Vale la pena spendere per un 3D??

SonusFaber

New member
Sono in un amletico dubbio se comprare un TV 3D o 2D, ossia un Panasonic 50 GT30 o un Panasonic 50 G30 (sperando che quest'ultimo arrivi).

La differenza di costo e' :
- circa 500 euro in piu' per la TV
- circa 100 euro (?) in piu' per ogni paia di occhiali
- circa 100 euro in piu' per avere il lettore BD con funzione 3d

in totale 700 euro in piu'.... per vedere quei pochi film 3D che girano adesso.

C'e' qualcuno che usa il 3D da un po' di mesi e mi sa dire se vale la pena o se ci si stufa dopo 2 film ? Io non sono un patito che fa il caso alle piccole sfumature o agli FB o FW o altre menate simili :) .. e quindi non apprezzerei le eventuali piccole differenze qualitative fra un pannello 2D e uno 3D.

Grazie !

SonusFaber ha detto:

Io non sono un patito che fa il caso alle piccole sfumature o agli FB o FW o altre menate simili .. e quindi non apprezzerei le eventuali piccole differenze qualitative fra un pannello 2D e uno 3D.

direi che la risposta puoi dartela da solo in base alle tue giuste deduzioni

:)

già...se ti piace il 3d prendilo altrimenti lascia stare.
C'è anche da dire se sei uno di quei tipi che pensa molto al futuro oppure compra il tv che PER ADESSO gli sta bene.***** guardando il trend generale delle case madri oramai il 90% dei tv che stanno uscendo sia basso livello che alto sono 3d il che mi fa pensare che tra questo e il prossimo anno ci sarà il boom del 3d sia per sky,film e videogiochi (basti pensare che oramai siamo ad un buon 35% di film che escono al cinema in 3d).

il consiglio è comunque anche di provarlo sto benedetto 3D, anche perchè pur non portando gli occhiali non è detto che non ti dia fastidio. le mie personali esperienze sono state negative , percui a meno che non cambi in futuro viva la cara e vecchia tv 2D

Certo che ne vale la pena: l'importante è saper acquistare
Il coinvolgimento cinematografico di un buon 3D con taglio minimo 50 pollici è più elevato rispetto al 2D.
Non conviene invece risparmiare con tagli inferiori al 46 perchè il 3D in tagli piccoli non appaga, è effimero, costa più di quanto rende e soprattutto scartare pannelli con qualità mediocri e con molti problemi in 3D, come la maggior parte dei display LCD del 2010 (Sony in primis)
Quest'anno gli investimenti delle aziende che producono display sono stati notevoli per migliorare la resa in questa tecnologia, Panasonic e Samsung hanno fatto grandi passi in avanti.

Ultima modifica:
naturalmente il mio era un pensiero personale, naturalmente non volevo offendere nessuno....
anzi , chiedo scusa se posso essere stato frainteso

SonusFaber ha detto:
!
Adesso.
Tra un anno ne riparleremo. Quante chicche in 3D usciranno e ti mangerai le mani. Un appassionato di cinema non bada a spese.

Non so se ricordi il 2006/2007 gli anni in cui cominciarono a commercializzare il full Hd. La differenza con un HD ready era anche superiore di 700 euro. Differenze notevoli sulla carta ma appena percettibili all'occhio da media distanza eppure tutti a comprare il full hd.
eccetto io, ho aspettato 5 anni e ora mi becco 2 piccioni con una fava:D

mmm si però beh...non è proprio la differenza che c'era e c'è tra un fhd e un hdr...per il 3D ci vogliono gli occhialini, il lettore bluray 3D, sempre che non faccia venire il mal di stomaco come a me...
io lo trovo ancora troppo virtuale e falsato il 3D...anche nei colori, negli sfondi...un buon bluray su un'ottima tv mi piace di più e lo trovo molto più godibile...e una certa sensazione di tridimensionalità te la dà lo stesso
ma questo è un mio gusto personale...
quello che c'è di vero è che ormai le tv sono quasi tutte 3D, quindi non consideriamolo più un'accessorio a pagamento quanto un'optional in più...visto anche che una tv 3D generalmente rende meglio anche in 2D...anche se per es. il V20 (fb a parte) era complessivamente meglio del fratello maggiore VT20

gix65 ha detto:
...anche nei colori, negli sfondi...un buon bluray su un'ottima tv mi piace di più e lo trovo molto più godibile...e una certa sensazione di tridimensionalità te la dà lo stesso

