Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E invece si, almeno in questo thread.

Capisco la situazione ... capisco che parlare anche di difetti potrebbe comportare qualche discussione, magari fuori le riga ... ma non condivido che si debba accennare solo alle prestazioni !!!

qui si è discusso ieri come oggi di raffronti con Pioneer, quindi se devo seguire le varie tematiche riguardanti il VT o lo Zt (aggiungerei nel titolo anche l'f8500) il tema difetti, a mio modesto avviso, non può essere isolato. Tra "azzoppare" una discussione e magari il sorgere di qualche conflittualità ... preferisco quest'ultima.

Ultima modifica:
Apro questa discussione perché pare che l'argomento sia ancora caldo e i post sull'argomento invadono spesso altri thread.

Chiunque voglia dire la sua su confronti e paragoni tra questi TV lo può fare qui.

Io comincio col dire ...[CUT]

Nenny, proprio tu hai dato vita a questa discussione con questo primo post più di due anni fa e noi tutti te ne siamo grati. Non mi pare di scorgere nelle tue parole di allora una "chiusura" a giudizi solo squisitamente tecnici, anche perché altrimenti il thread sarebbe stato ben più povero di contributi.
E' ovvio che è assolutamente naturale che gli appassionati ci mettano un tantino di enfasi nelle loro "argomentazioni poco tecniche", ma forse la discussione risulta così un po' più viva e più sanguigna.
Io non ho assolutamente la pretesa di avere competenze ultratecniche ...
Ho solo un VT30, un Kuro 5080, un KRP 500A e due occhi ... posso dire qualcosina in questa discussione? :D

Vorrei inoltre chiedere a tutti coloro che seguono questo thread: dopo avere letto le recensioni e le disamine tecniche dei vari prodotti, aver visionato il tv cui siete interessati, di solito per farvi un giudizio leggete anche le impressioni di chi il tv ce lo ha già da tempo? O no? Insomma ... conta solo il pedigree o come il tv si comporta poi sul campo?
Grazie.

@aletta01
Attenzione, forse sono stato eccessivamente sintetico.
Per difetti la cui trattazione eviterei in questo thread io intendo quelli diciamo costruttivi, ovvero banding e aloni.
Se invece parliamo di difetti di visione, come quelli cui accennava antonio poco sopra, quelli ovviamente è giusto che siano trattati qui, anche perché strettamente legati alla visione, purché non si degeneri.
E' ovvio che so bene che VB e aloni possono inficiare la visione allo stesso modo, ma siamo su un altro fronte, ovvero qualità costruttiva, e non è detto si presentino su tutti gli esemplari, oltre al fatto che la percentuale di esemplari difettosi mi pare stia calando di serie in serie.

@antonio
Ritengo la tua firma non corretta. Sebbene rappresenti una opinione personale rispettabilissima, messa così in firma diventa più una possibile fonte di polemiche (se non altro).
Per cui sebbene di norma in questi casi la firma venga rimossa (e salvata in area protetta) senza preavviso e sostituita con l'invito ad attenersi al regolamento da parte del mod che l'ha rimossa, in questo caso ti chiedo pubblicamente di modificarla.

Venendo più nello specifico al tuo post: per difetti nel movimento di immagini più chiare cosa intendi con esattezza? DFC? Perché quest'ultimo non è che si presenti a priori su qualsiasi immagine chiara in movimento.

Ultima modifica:
@aletta01

Correggimi se sbaglio: in tema di difettosità, a giudicare da quanto letto nel forum, il VT30 è fuori dai giochi, il VT50 già è meglio ma non regge il confronto, mentre sul VT60/ZT60 nessuno può esprimere giudizi perché è presto. Di questi solo questi ultimi sono ancora in produzione e quindi in vendita.

Su queste basi un confronto ha senso?
Quello che intendo dire è che a mio avviso la conflittualità che si è venuta a creare è fine a se stessa.
Di utile cosa ci sarebbe secondo te?

