Visualizzazione Stampabile
-
I livelli venivano regolati sul momento....a memoria diminuire l'esuberanza delle genelec e aumentare l'esuberanza del centrale....:D
Ci tengo a ribadire ragazzi che la prova di ieri ha valenza 0 proprio per l'improvvisazione della medesima....
Saluti gil
-
Io è un pò che ho tutto in classe D è proprio male non vado, di sicuro non tornerei indietro.
L'importante è come sempre non fare di tutta l'erba un fascio, c'è classe D di qualità eccelsa e c'è classe D insufficiente.
-
vado di frettissima e dico solo una cosa ad Alberto(poi rispondo a tutti)
Per quello che ho sentito ieri e per come conosco i tuoi gusti.............ti garantisco al 100% che quando sentirai il mio impianto(messo al meglio,con livelli e centrale nuovo)..............Non vorrai piu' uscire dal bunker :D
Questa non e' presunzione,infatti mi riferisco solo ad'Alberto che ha gusti simili ai miei(molto simili).......magari a Gil e a molti altri,continera' a non piacere.................
Ciao.......a dopo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Giigil
Alberto che ci siamo margini di miglioramento questo è un dato di fatto, che ci vuole impegno questo è già stato detto a quello di colpevolizzare dei diff attivi in classe D mica l'ho capita ?
Subito dall'inizio gli avete consigliato sti diff dicendo che suonano bene per forza perché tanti studi di registrazione li usano quindi qualità ecelsa e non..........[CUT]
:D Hai un tempismo incredibile a parlare a sproposito e soprattutto scrivi di cose che perdonami, non ne hai la competenza... Io a Moris ho parlato innumerevoli volte al telefono dicendogli pregi e difetti di una strada del genere. Sulla qualità assoluta degli studi di registrazione ho gia espresso la mia più volte e non la reputo tale assolutamente. Io gli ho consigliato una strada del genere e di sentire con le sue orecchie un diffusore monitor da studio, lo ha fatto lui e dopo un risultato che a lui è piaciuto ha scelto di acquistare il resto, io non gli ho imposto nulla e nulla mai imporro a nessuno una strada ma al massimo la posso consigliare in base agli obbiettivi che uno ha. Non esiste una strada giusta per tutti ma esiste una strada giusta per ogni singolo obbiettivo e questa era a mio avviso la strada di Moris ovviamente non senza imprevisti e soprattutto difficoltà. Il suo sistema lo si potrà giudicare quando sarà finito e a punto, prima non ha assolutamente un senso. Moris ha una priorità filmica più che musicale. se fosse stata musicale la sua priorità gli avrei consigliato PMC o ATC che sono certamente più musicali e dolci rispetto a Genelec ma aimè ancora più costose e soprattutto introvabili sul mercato dell'usato.
-
Citazione:
moris72
vado di frettissima e dico solo una cosa ad Alberto(poi rispondo a tutti)
Per quello che ho sentito ieri e per come conosco i tuoi gusti.............ti garantisco al 100% che quando sentirai il mio impianto(messo al meglio,con livelli e centrale nuovo)..............Non vorrai piu' uscire dal bunker :D
Questa non e' presunzione,infatti mi riferi..........[CUT]
Ne sono convinto Moris e lo spero vivamente... Su alcuni punti e critiche che non posso confermare perchè non sentite riconosco anche dei meriti. Spesso quando si giudica un sistema si avvertono più le diversità che si sentono rispetto al nostro riferimento più delle qualità in più. Quando si ascolta un sistema che non è il nostro bisognerebbe azzerare tutti i nostri riferimenti abituali ma non è facile, per fare questo bisogna are sentito molti setup ed avere un po' di esperienza non solo con la calcolatrice o la tastiere ma anche con prove sul campo e innumerevoli ascolti, le critiche sono sempre lecite gli assolutismi un po' meno..
-
Moris, io non ho sentito il tuo impianto e mi piacerebbe farlo, magari quando avrai finito il tutto mi piacerebbe farci una scappata! Ho avuto il tuo proiettore, ho avuto le chario...le Genelec mi mancano...:D
A parte gli scherzi...
Io farei così. Visto che le elettroniche le hai già,e di livello. I diffusori li stai prendendo di qualità e come ti piacciono. Non stare a comprare altro o andare a tentativi (a meno che non ti piaccia questo metodo e non hai molto tempo per fare prove, allora come non detto..)
Ora hai due strade.
1-Ti fai consigliare da qualcuno di comprovata esperienza per la sistemazione dei diffusori che ti fa misurazioni e vede un pò se,come e dove intervenire col trattamento acustico e/o diverso posizionamento.
2-Studi e ti attrezzi in maniera tale da fare queste cose da solo (o con l'aiuto di amici o altri forumers..)
Il bello di questo hobby per me è che c'è un hobby dentro l'altro! C'è quello che ti fa accendere l'impianto e godere di quello che vedi/ascolti e poi c'è quello che ti fa studiare e provare a far andare meglio tutto quello che hai. Qui ci sono varie filosofie sul come ma l'importante è divertirsi!
-
Una cosa ci tengo a dire,perche' e' la verita'.
Secondo me la prova di ieri,non ha valenza 0................ma molto di piu'.
Cosi come l'ho sentito ieri,non piaceva neanche a me...........ma solo se confrontantato con quello che so,essere realmente il suo vero potenziale.
Ma l'impostazione e' quella,piu' o meno siamo li.
A me per esempio,piaceva moltooooo meno per via del fatto che "me lo hanno fatto sentire a un volume molto basso"........dubito che a quel livello,potra' mai esprimensi al meglio.
