In più aggiungerei che non ci sono più tutte quelle schede che avevano i vecchi plasma, e perciò deduco anche meno possibilità di problematiche in quel senso.
Visualizzazione Stampabile
In più aggiungerei che non ci sono più tutte quelle schede che avevano i vecchi plasma, e perciò deduco anche meno possibilità di problematiche in quel senso.
Non aspettatevela mai più su nessun tv del futuro, neanche su marchi premium.
Guarda Panasonic che compra i pannelli LG dalla Korea e ti fanno tv da 10.000 euro con vignetting e magari schede assemblate in Cina.
Stanno chiudendo tutte le fabbriche di produzione in Giappone, ultimamente si fanno produrre tutto dove costa meno (Cina e Korea)
Ora mai la qualità che vedevamo sui prodotti d'elettronica di 10 anni fa, ce la possiamo scordare.
Al massimo sui top di gamma è lecito aspettarsi qualcosa di meglio, ma con i metodi di produzione odierni, anche su questi prodotti raramente si raggiunge il livello minimo di qualità e affidabilità di prodotti molto più economici che si vendevano 10/15 anni fa.
I Pioneer poi di quel periodo erano lo stato dell'arte dell'epoca d'oro, ma costavano anche come un opera d'arte.
Purtroppo la massa vuole spendere sempre meno per un tv e le aziende si devono adeguare visto che in questo settore c'è molta concorrenza. Per quel che riguarda Panasonic posso dire che l'elettronica viene ancora sviluppata in Giappone, l'assemblaggio viene fatto in diversi paesi a secondo dove sono destinati i tv, per l'Europa viene fatto in Rep. Ceca. Per i pannelli, gli ultimi prodotti da Panasonic Japan sono quelli dei plasma e degli lcd della serie 50, dopo questa serie i pannelli sono acquistati da terzi (Innolux, LG, ed altri). E' vero che i prodotti di una volta erano migliori anche dal punto dei materiali e del loro impiego, ma i prezzi erano ben diversi, il mio primo plasma (42G15E Panasonic) mi costò nel 2009 ben 990 euro ed era in super offerta, oggi chi spenderebbe quella cifra per un tv 42" full HD? Considera anche che 990 euro nel 2009 erano molto di più che 1000 euro di oggi vista la svalutazione in questi 7 anni.
Ovviamente i tempi cambiano, quello che erano i 42" dell'epoca sono i 55" di adesso.
Tu hai speso 990 per un Panasonic, io 2.300 euro per un 42" HD ready Philips.
Ma dopo 10 anni ancora funziona perfettamente, non ho mai chiamato l'assistenza tecnica, non so se i TV che producono adesso arrivano a 10 anni senza un problema.
Condivido praticamente tutto, tranne il prezzo.
Costava 3800 € all'uscita ma consideriamo che il top all'epoca era un 60", non esisteva niente oltre.
Non ricordo quanto costassero i 50" lcd samsung o altri plasma, ma non credo meno della metà.
Erano quasi di piu i 2000€ sottocosto del 436 che mi ero comprato nel 2006..
Pioneer costava davvero un botto i primissimi anni, 2004/2005...
Edit: cancellato.
Edit cancellato.
Comunque tornando in tema, il problema principale secondo me rispetto al passato, è che adesso un TV come un Oled 2015 o 2016, va fuori produzione prima ancora di avere il tempo di ammortizzare i costi, hanno un ciclo di vita che alle volte è inferiore ai 10 mesi, li presentano sul mercato a Gennaio, arrivano in negozio in Italia a Settembre, e neanche 10/12 mesi dopo sono già fuori produzione, la gamma 2015 è fuori produzione da Maggio/Luglio 2016.
Dove vogliamo andare di questo passo?
Una volta le TV non venivano aggiornate cosi spesso, andavano da 2 a 4 anni, prima di essere cambiate.
Questo comporta una serie di problemi, prima di tutto la ricerca costante che costa tanti soldi, e poi per risparmiare si deve ricorrere alla produzione di massa, e per finire si ricorre alle economie di scala per abbattere i cosi.
E cosi si finisce per usare la stessa elettronica di un LCD per produrre un Oled.
La Gamma Oled 2015 è arrivata in Italia a Ottobre circa, forse anche Novembre 2015, ma LG ha smesso la produzione a Luglio 2016, altro che 12 mesi.
OT:No no ricordo bene: http://www.applianceretailer.com.au/.../#.V_6dHo-LRD8
Guarda kirk, ricordo bene anch'io...:D
Presentazione
Prezzo effettivo italia per il 5090
Prova del 5090 (questo non c'entra niente coi prezzi, ma almeno ti guardi la review) :D
Guarda in fondo quando si da un voto al rapporto Q/P.
Comunque erano prezzi alti, ma, ripeto, soprattutto negli anni 2005/2006...
Riguardo al 60" considera che puoi tranquillamente rapportarlo, ad un OLED 77" attuale, come rapporto dimensioni...
Non scordarti che parliamo di 8 anni fa, nella maggior parte delle case italiane c'era un 32" CRT ad andare bene...:)
Torniamo in topic.
Ricapitolando possiamo dire che i prezzi degli Oled sono scesi molto più velocemente dei plasma, questo ci fa ben sperare per il prossimo futuro. Per inciso io credo che i prezzi si stabilizzeranno entro questo range entro 1 anno: Oled 55" 4k 1200/1300 euro, Oled 65" 4k 2000/2400.
edit cancellato
Ho paura che questa ricerca costante di abbassare i prezzi pur di vendere Oled per tutti, non vorrei che possa pregiudicare la ricerca della perfezione.
Io priva vedevo gli Oled come la perfezione delle TV, l'erede dei Kuro sotto tutti i punti di vista.
Pioneer aveva fatto della ricerca della perfezione un arte allo stato puro, diciamo in stile zen giapponese.
I primi Oled ultra sottili con pannelli in carbonio erano qualcosa di bello ed esclusivo, come una Ferrari del settore TV.
Adesso questa nuova gamma 2016, sarà anche più economica ma la qualità mi sembra cambiata tanto, troppo rispetto ai primi Oled.
Dove sono finiti questi fantastici primi modelli con design stupendi e materiali di gamma alta:
http://www.pcself.com/public/images/...-tv-oled_1.jpg
http://www.pcself.com/public/images/...-tv-oled_5.jpg
http://i2.hd-cdn.it/img/max_width1000/id141283_1.jpg
Ha parte il piedistallo in plexiglas che era leggermente troppo spesso, avevano già tutta l'elettronica sulla base, un pannello ultrasottile, un bordo in vetro, e materiali in pregio come il carbonio.
Cosa potevi volere di più se non un pannello uniforme?
http://altadefinizione.hdblog.it/201...ne-definitiva/
E come quando le case automobilistiche lanciano dei bellissimi prototipi e poi non se ne fa più niente, e la cosa bella è che tutti sogniamo il prototipo, e se sei fortunato al massimo arriva in commercio una utilitaria derivata da quel disegno che neanche gli assomiglia.