Visualizzazione Stampabile
-
Ho inserito i valori consigliati su avbuzz.Con l'htpc esco su vga da 10 mt(cavo di non particolare pregio su dvi con adattatore), scheda x1600 pro, catalyst 6.2, ffdshow (levels,denoise 3d, resize e unsharp mask). Ho messo a posto powerstrip a 50hz (agganciato senza problemi), e reclock (in kernel streaming) è verde fisso col materiale pal .
Anche se non ho ancora messo lo schermo, il miglioramento è tangibilissimo.
Sono davvero soddisfatto.
Piccolo particolare. Una delle prime prove che ho fatto è il nokia monitor test. La schermata con la griglia di tre colori alternati mostrava un disallineamento di un pixel abbondante su tutti i colori. Abbastanza visibile...mi ha fatto sudare freddo. Non ero al di sopra del 50% di zoom e con pochissimo lens shift, quindi non imputabile ad abberazioni ottiche.
Dopo qualche ora di utilizzo ho riprovato e ora è tutto ok. Circa mezzo pixel di disallineamento in orizzontale, e quasi impercettibile in verticale.
In linea recensioni (cinehome.de ad es.) e con esperienze di altri utenti (avsforum), insomma tutto nella norma.
A cosa può essere dovuto ? Una sorta di rodaggio delle matrici dovuto alla variazione di temperatura le prime volte che si utilizza (se ne era parlato nel 3ad del pt-ae 900)?
Bye
-
per stefano:
Il preset cinema alto usa come default di gamma "hi contrast", che va ad annegare un po' troppo i dettagli nelle zone scure secondo me. Prova a costruirti una curva di gamma i parametri di avbuzz e riprova. Se poi vuoi scurire un po' il tutto puoi sempre operare sull'iris manuale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da gege
per stefano:
Il preset cinema alto usa come default di gamma "hi contrast", che va ad annegare un po' troppo i dettagli nelle zone scure secondo me. Prova a costruirti una curva di gamma i parametri di avbuzz e riprova. Se poi vuoi scurire un po' il tutto puoi sempre operare sull'iris manuale.
esatto
e comunque per me il miglioramento tangibile è stato: settaggi avbuzz su rgb, gamma LOW, temperatura colore a 7500K, luminosità a -10 (circa, non ricordo esattamente), colore a +3/5, sharpen a +5, nero a +1,IRIS a 6/7 (non sono sicuro) e contrasto a + 15/20. I particolari in ombra resistono e il nero è notevolissimo, gran contraso e dettaglio, colori ottimi. :D
le bande nere digitali poi fanno il resto...
-
GARANZIA
Ho parlato con il venditore tedesco:
Mi ha ASSICURATO che la garanzia europea è di 2 anni . Mi ha detto "Chiama l'Hitachi e te lo confermeranno sicuramente"
Ho dimenticato di parlare della lampada... :rolleyes:
That's it folks...
-
Base proiezione
Una domanda per i possessori prima dell'acquisto (ormai grazie a voi sono quasi convinto). C'è possibilità di rimpicciolire l'immagine?. Mi spiego...
proietto da 3 mt e qualche spicciolo. Dal calcolatore di proiezione esce un immagine con base di 2,10. La parete sulla quale proietterò è solo 1,90 (sic). Si può risolvere?
-
non ho questo proiettore, ma se vai su projectorcentral e usi il calculator, vedi che posto il proiettore a 3,1 metri la base varia da 1,51 a 2,42 usando lo zoom del proiettore.
quindi 1,90 è compreso.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da avelliwood
Una domanda per i possessori prima dell'acquisto (ormai grazie a voi sono quasi convinto). C'è possibilità di rimpicciolire l'immagine?. Mi spiego...
proietto da 3 mt e qualche spicciolo. Dal calcolatore di proiezione esce un immagine con base di 2,10. La parete sulla quale proietterò è solo 1,90 (sic). Si può risolvere?
E' molto diverso dal Panny: ha uno zoom adatto a proiezioni ravvicinate. Strano, avrei preferito la possibilità di metterlo + lontano ma lo schermo diventa enorme.
