Da mkv a Avchd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EmiLucaT

New member
Salve a tutti, qualcuno conosce qualche programma, per la conversione da mkv a avchd???? E se possibile anche cambiare la risoluzione del file, che con i lettori Bluray le risoluzione croppate non vengono supportate.

Grazie.

@gioppa84

E' più difficile dirlo che usarlo :D
TsMuxeR con tanto di GUI basta selezionare il file *.mkv; di solito si eliminano i flussi audio non necessari e quindi si salva in formato M2TS; la transcodifica avviene senza ricompressione come semplice cambio di container.
Esiste anche la possibilità di effettuare cambiamenti del frame rate da 24p a 25p (ciao ciao microscatti con segnale 720p) con rimuxaggio di fonte audio alternativa con tanto di inserimento di delay audio (se qualcuno volesse sbizzarrisrsi con una velocizzazione dell' audio senza innalzamento di tono a mo di telecine PAL).

Il fatto che EmilucaT riferisca che nei lettori da tavolo non sono supportate le risoluzioni croppate mi fa esultare per aver preso una PS3 come lettore.

Ciao

per quello che so io l'unico modo per portare il file croppato ad una risoluzione "piena" 1280x720 o 1920x1080 è quello di rencodare per intero:cry:
ho usato con successo xvid4psp. però i tempi sono lunghi, molto lunghi con materiale 1080

Anchio mi trovo bene con tsmuxer, quello che mi stupisce è la velocità, ci metti più a fare un copia incolla da un hd ad un'altro che a muxare lo stesso file spostandolo in un'altro hd, la ps3 lo legge benissimo, ma il titolo del post dice "da mkv a avchd", e non mi pare sia la stessa cosa , in ogni caso la cosa richiederebbe moltissimo tempo, e occorre un pc parecchio potente per farlo. Sarebbe bene sapere con quale lettore hai intenzione di visualizzarlo, magari vuoi usare la ps3, e noi stiamo ancora qui a parlare.

allora l'avchd nn ti serve!!!!!!!!!
con tsmuxergui passi da mkv a ts o m2ts senza alcuna codifica. attenzione a volte si visualizza solo schermo nero... nn è colpa del programma ma è da attribuire alle caratteristiche del mkv.
se cerchi con google "creare avchd da mkv" trovi una guida molto utile e ben fatta

guidopater ha detto:
allora l'avchd nn ti serve!!!!!!!!!
Non sempre, se hai dei sottotitoli srt puoi muxarli nell'avchd e vederli o meno a tua scelta (e fai l'operazione in pochi minuti), con m2ts devi re-encodare il video per sovrapporre i sottotitoli e in riproduzione non puoi toglierli (e oltretutto ci metti ore a processare!)

no, aspetta un attimo...
se vuoi i sottotitoli e crei un avchd ritorna il problema della risoluzione piena, per intenderci nn croppata.Se mantieni ad esempio un 1280x528 e ti limiti a cambiare contenitore, creando le cartelle bdmv e certificate, bene che vada vedi una bella fascia verde al posto dei pixel nn codificati (ps3) male che vada nn parte proprio (lettori br da tavolo)

biscuter ha detto:
con m2ts devi re-encodare il video per sovrapporre i sottotitoli e in riproduzione non puoi toglierli (e oltretutto ci metti ore a processare!)

Guarda che con tsmuxer ci metti davvero pochissimo a trasformarlo in m2ts, e poi guarda che i sottotitoli e le lingue superflue puoi toglierli, in più è velocissimo, pensa che per muxare un file da 7,20gb ci mette solo qualche minuto, e pensa che io lo passo da un hd ad un'altro, insomma se vuoi vedere gli .mkv sulla ps3, non esiste di meglio.

dimax ha detto:
Guarda che con tsmuxer ci metti davvero pochissimo a trasformarlo in m2ts
Si se non devi fare il re-encoding del video, ma se devi re-encodarlo per sovrapporre i sottotitoli è un'altra storia. sul mio PC un file di 1,2 Gb passa da 35 secondi (solo demux e remux in m2ts) a quasi 2 ore.
Già che ci sono segnalo anche la disponibilità di un nuovo tool (multiAVCHD) per generare strutture AVCHD con un menu da cui far partire fino a 20 clips mkv. Utilizza tsmuxer per fare il "vero" lavoro.

ciao a tutti anche io ho il problema di avere video in mkv con traccia audio ac3 e non so come codificarli in altri formati.ho usato sia super che tmuxer ma il risultato è che sono impossibile da visualizzare...

Ragazzi io per fare il re encode uso avidemux, per fare un re ecndoe di un kv da 4 giga ci vogliono all'incirca dalle 4 ore in su.

ciao Emiluca

all'inizio del tread chiedevi con quale SW poter ri-croppare un file HD MKV perche' giustamente le risoluzioni "fuori standard" non vengono supportate dai vari lettori che leggono gli AVCHD, per caso con che SW hai risolto poi??

Avidemux di cui parli qui sopra fa' anche la ricroppatura per ritornare al formato standard di 1280x720 o 1920x1080 ??

Ci sono "certi file" che si trovano moncati alla fonte del loro aspect ratio originale perche' c'e' qualche simpaticone che non sopporta le barre nere nei film 2:35 cosi che le tagliano non solo rovinando l'aspect ratio originale, ma andando di fatto a creare dei file incompatibili con i lettori BD da tavolo.
Dato che non voglio usare un PC per guardarmi i miei bei MKV chiedo a chi ne sa di piu se appunto ci fosse un SW non troppo elaborato e freeware con cui RICROPPARE (scusate il termine storpiato) un filmato "castrato" ???

grazie

Io ho usato XVID4PSP, è un software fantastico, ti permette di fare praticamente qualunque cosa, ma il problema è che deve rifare l'encoding del filmato con le bande e ci può mettere anche diverse ore.E' facile da usare, basta importare il filmato, impostare il ritardo dell'audio e selezionare come settaggio Blu-ray.Poi si possono mettere sottotitoli e quant'altro. Comunque l'ho usato solo un paio di volte, poichè i tempi sono troppo alti.Ricordate che aggiungere le bande costa spazio, e quasi mai il film re-encodato entra in un dvd5 ma mi sembra ci siano le opzioni per spezzare il film in parti da 4.4 Gb.:D

ma non ci sono dei programmi che consentono di mettere una specie di mascherina per ricroppare un film "castrato" nel suo aspect ratio orginale senza farti rifare tutto il rencode del film ??

In piu quel sw non credo serva allo scopo che chiedevo, hai letto attentamente qual'e' il progetto finale a cui aspiro ?? :rolleyes: devo fare degli AVCHD cioe' dei miniblu ray su DVD-R, quindi mantenendo intatta la qualita' iniziale dei 1080i del filmato.
Non devo ricomprimere e non mi interessano ne gli AVI ne i DivX ne tanto meno gli XviD.

Il problema degli AVCHD, e' che NON POSSONO essere fuori formato, pena il NON funzionamento quando li si vanno a playare sul lettore da tavolo, quindi dovendo essere obbligatoriamente con tagli da 1280x720 oppure 1920x1080, se andiamo a creare un AVCHD fuori da questi tagli, il lettore non leggera' il disco, ne viene da se la mia richiesta di prima, cioe' poter trovare un SW free che mi dia la possibilita' di RICROPPARE il file NON standard, ad esempio ho un filmato con risoluzione 1280x544 , e dovrei croppare il lato dei 544 e portarlo a 720 con due bande nere sopra e sotto, che programma posso usare ??

grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.