la leggono.....;)
Visualizzazione Stampabile
la leggono.....;)
Ma solo a me questa fantomatica distorsione sembra un normale effetto dell’anamorfico?
temo di sì. l'anamorfico va poi riportato nel corretto rapporto d'aspetto..non si deve notare nessuna distorsione. qui ci sono pure primi piani palesemente allungati in verticale.
Io questo cerco di capire da 3 pagine...com'è il girato originale? Mi sembra strano che 3 blu-ray il francese e il fox e il midnight abbiano l'aspect ratio sbagliato.
sicuramente in 2.39:1
Il girato originale è in 2.35:1 quindi il nuovo master ripristina le caratteristiche vere del film e, confrontando gli screen specie con un master datato e riconvertito in 2.39:1 che spinge un po' più in basso i lati orizzontali del quadro, si ha l'impressione che sia allungato verticalmente.
In realtà ci sono informazioni maggiori ai lati verticali del quadro ed essendo il 2.35:1 un formato che predilige la spinta verticale è corretto.
Piccola precisazione, giusto per aggiungere un po' di confusione. Il discorso del 2.35, 2.39, 2.40 è ininfluente. Le riprese utilizzano sempre l'obbiettivo anamorfico 2x in fase di ripresa e in fase di proiezione. La differenza fra 2.35 e 2.40 (che per l'esattezza sarebbe 2.39 ma che su di un normale schermo di un cinema non sarebbe distinguibile in nessun modo e che rimane a tutt'oggi assolutamente irrilevante), risiede solo nel fatto che in epoca analogica ogni tanto erano visibili le giunte del montaggio che rimanevano letteralmente stampate sulle copie successive. Per questo si decise di stringere lievemente il mascherino. Detto questo, felice di sapere dall'amico grunf che la qualità del master e della messa su disco asfalta il disco Fox. Naturalmente distorsione a parte, che a meno non sia dovuta a scelte a noi ignote non dovrebbe esserci e la ritengo anche io un errore del master.
Come si fa a definire buona o migliore un’edizione che presenta visibili, quindi rilevanti, distorsioni d’immagine con allungamenti ?...
...da questo forum, in casi più o meno analoghi, ci siamo battuti per correzioni e riedizioni...:eek:
A chi ti riferisci? Giusto per capirsi. :)
Quindi é un errore di che tipo e in quale fase é stato fatto? Derivato dalla scansione o é un errore fatto da qualche studio di authoring sui file digitali? Concordo con gu61 dovrebbero ritirare un disco difettato, non è cosa da poco.
Ecco come si vedrebbe il master francese encodato con AR 2.40:1
http://screenshotcomparison.com/comparison/126214
Il gong non e' proprio tondo, ma cosi' io non mi sarei accorto di niente. Spero proprio che la Midnight provveda a questa semplice operazione (che io ho effettuato con il Paint di Windows) sostituendo le copie gia' vendute.
ma perché nella versione francese oltre che esserci il problema della compressione orizzontale c'è anche un crop verticale? Sia superiore che inferiore. Io ho aperto il frame fox su un pannello di IE e quella francese su un altro pannello. Cliccare col mouse per passare dall'una all'altra è immediato e si nota chiaramente che parte degli scatoloni viene mangiata superiormente e parte del tavolo inferiormente viene mangiata...guardate la posizione degli occhiali!
A me dovrebbe arrivare domani e guarderò bene quel fotogramma...
Un ultimo intervento sulla questione della deformazione anamorfica. Nella prima parte del film appaiono diversi elementi della scenografia che sono rotondi. Non voglio togliervi il gusto di scoprirli e verificare come risultano alla visione.