Per ABAP
Non ho mai scritto di parlare in questa discussione dei difetti di Pana (chi non ne ha?).
Ho solo detto che per confrontare due brand (tema della discussione) bisogna tener conto di tutto, non solo delle prestazioni (che comunque a mio avviso depongono a favore di Pio).
Questo lo posso dire?

povero Antonio mai vista una persona cosi scoraggiata in vita mia...da un super top gamma poi che aveva elevato a riferimento per mesi hehe
Anto' le robe provale prima come ti avevo detto secoli fa' e continuo a ripeterti tutt'ora,quello che altri giudicano perfetto nn e' detto che lo sia pure per noi.
Io se nn posso provare un pana col cavolo che mi azzardo a prenderne uno a scatola chiusa senza sapere l'incidenza del DFC nella visione normale per me ( ci vedo solo BD come te io ) e preferisco meno nero ma altri marchi a quel punto pero' mi vedo un film rilassato.
Il progetto mi piace,hanno risolto tante magagne ma una c'e' ancora a quanto pare...

Ultima modifica:
@Zimbalo
Dire, secondo me si.
Ovvero che tu mi dica: "ritengo un VTX0 già superiore al Kuro, ma non ci sto nemmeno al solo pensare di correre il rischio di beccare un esemplare difetttoso, questo per me già basta a spingermi a preferire un KRP." E stop, senza strascichi e polemiche l'un l'altro, ci può anche stare, non siamo mica in regime.

Però ricominciare - qui, in questo thread - la tiritera su banding, aloni, e su quanto Panasonic possa essere più o meno attenta alla problematica, e quanti e quali esemplari ne siano affetti, allora no e assolutamente no.
Come detto ci sono decine di discussioni su cui affrontare questo tema nello specifico, non vedo perch venirne a parlare (anche) qui.

Venendo più nello specifico al tuo post: per difetti nel movimento di immagini più chiare cosa intendi con esattezza? DFC? Perché quest'ultimo non è che si presenti a priori su qualsiasi immagine chiara in movimento.

Non su qualsiasi cosa chiara. I volti ne sono molto afflitti, soprattutto quando l'inquadratura è ferma e si sposta il soggetto. Oppure, parete bianca con porta, durante la carrellata i contorni della porta vengono sfalsati da righe rosso e verdi.
A 50 Hz è una tragedia, a 24 è meglio ma non affatto esente. Peccato davvero.
In 3D è superbo.

Gennaro se ti riferisci in tema di conflittualità a qualche precedente post credo che la risposta più accurata l'abbia fornita Roby: equilibrio.

Sul VT60 leggo già giudizi molto positivi, felice di rilevarlo ... spero trovano riscontro nel tempo medio che ci aspetta !! lo ZT è ancora fuori campo ... aspettiamo !!!

Se invece dobbiamo confrontare uno o più Brand (e in questo thread siamo al top) nonchè effettuare il raffronto tra prodotti (di ultima serie, ecco perchè includerei anche l/f8500) anche lo scontro e le divergenze purchè positive e costruttive diventano "salutare". Sono interessatissimo a conoscere le dinamiche di questi prodotti .... e non solo nel campo prestazionale.

Ultima modifica:
@antonio
OK ho capito.
Il primo caso è molto chiaro.
Lo vedo spesso in questi giorni (nonostante il nuovo firmware del VT50 abbia migliorato la cosa) in un frangente molto attinente a quello da te descritto: quando nel tennis un giocatore è al servizio e inquadrano chi è in risposta, posizione in cui normalmente i giocatori oscillano spostando il peso da una gamba all'altra prima dello stance. La telecamera in questi casi zooma sul giocatore, ma non si muove seguendolo. E' il viso a spostarsi all'interno dell'inquadratura, fissa. Se c'è molto sole, e la carnagione è abbastanza chiara, si vede ancora bene. Meno di prima, ma è ancora evidente.

L'effetto porta con parete bianca devo dire mi capita più raramente e quasi sempre - non solo in quel frangente - quando vado io a cercarmelo con i movimenti degli occhi per vedere un po' di phosphor trail, ma ripeto sono cose volute, e ormai ho imparato a muovere gli occhi in modo tale da vederlo con qualsiasi filmato e/o fonte.
Senza sforzarmi di vederlo per forza però, devo dire che a differenza del DFC di cui sopra lo vedo molto raramente.

