Visualizzazione Stampabile
-
pero' non ho ancora capito..se con l'Hamlet mettendo due dischi da 3 tera puoi arrivare a 6 tera..ovviamente in modalita' distinta senza backup continuo, della serie se ti si rompe un hdd, l'altro si salva ma perdi tutti i dati, e' comunque valido per fare un semplice storage di dati senza fronzoli, senza cioe' dover mettere e togliere l'hdd dal popcorn, o e' meglio lasciar stare per 40 euro, sarebbero buttati via..questo volevo sapere..grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
obiwankenobi
Scusa, Marsilio, ma comprando i dischi nuovi con capacità maggiore e - armandosi di pazienza - sostituendoli ad uno ad uno non si ottiene il risultato che dici? Dovrai fare, ad esempio, 8 rebuilding, ma alla fine dovrebbe funzionare...
Oltre a tutto, se non ricordo male, tu usi RAID6 con possibilità di errore su addirittura due dischi...
-
Sì, certo. Quello funziona e l'ho già fatto per due volte (per 8 dischi :( :( ).
Io parlavo della possibilità (spero che un giorno sia realizzabile) di espandere nel NUMERO dei dischi.
-
-
No, no, quella soluzione (ottima) la conoscevo.
Mi spiego meglio.
Qnap ha (come anche qualche altra ditta di fascia alta, la possibilità di aggiungere una unità di espansione composta da più dischi all'unità base. E' già una GRANDE soluzione, ma risente dello stesso "problema": devi inserire fin dall'inizio il numero di dischi su cui far inizializzare il volume. Se metti, ad esempio, 4 dischi per poi aggiungerne altri, i primi 4 conterranno un volume e gli altri un volume per ogni aggiunta (quindi 1 volume da 4 dischi + 1 secondo volume separato da 4 dischi se ne aggiungi 4).
L'ideale, per ottimizzare i costi in relazione alla diminuzione dei prezzi e all'aumento delle capienze dei dischi, sarebbe quello di poter creare un RAID su 4 dischi (ad esempio), e poi poterlo espandere aggiungendo 2 dischi, e poi altri 2.
-
detto in parole povere (adatte al mio cervello contenuto) si può sostituire uno alla volta il gruppo di dischi in RAID da 1 TB l'uno con altri da 4TB senza perdere dati e creando più capienza una volta sostituito l'ultimo, ma non si può creare un RAID dinamicamente aggiungendo un disco alla volta da 4TB
-
Esattamente.
Almeno, per quanto ne so io ad oggi.
-
Citazione:
obiwankenobi
Sì, certo. Quello funziona e l'ho già fatto per due volte (per 8 dischi :( :( ).
Io parlavo della possibilità (spero che un giorno sia realizzabile) di espandere nel NUMERO dei dischi.
Ciao obiwankenobi, a tal proposito, ho un TS-659PROII con 6 dischi da 3TB ciascuno in RAID 5, avevo intenzione di mettere 6 dischi da 6TB mantenendo lo stesso RAID 5, ma ho paura di perdere tutti i dati (circa 12TB). E' una paura infondata o reale?
-
Infondata, vista la qualità del Qnap e la solidità del suo software.
Io ho un Qnap859Pro, 8 dischi. Sono passato da 8x2TB a 8x3TB, e sto passando a mano a mano ai 4TB. Ci mette una ventina di ore per fare il rebuild di un disco, ma non c'è altro modo.
In fondo è sempre un disco "spare", diciamo, quindi un rebuild che lavori un disco per volta non può fare più danni di quelli che il RAID5 (o RAID6, nel mio caso) non sia in grado di gestire.
-
Citazione:
stazzatleta
detto in parole povere (adatte al mio cervello contenuto) si può sostituire uno alla volta il gruppo di dischi in RAID d...
In pratica sa hai vani liberi non puoi espandere il volume raid con un disco in più :confused:
http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/it...management.htm
Citazione:
Aggiungere dischi rigidi (Aggiungi disco rigido)
Attenersi alle procedure di seguito per aggiungere un disco rigido membro ad una configurazione disco RAID 5 o RAID 6.
