Visualizzazione Stampabile
-
Fracchia qualche post fa si è parlato dell'Rz 900 e sembra sia valido.
Per i cavi ci sono dei qed a pochi euro al metro di cui ne parlan bene, ma non ti scervellare troppo per la cosa...
Ci sono anche Norstone e sommercable, sempre sui 5 euro al metro anche meno... Stai su una sezione 2,5 per star tranquillo oppure 2x4 se vuoi esagerare...
-
5 euro al metro per un cavo elettrico per trasmettere un segnale che arriva massimo a 20khz???
Perchè della normale cordina per impianti elettrici da 5 centesimi al metro da 2,5-mmq non fa la stessa cosa?
-
I Norstone mi pare costino meno di 3 euro...
Dai c'è chi ne spende 50, anche se fossero 5 per un buon 2x4 su un impianto da migliaia di euro non mi sembra una follia....
-
ora ho aperto una diatriba hahahahaha dai dai preparo i guantoni :-)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
karminator
5 euro al metro per un cavo elettrico per trasmettere un segnale che arriva massimo a 20khz???
Perchè della normale cordina per impianti elettrici da 5 centesimi al metro da 2,5-mmq non fa la stessa cosa?
in effetti hai ragione, ma noi siamo smanettoni...ci piace il fatto di avere un cavo con scritto VDH o Norstone o simili...in pratica però non c'è tanta differenza almeno a livelli "normali"...per normali intendo non da audiofili da oltre 50000€
-
Citazione:
Originariamente scritto da
cinghio
quale è l'amplificatore di riferimento? ..........[CUT]
Stò valutando .... per ora le uso con il krell il firma , ma stò provando il valvolare Audio research Reference 75se ...
Cosa mi consigli ?
Saluti
Marco
-
Se uno spende 10000 euro di impianto e poi si fa problemi per prender un cavo decente che senso ha. Poi ognuno fa quel che vuole.
-
Si be effettivamente ha poco senso avere una catena di 3/4000€ con dei cavi da 3€ al metro. Nn condivido e Nn è una questione di audiofili .. Una cosa giusta, equiparata alla catena.
-
Non esiste una equiparazione economica alla catena ma un prodotto che fa il lavoro che gli viene richiesto, un cavo del diametro adeguato (basato su lunghezza del cavo e potenza fornita dall'ampli) in rame OFC e' sufficiente su qualunque catena, non e' una questione di costo, puoi pagarlo 2 euro come 10 euro al metro, contano i materiali utilizzati.
In ogni caso un cavo di puro rame (e non mescolato con alluminio come capita spesso) 2x2,5 mmq (minimo classico sindacale) con guaina elastica e costruito bene qualcosa costa, non importa cosa e' scritto sopra.
Su audioholics c'e' un argomento interessante al riguardo con la misura del segnale in ingresso e in uscita dal cavo ma qui direi che siamo un po' off topic... anche se Pegarx precisa sempre che siete stati declassati :D
-
Si ok ma ci sono cavi e cavi. Come mai allora ci sono differenze nel suono? Condivido il tuo discorso ma Nn totalmente
-
E' il solito vecchio discorso che abbiamo affrontato piu' volte, finche' non ci saranno confronti in doppio cieco con dati oggettivi restera' sempre aperto il dibattito se i cavi modificano il suono o meno, fra chi lo sente e chi no etc. etc.
Non contesto che "tu senta differenze" (non lo posso fare), evidenzio solo che per ora non state dimostrate ed essendo dati soggettivi lasciano il tempo che trovano.
Se escludiamo i cavi che non permettono la trasmissione del segnale corretta (parliamo di cavi di potenza, es. un cavo troppo sottile per il lavoro che deve fare) e quindi se il cavo permette il passaggio del 100% del segnale (ovvero e' secondo specifica) le differenze di suono non ci devono essere a parita' di materiale impiegato.
-
Capito!!! Allora ti dico un giorno ho cambiato segnale D102 è un Kimber 4vs con gli attuali che ho in firma e ti dico che il suono si era " degradato" parecchio. Non sono per i cavi costosi, ci mancherebbe!! però per mia esperienza le differenze sono uditive dai primi battiti. Quindi mi lascia perplesso che in questo forum di appassionati si dice che un cavo di puro rame da 3€ al metro fa lo stesso lavoro/risultato di uno che magari costa 50/60€ al metro. Nn si può sentire. Il tuo discorso è sensato ma al livello pratico e alle mie orecchie sembrerebbe di no. Però ci sta :)
-
Vedi, avevo gia' messo le mani avanti primo perche' off topic e secondo perche' so dove si va a parare, con i discorsi dei cavi e' cosi'.
Se tu hai sentito differenze sui cavi (stavamo parlando di cavi di potenza e non di segnale ma il concetto non cambia) lo rispetto ma questo oltre che di appassionati e' un forum tecnico e io parlavo di dati oggettivi quindi non deve lasciarti perplesso che qualcuno voglia vedere dei dati certi prima di aprire il portafoglio, dati che purtroppo non si trovano.
E attenzione, io non ho parlato di soldi, il valore intrinseco di un oggetto e il prezzo di vendita sono due cose totalmente diverse (pensa ai profumi o ai farmaci, per esempio, hanno costo produttivo spesso inferiore al valore della confezione ma sono venduti a prezzi molto elevati), un cavo da 5 euro al metro potrebbe essere identico al 100% ad uno da 10 euro al metro ma senza etichetta sulla confezione, al segnale che esce dal tuo impianto frega niente di cosa e' scritto sulla guaina, all'utilizzatore purtroppo no e spesso anche se identici due cavi di costo diverso li sentiamo comunque diversi, e' una questione umana inevitabile, come sentire l'impianto peggio dopo aver litigato con la moglie ;)
Se vuoi ne parliamo volentieri altrove, pero', ora qui stop.
-
io quando misi i cavi xindax sc03,la differenza la sentii subito..e non dopo attenti ascolti cercando di cogliere le piu' piccole sfumature..ma proprio subito subito..altro che effetto placebo..;)
-
personalmente sui cavi i dati tecnici poco mi interessano.. tiro sempre le somme dopo aver fatto le prove a prescindere dal costo.
la sentenza finale rimane alle mie orecchie, e l'esperienza mi ha concesso di scrivere quello che ho riportato sopra.
si!! stiamo uscendo fuori argomento.
riprendiamo le redini dell'argomento. :)