[BD] Daylight: Trappola nel tunnel

vincent89

New member
Daylight: Trappola nel tunnel

img_318600_lrg.jpg


Trasferimento: pellicola del 1996 caratterizzata da una fotografia difficile. Il film infatti si svolge per lo più al buio, condizione non favorevole ad una alta qualità video.
Il BD è prodotto e distribuito da Universal. Già da quì immagino molti di voi avranno rizzato le orecchie. Il master è datato (lo stesso dell'HD-DVD), ma devo dire che non è obsoleto. L'acquisizione è stata fatta da telecine, e non ho notato oscillazioni. Il master è pulito, non presenta graffi o spuntinature. La grana è presente: in certi momenti è più spessa, in altri è più fine e quasi invisibile. Il DNR non è stato usato, o almeno se usato non ha provocato danni come in altri titoli di catalogo Universal. Un pò di EE invece è stato utilizzato, ma la cosa è evidente solo in qualche scene più luminosa (quindi poche). Per fortuna anche quando presente non è mai fastidioso. Il colore è veramente solido, uno dei punti forti di questo trasferimento. Ovviamente gli effetti speciali iniziano a sentire il peso degli anni, ma ancora si difendono bene. In queste sequenze comunque il quadro diventa un pò più morbido (cosa assolutamente normale). La cosa che mi ha favorevolmente colpito è che malgrado il master sia "vecchio" si difende molto bene. Certo, non riproduce il dettaglio ad alta frequenza come i remastering più recenti, ma devo dire che mi ha sorpreso positivamente. Basta guardare il dettaglio degli incarnati, per notare la porosità che restituisce:



La compressione Vc-1 ad alto bitrate (30 mbps) è traparente e non crea nessun problema.
Sicuramente un BD valido, non al top, ma migliore di molte uscite targate Universal. Voto: 8.5
Se il film vi piace, il BD è d'obbligo.

L'audio DTS half rate è molto buono, ottimo considerata l'età. Attenti ai bassi ;)

Extra: vera nota negativa di questo BD. Nessuno. A differenza del BD USA che ne ha vari :mad:
 
Ultima modifica:
grand bel film,quasi due orette d'intrattenimento intenso con un paio di momenti veramente di tensione (la scena delle ventole o del piazzamento della bomba ad esempio).

io vidi l'hd dvd all'epoca ed ho un ottimo ricordo. il blu ray lo cerco già da un pò ma non riesco a trovarlo (anzi,ho trovato proprio l'edizione hd dvd a 2 euro paradossalmente),ma essendo la qualità identica,lo consiglio vivamente. Sopratutto se si è fan di sly o si apprezza il genere. la qualità video non sfigura per niente con molte produzioni attuali. l'audio non posso valutarlo perchè non ero attrezzato all'epoca (mentre oggi non possiedo più un hd dvd per rivederlo:( )
 
Ultima modifica:
Piu o meno siamo ai livelli di Matrix o inferiori in termini di qualità d'immagine? Tralasciando le differenze di colorimetria che potrebbero esserci?
 
Per cercare di comprendere meglio la resa finale di questo BR senza doverlo necessariamente acquistare.
 
Non ha senso paragonare la resa visiva di due film diversi...poi se uno dei film in comparazione é Matrix ha ancora meno senso, vista la fotografia particolarissima del capolavoro dei fratelli Wachowski
 
Veramente non desidero un paragone vero e proprio ma un parere sulla resa finale tra i due; non penso sia una cosa impossibile.
Chiaramente si devono visionare tutti e due a salti e trarre delle conclusioni.

Ci saranno sicuramente delle differenze in termini di resa?
Quali sono?

Resa dei primi piani.
Resa delle scene diurne.
Resa delle scene notturne.

Quali sono le differenze relative a queste tipolgie di scene tra i due film?
 
E' un paragone assurdo per tipologia di film e scelte di fotografia.
Un paragone piu' sensato potrebbe essere,ad esempio,tra la resa video di Daylight e Die Hard 3(1995).
 
A cosa serve dare delle opinioni tecniche se poi restano confinate unicamente a quel prodotto?

Certe particolarità saranno intrinseche del prodotto, altre possono essere messe a confronto con altri, allargando un pò le proprie visuali.

