Visualizzazione Stampabile
-
Io, sinceramente eviterei cambiando il tipo di panello penso che cambi in blocco tutti i voltaggi del pilotaggio (se vai a vedere le discussioni sui Kuro e sulle modifiche nei voltaggi vedrai che i valori sono proprio diversi tra i 50 pollici e i 60 pollici).
Piuttosto cercherei di modificare i voltaggi di pilotaggio del panello, cosi puoi tornare indietro se c'è qualche problema.
-
Aggiornato il Workflow di Calman 5 (che come sempre troverete nel link Kuro Utility).
Potete notare le piccole modifiche apportate seguendo le frecce rosse ;)
layout RGB
http://i57.tinypic.com/10hoylk.jpg
layout Gamma
http://i62.tinypic.com/r7808k.jpg
layout CMS
http://i60.tinypic.com/29mob9h.jpg
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Io sarei interessato a capire se gli si può far fare 5 e 100 IRE.
I 5 IRE assolutissimamente no, visto che il VT60 non ha i controlli relativi. Ovviamente stiamo parlando dell'autocal, perché in manuale selezioni gli step che ti servono. Per il resto, io non sono riuscito a impostare l'autocal per step -2pt diversi da quelli preimpostati nel deafult, però non ho mai smanettato in Design Mode modificando le proprietà dei bottoni/data field. Cosa nella quale invece Riccardo è maestro... quindi dovremmo chiedere a lui. Impostare, che so, un'opzione 10/90 IRE, oppure 10/100 IRE non sarebbe male...
Citazione:
thegladiator
..........[CUT] Il problema è: cambiando quell'opzione non c'è il rischio che si "impalli" irrimediabilmente la tv in quanto andiamo a dirgli che il pannello è di altra dimensione?
Andando a logica, mi verrebbe da dire NO (al fatto che magari il VT60 si impalli...): dubito che Bumpt. si faccia pagare (nel 3d lo dice chiaramente...) per una calibrazione senza accorgersi che alcune funzioni del tv non siano più disponibili, o cose simili. Ovvio che il rischio di qualche effetto secondario meno immediatamente percepibile ci potrebbe anche essere, chi può negarlo. Sempre a logica, modificare opzioni del Service così particolari senza avere la certezza al 100% di cosa vadano a modificare (magari tramite qualche insider nel servizio tecnico Panasonic, o cose così...) sarebbe da pazzi...
Citazione:
Zimbalo
Aggiornato il Workflow di Calman 5 (che come sempre troverete nel link Kuro Utility).
Potete notare le piccole modifiche apportate seguendo le frecce rosse ..........[CUT]
Ormai sei un professionista anche tu...!
Molto bella la modifica con il menu a tendina direttamente accessibile senza dover entrare nelle Impostazioni per selezionare gli 11/21pt nel Gamma, o gli step IRE nel wb...
Bravo!
Ettore
-
Dario, sei un mito! :eek:
-
Citazione:
Tacco
(magari tramite qualche insider nel servizio tecnico Panasonic, o cose così...)
Ma la ditta Batman&Co. offre anche questo servizio: Plasm-on! :D
-
Nota a margine: sarò malato io, ma avendo il tempo a disposizione da dedicargli, e l'interesse specifico, questa estrema flessibilità del software anche solo nella predisposizione di layout personalizzabili a questo livello di dettaglio vale tutti i soldi che costa il programma, contando le volte che un utente avanzato medio come il sottoscritto, Dario, Stefano, Riccardo etc. etc. usa il programma per calibrare il proprio display, e la passione che gli dedica. E, soprattutto, alla luce dei risultati raggiungibili.
Lunga vita ai software free, ovviamente, ma se alcuni sono a pagamento, una ragione (almeno in certe occasioni) c'è, e Calman IMHO lo dimostra bene (senza riparlare dell'autocal, cosa ormai inutile dato che anche i più scettici ora non hanno più alcun dubbio a proposito, e senza contare l'altro importantissimo aspetto di Calman, ossia la possibilità di interfacciarsi con generatori di segnali test e processori video, per calibrazioni ancora più avanzate - questa volta lato sorgente, e non display - sulla base di wb a 21pt e addirittura 3DLUT).
Ettore
-
@Tacco sul radiance c'è il pattern specifico per regolare la luminosità in "MENU->Other->Test Pattern ->Reference"
Citazione:
f_carone
Utilizzando il Ted's LightSpace CMS Calibration Disk, mio prossimo acquisto, si dovrebbe automatizzare almeno le riletture con l'opzione di CALMAN AutoAdvance senza corredarsi di IR Controlling od altro
ho provato e ieri sono riuscito con la klein anche ad eliminare il click sul programma per la rilevazione del nuovo pattern: in pratica seleziono il pattern del disco di Ted con i secondi corretti e poi lancio sul pc un programma e per magia senza toccare nulla rilevo tutte le misure (provato con greyscale 10 e 21 pt e cms saturazioni 25%)
stasera provo con la i1display pro e se funziona anche con questa sonda vi allego il programma
-
Citazione:
thegladiator
Ma la ditta Batman&Co. offre anche questo servizio: Plasm-on! :D
Infatti attendiamo un suo intervento... anche se a onor del vero su questo aspetto è sempre stato più realista del re, come si suol dire (ricordo un suo post sul Service nel quale diceva, in pratica, Il Service è inutile, nel menu utente avete tutto ciò che vi serve per la calibrazione del vostro VT60....). Certo, volesse sbottonarsi in una conferma o meno sugli effetti che quell'impostazione ha sul pannello...
