Simo81's Theater - Commenti

Veramente stupendo, complimenti ! :eek:
Poi due PB13-ultra :sbav:, non riesco neanche ad immaginare l'impatto che devono avere in quell'ambiente...
 
Volevo essere il primo a farti i complimenti, ma sono arrivato un pelo lungo.
Grande Simone!
Sala fantastica e dall'acustica eccellente con un comparto audio-video da riferimento veramente curata nei minimi particolari.

Bravo e complimenti vivissimi.
 
Complimenti! Sala stupenda! Ordinata, "semplice" e funzionale, con elettroniche di qualità, e costruita con una pazienza da ammirare. Bella bella bella. Per me, al top tra le salette dedicate del forum! Domanda stupida da un (al momento) giovane sognatore: più o meno per tutto (ambiente e componenti vari) quanto hai speso?
Complimenti ancora, e buona meritata visione!
 
Non è che si potrebbe avere qualche foto più d'insieme, in particolare del
controsoffitto?

Ma tenere due SVS PB13-Ultra non è contro la convenzione di ginevra? :D

Per evitare, o comunque limitare lo sviluppo di onde stazionarie, per spezzare il parallelismo le due pareti laterali chiudono leggermente verso la posizione d’ascolto mentre il controsoffitto risulta in leggera pendenza.

Non evita nè limita :p
 
Complimenti !! E' davvero una bella soddisfazione, pensare ad un idea e poi vederla realizzata...

Goditelaaaaaaaa!!!;)
 
Complimenti anche da parte mia!
Ho Visto il topic per caso questa sera, ma solo ora mi accorgo che è fresco fresco! che bello.
Io volevo domandarti però una cosa, dato che anche io stò realizzando il mi piccolo sogno ht, e mi frullano ancora dei dubbi..

1) quei piccoli palchetti sui quali hai appoggiato i due frontali li hai lasciati vuoti? non creano rimbombi?
2) ma le due torri così vicine alle pareti non ti creano problemi?
3) per comandare le elettroniche dietro al divano hai usato dei ripetitori di telecomando oppure punti semplicemente il telecomando alle spalle verso destra?

Non prendere le mie domande soprattutto la 2 come critica, ma è proprio una curiosità, dato che mi trovo anche io a dover dimensionare un piccolo palco sopra al quale poserò il centrale, sub, e torri, e la mia perplessità è di quanto spazio hanno bisogno le due torri per non generare riflessioni dannose.
Infatti dato che tu le hai così vicine, potrai sicuramente illuminarmi.
Poi penso e spero che magari queste problematiche di vicinanza siano udibili più ad un orecchio esperto, quindi non il mio.
Grazie per le tue risposte e i tuoi consigli!
Complimenti ancora per la sala!
Saluti
Alessandro
 
Ultima modifica:
Complimenti anche da parte mia!
Ho Visto il topic per caso questa sera, ma solo ora mi accorgo che è fresco fresco! che bello.
Io volevo domandarti però una cosa, dato che anche io stò realizzando il mi piccolo sogno ht, e mi frullano ancora dei dubbi..

1) quei piccoli palchetti sui quali hai appoggiato i due frontali li hai lasciati vuoti? non creano rimbombi?
2) ma le due torri così vicine alle pareti non ti creano problemi?
3) per comandare le elettroniche dietro al divano hai usato dei ripetitori di telecomando oppure punti semplicemente il telecomando alle spalle verso destra?

Non prendere le mie domande soprattutto la 2 come critica, ma è proprio una curiosità, dato che mi trovo anche io a dover dimensionare un piccolo palco sopra al quale poserò il centrale, sub, e torri, e la mia perplessità è di quanto spazio hanno bisogno le due torri per non generare riflessioni dannose.
Infatti dato che tu le hai così vicine, penso potrai illuminarmi.
Poi penso e spero che magari queste problematiche ti vicinanza siano udibili più ad un orecchio esperto, quindi non il mio.
Grazie per le tue risposte e i tuoi consigli!
Complimenti ancora per la sala!
Saluti
Alessandro
 
Anzitutto grazie a tutti per i vostri commenti positivi:
fanno molto piacere ;).

Veniamo alle domande:
@ Pablitho: con lo schermo Seymour Av mi trovo davvero bene.
La tela è ottima sia acusticamente che visivamente.
Le "maglie" del tessuto di cui è composta la Center Stage XD sono praticamente invisibili dalle sedute (che si trovano a circa 3 metri) durante la visione di un film.
Il materiale della cornice è molto robusto ed il fidelio velvet che lo ricopre è molto bello e funzionale: praticamente un nero, più nero del nero ;)!
I pannelli per la mascheratura "funzionano" piuttosto bene ed il risultato una volta installati è molto elegante: anche l'ancoraggio è piuttosto preciso.

