Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I cavi di potenza 'Evo' che dimensione hanno? Secondo te sono sufficienti per le 802? Tu all'epoca avevi le Beethoven Concert Grand o sbaglio?
Si avevo le Concert Grand. Il diametro non me lo ricordo, credo abbiano quattro conduttori 12 awg, sono sufficenti non solo per le 802 ma per qualunque altro diffusore domestico direi.

Mai avuto a che fare,e non mi sembra di aver detto o fatto capire quel che hai scritto. Ripeto,può essere un mio difetto,ma sono così anche nella vita.
Tornando ai cavi,perché non mandi una mail alla B&W chiedendogli,consigli non sul marchio ma quali parametri devono avere per far rendere al meglio le 802? Io con Audio Research e Spendor l'ho fatto.

Ultima modifica:
con conseguente aumento esponenziale dei prezzi
Questo rientra già nella normalità; è quanto ho scritto accennando ai (pochi) produttori OEM ed ai (molti) "produttori" che si approvvigionano dai predetti (il prezzo lievita a dismisura).

A proposito delle "dimensioni" dei cavi, poichè mi sembra che si stia ricalcando il discorso fatto per la potenza (500 W, ma no almeno 1 KW, scherzi? Di più è meglio) vorrei suggerire una piccola riflessione, terra terra, come tutti i miei ragionamenti (per mia natura non amo volare in alto): che potenza massina ha il tuo ampli? Che corrente massima può erogare oppure: che corrente assorbiranno al massimo quei diffusori nella peggiore delle condizioni (minima impedenza)?

La potenza massima erogabile non può essere infinita, l'impedenza non può arrivare a zero, pertanto la corrente avrà per forza un valore massimo.

Stabilita la corrente massima, teniamoci un pochino larghi e poi si va su un qualsiasi sito di elettronica/elettricità e si possono vededere le tabella delle sezioni consigliate per i vari assorbimenti, volendo si può anche calcolare la caduta di tensione conoscendo la lunghezza e la resistivà complessiva (che dipende dalla sezione).

E' inutile (oltre che inutilmente costoso) scegliere un cavo esageratamente grosso, quando tale dimensioni sarà assolutamente non verrà mai sfruttata, si corre solo il rischio di sottoporre i morsetti su ampli e diffusori a stress eccessivo (oltre alla scomodità nel maneggiarli).

Ciao

Mai avuto a che fare,e non mi sembra di aver detto o fatto capire quel che hai scritto. Ripeto,può essere un mio difetto,ma sono così anche nella vita.
Tornando ai cavi,perché non mandi una mail alla B&W chiedendogli,consigli non sul marchio ma quali parametri devono avere per far rendere al meglio le 802? Io con Audio Research e Spendor l'ho ..........[CUT]

Scrivendo 'Ok, capito tutto' seguito da queste due faccine :D:D pensavo intendessi qualcosa di negativo.
Quand'ero in ballo con l'ordine delle 802 (che Audiogamma non aveva in casa da tre settimane…) ho chiamato appunto Audiogamma e, tanto che c'ero, mi hanno passato quello che hanno definito 'il tecnico'. Scambiando due parole in generale mi ha detto che in luogo di un finale stereo 300w/ch (nella fattispecie il Ca2300) sarebbe stato meglio andare sui due mono 300w/ch così avrei avuto un 600w/ch. Ma tu intendi Audiogamma o la B&W in Inghilterra?

B&W Inghilterra,Audiogamma che ti poteva mica consigliare Bryston,Plinius, Gamut o il tuo Luxman? Classe' ovviamente. Comunque mi riferivo alla cavetteria e i consigli che ho ricevuto mi hanno fatto aprire gli occhi,anzi le orecchie e chiudere il portafogli sul discorso connessioni.

sì ma poteva consigliarne uno solo al limite. La correttezza e l'onestà (diciamo intellettuale) non centra niente con quali sono i marchi di scuderia.

Infatti gli ha consigliato Classe',gli altri sono marchi che ho nominato io a caso. Come mi fu consigliato Cardas con le Spendor, oppure Audioquest quando avevo le Cm7 e i Primare.
Normale sponsorizzare i cavalli propri ma,io mi riferivo ai cavi di potenza e su questo argomento i consigli ricevuti dalla Spendor Uk, sono stati illuminanti.

