Sim2 420 e lettore dvd philips pal progressive...
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se pongo un problema già risolto e superato ma nei vari post non ho trovato la risposta. Questo messaggio è già stato postato nel gruppo sorgenti (dvd) ma in realtà mi è venyuto il dubbio che potesse centrare anche il proiettore.....
Io ed un amico possediamo un tritubo Sim2 420 ed il lettore dvd Philips 963 aggiornato al firmware 4.81.25, pal progressive e region free (tramite palmare).
Alcuni dvd Regione 2, tra cui film Disney e per esempio il dvd video dei REM, nel formato 4:3 presentano le linee verticali storte, per lo più negli ultimi 20-25 cm in alto. L'immagine che scorre crea un brutto effetto di uscita distorta in alto abbastanza fastidioso. Tutto ciò si manifesta utilizzando le uscite component in progressivo, in interlacciato + duplicatore esterno Silicon Image nessun problema. Il difetto si manifesta solo con le immagini in 4:3 ovviamente, in quanto in 16:9 la zona in alto non viene visualizzata. In un primo momento pensavamo fosse il Macrovision, ma ora che è region free....
Siamo alla disperata ricerca di una soluzione, prima di affrontare l'avventura Philips Service... senza contare che il difetto si manifesta solo col vpr e solo in pal progressive, per cui Philips in teoria potrebbe limitarsi a garantire il perfetto funzionamento in interlacciato.
Abbiamo anche sentito i tecnici Sim2 ma per loro il problema è del lettore (con il duplicatore esterno infatti no problem). Secondo voi non si può fare nulla sul Sim2 per ovviare al difetto (non solo tramite le tendine!!!)
Grazie
Alessandro
Re: Sim2 420 e lettore dvd philips pal progressive...
Citazione:
alexgov ha scritto:
In un primo momento pensavamo fosse il Macrovision, ma ora che è region free....
La protezione macrovision e l'abilitazione Code Free sono due cose ben diverse che non hanno nessun rapporto tra di loro, puoi provare ad effettuare alcune delle modifiche riguiardanti l'uscita video proposte qui:
http://www.homecinema-fr.com/laric/963HCFR.html
in questi giorni ci lavorerò su...... :)
Re: Sim2 420 e lettore dvd philips pal progressive...
Citazione:
alexgov ha scritto:
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se pongo un problema già risolto e superato ma nei vari post non ho trovato la risposta. Questo messaggio è già stato postato nel gruppo sorgenti (dvd) ma in realtà mi è venyuto il dubbio che potesse centrare anche il proiettore.....
Io ed un amico possediamo un tritubo Sim2 420 ed il lettore dvd Philips 963 aggiornato al firmware 4.81.25, pal progressive e region free (tramite palmare).
Alcuni dvd Regione 2, tra cui film Disney e per esempio il dvd video dei REM, nel formato 4:3 presentano le linee verticali storte, per lo più negli ultimi 20-25 cm in alto. L'immagine che scorre crea un brutto effetto di uscita distorta in alto abbastanza fastidioso. Tutto ciò si manifesta utilizzando le uscite component in progressivo, in interlacciato + duplicatore esterno Silicon Image nessun problema. Il difetto si manifesta solo con le immagini in 4:3 ovviamente, in quanto in 16:9 la zona in alto non viene visualizzata.
...
non ho ben chiaro il problema, pero se:
a) si presenta solo in 4:3;
b) solo in component progressivo;
c) se il problema riguarda solo la geometria,
immagino che una soluzione sia quella di fare uno specifico banco di memoria per il segnale component progressivo in 4:3 utilizzando uno dei tanti dvd utili per la taratura, non utilizzando quindi i segnali test interni.
e' questo il problema?
ciao
Quando cambi le lenti da plastica ...
a cristallo (quindi con "più linee", più definite), c'è una modifica da apportare alla scheda di convergenza, perchè altrimenti "non recuperi più il blu" (ed anche il verde è al limite).
I distanziali sono un problema "marginale" rispetto a questo.
In ogni caso, permettimi una considerazione personale, anche valori di 60/80 sono un pò altini. L'installazione meccanica (fisica) del proiettore è stata fatta a regola d'arte?
Questo non ha nulla a che fare con il problema del 963, ma è solamente una precisazione perchè è un peccato rischiare di rovinare una macchina che ti può regalare ore ed ore di sano HT.
Contatta il tuo tecnico.
Mandi!
Alberto :cool:
Re: Quando cambi le lenti da plastica ...
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
...
Contatta il tuo tecnico.
...
Alex, contattane un altro e pure di corsa!
ma di dove sei?