Visualizzazione Stampabile
-
stefanelli, io uso v0.92.17 di madVR,come ho scritto prima la tv 4k l avrò tra breve, comunque mi potete dare qualche link dove posso prendere queste nuove "build " di madVR ?cosi mi inizio a leggere qualcosa. Sicuramente queste nuove build di madvr hanno qualche opzione in più per lHDR ecco perchè nella mia non c'è quella voce!!!
Comunque tornando alle opzioni di TRADE QUALITY FOR PERFORMANCE, ieri ho fatto delle prove e ho notato che disabilitando
-don't rerender frames when fade in/out is detected
-dont analyze gradient angles for debanding
-don t use linear light for dithering
i rendering average stats e max stats salgono di 10ms sia l uno che l altro e non ho notato nessun cambiamento a livello di qualità visivo(ad occhio)
-
Con la mia RX580 per i file 4k devo scendere a qualche compromesso.
Nel Chroma Upscaling devo mettere Jinc, se voglio lasciare l'NGU devo attivare Compromise on HDR Luminance Channel qualità. Non vedo grandi differenze tra le due scelte.
-
Io con la 480 uso in Chroma Upscaling NGU MED e ce la fa tranquillamente, HIGH no, ma non così importante
-
Citazione:
Originariamente scritto da
giulianoprs
stefanelli, io uso v0.92.17 di madVR,come ho scritto prima la tv 4k l avrò tra breve, comunque mi potete dare qualche link dove posso prendere queste nuove "build " di madVR ?cosi mi inizio a leggere qualcosa. Sicuramente queste nuove build di madvr hanno qualche opzione in più per lHDR ecco perchè nella mia non c'è quella voce!!!
Comun..........[CUT]
In questa discussione trovi tutto.
https://www.avsforum.com/forum/24-di...projector.html
-
Citazione:
stefanelli73
Io con la 480 uso in Chroma Upscaling NGU MED e ce la fa tranquillamente, HIGH no, ma non così importante
Io non riesco neanche mettendo l'NGU su Low. Penso sia dovuto al fatto che sto usando due porte HDMI della GPU, la prima collegata al proiettore e la seconda all'AVR. Con il nuovo AVR in arrivo dovrei superare il problema.
-
Per quanto riguarda l'upscaling, io uso i settings low di Asmodian ed ho visto che per i 4k sono settati su cubic. Vorrei provare con NGU ma ci sono una marea di opzioni: con NGU low o med voi cosa intendete esattamente?
-
In Chroma upscaling se utilizzi NGU puoi scegliere, in base alla,scheda video se settare su LOW, medium, HIGH o very HIGH. ..io ad esempio utilizzo per chroma upscaling per i 2k NGU SHARP HIGH per i 4k NGU SHARP MED
-
Ho iniziato a leggere la discussione linkata da flavio61 https://www.avsforum.com/forum/24-di...projector.html
lendini,PQ, BT2390 ,MAXcll , "Curve" ,non ho capito niente cavolo,ho letto solo le prime 4 pagine , comunque parla della conversione da HDR a SDR ,almeno le prime pagine si è parlato di questo, per chi ha tv o proiettori SDR, ma per utenti che hanno tv e proietori abilitati al HDR?
-
Per chi ha TV che trattano l'HDR, se lo fanno bene, può essere inutile usufruire di questa opzione, se si ha un vpr, anche se viene dichiarato abile a trattare i segnali HDR, i commenti sono unanimi nell'afermare che sia comunque meglio far fare il lavoro di conversione a madVR, mi pare anche che tratti tutti i vari formati operando un lavoro dinamico, ovvero fotogramma per fotogramma, e lo fa in modo veramente valido.
Se poi il display, TV o vpr che sia, non gestisce nativamente l'HDR allora l'uso di questa opzione diventa veramente imprescindibile.
-
Nordata, quindi con una tv HDR tipo Panasonic fz si potrebbero usare le opzioni normali di madvr, quelle che ci sono nella 0.92.17?
-
Sicuramente, poi si potrà anche fare la prova tra l'HDR del TV e quello convertito in SDR da madVR, magari ci saranno soprese.
-
Ma con una tv HDR non avrebbe senso trasformare/convertire un file da hdr a sdr, si potrebbero usare una delle 3 opzioni di madvr
(per chi non ha la tv calibrata la quarta non serve giusto? tone map HDR using external 3DLUT!) per visualizzare il contenuto HDR sulla tv hdr giusto?
let madvr decide, passthrough to display o tone map HDR using pixel shaders, una di queste tre ,giusto?
-
A parere direi unanime degli utilizzatori il risultato migliore lo si ottiene con madVR che analizza il filmato, fotogramma per fotogramma, regolando il suo intervento di conseguenza ed in tempo reale adattandolo perfettamente alle caratteristiche del display.
Le possibilità offerte sino a qui e che tu citi, offrono regolazioni una tantum oppure l'utilizzo di un certo tone mapping, però il tutto in forma statica.
Sui vpr pare che sia la soluzione ottimale per sopperire alla loro cronica luminosità inferiore.
Inoltre risolve anche il problema dei vari standard di HDR esistenti, non tutti supportati o supportati in modo imperfetto dai vari display, in pratica come avere sempre a disposizione un HDR in Dolby Vision.
-
Citazione:
Nordata
A parere direi unanime degli utilizzatori il risultato migliore lo si ottiene con madVR che analizza il filmato, fotogramma per fotogramma, regolando il suo intervento di conseguenza ed in tempo reale adattandolo perfettamente alle caratteristiche del display.
Le possibilità offerte sino a qui e che tu citi, offrono regolazioni una tantum oppure l..........[CUT]
Parli di quelle versioni di madvr ,ne avevate parlato qui nella discussone tempo fà, particolari che offrivano funzioni aggiuntive per la mappatura del file hdr,se non dico una castroneria.
Dove si possono reperire queste versioni di madvr?
-
Se posso darti un consiglio aldilà se il tv/vpr ha "a bordo" l'HDR, attualmente per ottenere il miglior video usa il tone map, ossia la conversione HDR>SDR di Madvr, la utilizzano anche i possessori dei tv che non avrebbero problemi di luminosità.