Domenica vedrete che non avendo ancora fissato a soffitto il PJ, posizionato 1 mt scarso dietro al divano, l'immagine entra precisa su 2,40 mt di base ma volendo potrei ampliare e proiettare su 4 metri di base!!! :eek:
-
Citazione:
Originariamente scritto da LookCloser70
.....Se High si unisce forse porta l'868 (con il cavo...).
.......
Se non sono stracarico ... volentieri .. ;)
Ma di quale cavo parli ??? Io per il Pio ho un HDMI-HDMI con adattatore a DVI di 1 m ... non dovrebbero esserci problemi ...
Il PJ tx 200 ha l'HDMI o la DVI ?? :confused:
-
Ok. Schermo montato (quando posso posto delle foto...è venuto benissimo).
Cavo dvi-hdmi (atlona) da 7mt, arrivato.
Ho notato che le immagini erano molto scialbe con TT, infatti la saturazione era a -42, ma evidentemente ho disabilitato con successo l'overlay, quindi va messa a 0. Sempre da TT ho impostato la luminosità a circa -12.
Le impostazioni del vpr sono quelle di avbuzz postate da gege tempo fa. Gioco solo su luminosità (da -5 a 0 ) e contrasto (da +15 a +20). L'iris a 3 (se perfettamnte al buio trovo sia ideale), max 4.
In hdmi uso l'opzione "potenziato", è leggermente più chiaro (senza influire sui neri) e tira fuori molti dettagli, l'immagine in alcuni casi acquista una tridimensionalità che in modalità normale tende a perdere.
Le immagini ora sono bellissime.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Se non sono stracarico ... volentieri .. ;)
Ma di quale cavo parli ??? Io per il Pio ho un HDMI-HDMI con adattatore a DVI di 1 m ... non dovrebbero esserci problemi ...
Il PJ tx 200 ha l'HDMI o la DVI ?? :confused:
il tx200 ha l'hdmi. Mi riferivo a DVD+realtivo cavo video, proprio quello che hai. Andrà benissimo :)
L'oppo mentre sarete distratti lo collegherò in component per non far sfigurare troppo l'868... :D :boxe: :angel:
-
Citazione:
Originariamente scritto da kilik
Ok. ...In hdmi uso l'opzione "potenziato", è leggermente più chiaro (senza influire sui neri) e tira fuori molti dettagli, l'immagine in alcuni casi acquista una tridimensionalità che in modalità normale tende a perdere.
Le immagini ora sono bellissime..
Quale opzione "potenziato"? Io tengo il menu in inglese... ti riferisci alla ampiezza 0-255 del segnale? Per visualizzare il Supernero/blacker than black? L'ombra del logo THX per capirci? In tal caso fai naturalmente bene a tenerlo così :)
Citazione:
Originariamente scritto da kilik
A proposito di croma bug.
Collego il cavo DVI-hdmi per la prima volta...un disastro. Le scritte più piccole sono meno chiare...molto strano. Per spiegare meglio: una riga di testo alternava (in orizzontale) bande con bordi piu marcati e altre con bordi sottili. La sensazione generale è poco piacevole. Lancio il nokia monitor test e...eccolo qui, croma bug (appare identico ad una foto postata su avsforum). Nella schermata con la griglia (righe verdi rosse e blu alternateda un pixel), il rosso in particolare, il blu, e meno visibilmente il verde sono shiftati e sfumati orizzontalmente fino a 4 pixel (uno a sinistra e tre a destra mi pare). Lancio un video, si nota meno, ma l'impressione è che la vga fosse migliore.
Apro powerstrip, sul setting del display e in opzioni di timing avanzate seleziono un preset 1280x720 dvi-hdpc (più o meno, ma c'è solo quello con riferimento all'uscita dvi), cambiando solo il refresh a 50 hz. Riavvio e.....SPLENDORE ! Già dal desktop appare tutto chiarissimo, ora il miglioramento è netto. Provo qualche video...una bellezza. Non resta che provare la solita schermata del nokia test, e il risultato conferma la visione, il disalliamento va da quasi zero a meno di un pixel, cosi come con il cavo vga, ma rispetto a questo c'è un miglioramento sensibile dell'ìmmagine. Ottimo.
..
Scusa, non ho capito il primo collegamento DVI-hdmi come è stato fatto. Il PC come era settato? Il preset che hai usato poi è quello corretto (direi) in quanto mappi esattamente la sua risoluzione del PJ
Io devo ancora approfondire il problema sul rosso... vedremo...
