Con i MicroLED si arriva a 24 milioni di led con un rischio numericamente proporzionale di led difettosi.
Visualizzazione Stampabile
Sicuramente i calibratori li segui piu di me e probabilmente sai qualcosa che io non so, ma non è un po troppo facile tra 2 esperti dire che ha ragione quello che la pensa come te? :D
E quindi? non è la stessa cosa con oled?
Non è che ci voglia un genio per capire dove sta la verità. Libero di pensarla diversamente. ;)
Purtroppo nella mia ignoranza (non ho mai testato per bene ne' un vt60 ne un oled) se un calibratore autorevole che vede decine di TV al mese di tutti i tipi possibili, mi dice "il test per la motion resolution è obsoleto e non rispecchia il vero valore degli oled" io tendo a crederci (anche perche' una parte di me vuole credere... i want to believe!)
Certo potrebbe essere che certe frasi vengano dette per incrementare il mercato di tv nuove, che pertanto vanno calibrate... Se uno si tiene il VT60 la lira non si impenna...
Generalmente parlando io credo si dia troppa importanza all'opinione di questi calibratori ISF. Se ho un problema al bagno chiamo l'idraulico, ma se devo ragionare su come sviluppare nuove tecnologie per tubi o valvole magari la sua opinione mi interessa relativamente.
Si, ma nessuno sta pensando di progettarsi da solo la TV. Di sicuro un buon idraulico ti sa' consigliare il miglior tubo che esiste o cmq il migliore con cui si e' trovato ad operare. Se poi te ne consiglia uno che va bene a lui perche ci guadagna di piu.... è un problema
Nei prossimi giorni potrò provare con videogiochi un E6V da 55', collegato ad un PC Ninja con due GTX1080 in 4K/60p, utlizzierò giochi come Forza Horizon 3 e Gears of War 4 che vanno in 4K/60fps con una sola GTX 1080, poi magari anche The Witcher III ed il solito test del blur con Rayman Legend
vi farò sapere in settimana prossima come si comporta, anche in 3D con Rise of the Tomb Raider a 1080/60fps, unico problema.. non ho la più pallida idea di come deve essere settato per rendere la prova su stada attendibile?
Dunque Winstar, per ciò che concerne le conoscenze riguardanti la materia calibrazione nulla da eccepire su Kemp, è uno degli ISF più preparati imho. Onestamente da quando è partito a giudicare gli oled mi è un po' scaduto (evidentemente ha i suoi interessi) dato che negava, o perlomeno tendeva a minimizzare oltremisura, la presenza di determinati difetti persino sui primi oled, tipo il 930. E di questi difetti, che ovviamente col passare delle generazioni sono via via stati migliorati ma non risolti, siamo qui tuttora a parlarne oggi sugli E6 (magari fatti un giro nei thread dove qualche possessore è alle prese con la calibrazione). Nel contempo invece un Mackenzie, per esempio, ne lodava ovviamente i punti di forza ma rimaneva certamente più equilibrato menzionando anche le debolezze, evitando di far finta che tali difetti di gioventù non ci fossero. E fin dall'inizio. Secondo te, una volta che poi certi "limiti" li ho potuti valutare coi miei occhi, a chi dovrei dare maggior credito?
Come vedi non tiro i dadi e il discorso plasma c'entra ben poco... ;)
Gladiator dopo averli tenuti per più di una settimana side by side ti posso dire lato ZT che tutt'ora é fantastico e lato E6 che é la prima TV a farmi vacillare.
Non essendoci però ancora molti contenuti 4K HDR posso dire che lo ZT rimane dov'è ancora per un po', poi a fine 2017, dopo un rodaggio di SkyQ, una maggior quantità di BD UHD e ulteriore maturazione Oled, vedremo.
Intanto l'E6 sostituiste l'attempato sony X3500
Ribadisco che non ho fatto nessun riferimento ai plasma (ce la facciamo? :mbe:). Tutto è partito dall'affermazione di Carlo circa alcune considerazioni di Kemp su oled Pana e oled LG. E su CZ ed E6 basta leggere le review di Mackenzie, corredate in primis da misure strumentali anzichè dai bla bla bla di Kemp, nonchè da considerazioni precise e mirate (e soprattutto comprensibili dato che Kemp è talvolta MOLTO criptico!). E' sufficiente notare che un oled di due generazioni precedenti e pannello curvo tiene testa (per non dire che tuttora è superiore in alcuni aspetti) agli ultimi modelli LG per capire che quest'ultima di strada da fare ne ha ancora molta da percorrere, dal punto di vista di elettronica/pilotaggio.
Detto questo, ma è un altro discorso, ho rimarcato più di una volta recentemente che con l'E6 c'è finalmente un prodotto sufficientemente maturo, dal prezzo abbordabile ed esente da "difetti gravi", che potrebbe non far rimpiangere troppo gli attuali possessori di plasma top, e sono il primo a sostenerlo.
Non volevo venisse fuori tutta sta diatriba, era solo una mia affermazione con faccina 😀 rivolta a Glad , dato che avevo appena letto sia lui sia Kemp e ci stava....punto.
Andiamo oltre plz 🤓
Esatto Carlo, concordo, "un cinema" per nulla alla fine... :)
Non era mica una polemica, ho solo detto la mia esperienza diretta side by side di ciò ho visto su quelle che per me sono le due migliori TV al momento (non ho ancora mai potuto vedere il Sony ZD9 di cui ho letto molto bene)!
Che poi non c'è mica bisogno di giustificarsi se si fa paragoni con i Pana VT/ZT eh, prima per un decennio i paragoni venivano (giustamente) fatti sempre col vecchio Kuro.
Il paragone è insito nella nostra indole, perche intimamente a tutti noi da' fastidio che la tecnologia dei display si sia involuta. Quindi nella nostra testa prendiamo sempre a riferimento il picco massimo del 2013 (o del 2009) sopratutto se davanti al divano abbiamo un esponente di tali annate (non è purtroppo il mio caso, o meglio si, ma lasciamo stare)
Glad, potresti ri-linkarmi le rece di mackenzie su CZ ed E6 o eventuali post in cui fa un confronto? Credo di essermele perse.
P.s.: perche il CZ dici vecchio di 2 generazioni? Penso sia una a meno che non consideri gia' il 2017. Dovrebbe avere il pannello del 960 il CZ.