piccola nota......premesso che adesso con lo splitter in cascata il segnale non sgancia più...almeno finora...volevo far notare una cosa:
ho provato come suggerito ad agganciare il cavo in fibra direttamente al pana....risultato gli stessi video del tubo dove il segnale sganciava lo fa ancora....forse dipende proprio dai video? (forse sono segnali..........[CUT]
Credo che il problema con il sintoampli sia acclarato quindi, probabilmente dovuto al voltaggio, come con l'Onkyo.
Come ti dicevo (ma non mi credevi) si riesce ad uscire 4:2:0 a 10 bit. Questo è il meglio perché è proprio il contenuto come è stato generato, quindi niente processing, ciò che dovremmo aspirare ad avere.
Attenzione, con priorità 12 bit rischi il banding. Ti consiglio di verificare contenuti che lo evidenzino. Io verifico con "Roma" su Netflix, la scena sulla spiagga con i bambini con la luce dietro abbagliante, scusa ma non ricordo il minutaggio

In merito al 4:4:4 ti avevo detto che sia andava a 8 bit, ma anocra non mi hai creduto

Per le specifiche, quelle che citi possono anche essere le specifiche del cavo scritte a caratteri cubitali, ma l'HDMI 2.0 NON lo prevede, quindi è tutto vano. Ti stanno solo dicendo che il cavo sarebbe anche un po' meglio di 2.0 (tutto da vedere) ma questa info the la fai fritta, visto che i device non ci vanno. Spero sia chiaro. Ma poi, mi spieghi perché ci tieni ad usare il 4:4:4 se tutti i contenuti sono 4:2:0? Non lo capisco francamente... ti piace processare l'immagine con potenziale degradamento?
Riguardo ai video su YT, è cmq strano che vedi e poi sgancia: se eccede le specifiche HDMI 2.0 dovrebbe proprio negoziare bitrate più basso fin dall'inizio. L'unica sarebbe provare con un cavo non ottico per scongiurare problemi nel cavo ottico.