Grazie 1000 delle info ripley.
Si sono consapevole che i neri che affogano possono dipendere da vari fattori, ma le TV Lcd le conosco abbastanza e di FALD negli anni ho provato più di qualcuno. Sul Q9FN purtroppo non si tratta di contenuti o settaggi ma proprio di un problema insito nella tv. Difetto che assieme a quello del motion plus non troppo performante sono ormai noti a molti possessori di Qled FALD.
Comunque sono contento di sapere che l'ABL aggressivo è stato risolto, a questo punto potrei pensare seriamente di prendere L'AF8. L'AG9 forse è sottolineo forse potrebbe apportare qualche miglioramento d'immagine, ma essendo uscito da poco L'AF9 non penso che Sony faccia uscire un AG8 che va ad eguagliare o superare l'AF9, non avrebbe troppo senso perché prenderebbero quasi tutti L'AG8 e non venderebbero l'AF9. Oltretutto mi sa che su AG8 e AG9 non sarà presente nemmeno l'HDMI 2.1.
Approfitto della tua gentilezza per un altra domanda, sempre se puoi rispondermi a riguardo ovviamente: con la tv ci giochi anche? Pensi che giocando 4/5 ore di seguito il burn-in possa essere realmente un fenomeno da considerare?
Mi hai convinto ripeto, mi sa che allora vado di AF8.
Avevo visto alcune videocompative tra AF8 e AF9 dove l'AF9 sembrava avere un maggior dettaglio nelle zone scure delle immagini. Inoltre avendo un miglior processore immagino che l'AF abbia una marchetta in piu sull'upscaling e sulla resa dell'HDR/Dolby Vision. Dell'audio non mi interessa particolarmente perché ho un impianto esterno, che pur essendo un entry level (Denon AVR X1200W, Indiana Line Tesi 260 ecc.. ) Per film e giochi mi va bene. Tra l'altro via firmware ha avuto il supporto Dolby Atmos e Dolby Vision. Comunque sia l'AF9 è inclinato, e a meno che non sia possibile posizionarlo anche normalmente ma non credo, la tv inclinata proprio non mi va giu

Ci sarebbe anche il Panasonic GZ950, che dovrebbe arrivare a 2000€ circa e mi sa che monterà l'HDMI 2.1. Temo però che il Motionflow di Sony come interpolazione sia ancora inarrivabile, cosa che un po' mi frena sui Panasonic.