Vita media supporto BD e aspettativa di vita del formato BD

Daniel24

New member
Ciao a tutti, visto il periodo estivo provo a ravvivare un po' il forum con due argomenti che mi stanno particolarmente a cuore.

1) Vita media di un supporto in BD

Chiedo soprattutto ai collezionisti di vecchia data di dvd: vi é capitato di mettere nel lettore un vecchio film e di non riuscire a riprodurre il titolo a causa del supporto rovinato dal tempo? Quanto dura secondo voi un supporto come il BD, ovviamente ben conservato?

2) Vita media del formato BD

Ovviamente la sfera magica non ce l'ha nessuno, però chiedo a chi ha più esperienza di me nel campo se già oggi ci sono dei segnali sulle nuove tecnologie che si affacceranno all'orizzonte (4K, 3D, ecc) che possano far pensare ad una morte precoce del formato.

Il dvd é nato nel 1999 e si sta lentamente spegnendo (per me se ne parlerà tra un paio di anni ancora, vista la lenta ascesa del nuovo formato); il mondo però rispetto a 10 anni corre molto più rapidamente ed ancora più frenetica é la corsa del mondo tecnologico.

E' follia immaginare un nuovo formato tra 5/6 anni, con l'introduzione della tecnologia 4K (e quindi con il rinnovamento di tutto quanto, tv, lettori, supporti, ecc)?

Grazie a chiunque vorrà intervenire
 
Argomento molto interessante a mio avviso.
Per quanto riguarda le varie domande credo che la durata di un bd sia nettamente superiore (anche a detta degli stessi produttori) rispetto ad un dvd,personalmente ho dei dvd di vecchissima data e non mi hanno mai creato problemi.
Per quanto concerne la morte precoce del formatto sono convinto che verrà presto superato da altri supporti con capacità di memorizzazione nettamente superiori,anche perche francamente parlando 50giga sono veramente una miseria se consideriamo la molle di dati che oggi vengoo archiviati,gli stessi hd portatatili sono dell'ordine di 2-3 terabyte.
Inoltre considerando l'ultrahd che si sta già sperimentando (consiglio wikipedia per approfondimenti) credo che il bd non durerà se non 5-6 anni.
:)
 
Goa ha detto:
Inoltre considerando l'ultrahd che si sta già sperimentando (consiglio wikipedia per approfondimenti) credo che il bd non durerà se non 5-6 anni.
:)

Ho letto su wiki dell'ultrahd, molto interessante, anche se mi sembra tutt'altro che imminente visto lo spazio che occuperebbe un singolo film:eek:
 
e sopratutto le dimensioni di schermo necessarie per godere del formato...
Dai ragazzi, è evidente che si tratta di tecnologie dedicate alla fruizione in sala, non certo in casa.
I quasi 2K dei BD sono più che sufficienti anche per schermi oltre i 100 pollici.
Per l'adozione di massa, una tecnologia deve avere prezzi dedicati alla massa: l'ultraHD, tra azzi e mazzi, costerebbe all'utente medio un capitale, ergo sarebbe totalmente folle per le Majors puntarci.
Credo che non è sulla risoluzione che si giocherà la partita "sostituzione" del formato BD, ma sull'abbandono del supporto fisico e sul passaggio allo streaming on demand, ma per questo ci vorranno diversi anni.
 
Sicuro con le linee adsl che ci ritroviamo, lo streaming on demand è ancora lontano dal realizzarsi. Per questo il BD avrà una vita più lunga di quanto si possa prevedere.
 
Daniel wrote:
'il mondo però rispetto a 10 anni corre molto più rapidamente ed ancora più frenetica é la corsa del mondo tecnologico.'

...beh ti sei risposto da solo ;)
appena la gallina non avrà più penne da spennare ecco uscire magicamente un nuovo formato...anche se credo che così come l'hi-fi si sta rivolgendo verso la musica liquida (purtroppo) lo stesso avverrà anche per i film.
 