Insomma, vale tutto quel che costa ;)

@ Gingre: la storia dei sub è un po' complessa.
Diciamo che inizialmente volevo destinare ai due PB13 soltanto il canale LFE e dedicare i 2 JBL L8400 ai reindirizzamenti: non avrei potuto gestire questa cosa da subito, ma avrei provveduto...
Per il momento ero dunque partito con i soli PB13 in posizione frontale che gestivano sia il canale LFE che i reindirizzamenti:
fatte però alcune misure preliminari, è emerso che avevo un enorme buco nella risposta in frequenza a circa 50 Hz profondo quasi 30 db!!!
Anche spostandomi in avanti o indietro, spostando i sub a dx e sx non riuscivo in pieno ad ovviare al problema:
ho così inserito i due JBL L8400 nel setup vedendo cosa sarebbe accaduto.
Dapprima ho provato ad installarli a metà tra il divano e la parete frontale (dunque dx e sx) ma la situazione migliorava solo di un po':
dopo circa 3 o 4 giorni di incessanti prove (non so' quantificare le ore di test...) ho scoperto che nell'attuale posizione, opportunamente settati mi garantivano un risultato davvero notevole, forse il migliore ottenibile nel mio ambiente.

I 4 sub sono collegati all'AS-Eq1, splittando le due uscite:
i due PB13 rappresentano un canale, i due JBL L8400p rappresentano l'altro canale...
Ho dovuto livellare dapprima i livelli di ciascun sub delle due coppie:
preciso comunque che i due JBL per varie ragioni (SPL max di cui sono capaci, FR globale, ect ect) sono settati opportunamente ad un livello più basso dei PB13.

Mi ritengo molto soddisfatto del risultato ottenuto.
Sarò comunque più preciso appena avrò il tempo di prendere questo discorso nel thread della discussione della mia sala (dove ho postato le foto):
lì inserirò anche i vari grafici dell'AS-EQ1 e spiegherò tutti i vari step che mi hanno definitivamente condotto a questo setup.

Due Pb13-Ultra e due JBL L8400p possono sembrare eccessivi in una stanza di quella metratura... sono invece il minimo indispensabile per riuscire ad acchiappare degnamente le specifiche DD con alcuni db di scorta.
115db di potenziale emissione da parte del solo canale LFE sono tanti, ma tanti davvero per i sub!
Anche questo aspetto sarà chiarito nella discussione ufficiale ;).

@ Tredix: se sono riuscito a metter su' la mia saletta riuscirai anche tu e tutti coloro che hanno determinazione, pazienza, passione e spirito di sacrificio. ;)
Posso garantirti di provenire da una normale famiglia e per di più sono stato studente fino a pochi mesi fa': piano piano si riesce comunque a realizzare qualcosa di carino! D'altronde quante belle macchine girano per le strade? ;)

@ Zaphod Beeblebrox: per quanto riguarda il controsoffitto ho anche alcune foto della costruzione. Da lì si vede un po meglio la consistenza e la composizione. Appena mi sarà possibile inserirò in questa discussione le suddette.
Perdonatemi ma debbo riorganizzare un secondo la mia fotocamera :( .

Riguardo il non evita ed il non limita, hai quasi ragione:
in pratica mi sono ritrovato con una bella onda stazionaria (vedi sopra...), ma sono quasi certo che se avessi avuto tutte le pareti parallele avrei avuto con buona probabilità un buco ancor più accentuato.... praticamente un voragine :D

@ Bolero: i palchetti sono interamente riempiti di lana di roccia, e rivestiti con tappetino e feltro su tutti i lati. L'ideale sarebbe stato forse riempirli con della sabbia, ma non avevo più le forze... Alcuna vibrazione o rimbombo udibili comunque anche nel mio caso. Su questo puoi andar tranquillo.

I diffusori frontali sono si a circa 20 cm dalla parete frontale, ma è anche vero che quest'ultima è una parete molto assorbente, almeno per buona parte delle spettro di frequenze (nel thread c'è scritto come è costruita). Inoltre le JBL L890 hanno il reflex anteriormente.
In passato, in una precedente installazione le avevo a circa 1 metro dalla parete di fondo:
la precisione è rimasta molto buona.
Sottolineo ancora una volta che sia la parete frontale che il controsoffito sono trattati....