Forse non mi sono spegato correttamente.
Se visiono dieci film e la resa è agli stessi livelli, non mi aggorgo di particolari pecche generali, rendono bene tutti; se uno di questi ha una particolare scelta fotografica, utilizzo di filtri o quant'altro possa differenziarlo dagli altri posso giudicarlo superiore o inferiore per quanto posso rilevare personalmente, notando anche una diversità generale nella resa visiva finale.
 
Personalmente l'ho trovato un BD ottimo. Anzi: non volevo aquistarlo perchè il film non mi fa impazzire, ma dopo avergli dato uno sguardo a casa di un amico l'ho preso al volo.

@Sat64: quello che chiedi è difficile. Sotto alcuni aspetti, come ad esmepio il rapporto di compressione, Dayllight potrebbe essere anche migliore di Matrix. Sotto altri, come ad esempio la natura del master, magari è inferiore. Alla fine è un paragone che non sta nè in cielo nè in terra tanto sono diversi i film e le variabili nella realizzazione dei dischi (fra l'altro, di casa diverse ognuna col proprio stile di authoring).
Diciamo che nell'ottica "film di catalogo editati senza tanta cura" Daylight a mio parere è una spanna sopra molti altri titoli.
 
Ultima modifica:
Concordo con voi. Ottimo BD considerata l'età della pellicola. Audio DTS italico molto buono sia come dinamica, sia come dettaglio (notevole l'uso dei surround per ricostruire la scena). Consigliatissimo!
 
SAT64 ha detto:
Piu o meno siamo ai livelli di Matrix o inferiori in termini di qualità d'immagine? Tralasciando le differenze di colorimetria che potrebbero esserci?

Provo io: a vedere il capture e da ciò che deduco dalla recensione di Vincent, direi di no. Nel senso che al di la del fatto, che come ti hanno già spiegato è assurdo confrontare la fotografia dei due film, per Matrix è stato fatto un lavoro appositamente per il BD. Per questo titolo si tratta di un riciclo.
Non possiamo paragonare i film, ma il lavoro che c'è dietro il trasferimento in questo caso si.

Sai che in DvD, Matrix era già uscito nel 99-2000 no? E' come se avessero utilizzato quel master anzichè quello nuovo. Il solito riciclo per titolo di catalogo, niente di nuovo insomma.
By
 
alpy ha detto:
per Matrix è stato fatto un lavoro appositamente per il BD. Per questo titolo si tratta di un riciclo.
Non credo. Se non erro, era già uscita la seconda edizione del DVD di Matrix prima che uscisse il BD.
 
Si, hai ragione. Avrei dovuto scrivere "con tecniche di scansione odierne".
In ogni caso non credo che se riscansionassero Matrix ora si vedrebbe meglio (lo avevo anche in 35mm, quindi me lo ricordo bene).
Daylight ne convieni anche tu che sarebbe perfettibile.
By
 
Onestamente credo che matrix possa avere una resa migliore (anche se di poco). Credo che se creassero un DI ex-novo a 4k avrebbe una resa stratosferica, tipica da super35, ovvero grana finissima e molti dettagli ad alta frequenza.

Ovviamente con un nuovo scan il vantaggio maggiore lo avrebbe Daylight ;)
 
Un bel film che nel tempo si rivede sempre volentieri, nonostante l'età è sempre attuale.

Il comparto video (il film è del 1996) è molto buono, quasi ottimo a mio parere, alcuni primi piani sono al limite della perfetta nitidezza.
Riprese con poca luce ottime, colorimetria ottima.

Siamo sugli stessi livelli di Matrix (1999-2003), Nel centro del mirino (1993), Out of Sight (1998) giusto per citarne alcuni, gli ultimi 3 di Arma letale un pelo inferiori, poca cosa comunque.

Con quanto su menzionato non intendo che sono uguali ma che la percezione qualitativa dell'immagine non si discosta molto tra di loro tenendo sempre ben presente le diverse tipologie di ripresa e location.

Il comparto audio invece un DTS vecchia scuola, quasi devastante, le esplosioni si avvertono in maniera imponente, panning molto tosti e presenti; ambienza molto ben ricreata, voci e rumori di ottimo tono e livello.

Se tutti i film degli anni 80 e 90 fossero dotati di cotanta qualità sarebbe fantastico o almeno sarei pienamente appagato.

Questo film sotto il comparto tecnico è un piccolo capolavoro.

Questa pellicola, visionata con il Blu ray esalta la qualità video emessa dal vosro TV ad alta risoluzione. SAT64 APPROVES!
 
Ultima modifica:
Top