:rotfl:
(ma come faccio ad auto-cambiarmi il nick per piombare nelle discussioni di soppiatto senza le vesti di Massimo Decimo Meridio? :D )
Visualizzazione Stampabile
:rotfl:
(ma come faccio ad auto-cambiarmi il nick per piombare nelle discussioni di soppiatto senza le vesti di Massimo Decimo Meridio? :D )
Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, possessore di un Panasonic dal nero profondissimo, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio, padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa,... e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra.
diceva cosi', no?
in vece, a proposito di marketing Samsung, pur di vendere:
http://www.dday.it/redazione/10148/S...ai-lebete.html
quindi ci sta che abbiano tirato giu' di brutto il prezzo del f8500
Premesso che le review più attendibili a mio avviso sono altre, in linea generale bisogna considerare il differente approccio all'upscaling del materiale a definizione standard tra sam e pana (si parla in particolare di modelli top, sugli entry level il discorso è differente poiché non sempre sono implementate le tecnologie più evolute).
Il succo a mio avviso è questo: sam usa algoritmi di scaling adattivo e sistemi di elaborazione video molto efficienti nel tenere a bada i difetti di compressione del materiale SD, con un filtraggio un po' più intensivo che dà come risultato una resa, per dirla all'inglese, più "smooth", cioè più "morbida". Si perde un pizzico di dettaglio ma si limita la rumorosità del quadro e si mascherano meglio alcuni difetti tipici dell'SD su diagonali, contorni, blocking, effetto mosquito, etc.
Pana ha storicamente un approccio differente, seppure faccia uso sui modelli top di dispositivi e tecnologie simili. Lo scaling pana tende a essere più "razor" (visto che oggi siamo in vena di orridi anglicismi, la faccio completa :D), con uso dei filtri un po' più blando. Così si preserva il dettaglio ma si si perde un po' di capacità di mascherare i difetti dell'SD, quindi le trasmissioni più scadenti mostreranno le imperfezioni senza che l'elettronica pana faccia troppi sconti. Sulle trasmissioni di alta qualità si potrà godere appieno dei benefici di un'elettronica con un filtraggio poco intensivo e che non fa perdere di dettaglio.
Vorrei ricordare anche che a mio avviso in questo ambito si parla di sfumature, i miracoli quando le trasmissioni o i segnali sono pessimi non li fa nessuno. Troppo spesso, invece, leggo di utenti che, magari generalizzando basandosi su luoghi comuni derivati da limiti di vecchi modelli, si esprimono a riguardo in termini un po' troppo assolutistici, come se da una parte ci fosse l'oro colato e dall'altra "la peggio monnezza" :D. Bisogna ricordare che ogni scelta tecnica ha i suoi pro e contro e che ognuno deve visionare e valutare, quindi scegliere in base a cosa ritiene più adatto per i propri gusti ed esigenze.
concordo.
con 2 piccole postille:
1. vero che i miracoli non sono possibili, ma veramemente e' da vedere cosa e' capace l'F8500
2. pana e' sempre stata meno attenta di sam nella gestione dei segnali a 50 hz
@ mima
in quanto alla tua seconda "postilla", si può anche dire così, però il tutto è sempre dovuto a scelte tecniche che hanno pro e contro, nessuna ne è totalmente esente. Per non andare ot metto il link, di questi aspetti si era parlato qui http://www.avmagazine.it/forum/74-di...45#post3863745
C'è qualcuno che ha il 51 ? L'ho visto ad un buon prezzo garanzia Italia e mi alletta anche fare l'estensione della garanzia per altri 3 anni. Il 64 per me è troppo e poi non mi dispiace risparmiare 960 euro. Peccato che non ci sia un 55.
Volevo chiedere:
ha il doppio tuner dtt + il tuner sat o solo dtt + sat ? Chiedo per potere registrare un canale e guardarne un altro. Sul sat spesso i canali sono criptati.
Come vi sembra come smart TV ? E' davvero così evoluto ?
Le porte USB gestiscono qualsiasi HD non alimentato da 2,5 o hanno problemi ?
Il WIFI è sensibile ?
Costa molto la sonda per fare le tarature ?
Scusate le domande terra terra :)
Appoggio completamente le osservazioni di ros sull'SD e aggiungo: siamo così sicuri che giocando con tutti i filtri messi a disposizione dal nuovo processore Hexa di GT/VT/ZT60 (tra cui il "resolution remaster" che mi pare faccia un ottimo lavoro..) non si possa raggiungere il tipo ti resa, più "smooth", offerta dal F8500?
Onestamente non ci ho smanettato molto con l'SD (lo guardo talmente poco), e oltretutto ci vorrebbe un confronto side by side, ma forse varrebbe la pena verificarlo prima di sentenziare un'assoluta supremazia del Sammy. Senza contare un piccolo particolare: il nero, la tenuta del nero (e quindi il rapporto di contrasto) e la fedeltà cromatica, ovvero gli aspetti più a favore di Pana, in SD non è che spariscono... ;)
E' uscita la recensione su FlatPanelsHD e dicono che anche il loro esemplare soffre di buzzing!! :D
Quindi non è un problema solo di Tamagnun.
Chiedono anche di fargli sapere se qualcun'altro ha il problema del ronzio, quindi potresti mandargli un messaggio.
http://www.flatpanelshd.com/review.p...&id=1375254254
caro gladiator,
non e' da farne guerre di religione. sul fatto che sd sia superiore, la conferma proviene da due autorevoli recensori (hdtest ed avforum). oltre ai pareri di onsle sono gli unici due sui quali ripongo fiducia. in piu', forse ancora piu' dirimente c'e' la mia percezione sul campo.
sul nero e' assodato che e' meglio quello del pana, come e' assodato che il sam e' piu' luminoso.
il dfc e' una cosa la gestione dei 50 hz e' un'altra.
in settembre organizziamo uno shoot out con biasi/tamagnun. il goal e' trovare tutte le possibile carenze dei due tv. ciao!
@mima
Nessuna guerra di religione, per carità. Partendo dalle giuste considerazioni di ros, mi sto solo domandando se i filtri a disposizione del Pana (sono davvero tanti) possano agire in modo efficace e ottimizzare la resa. :)
Concordo anche io sul fatto che le rece di hdtvtest e avforums siano quelle più attendibili, in particolare Mackenzie è mostruoso per preparazione tecnica e dettagliatezza delle recensioni. Ovviamente oltre a Onlsa. ;)
:-)
per avere una recensione di onsla sui sam farei qualsiasi cosa.....
Guarda, gli ho mandato un pm un paio di giorni fa circa le review del VT60 ma nessuna risposta. :(
Come recensione non è molto accurata, cmq quello che si capisce è che per ambienti molto illuminati l'F8500 è preferibile al VT60, le cose ovviamente si ribaltano nella visione serale dove la caratteristica piu importante diventa il nero (che è migliore sul VT60) e visto che in quelle condizioni la luminosità in piu dell'F8500 risulta inutile.