Per i telecomandi, sia il telecomando del JVC che quello della PS3 non mi danno problemi: punto lo schermo e non so' come ma tutto va'!
Quelli dello Yamaha e del Denon debbo puntarli verso le elettroniche.
Ti abitui facilmente comunque, anche perché durante la visione i telecomandi sono nel 99% del tempo superflui !

Spero di aver risposto a tutti, altrimenti chiedete pure.
Vi ringrazio ancora una volta per i complimenti.
Ciao
 
Che bella saletta cavoli !!
all'inizio pensavo fosee un esercizio di rendering in computer grafica.
Credo sarà interessante per te confrontarti con Alex Tolomei, l'unico altro utente che io sappia che ha 4 sub in azione...
Non ho letto o forse non sono stato capace di trovare le dimensioni dello schermo...
Anch'io proietto in CIH, solo che il mio VPR non ha l'ottica e zoom motorizzati. Con il JVC vai tutto di telecomando vero per passare dal 21/9 al 16/9 ?! le mascherature laterali non sono motorizzate, le ancori sullo schermo stesso ? potresti postare delle foto di questi particolari ? sarei molto interessato....
Bellissimo l'effetto del divano rosso con il resto !!
A riflessioni ambientali credo sei messo molto bene....
per quanto riguarda il 7.1 mi pare di capire che sei in puro THX, come ti trovi con le tracce audio dei film ? in quelle in cui son codificati i SB li senti lavorare, io non ho ancora trovato un film in 7.1 che li sfrutti a dovere....
immagino che con le tracce 5.1 invece il yamaha faccia il suo sporco lavoro di mixaggio e creazione dei canali virtuali. o preferisci spegnere i due SB ?

scusa per le tante domande ma credo che la tua saletta, per dimensioni molto simile alla piccolina che sto creando in casa nuova...sarà il mio riferimento !!!

Alessio
 
Ciao,
Grazie per le risposte,
quindi la sabbia per i palchi è sempre la cosa migliore giusto?
Altra cosa, il discorso diffusori vicini alla parete, credevo che la parete trattata, internamente servisse per un ulteriore insonorizzaziione, ma non per migliorarne la resa acustica... per quello credevo ci fossero solo i pannelli e le bass traps.
Sono contento però di sapere che dei diffusori cosi importanti non creio scompigli disastrosi data la loro distanza dal muro.. sul topic di indiana line, avevo chiesto per le tesi 560 e mi dicevano che già le 504 dovrebbero stare a 50 cm dal muro, che sono decisamente più modeste delle tue! la cosa mi aveva fatto preoccupare.
Puoi spiegare meglio, quello che hai scritto nell descrizioni del tuo ht dei parametri che servono per calcolare l'angolo corretto di visine di uno schermo? a me servirebbe parecchio, perchè non ho <ncora deciso.
Ho letto che hai scritto che il 16/9 avrebe superato l'angolo di 15 gradi.. ma quindi andava troppo alto e ti costringeva a tenere la testa troppo reclinata all'indietro?
Ciao e grazie,
sorry per la raffica di domande!
Alessandro
 
Bella saletta !

L'unica cosa che io migliorerei è il mobile dell'elettroniche (imho)...
Ma questo perchè quel tipo di mobili li odio ! :D

Prossimi upgrade ?

Comunque complimentissimi ! :)
 
Anzitutto grazie per i nuovi commenti ;).

Poi, con ordine:
@ ALE77: per passare dal 2.35:1 al 16:9 vado di zoom con il mio RS20. E' abbastanza veloce, ma ogni volta devi anche rifare il fuoco: pochi minuti comunque... Certo, se avessero previste delle memorie sarebbe stato tutto più semplice ;) !
La mascheratura è realizzata con due pannelli che ancoro a mano sullo schermo, nulla di motorizzato dunque:
i due pannelli hanno si ancorano al bordo inferiore mediante un piccolo plettro (infili il plettro tra la cornice e la tela) e poi incastri con delicatezza la parte superiore. Non serve forzare, e la tenuta è molto buona; consiglio comunque di prestare un po' di attenzione all'ancoraggio.
Posterò dello foto appena mi sarà possibile, comunque per il momento puoi vedere qualcosa sul sito della Seymour AV.
Per i surround back, i film con tracce in 7.1 nativi non sono molti (in realtà ancora non ne vedo uno). Quando vedo film in 5.1 cerco di rispettare le scelte fatte in fase di produzione: tengo quasi sempre spenti i SB.
Quando invece il film nasce con una traccia DD5.1 EX o similare e capita che il flag non viene riconosciuto, lo forzo io ed attivo i SB.
Qualche prova con il Prologic IIx Movie l'ho comunque fatta: il risultato è assolutamente naturale, mai forzato e tutto sommato piacevole: chiude leggermente dietro le tue spalle ;). E' solo una questione di principio la mia, o magari anche da come mi gira ;) ...
 