@Brazov
@luca156a.r

Intendevo dire che quello che dalla centralinista di Audiogamma è stato definito 'il tecnico' mi ha detto una grossa cavolata sostenendo che utilizzando due mono da 300w/ch l'amplificazione diventa 600w/ch. Con questi presupposti non so fino a che punto possa fornirmi i parametri esatti per quanto riguarda i cavi. Poi magari è stato solo un lapsus.
Comunque posso provare a mandare una mail a B&W direttamente.

Certamente. Per lunghezze superiori ai 3/4 metri una sezione dei cavi adeguata e con bassa resistività e induttanza,se vuoi sapere se hanno consigliato una marca la risposta é no,nessun marchio menzionato, al contrario di DML.Audio che per ovvii motivi mi consiglio dei Cardas per la modica cifra di 3500 euro per una coppia da 3m,tanto quanto costano le Spendor Sp2/3r2..
Già che ci sono,ti dico anche di Audio Research;a loro chiesi se era il caso di sostituire i cavi di alimentazione di pre e finale,anche li la risposta fu chiarificatrice " Se vuole può farlo, ma i cordoni in dotazione sono più che validi per il lavoro che devono svolgere".

Ultima modifica:
ok. non mi aspettavo che ti consigliassero una marca e infatti non l'hanno fatto :)

quando ti hanno detto sezione "adeguata" e bassa resistività e induttanza per lunghezze superiori a 3/4 metri, ti hanno dato dei valori di riferimento?

Ultima modifica:
Certamente. Per lunghezze superiori ai 3/4 metri una sezione dei cavi adeguata e con bassa resistività e induttanza[CUT]

Ti hanno dato il consiglio più sensato possibile. Assolutamente condivisibile.
Poi ognuno sarà libero di pensare che primarie aziende come Spendor e Audio Reasearch si sbaglino.
Contento lui...

Ciao Transaminasi,
tempo addietro e pochi giorni fa mi sono permesso di consigliarti i cavi Airtech perche' in effetti sulle Focal Utopia Diablo
diedero un risultato a prova di Sordo. Mi stupi' anche il cavo di segnale ma il cavo di potenza porto' rispetto ad altri cavi testati ad un miglioramento tangibile in tutti i comparti.
Ricordiamo in proporzione al fatto che stiamo parlando di un cavo di potenza e non di una cassa.
C'e' da dire che questi cavi sono stati provati e approvati da molti audiofili assolutamente preparati e senza essere portatori di interessi economici...
Pero' quando li ho acquistati io mi sembra circa un anno fa' i prezzi erano decisamente diversi.
Mi era stato detto di un aumento di prezzo ma non immaginavo una cosa del genere. 4000 euro per una coppia di
cavi e' troppo. Per me , preferirei investire in altro.
Se vuoi via MP ti posso dire quanto ho pagato quelli che avevo io gli Evo 2013 con guaina bianca.
Peccato , se questi saranno i prezzi per il mio impianto futuro non li potro' comprare.
I miei li ho dati via perche' ho venduto tutto e non sapevo a priori di che lunghezza mi sarebbero poi serviti e a occhio sara' sicuramente superiore circa 3m abbondanti dovendo centrare i diffusori in sala.

ti dico anche di Audioreserch;a loro chiesi se era il caso di sostituire i cavi di alimentazione di pre e finale,anche li la risposta fu chiarificatrice " Se vuole può farlo, ma i cordoni in dotazione sono più che validi per il lavoro che devono svolgere".
Notoriamente Audio Research non è certo un rferimento nel mondo Hi-Fi nè viene considerata parte dell'Olimpo dei "veri" costruttori, cosa volete che ne sappiano dell'influenza fantasmagorica che un cavo di alimentazione ben studiato e moderatamente costoso, direi almeno 2-3 mila Euro, può fare? Altro che schemi sudiati e affinati con l'esperienza di decenni di know-how e con ricerca di soluzioni sempre nuove: una bella spina schuko di plastica trasparente, possibilmente con i contatti colorati in giallo, un bel cavo con una guaina colorata ed affascinante e vedi come allora cambia il suono.

Lo so, lo so, io non ho provato (ma chi lo dice? :D)

Ciao

giuro che ho visto, nel mentre scrivevo il link sopra, il banner pubblicitario del sito dei cavi???
(mi sembra di essere Titti quando vede Silvestro)
ma che è mi spiano...

Nordata aiutooo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.