Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Rik'55
con una luce bianca calda a 6500K
6.500° K non mi sembrano molto caldi, le le lampade ad incandescenza emettono una luce intorno ai 3.000° K ed anche le attuali lampade a LED con tonalità "calda" per interni domestici hanno una temperatura di colore che varia dai 3.000° ai 3.500° K.
La luce diurna si aggira attorno ai 5.500° K, 6.500° è il punto del bianco (D65) usato nei display e vpr, direi che comincia ad essere abbastanza "freddina".
-
È l'unico stratagemma per far percepire una parvenza di nero su di un pannello LCD! :rolleyes:
-
Citazione:
Nordata
6.500° K non mi sembrano molto caldi, le le lampade ad incandescenza emettono una luce intorno ai 3.000° K ed anche le attuali lampade a LED con tonalità "calda" per interni domestici hanno una temperatura di colore che varia dai 3.000° ai 3.500° K.
La luce diurna si aggira attorno ai 5.500° K, 6.500° è il punto del bianco (D65) usato ne..........[CUT]
Si, giusto, mi sono espresso male più che luce bianca calda avrei dovuto dire tonalità del bianco calibrato (D65), infatti intendevo qualcosa del genere tipo i Led bias lighting calibrati con temperatura colore a 6500K della Antec che rende l'illuminazione ambientale di una temperatura colore simile a quella della tv http://www.antec.com/soundscience/hd...s-lighting.php
-
Citazione:
Rik'55
Pensasse a tirare fuori una linea di tv Oled a prezzi di mercato invece di fare ste cavolate Panasonic! Altrimenti l'anno prossimo compro un LG Oled, visto che voglio cambiare tv.
-
Quoto.
Già è inutile su un LCD (che viene palesemente usato per mascherare i problemi della retro), figuriamoci su un OLED.
In ogni caso io mi tengo ancora un po' il mio GT30 che mi sta regalando soddisfazioni. Successivamente anche io farò come PLASM-ON.
Valuterò panasonic, altrimenti vado su LG
-
Io l'ambilight (casareccio...) a volte lo uso, dal momento che guardo sempre la tv in stanza buia e in caso di materiale ad alto APL, mi aiuta a non accecarmi: ho un tv crt, quindi niente comandi tipo "luce cella", "retroilluminazione" e affini. Il comando del contrasto va ad influire direttamente sui nits che la tv spara e per avere una dinamica ottimale non posso scendere sotto i 65...
-
Citazione:
Nordata
La luce diurna si aggira attorno ai 5.500° K, 6.500° è il punto del bianco (D65) usato ne..........[CUT]
Come dicevo gia' tempo fa, ho il sospetto che una certa gradazione in kelvin non identifica univocamente il "colore": bisogna anche aggiungere di cosa si sta parlando. Ad esempio, nel settore automotive (fari auto) una luce a 6500K è molto fredda, tendente all'azzurro tanto e' vero che lampadine mi pare oltre i 5500K sarebbero vietate
-
Citazione:
Plasm-on
Pensasse a tirare fuori una linea di tv Oled a prezzi di mercato invece di fare ste cavolate Panasonic! Altrimenti l'anno prossimo compro un LG Oled, visto che voglio cambiare tv.
Esattamente!
-
Ciao a tutti
Non riesco a trovare la foto confronto LCD vs OLED (se non sbaglio di una foresta) postata qui su avmagazine, dove l'OLED sembrava essere in difficoltà. Potreste linkarla?
Premesso ciò, due domande:
1. Avete altre foto o confronti del genere dove un LCD di nuova generazione ne esca vincitore?
2. Quali scene, secondo voi, possono mettere in difficoltà un OLED ? Ad esempio: una particolare scena di un film dove i dettagli in penombra verrebbero "divorati" dal nero (mentre in un LCD verrebbero mostrati tutti ma con troppo "grigio retroilluminato")...
A voi la parola ;)
-
Se ho capito a cosa ti riferisci, non era lcd vs oled, bensi' oled prototipo panasonic vs oled LG (quest0ultimo secondo me regolato appositamente male)
cmq interessante la tua domanda, a credo che da queste parti del forum caschi male :) immagino gia le rispsote
-
Citazione:
Winstar
Se ho capito a cosa ti riferisci, non era lcd vs oled, bensi' oled prototipo panasonic vs oled LG (quest0ultimo secondo me regolato appositamente male)
Bravissimo! Esattamente! Avevo dimenticato che si trattasse di un PROTOTIPO OLED vs LG OLED. Mi interessa ugualmente. Non riesco a trovarla. Anche a me è sembrato calibrato malissimo l'OLED LG, di proposito, ma non vedo il senso di una presentazione del genere. Se un tizio qualunque in sala si fosse alzato e avesse chiesto "scusate ma potete far vedere com'è configurato il modello LG ? Che figura avrebbero fatto?"
Citazione:
Winstar
cmq interessante la tua domanda, a credo che da queste parti del forum caschi male :) immagino gia le rispsote
No problem. Attendo pazientemente le risposte ;)
-
Citazione:
Winstar
che poi l'oled "convenzionale" del confronto non è un LG ma un panasonic CZ950...
-
per marcolinik:credi che il "nero"del tuo gt30 sia cambiato in questi anni?ti faccio questa domanda perchè il mio gt30 che posseggo dal 2011(praticamente l'anno in qui uscì!!)mi sembra che abbia perso leggermente lo smalto iniziale!mi spiego meglio,le famose bande nere dei film(ovviamente varia da scena a scena!)mi sembra di vederle "meno nere" rispetto a qualche anno fa!e come se il nero(che all'epoca delle recensioni con strumentazioni risultava di 0,02)fosse passato ad un 0,03/0,04 per compensare forse un inevitabile usura del pannello che uso circa 5/6 ore al giorno(ma dovrei guardare meglio nel menu di servizio a quante ore sono arrivato!)nelle scene con tanta luce fa ancora la sua porca figura e le barre spariscono,ma nelle basse luci...bè non mi dà più quelle soddisfazioni di un tempo!per il resto resta un tv spettacolare come resa video colori e soprattutto movimento!proprio il movimento eccezionale del plasma mi fa desistere ancora dal passare ad un bel oled da 55che visto in stanza buia mi ha fatto venire voglia di buttare il gt30 dalla finestra all'istante,ma dopo aver provato qualche game in movimento a 60fps... mah... credo che aspetterò evoluzioni su quel fronte(visto che sui prezzi ormai ci siamo!!)scusate il leggero ot e se ho divagato un pò!! seguo attentamente questa discussione da quando è stata creata e non intervengo quasi mai!!il mio sogno,come quello di molti videofili qui dentro,è quello di avere il nero infinito e la qualità di un plasma di qualche anno fà tutto in uno! pretendo troppo??:)
-
Scusate, qual'è il metodo più efficace e sbrigativo per verificare che in un display non ci siano dead pixel? Schermata bianca in full screen?
Grazie!
-
Citazione:
Cappella
Scusate, qual'è il metodo più efficace e sbrigativo per verificare che in un display non ci siano dead pixel? Schermata bianca in full screen?
Grazie!
Il metodo migliore è testarlo con 4 schermate di colore blu, verde, rosso e bianco.