@ Bolero : Secondo me sono due soluzioni valide, a patto di riempire la cavità e di cercare di disaccoppiare il più possibile. La sabbia potrebbe esser ancor meglio, ma non ho mai provato. C'è anche chi mette anche lastre si marmo sui palchetti: insomma hai molte idee su cui lavorare ;).
Sul discorso pareti ti spiego meglio:
la mia parete frontale è composta da (in ordine) muro, polistirene, cartongesso, lana roccia da 6cm, lana roccia da 6cm, tessuto di rivestimento. Dunque il nero che vedi in foto dietro lo schermo è tessuto piuttosto sottile, che permette alla lana di roccia di assorbire come dovrebbe. E' una parete molto spenta acusticamente, come lo sono il 99% delle pareti frontali della sale cinematografiche (in pratica una baffle wall).
Il discorso che hai fatto sul fonoassorbente in intercapedini è soltanto in parte vero:
mettendo ad esempio lana di roccia dietro il cartongesso perdi si la capacità di assorbimento alle alte frequenze, ma hai comunque creato una controparete che fa perdere energia alle onde incidenti.
Dunque hai certamente maggiore assorbimento che non con muri spogli in cemento armato:
quest'ultimi, più hanno massa più non si spostano quando sollecitati, più isolano ma al contempo meno dissipano l'energia delle onde e dunque rendono peggiore l'acustica interna alla sala.
Ricordati comunque di non "uccidere" completamente i riverberi: anche questi sono molto importanti per ricreare una valida scena acustica...
Devi costruire in maniera equilibrata: diffida inoltre dei materiali a basso spessore: questi sbilanciano completamente il suono andando a catturare soltanto le frequenze più alte... Più aumenti lo spessore del fonoassorbente, più aumenti l'omogeneità di assorbimento: 12 cm di lana contro 4 assorbono ad esempio alla stessa maniera i 5 Khz, ma i primi arrivano anche ad assorbire un bel po' i 500Hz, i secondi no!
Poi qui dovresti anche considerare la densità: insomma discorso lungo.
Unico consiglio che mi sento di dare è di procedere con cautela e di studiare bene la situazione.

Isolamento? La lana assolutamente no.... ha bassa medio bassa densità. Per isolare serve qualcosa dotato di molta massa, o qualcosa con proprietà dissipative (la gomma piombo dovrebbe unire i due concetti...).
Non mi sono assolutamente occupato dell'isolamento acustico nel mio caso.
Anche il controsoffitto acustico fa appena solletico ad una bordata a 30 Hz che ti arriva a 110db: quella passa, punto e basta.
Sull'isolamento acustico potremmo aprire un altro enorme tema:
ricorda soltanto che per isolare a dovere devi creare una struttura che dissipa a dovere l'energia della basse: non credere a chi ti promette di isolare con una paretina di cartongesso e fonoassorbente.

Riguardo l'angolo dello schermo, nel caso di installazioni panoramiche (formato 2,35:1 almeno) mi sento di consigliare un angolo prossimo ai 42°-43°:
ovviamente in base al gusto personale può essere 38° o 45° ma non molto al di fuori di tale forbice.
Ciò in fondo è anche quello che viene consigliato alla quasi unanimità da diversi standard.
Per calcolare tale angolo devi conoscere la distanza dallo schermo e le dimensioni dello schermo:
più sensato è invece fissare le sedute, fissare l'angolo e determinare lo schermo "giusto" per la tua installazione.
E' tutto rapportato alla distanza di visione: non conta quanto è grande lo schermo, ma che angolo formi con esso (ovvero quanto è grande in proporzione a quanto sei vicino).
Per ricavare ciò devi maneggiare un po' di trigonometria: nulla di difficile...
Non sapendo però che basi hai non saprei da dove cominciare.
In pratica, data la distanza di visione (che chiamo d) e la larghezza effettiva dello schermo (w), si tratta soltanto di ricavare l'angolo di visione (phi):
phi = 2 * arctan [(w/2)/d]​
dove con arctan indichiamo la funzione arcotangente (inversa della tangente definita su un opportuno intervallo).

E' semplice comunque, non preoccuparti.

Infine il discorso dell'angolo verticale:
hai ben capito il succo del discorso.

Spero di esser stato d'aiuto.
Ciao
 
Ultima modifica:
Top