Quindi,quando Gil tornera' tra un mese e sentira' tutto al 100%,si presentera' lo stesso "problema"......a che livello lo vorra' sentire?
Se lo terra' basso................l'esito sara' il medesimo
Se lo terra' alto...................chi lo sa'.
Esiste un impianto (nella sua totalita',quindi ambiente,diffusori,elettroniche,insomma tutto),che suona benissimo a livello molto basso,ma che ti permette di arrivare a livelli altissimi,(con un impatto travolgente)quando lo desideri?........
Ciao.
-
E' tutto un compromesso secondo me...però si può sentire molto bene in una maniera e bene nell'altra...
-
Citazione:
Esiste un impianto (nella sua totalita',quindi ambiente,diffusori,elettroniche,insomma tutto),che suona benissimo a livello molto basso,ma che ti permette di arrivare a livelli altissimi,(con un impatto travolgente)quando lo desideri?........
Devi partire dal presupposto che al mondo c'è di tutto........nel bene e nel male......
-
Citazione:
Bisocri
E' tutto un compromesso secondo me...però si può sentire molto bene in una maniera e bene nell'altra...
I compromessi ci sono sempre ma si può lavore per diminuirne la portata fino a renderli trascurabili.
-
Citazione:
Spesso quando si giudica un sistema si avvertono più le diversità che si sentono rispetto al nostro riferimento più delle qualità in più...........[CUT]
Spesso?
Sempre direi,il nostro cervello e' adattativo,si abitua alle cose belle e alle cose brutte.
Ci vorrebbero ben piu' di alcuni minuti di ascolto,per giudicare bene quello che si sta' sentendo.
Sopratutto,se i volumi in gioco sono molto diversi.
Certo,se dopo trenta secondi di ascolto ti "scoppia il cervello"..........non e' giusto obbligare uno ad'un simile supplizio.
Io ieri,l'ho sentito circa 3/4 ore,a livelli molto piu' alti e se devo essere sincero,stamattina un minimo di fastidio lo provo.
Per essere piu' preciso,mi da fastidio solo un orecchio,precisamente il sinistro,che e' quello con il quale,passo tutto il giorno al telefono con i clienti...........sul destro,non provo e mai ho provato nessun fastidio.........neanche dopo 6 ore di ascolti,tra film e musica.
Due anni fa,per questo motivo,feci una visita dalll'ottorino..........mi disse che non avevo nessun problema particolare,ma a me......continua a darmi fastidio solo il sinitro.
Provero' a parlare al telefono con il destro...............cosi' poi,mi faranno male tutti e due :D
-
In realta' moris, il problema di ieri non era tanto il volume alto (cui pure nella mia saletta non ascolto certo basso, anzi :asd:) quanto proprio un fastidio delle genelec sulle alte frequenze cui erano davvero troppo "aspre e secche" se mi passate i termini....:D
Pero' ripeto, sono davvero stracurioso di sentite il tutto affinato come dio comanda soprattutto con intervento anche a livello acustico (cosa per me importantissima nel tuo setup al netto delle varie misurazioni...)
Saluti gil
-
Se dopo aver ascoltato l'impianto per un pò di ore il giorno dopo ti fa male un orecchio c'è qualcosa che non va!
Alcuni mesi fa con 2 amici ci siamo sparati un concerto (più di 2 ore) a 110db rms fonometro in mano e nessuno ha lamentato alcun fastidio, e questo appena scesi dalle scale, non il giorno dopo.
Se l'impianto ha le capacità ed è ben tarato puoi ascoltare forte e bene senza patire.
-
Gianluca,sei sicuro che fossero le Genelec a darti fastidio.
Secondo me,messe con tweeter a 60 cm. dalle orecchie,non dovrebbero riuscire a infastidire cosi' tanto.
-
Giustissimo Biso, arrivati ad un certo punto un professionista, se realmente tale, puo darti solo dei consigli ma il tocco di fino lo devi dare tu per forza almenochè non ospiti il professionista un mese a casa tua e su tue specifiche arriva ad un risultato che ti gratifichi su tutto... Ad un risultato ottimale non si arriva solo con la strumentazione, questa ovviamente aiuta sempre a capire meglio i problemi, ma non è tutto... Nessun professionista planetario riuscirà mai ad arrivare ad un risultato ottimale in un pomeriggio soprattutto perchè sarebbe al massimo il miglior risultato per lui ma non per te. Io sono quattro/cinque anni che lavoro sul mio setup e non sono ancora arrivato al max, tutte le volte do una piccola leccatina ma l'ottimizzazione è una cosa che si affina nel tempo e nessun professionista potrà mai affinare così bene come un appassionato evoluto nel suo impianto anche perchè sarà difficile trovare un professionista che ha i tuoi medesimi gusti ed esigenze.
Non esiste una sola ottimizzazione giusta per tutti ma una giusta per ogni singolo appassionato e solo l'appassionato sa dove vuole arrivare. Un po' come una moto/ auto da corsa... L'ingegnere ti puo dare una via di massima che puo essere giusta o sbagliata ma solo il pilota sa realmente qual'è il setup giusto per lui per andare forte, in questo caso piacere. Il bravo pilota in questo caso è come l'utente evoluto, il tocco di fino ce lo deve mettere lui. L'ottimo risultato si ha quando ci sono un bravo ingegnere ed un bravo pilota ma comunque otterranno un risultato che è ottimale per entrambe ma non per tutti gli altri piloti... Insomma la moto di Lorenzo e quella di Valentino sono di base uguali ma non hanno gli stessi setup eppure girano praticamente con i medesimi tempi... Quasi sempre... :)