Su questo non ci piove; il 3D non dovrebbe sostituire il BD 2D, sarà soltanto uno spettacolo con un plus maggiore da sfruttare di tanto in tanto (ogni confezione contiene comunque entrambi i formati per fortuna). Credo che a chiunque un film di 3 ore visto in 3D possa causare qualche affaticamento.

Io al posto tuo aspetterei ad acquistare un 3d.
Non perché i prodotti ora in commercio non siano validi, tutt'altro.
Manca però l'articolo fondamentale, quello che ci devi vedere nel tuo tv 3d.
Una manciata di cartoni e qualche filmetto di dubbia qualità (avatar compreso).
Sicuramente tra qualche anno ci potrà essere più scelta, forse.....:rolleyes:

SonusFaber ha detto:
Sono in un amletico dubbio se comprare un TV 3D o 2D...

Lascia perdere,
sia perchè la tecnologia è vecchia di 100 anni e allo stesso tempo troppo immatura
poi su un tv, non riuscirai mai a percepire l'effetto, serve almeno un vpr per giocarci mezzora, dopichè se ami il Cinema, utilizzerai il tuo display per goderti i film,
anzi approfitta del momento per portare a casa a buon prezzo un buon display in 2d,
non è assolutamente vero che se in 3d va meglio anche in 2d anzi, lascia perdere, (guarda i nuovi vpr jvc a confronto con la serie precedente 2d)

Sectral ha detto:
Un appassionato di cinema non bada a spese.

Un appasssionato di Cinema:
ama il Cinema ;)

Salmon ha detto:
non è assolutamente vero che se in 3d va meglio anche in 2d

allora spiegami perchè il futuro top-gamma 2D della Panasonic G30 è come dotazione e filtri inferiore al suo pari GT30...per non parlare del VT30
teoricamente è inferiore, poi all'atto pratico non sò, ma qualcosa in meno (e non parlo del 3D) ce l'ha sicuramente
ormai il 3D non è particamente più un'optional a pagamento quanto di serie...anzi, sono le tv solo 2D ad essere castrate ed inferiori ai fratelli maggiori
io non condivido questa politica e vorrei anche io un G30 all'altezza del GT30 e un V30 all'altezza del VT30 senza 3D ma lo scenario "attuale" a mio avviso è questo...
certo se guardiamo indietro ai prodotti del passato il discorso cambia ma si chiedeva un consiglio su cosa comprare ora (tra G30 e GT30)...altrimenti si torna a parlare del Kuro anche quà e non la si finisce più :)

gix65 ha detto:
ormai il 3D non è particamente più un'optional a pagamento quanto di serie...anzi,

infatti ti sei dato la risposta da solo,
non è più un'optional che si può scegliere o meno di avere,
ma quanti di serie, e quindi obbligato a pagarlo,
(e mi domando che utilità o utilizzo può avere su una misera TV di qualsiasi polliciaggio), capisco farsi ingannare dall'effetto stereoscopico, ma farsi ingannare anche dalla pubblicità...

per vedere l'effetto 3d decente, per me serve il vecchio Cinerama 28 mt x 10 mt,
ma al Luna Park ogni tanto

dopodichè, quando farà la fine del SACD,
rimarranno qualche titolo nella collezione, e si ritornerà a guadarsi i film come sempre in 2D, ma di sicuro la stereoscopia (vecchia di 100 anni), è un momento transitorio, e se non ha mai preso piede dal 1920 un motivo ci sarà...

