Buongiorno a tutti. Avrei delle domande,da profano su software htpc. Posseggo un htpc autoconfiguarato un annetto fa con questa scheda madre
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=A330ION , 2 hd da 1tb,lettore BR/masterizzatore dvd. Per ora ha sempre fatto il suo lavoro,sia in riproduzione musica con foobar2000 e i driver audio asio4all,sia come media center con PLEX.
Il mio problema,fondamentalmente,è che non sempre riconosce il mio sistema 5.1;mi spiego meglio : l'htpc è connesso ad un sintoamplificatore Onkyo tx-sr508 via hdmi e via optical per l'audio (scelsi questa opzione perchè avevo un sacco di problemi con i vecchi driver audio e l'hdmi).Spesso quando scelgo la riproduzione di un video tramite plex,mi veicola il suono solo sul centrale e non sui satelliti.Invece se apro lo stesso file con un player tipo media player classic HC riesco,smanettando a fargli prendere i codec giusti e a veicolare il suono in maniera corretta.
Finita la premessa,la mia domanda in sostanza è : questo software,dato l'hardware da me in possesso,riesco a creare uno "standard" di riproduzione,sia musicale che film,in modo che quando scelgo un video/brano da PLEX interpreti correttamente la sorgente e riproduca in maniera esatta l'audio?
Non so se mi sono spiegato bene,spero di si;vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!