1. Assicurarsi che lo stato della configurazione RAID 5 o RAID 6 sia "Ready" (Pronto).
2. Installare un disco rigido sul NAS. Se si dispone di un disco rigido già formattato come volume disco singolo sul NAS, è possibile aggiungere questo disco rigido alla configurazione RAID 5 o RAID 6. Si consiglia di utilizzare dischi rigidi con la stessa capacità di archiviazione per la configurazione RAID.
3. Selezionare la configurazione RAID 5 o RAID 6 nella pagina "RAID Management" (Gestione RAID) e fare clic su "Add Hard Drive" (Aggiungi disco rigido).
4. Selezionare il nuovo disco rigido membro. Viene visualizzata la capacità totale del disco rigido aggiunto. Fare clic su "Add Hard Drive" (Aggiungi disco rigido).
5. Tutti i dati del nuovo disco rigido membro saranno eliminati durante questa procedura. Verranno conservati i dati presenti sulla configurazione RAID 5 o RAID 6 originale. Fare clic su "OK". Il NAS emetterà due avvisi sonori.
-
Ottimo. Non era possibile, prima.
-
Ciao a tutti,
chiedo anticipatamente scusa per l'ennesimo (immagino) consiglio per gli acquisti. Non sarà però solo un consiglio su due modelli ma chiarimenti tecnici per aiutarmi a scegliere meglio (ed eventualmente spendere il giusto).
Vorrei un 4bay in cui installare inizialmente due dischi da 3tb in raid1, e solo quando li avrò riempiti affiancarne altri due come un altra coppia sempre in raid1.
I miei utilizzi sono i seguenti (e sono i soliti di molti):
- condivisione file e streaming casalingo di musica e film in full hd;
- download torrent;
- accesso ai file da remoto (raro ma possibile);
- futura e remota possibilità di videosorveglianza con un paio di telecamere.
Niente di stravolgente quindi. Inoltre sarà difficile che più di una di queste operazioni avvengano contemporaneamente, nel senso che per esempio lo streaming di un film o di musica sarà sempre solo su un dispositivo alla volta. L'unica cosa che starà più spesso in background sarà il download di torrent. Quindi non grandi cose contemporaneamente.
Ora i candidati:
TS-431 costa molto meno e dovrebbe consumare meno ma mi fanno paura quei soli 512mb di ram;
TS-451 sarebbe la mia scelta a colpo sicuro perchè completissimo... se non fosse per il prezzo.
Ora le domande tecniche:
- quanta ram mi occorrerebbe per stare sereno? Più ce n'è e meglio è, immagino, ma se 512mb sono sufficienti...perchè no?
- la cpu quanto è importante? A me fa stare sereno quella del 451 perchè è un Intel e non tanto per la velocità. Mentre quella del 431 penso proprio sia più che sufficiente ma non è un Intel e non so se faccio bene a fare queste differenze.
Diciamo che i miei dubbi rimangono principalmente su cpu e ram perchè per esempio non mi interessa dell'uscita hdmi del 451.
Avevo considerato il 431+ ... ma purtroppo lo trovo alla stessa cifra del 451 e quindi non avrebbe senso.
Chiedo aiuto a voi perchè mi manca solo questo per decidere e spendere bene i miei sudati soldi...
Grazie in anticipo!
-
secondo me 512mb sono davvero pochi. questi apparecchi sono anche interessanti ma troppo 'castrati' per un utilizzo che vada un po' oltre al semplice NAS.
se vuoi utilizzare altre funzionalità, come lo streaming e la videosorveglianza, ti consiglierei di fare uno sforzo e non stare sotto a 1Gb, meglio se con una CPU prestante.
io successivamente l'acquisto ho montato una memoria 2x2Gb (in previsione di usare anche la virtualizzazione) e non ho avuto problema di sorta.
-
Ma con la virtualizzazione cosa ci fai esattamente?
-
Ti conviene puntare sui dischi più capienti che puoi permetterti. Ormai sono supportati anche 8TB. ok raid 1 con 2 dischi ma con 4 meglio raid 5. La cpu ti serve pricipalmente per gli extra , la semplice condivisione di file e il download non sono impegnativi.