Citazione:
biasi
@Tacco sul radiance c'è il pattern specifico per regolare la luminosità in "MENU->Other->Test Pattern ->Reference" ..........[CUT]
Grazie mille Riccardo! Gli darò un'occhiata per capire come è strutturato e il suo funzionamento (sarà mica il classico pluge coi livelli evidenziati chiaramente...?).
Ettore
-
Citazione:
biasi
stasera provo con la i1display pro e se funziona anche con questa sonda vi allego il programma
Ti ho già detto che non sei normale?? :sbonk:
Ok, ragazzi, entrambi le mani libere per fare la torta................. :rotfl:
-
Citazione:
Tacco
...Impostare, che so, un'opzione 10/90 IRE, oppure 10/100 IRE non sarebbe male...[CUT]
A quanto ne so, i 2 pt non sono modificabili. Riccardo, che dici?
-
Citazione:
Tacco
Il Service è inutile, nel menu utente avete tutto ciò che vi serve per la calibrazione del vostro VT60.........[CUT]
Su questo, a fronte di nuove "ricerche" che ho fatto (sì Ettore, ho lavorato con la maschera tutto il week-end... :cool:) posso anche essere d'accordo (ma a questo punto mi verrebbe da chiedermi cosa mmm.inchia li tocca a fare Bum...):
- i comandi di DRV e CUT nello user menu sono semplicemente degli offset rispetto a quelli del service
- i camandi ALL producono lo stesso effetto che muovere i DRV e CUT dello user menu come fossero "linkati", ossia muoverli dello stesso valore.
- il comando SUB-BRT (che sta per sub-brightness) non è altro che il comando master del brightness dello user menu, di cui quest'ultimo è l'offset
- idem per i comandi CONTRAST, COLOR e TINT nel service. I comandi dello user menu sono semplicemente i rispettivi offset dei primi
-
@Tacco il pattern consiste in questo:
"The Contrast 1 pattern has two white rectangles and two black rectangles. In the dark areas, there are two vertical bars, one
at 4 IRE and one at –4 IRE. The white area has two vertical bars, one at 96 IRE and one at 104 IRE."
per il discorso dei 2 punti e verifico e faccio sapere;al pulsante è associata l'azione "DISPLAYACTION.SET_CUTS_AND_GAINS", stasera verifico se si può fare quello che hai chiesto
@thegladiator il mio programma serve solo per le rilevazioni (e sarà molto utile per il color checker a 96 punti) mentre per l'autocalibrazione è ancora necessario usare una mano per mettere il pattern che calman richiede, ma con un pò di impegno magari riuscirò a fare anche quello :)
-
Citazione:
Zimbalo
A quanto ne so, i 2 pt non sono modificabili. Riccardo, che dici?
@Stefano:
A questo proposito, mi chiedo: ma tu hai provato l'autocal -2pt? Perché ci sarebbe da capire se l'effetto di cui parlate sul black/near black (che si colora di rosso intervenendo sui CUT del 2-pt non solo a 5/10 IRE ma anche agli altri livelli superiori, fino ovviamente ai 50 IRE) viene prodotto anche seguendo quel workflow oppure no.
Potrei dirti che a me non sembrava fosse successo nella mia ultima calibrazione, ma visto che è stata fatta con i pattern ora definitivamente esclusi non ha molto senso...
Ettore
-
Citazione:
thegladiator
Su questo, a fronte di nuove "ricerche" che ho fatto posso anche essere d'accordo....:
- i comandi di DRV e CUT nello user menu sono semplicemente degli offset rispetto a quelli del service..........[CUT]
Mi spieghi bene cosa intendi dire con quel "... sono semplicemente degli offset" rispetto a quelli del Service"?
Citazione:
biasi
@Tacco il pattern consiste in questo:
"The Contrast 1 pattern has two white rectangles and two black rectangles. In the dark areas, there are two vertical bars, one
at 4 IRE and one at –4 IRE. The white area has two vertical bars, one at 96 IRE and one at 104 IRE."
per il discorso dei 2 punti e verifico e faccio sapere;al pulsante ..........[CUT]
Grazie mille per entrambe le cose!!!
Ettore
-
Citazione:
biasi
"The Contrast 1 pattern has two white rectangles and two black rectangles. In the dark areas, there are two vertical bars, one at 4 IRE and one at -4 IRE. The white area has two vertical bars, one at 96 IRE and one at 104 IRE...........[CUT]
Concretamente, essendo il pattern diverso dal classico pluge cui sono abituato (a memoria mi pare analogo a quello nel BD S&M per la regolazione della Luminosità, appunto), come devo usarlo? Rendere appena distinguibile dallo sfondo la barra a +4 IRE?
Quella a -4 IRE, invece, immagino serva solo per la prova del blacker than black, giusto?
Ettore