-
Citazione:
Quale opzione "potenziato"? Io tengo il menu in inglese... ti riferisci alla ampiezza 0-255 del segnale? Per visualizzare il Supernero/blacker than black? L'ombra del logo THX per capirci? In tal caso fai naturalmente bene a tenerlo così
Non te lo so dire, se metti un attimo in ita vedrai a cosa mi riferisco. Ci sono tre voci, auto, normale e potenziato.
Citazione:
Scusa, non ho capito il primo collegamento DVI-hdmi come è stato fatto. Il PC come era settato? Il preset che hai usato poi è quello corretto (direi) in quanto mappi esattamente la sua risoluzione del PJ
No. Anche prima la mappatura era esatta. Il vpr riconosceva perfettamente i 1280x720 (50 o 60 hz), ma si verificava quel problema. Identico al cosidetto croma bug descritto su cine4home, e da vari utenti di avsforum.
Usando quel preset di powerstrip invece è andato tutto in regola, come dicevo. Sempre mappato 1:1, ma senza quel problema.
-
Ci vuole fortuna
...ci vuole fortuna...e io non ho fortuna...:(
mercoledì arriva il Pj-Tx200 che sostituisce il glorioso Z3.Apro la scatola,rimango sorpreso dalla dotazione (addirittura un cavo component e un adattatore scart...) e dall'aspetto del proiettore,in particolar modo l'ottica che fa veramente paura.
Lo accendo,avvio il Pc,setto i 50hz (visto che windows non trovando + lo Z3 ha pensato bene di mettere il tutto a 1280x720@60) e comincio a fare le mie prove.
Comincio con una visione al volo di qualche spezzone di film: star wars ep III, monsters & co,la maledizione della prima luna,il re scorpione e qualche filmato HD.
Come taratura utilizzo quella di AVBuzz e le dritte di LookCloser anche se poi ho provato a fare qualche variazione.
I colori sono belli,molto + saturi dello Z3, il nero non mi convince,non mi sembra così superiore a quello dello Z3, la zanza è leggermente meno visibile ma nulla da gridare al miracolo,i dettagli non mi convincono affatto (nonostante lo sharpen a +6): indubbiamente la provenienza dal Sanyo che è estremamente ricco di dettagli mi fa percepire la mancanza di particolari e l'immagine anche se buona manca di qualcosa...l'edge enhancement è meno marcato dello Z3 ma la cosa credo sia legata al fattore dettaglio (una coperta corta...).
Non convinto del dettaglio passo alla profondità di immagine e questa c'è direi che è paragonabile se non superiore allo Z3 (che a dover di cronaca era "taroccato" con filtro colorato e variante dei settaggi Rone AVSForum)
Sulla fluidità noto qualche scatto in più del solito ma lo imputo a reclock che andrebbe resettato (pulizia timings etc)
test Verical banding: c'è, non è marcato ma c'è...allora vado nel menù del VB,faccio qualche regolazione esco e il proiettore si perde il segnale HDMI...mando in standby il Pc lo riaccendo e il proiettore riaggancia il segnale; ripeto l'operazione ma ottengo lo stesso risultato: quando esco dal menù delle "strisce" si perde il segnale HDMI...:mad:
Passo allora a vedere geometria e uniformità del colore.
Uniformità del colore: su schermata bianca ho delle gradevoli sfumature rosa ai lati anche mettendo il lens shift in posizione centrale :mad:
Passo alla geometria e quì il dramma: i colori sono male allineati,specialmente il blu in verticale ma sul blù c'è una cosa ancor peggiore...gli altri due colori sono a fuoco (e da vicino riesco a vedere i pixel) mentre il blu è sempre fuori fuoco.
Che dire? Non mi aspettavo molto dal passaggio Z3 tx200 visto che sono vicini a livello generazionale ma mai mi sarei aspettato di trovare tutti questi casini...
Mi date una ricetta contro la sfiga e qualche formulina magica per il prossimo proiettore (che a questo punto sarà Z4 o 600?)
:cry:
...e mia moglie: "chi lascia la vecchia strada per la nuova..."
-
mi pare che con il tx100 si potesse entrare in un menu di servizio per allineare le matrici. Forse si può anche con il 200... ??? :rolleyes:
-
Si può verificare la versione del firmware?