VOI però vi siete fossilizzati sul "FORMATO", sul supporto fisico.
la tendenza non è assolutamente quella di avere una copia "fisica" ma bensì digitale. questo è il futuro.
ormai persino mediaworld offre il DD tramite sito. la xbox360 offre questo servizio "perfetto"(in USA)da circa 2 anni mi pare.
arriverà anche su ps3 forse o ps4 chissà.
ormai la tendenza è proprio questa, quindi a prescindere da che tipo di supporto avremo, se cd, dvd, br o altro, il futuro è il download digitale.
 
E poi comunque se la strada sarà quella, il supporto non morirà mai perché ci sarà sempre una fetta di appassionati che resteranno affezionati al supporto, anche per un discorso di collezionismo e di piacere "feticista" nell'avere un disco da inserire nel lettore e una confezione da scartare dopo l'acquisto...

Per quanto riguarda il "formato definitivo", non capisco perché le case dovrebbe fermarsi adesso....se tra 5 anni produrranno schermi a 4K, non vedo perché non dovrebbe ricominciare quanto sta succedendo ora con il BD, ovvero tutta la filmografia verrà riprodotta secondo i nuovi standard video ed audio (perché faranno uscire qualche altra codifica ancora più avanti delle attuali tracce lossless)
 
angus69 ha detto:
Certo, ma siamo in Italia hai presente che linee internet abbiamo?

Certo, ma siamo in Italia. hai presente quanto poco contiamo a livello mondiale per far affermare un supporto o l'altro? :D

Daniel24 ha detto:
E poi comunque se la strada sarà quella, il supporto non morirà mai perché ci sarà sempre una fetta di appassionati che resteranno affezionati al supporto

Questo però vorrebbe dire che il brd resterà sempre un prodotto di nicchia per appassionati destinato a costare relativamente caro, mentre ragazzini e smaneggioni si daranno al downloading e al p2p.

Bye, Chris
 
Poles ha detto:
Certo, ma siamo in Italia. hai presente quanto poco contiamo a livello mondiale per far affermare un supporto o l'altro? :D


Si che lo so, infatti il BD si affermerà lo stesso anche se in Italia è di nicchia proprio perché è l'estero che condiziona fortemente il mercato.;)
 
Daniel24 ha detto:
non capisco perché le case dovrebbe fermarsi adesso....se tra 5 anni produrranno schermi a 4K, non vedo perché non dovrebbe ricominciare quanto sta succedendo ora con il BD, ovvero tutta la filmografia verrà riprodotta secondo i nuovi standard video ed audio (perché faranno uscire qualche altra codifica ancora più avanti delle attuali tracce lossless)
Perchè per accorgersi della differenza tra 2K e 4K sarebbero necessari schermi di dimensioni assolutamente improponibili in ambito domestico.
Già oggi c'è chi si lamenta perchè sui 32" non nota differenze di rilievo tra DVD (!!!) e BD.... figurati domani, me lo immagino già: "sul mio 120" non c'è differenza tra BD e UHD!!! E' una truffa!!!!!" :asd:
Ripeto: il 4K è roba da sala, non da casa.
 
120 pollici... ma che schermo hai a casa! :eek:

Devo fare qualche giro più di frequente alle porte di Tannhauser, dove abiti tu. Certo, poi i raggi B che balenano nel buio potrebbero crearmi qualche fastidio agli occhi... :D

Bye, Chris
 
sigpilu ha detto:
Ripeto: il 4K è roba da sala, non da casa.

Quoto, il 4k va bene a chi ha dei videoproiettori con schermi enormi.

Piuttosto si dovrebbe investire sulla tridimensionalità piuttosto che aumentare a dismisura la definizione.

P.S. io sono tra quelli che non notano grosse differenze tra un 720p ed un 1080p con un 37" da 3 metri.
 
Top