Venendo al 24p qui purtroppo (o per fortuna) credo di poter fare poco testo. Il DFC lo noto ogni tanto, diciamo nemmeno una volta a film, per qualche secondo. Ma ho capito ormai di essere non molto sensibile alla cosa, mentre purtroppo tu non mi pare abbia la stessa fortuna.

Ad esempio, per tornare IT: di DFC mi pare chiaro i Kuro non soffrissero, ma a phosphor trail come erano sono/messi?

PS: Grazie per la firma

si vabbe ma qui nn stiamo criticando aspetti dello ZT o della serie 60 sconosciuti eh
il tv e' tanta roba mi dice Antonio nn fosse per quel problema che a lui nn cala e che purtroppo nn sara' di facile digestione pure per altri boh... per fortuna alcuni nn lo vedono o nn mi spiego..
io dal canto mio conosco Antonio da anni e so a cosa e' abituato,so pure cosa capiterebbe a me se mi trovassi nella sua situazione.
Aspetto,piu' di questo nn posso fare e nel caso nn mi muovo da dove sto'.

Ultima modifica:
No Gianni, non mi riferivo ad una situazione particolare ma solo all'alta probabilità di non trarre nulla di utile portando il confronto su un terreno particolare come quello del rischio di difettosità.
Capisco il cenno ad un difetto che può capitare di incontrare su un modello in produzione ed in vendita...
Ma qui mi pare che si faccia altro... Qui si monta una polemica portata avanti da chi è rimasto scottato da esperienze negative avute con il marchio in questione. E questo lo verrei evitare...
Leggendo le ultime pagine di questa discussione ti sembra che qualcuno possa capire se uno ZT60 o un VT60 sono migliori, inferiori o paragonabili ad un Kuro? A me pare di no.

Venendo alla questione F8500... Anche volendo allargare il discorso a Samsung, visto quanto poco i coreani ci tengano e vendere i loro plasma, direi che più che opinioni di possessori si verrebbe a creare solo confusione ed entrerebbero in gioco altre polemiche, basate non sulla visione in prima persona ma sulla lettura delle recensioni o opinioni altrui.
Il motivo è molto semplice: la carenza assoluta di persone che ne abbiano realmente uno sotto mano. Se lo ZT60 è ancora un prodotto per molti introvabile, l'F8500 pare addirittura un mito :p...

Riparliamone quando nella discussione del Samsung vedremo traccia di possessori e opinioni d'uso.

Ultima modifica:
ABAP
Mai fatto personalmente tiritere su banding ed aloni su questo thread.
Dico solo questo:
- Giugno 2011: grazie alle positive recensioni e giudizi unanimi sulla qualità del VT30, ne acquisto uno con sommo piacere
- dopo un paio di mesi affiora qualche piccolo problema di quella serie, ma nessun problema serio, sono ancora contento del mio acquisto ("nessun prodotto è perfetto")
- Ottobre 2011: visiono un Kuro 5080 in ottime condizioni e me ne innamoro a prima vista. Non sottolineo aspetti tecnici, ma per me è un'altra storia rispetto al VT30 che comunque rimane in casa
- Dicembre 2012: no ... non faccio collezioni di Plasma, ma quando mi "capita" un KRP 500A ad un prezzo troppo interessante, mi inchino, verso un bonifico e di corsa a casa (è vero, ho più stanze dove vedere la tv)
Morale della favola: è importante conoscere e leggere attentamente da chi ne sa più di noi (tecnicamente), ma ho la sensazione che al lancio di un nuovo prodotto la smania di tesserne le lodi è tanta e talvolta può fuorviare.
Ragazzi, guardate con i vostri occhi ... guardate ... possibilmente più volte ... e poi guardate ancora ...

Vabbè Aletta, che dobbiamo fare ... Ci tocca ancora vedere così sui nostri Kuro ...

Scusate l'OT.

Ultima modifica:
perchè OT è un documento !!!

Dario in sincerità ... vedo meglio così ... ed è un DVD

direi che devi dare una regolata a quel settings :D :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.