolvo.
Totale costi: Tupplur 37 + tavola MDF 4 + bomboletta 3 = 44 euro per uno schermo con mascheramento.
Quando si hanno pochi soldi si deve avere molto ingegno........:)
Ciao, Luca.

bello complimenti!

io voglio realizzarlo con il rullo

lucalazio come hai trovato un rullo già fatto? qualche idea per tensionare un rullo autocostruito?

io ho comprato un cotone che guardandolo controluce non fa passare niente ma é sottile e liscio, non peloso, serve per fare minigonne :)

pensate che vada bene? l'ho pagato 7.50, come si chiama il tessuto peloso che così lo cerco???

lanzo ha scritto:

io ho comprato un cotone che guardandolo controluce non fa passare niente ma é sottile e liscio, non peloso, serve per fare minigonne :)

pensate che vada bene? l'ho pagato 7.50, come si chiama il tessuto peloso che così lo cerco???

Ti ripeto, l'acquisto l'ho fatto per la "impraticabilità" del velluto. E' un tessuto (tipo feltro per tendaggi) che la commessa mi ha detto sia usato per fare tendoni antiluce nei cinema.
In effetti è pesante, abbastanza rigido e con un lato "pelosetto" che rende alla fine tutto piuttosto professionale.
In quanto al rullo, anche io ci avevo pensato (l'ancoraggio della stecca anteriore sarebbe stato analogo) ma trovarne di dimensioni adatte (a me ne servivano 2 da 2,30 mt) avrebbe fatto lievitare troppo i costi.
Comunque il prototipo è tale perchè mi piacerebbe comunque usarlo come base per sperimentare altre soluzioni.
Vedremo...;)
ciao

io ho in mente un progettino semplice e di funzionamento sicuro

il tuo tessuto se lo guardi controluce non fa passare niente?

tirandolo non si allunga?

nel caso potresti trovarne ancora per me..? :rolleyes:

grazie