Anzitutto grazie a tutti per i vostri commenti positivi:
fanno molto piacere

.
Veniamo alle domande:
@ Pablitho: con lo schermo Seymour Av mi trovo davvero bene.
La tela è ottima sia acusticamente che visivamente.
Le "maglie" del tessuto di cui è composta la Center Stage XD sono praticamente invisibili dalle sedute (che si trovano a circa 3 metri) durante la visione di un film.
Il materiale della cornice è molto robusto ed il fidelio velvet che lo ricopre è molto bello e funzionale: praticamente un nero, più nero del nero

!
I pannelli per la mascheratura "funzionano" piuttosto bene ed il risultato una volta installati è molto elegante: anche l'ancoraggio è piuttosto preciso.
Insomma, vale tutto quel che costa
@ Gingre: la storia dei sub è un po' complessa.
Diciamo che inizialmente volevo destinare ai due PB13 soltanto il canale LFE e dedicare i 2 JBL L8400 ai reindirizzamenti: non avrei potuto gestire questa cosa da subito, ma avrei provveduto...
Per il momento ero dunque partito con i soli PB13 in posizione frontale che gestivano sia il canale LFE che i reindirizzamenti:
fatte però alcune misure preliminari, è emerso che avevo un enorme buco nella risposta in frequenza a circa 50 Hz profondo quasi 30 db!!!
Anche spostandomi in avanti o indietro, spostando i sub a dx e sx non riuscivo in pieno ad ovviare al problema:
ho così inserito i due JBL L8400 nel setup vedendo cosa sarebbe accaduto.
Dapprima ho provato ad installarli a metà tra il divano e la parete frontale (dunque dx e sx) ma la situazione migliorava solo di un po':
dopo circa 3 o 4 giorni di incessanti prove (non so' quantificare le ore di test...) ho scoperto che nell'attuale posizione,
opportunamente settati mi garantivano un risultato davvero notevole, forse il migliore ottenibile nel mio ambiente.
I 4 sub sono collegati all'AS-Eq1, splittando le due uscite:
i due PB13 rappresentano un canale, i due JBL L8400p rappresentano l'altro canale...
Ho dovuto livellare dapprima i livelli di ciascun sub delle due coppie:
preciso comunque che i due JBL per varie ragioni (SPL max di cui sono capaci, FR globale, ect ect) sono settati opportunamente ad un livello più basso dei PB13.
Mi ritengo molto soddisfatto del risultato ottenuto.
Sarò comunque più preciso appena avrò il tempo di prendere questo discorso nel thread della discussione della mia sala (dove ho postato le foto):
lì inserirò anche i vari grafici dell'AS-EQ1 e spiegherò tutti i vari step che mi hanno definitivamente condotto a questo setup.
Due Pb13-Ultra e due JBL L8400p possono sembrare eccessivi in una stanza di quella metratura... sono invece il minimo indispensabile per riuscire ad acchiappare degnamente le specifiche DD con alcuni db di scorta.
115db di potenziale emissione da parte del solo canale LFE sono tanti, ma tanti davvero per i sub!
Anche questo aspetto sarà chiarito nella discussione ufficiale

.
@ Tredix: se sono riuscito a metter su' la mia saletta riuscirai anche tu e tutti coloro che hanno determinazione, pazienza, passione e spirito di sacrificio.

Posso garantirti di provenire da una normale famiglia e per di più sono stato studente fino a pochi mesi fa': piano piano si riesce comunque a realizzare qualcosa di carino! D'altronde quante belle macchine girano per le strade?
@ Zaphod Beeblebrox: per quanto riguarda il controsoffitto ho anche alcune foto della costruzione. Da lì si vede un po meglio la consistenza e la composizione. Appena mi sarà possibile inserirò in questa discussione le suddette.
Perdonatemi ma debbo riorganizzare un secondo la mia fotocamera

.
Riguardo il non evita ed il non limita, hai quasi ragione:
in pratica mi sono ritrovato con una bella onda stazionaria (vedi sopra...), ma sono quasi certo che se avessi avuto tutte le pareti parallele avrei avuto con buona probabilità un buco ancor più accentuato.... praticamente un voragine
@ Bolero: i palchetti sono interamente riempiti di lana di roccia, e rivestiti con tappetino e feltro su tutti i lati. L'ideale sarebbe stato forse riempirli con della sabbia, ma non avevo più le forze... Alcuna vibrazione o rimbombo udibili comunque anche nel mio caso. Su questo puoi andar tranquillo.
I diffusori frontali sono si a circa 20 cm dalla parete frontale, ma è anche vero che quest'ultima è una parete molto assorbente, almeno per buona parte delle spettro di frequenze (nel thread c'è scritto come è costruita). Inoltre le JBL L890 hanno il reflex anteriormente.
In passato, in una precedente installazione le avevo a circa 1 metro dalla parete di fondo:
la precisione è rimasta molto buona.
Sottolineo ancora una volta che sia la parete frontale che il controsoffito sono trattati....
Per i telecomandi, sia il telecomando del JVC che quello della PS3 non mi danno problemi: punto lo schermo e non so' come ma tutto va'!
Quelli dello Yamaha e del Denon debbo puntarli verso le elettroniche.
Ti abitui facilmente comunque, anche perché durante la visione i telecomandi sono nel 99% del tempo superflui !
Spero di aver risposto a tutti, altrimenti chiedete pure.
Vi ringrazio ancora una volta per i complimenti.
Ciao