sono altre le innovazioni tecnologiche che un appassionato deve tener d'occhio,
come vedere gli sviluppi su un'aumento del frame rate, o (anche se limitato in un utilizzo Home) un'aumento di risoluzione col 4K

Ultima modifica:
Salmon ha detto:
infatti ti sei dato la risposta da solo,
non è più un'optional che si può scegliere o meno di avere,
ma quanti di serie, e quindi obbligato a pagarlo,

sono d'accordo ma oggi una tv con il 3D costa quanto una di 2 anni fà senza 3D...tolto l'anno scorso dove era una novità ora non è che lo paghi più di tanto
tra l'altro, come dicevo prima, risparmiando sul miglior 2D rischi di prendere un prodotto di gran lunga inferiore a uno con il 3D
però poi dipende sempre dalle esigenze e dalle tasche personali :)

Purtroppo l'autore del post ha fatto la domanda da 1 milione di dollari.Ti stai vedendo scagliati quelli PRO 3d e quelli che non sono per il 3d.
Ti dico la mia: se vedi bene tutti i post in generale a nessuno di noi piace il 3d ma volente o nolente tutto sta diventando 3d ed effettivamente sporadicamente è anche carino vedere qualcosa in 3d.
Qualcuno ti ha detto io aspetterei per il 3d ***** ancora ci sono pochi prodotti:questo significa che tra massimo 2-3 anni ti ricomprearai un nuovo tv?se si beh aspetta,se invece no COSA DEVI ASPETTARE?
Il secondo motivo,ben più importante,rilevato da gix è che PURTROPPO i nuovi televisori 3d sono anche i migliori televisori "2d" il che significa che se prendi un tv 2d e uno che ha ANKE il 3d(ma non è solo 3d)al 90% quello 3d avrà una visione 2d migliore,sia per spingere il prodotto,sia per la natura stessa del prodotto che per far girare qualcosa in 3d deve utilizzare processori,pannelli e fosfori migliori.Quindi a te,COME SEMPRE,la scelta.

bhe, anche questo è vero.
ormai tutte le migliori tv 3D saranno anche le migliori 2D... percui tanto vale.
se invece lo rapporti ad adesso per esempio se si è in dubbio tra un panasonic V20 ed un VT20 opterei per il V20.
stessa cosa applicabile ad esempio al toshiba lcd 46xv733 ed il led 46wl768 quest'ultimo 3D, ottimo con sorgenti 2D (soliti problemi di clouding) ma il senso è quello, prenderei personalmente l'xv733

Concordo col fatto che bisogna provare il 3d di persona: io non riesco a sopportarlo, mi fanno male gli occhi e mi viene la nausea dopo pochissimi minuti. Non tollero nemmeno il cinema 3d per la verità, e alcune volte ho dovuto rinunciare a malincuore a una proiezione perché non c'era in versione 2d.
Spero tanto che questa "rivoluzione" 3d che non ha chiesto nessuno non porti a far sparire i dischi 2d: per ora nelle confezioni blu-ray ci sono entrambe le versioni, ma chissà...

Problema risolto... ho preso un 3D al prezzo di un 2D (offerta Mediaworld 46" VT20, inclusi 2 occhiali, a 999 Euro! ..spero solo che non sia troppo piccolo). Sara' forse questo il futuro del 3D ? una funzione aggiuntiva da non pagare..per chi la vuole usare ogni tanto...

PS: anche se OT.. qualcuno mi sa consigliare una staffa a parete orientabile e piu' "sottile" possibile che vada per il 46 VT20 ? Ho visto Prandini 515 e Vogel 8325...

ma hai provato il 3d su vari plasma/lcd?
io ne ho provato molti che mi facevano stare male, ma con il vt20 lo scorso anno non avevo brutte sensazioni, anzi...