[BD] La Passione di Cristo

Boosters

New member
[BD] La Passione di Cristo (edizione UK)

In attesa che mi arrivi dall'UK il BD in questione (preso a meno di 9 euro), e visto che oggi si apre la settimana santa, apro la discussione su questo controverso film di Mel Gibson.
Il disco là è uscito il 22/3 e presenta come si sa l'audio in lingua originale (aramaico, ebraico, latino - DTS-HD 5.1), mentre sono presenti sicuramente i sottotitoli in inglese (non dovrebbero esserci in italiano).
Linko la recensione di bluray.com, da cui sembrerebbe uscire piuttosto bene...


http://www.blu-ray.com/movies/The-Passion-of-the-Christ-Blu-ray/2540/
 
Ultima modifica:
Dovresti mettere il titolo in Inglese visto che si tratta di una edizione estera, altrimenti quando uscirà (non si sà ancora quando) il BD Italiano probabilmente ad opera della Eagle pictures, si farà confusione. Sulla qualità artistica del film e sulla figura del Mel Gibson "buon Cristiano" è meglio che mi stò zitto. ;)
 
Scusa angus, l'unica cosa che son riuscito a modificare è il titolo del mio messaggio.
Per ciò che riguarda la qualità artistica di questo film, ha sempre ricevuto critiche contrastanti tra chi lo denigrava in modo assoluto, e chi lo lodava altrettanto (...e lasciamo perdere la polemica strumentale sull'antisemitismo).
Personalmente l'ho visto al cinema, solo una volta. Trovai davvero eccessiva l'"ultraviolenza" mostrata nei confronti di Gesù...a mio avviso, per esprimere la Sua passione, non era proprio necessario nè particolarmente utile o bello farlo. Ma alcuni passaggi, soprattutto la scena dell'orto degli ulivi e i flashback che riprendevano "evangelicamente" alcuni passi fondamentali della vita pubblica di Gesù, mi pare fossero sinceramente apprezzabili.
Non so voi cosa ne pensate...
 
premetto la mia non credenza , ma se veramente le cose sono andate così , non trovo che nel film ci sia stato un'eccessivo uso della violenza , vuole far capire effettivamente cosa l'uomo è stato capace di fare e cosa "un uomo" ha dovuto passare, per poter far si che tutti comprendessero !tutto questo imho;)
 
Il titolo principale può essere modificato solo dai moderatori, chiedi a loro se gentilmente te lo modificano. Mi trovi d'accordo riguardo l'ultraviolenza, ma del resto il caro Mel è un integralista religioso. La realizazzione tecnica del film è molto buona, quella artistica troppo estremista.;)
 
exaltwolve ha detto:
capire effettivamente cosa l'uomo è stato capace di fare e cosa "un uomo" ha dovuto passare, per poter far si che tutti comprendessero !tutto questo imho;)

Premetto che anche io non sono credente. Quello che dici è vero, ma ti vorrei ricordare, che a quei tempi quello che si è fatto a Cristo era la norma, e veniva fatto a tutti anche a dei comuni ladri. Questo si dovrebbe comprendere. Ovviamente imho.;)
 
bè infatti , sicuramente era la norma , allora non capisco perchè non avrebbe dovuto riportare i fatti più realmente possibile , come ha fatto del resto e per me ha fatto bene , ovviamente non è un film facile da guardare per questo motivo , sempre imho !:D
 
Anche io sono per la ricerca del più "vero possibile" all'interno di un film, ma in questo caso penso si sia esagerato. Gibson ha esagerato volutamente per far provare pietà alle persone nei confronti di Cristo. Non è fondamentale come sia morto Cristo, ma quello che ha professato, il suo messaggio. Mi sembra che Gibson (e molta altra gente) questo messaggio non l'abbia capito molto. Gibson predica bene, ma razzola male.;)
 
eheheheheh, effettivamente non hai tutti i torti !:D
però rimane cmq un gran bel film !;)
al limite in quella scena si può chiudere gli occhi come delle donniciuole!!:D:D:D(ovviamente scherzo)
 
exaltwolve ha detto:
non trovo che nel film ci sia stato un'eccessivo uso della violenza , vuole far capire effettivamente cosa l'uomo è stato capace di fare e cosa "un uomo" ha dovuto passare, per poter far si che tutti comprendessero !tutto questo imho;)

Io penso invece (come credente) che questo significato che tu hai colto, potesse essere espresso in un modo un po' diverso, perchè alla fine la violenza è talmente iperbolica, che tutto il resto nel film rischia di passare in secondo piano. Con questa ricerca spasmodica del "realismo" assoluto, si perdono i significati più "simbolici" e profondi della Sua passione. Quello che dico è che ai tempi, uscito dalla sala, il film non fu in grado di "lasciarmi" molto, se non tanto "shock".

Poi sicuramente questa è stata una scelta di Gibson ed è senz'altro rispettabile.
Felice di ricredermi alla prossima visione in Bd. ;)
 
Il film in Italia è di una casa italiana (la Eagle) non di una major, quindi non ci può essere localizzazione italiana all'estero
 
exaltwolve ha detto:
premetto la mia non credenza , ma se veramente le cose sono andate così , non trovo che nel film ci sia stato un'eccessivo uso della violenza , vuole far capire effettivamente cosa l'uomo è stato capace di fare e cosa "un uomo" ha dovuto passare, per poter far si che tutti comprendessero !tutto questo imho;)

Quoto,siamo d'accordo.
Grande Mel Gibson.
Sue scelte rispettabilissime,a chi non piace puo' guardare Mel....Brooks.:D :p
O ascoltare i Gibson.....Brothers.
Film molto bello,se solo anche "Il Gladiatore" fosse stato girato in latino!!!
Che occasione persa per evitare che gli antichi romani parlassero Australiano o Newyorkese!!;) :D

Certo che all'epoca molti finivano in croce.
Credenti o no,pero' riflettiamo sul fatto che Gesu' Cristo NON era ne' un ladro,ne' un uomo qualunque,anzi!Ecco la "piccola" differenza.;)

Ma davvero?:confused:
A molti forse non piacera' che addirittura contiamo gli anni da quando e' (approssimativamente) nato Lui,ma pensa un po'....:D
 
Andrews ha detto:
Per me è un film bellissimo! ;)
....nella versione uk niente sottotitoli in italiano?
Quoto alla grande. Per quelli che dicono che è troppo violento…come si riduce un poveretto picchiato e torturato per 3 giorni? A parte scivolate tipo la Celentano, io l’ho visto due volte. Il dvd è notevole, immagino lo sarà anche il BD. Mi sa che lo prendo in uk
 
Andrews ha detto:
Vorrei acquistarlo ma....nella versione uk niente sottotitoli in italiano?

Io alla fine ho deciso di prenderlo in UK perchè, vista la fedeltà ai Vangeli dei dialoghi e in generale di buona parte del film, reputo (almeno per quanto mi riguarda) i sottotitoli in italiano superflui. Ma penso possa esser così anche per tutti quelli che hanno almeno una discreta conoscenza delle vicende di Gesù raccontate dagli evangelisti.
 
A me è arrivato ieri da Amazon UK. I sottotitoli sono solo in inglese. Il BR è accompagnato da un DVD con vari "dietro le quinte" e "making of". La qialità dell'immagine è buona, ma francamente ho visto di meglio. In alcune scene, specialmente quelle notturne, c'è una grana molto forte, forse voluta dal regista, ma comunque ben visibile.
Il prezzo è davvero onesto: comprese le spese di spedizione, al cambio mi è venuto solo 9 euro.
 
Top