da qualche giorno sono un possessore (felice) di questo sony AF8, nel taglio da 65''.
premetto che venivo dal poco diffuso, ma validissimo, panasonic dx900, LCD, nel taglio da 58''.
vi riporto un paio di mie considerazioni che potrebbero essere utili per futuri possessori del sony af8, ed in generale di tv con tecnologia oled.
premetto che non sono mai stato "talebano" nel giudizio tra lcd e oled...quindi non giudico per sentito dire ma voglio "vedere" con i miei occhi prima di seguire mode e/o giudizi di altri tramite il web
detto questo la mia idea è che l'oled, ad oggi, sia la miglior tecnologia disponibile ma lontana, forse anche molto lontana, dall'essere la tecnologia assolutamente consigliabile.
è evidente che a livello di nero e di realismo di immagine sia una spanna sopra alla tecnologia lcd...ma su altre cose, per il mio modesto parere, è ancora ben dietro ad alcuni pannelli lcd.
preciso la parola "ALCUNI"... perchè se come riferimento prendiamo un "normale" pannello lcd, magari nemmeno FULL LED, è ovvio che non ci sia paragone con un pannello OLED da minimo 2mila euro....
non a caso io vi porto come termine di paragone una tv lcd(panasonic dx900) dal costo indicativamente identico ad un oled di fascia alta.
Tornando alla comparazione....nell'uso diurno con presenza di luce nella stanza di visione, piuttosto che con videogames ed anche con eventi sportivi di sky in 4k(premier league e F1) tra il sony af8 e il panasonic dx900 ai miei occhi apprezzavano di più il panasonic lcd del sony oled.
premetto che in entrambi i casi ho lavorato in maniera dettagliata e semi-professionale con i vari settaggi delle tv...perchè con i settaggi di fabbrica entrambe, per i miei gusti, erano poco più che accettabili.
probabilmente a favore di panasonic c'è anche il fatto che i settaggi sono decisamente maggiori rispetto a sony...e questo ovviamente aiuta per un'ulteriore ottimizzazione del pannello.
detto questo non mi pento assolutamente dell'acquisto del sony, perchè a differenza di qualche anno fa io ormai uso molto poco le console e vedo comunque più film/telefilm rispetto ad eventi sportivi... e quindi l'oled rientra maggiormente nel mio normale utilizzo.
ma queste differenze così marcate a favore del dx900, onestamente non me le aspettavo del tutto...soprattutto a leggere vari comemnti on-line.
la mia idea è che in molto pochi abbiano realmente mai avuto a che fare con pannelli lcd di assoluta qualità quale il dx900 o lo zd9...
ultima cosa che esula da quanto sopra ed integra solo la mia esperienza personale... il panasonic non aveva l'opzione dolby vision... che invece il sony ha.
in questo caso, non so se per colpa di sony piuttosto che di netflix, onestamente tutta queste migliorie rispetto all'HDR10 io non le ho viste.. anzi... come da post precedenti, il dolby vsion di netflix alle volte rende inguardabile alcuni contenuti... il che è tutto dire.
quindi in conclusione, secondo me, se possedete un lcd TOP di gamma valutate bene l'acquisto di un oled sapendo che su alcuni aspetti ancora non ci siamo del tutto.
diversamente vi consiglio assolutamente l'AF8 che è un gran tv.
ciao