@antonio
OK ho capito.
Il primo caso è molto chiaro.
Lo vedo spesso in questi giorni (nonostante il nuovo firmware del VT50 abbia migliorato la cosa) in un frangente molto attinente a quello da te descritto: quando nel tennis un giocatore è al servizio e inquadrano chi è in risposta, posizione in cui normalmente i giocatori oscillano spostando il peso da una gamba all'altra prima dello stance. La telecamera in questi casi zooma sul giocatore, ma non si muove seguendolo. E' il viso a spostarsi all'interno dell'inquadratura, fissa. Se c'è molto sole, e la carnagione è abbastanza chiara, si vede ancora bene. Meno di prima, ma è ancora evidente.
L'effetto porta con parete bianca devo dire mi capita più raramente e quasi sempre - non solo in quel frangente - quando vado io a cercarmelo con i movimenti degli occhi per vedere un po' di phosphor trail, ma ripeto sono cose volute, e ormai ho imparato a muovere gli occhi in modo tale da vederlo con qualsiasi filmato e/o fonte.
Senza sforzarmi di vederlo per forza però, devo dire che a differenza del DFC di cui sopra lo vedo molto raramente.
Venendo al 24p qui purtroppo (o per fortuna) credo di poter fare poco testo. Il DFC lo noto ogni tanto, diciamo nemmeno una volta a film, per qualche secondo. Ma ho capito ormai di essere non molto sensibile alla cosa, mentre purtroppo tu non mi pare abbia la stessa fortuna.
Ad esempio, per tornare IT: di DFC mi pare chiaro i Kuro non soffrissero, ma a phosphor trail come erano sono/messi?
PS: Grazie per la firma