TruVue Vango DLP LED

i ......Certo, se avessi uno schermo dai 3 metri in su, mai prenderei un Vango....[CUT]

il mio schermo di 3 metri e 10.

ovvio,con questa misura il Vango non e' un faro,ma a me piace cosi'.

prima del Vango avevo un sony vpl vw200,

lo utilizzavo su 3 metri col dark frame inserito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

a me i vpr. piacciono cosi,non troppo luminosi,diciamo....................alla MANUTI.

Ultima modifica:
Tu arrivavi da un proiettore veramente poco luminoso....per cui ci hai comunque guadagnato.
Io sono abituato ad avere 40 cd/mq....sotto le 30 francamente non andrei. :)

come misura proiettabile dello schermo è 248cm,la distanzapoco meno di 350 cm,fai conto che col jvc lo riempio tutto ma non ne ho piu' di zoom,sinceramente andrei a fare la prova dal venditore ma da milano a perugia ne passa,a vedere le immagini il vango mi attira e penso che se non comprassi il vango non comprerei nada,mi tengo piuttosto il mio rs45 con 165 ore,riesco a guardare un film alla domenica e basta,gusti per gusti ho visto l'upscaling a 4k con le foto fatee da gil,non mi piace sembrano finte mentre le foto che rappresentano il vango le trovo molto reali e particolari.non potendolo constatare di persona mi fa' letteralmente alterare,stasera se faccio i guanti mi sfoghero' col mio sparring,scherzi a parte mi sento tra l'incudine e il martello

il mio schermo di 3 metri e 10.

ovvio,con questa misura il Vango non e' un faro,ma a me piace cosi'.

prima del Vango avevo un sony vpl vw200,

lo utilizzavo su 3 metri col dark frame inserito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

a me i vpr. piacciono cosi,non troppo luminosi,diciamo....................alla MANUTI.

Il problema con la poca luminosita' (~30 nits) non e' tanto legato su come ci piacce vedere, ma agli effetti negativi che porta al immagine. Per esempio:

Se il tuo bianco sta a 30 nits, su tutta la scala di IRE bassi (1-15) vedi forzatamente con un gamma troppo basso (intorno a 1.8, 1.7). Questo fatto crea un velo alle scene buie e fa male al contrasto e al detaglio della scena. Cio succede perche' il vpr deve riprodurre tutti i gradini di luminanza e quindi compressa quelli che non ce la fa' a riprodurre col gamma corretto (2,2 o 2,3 che sia...).

come misura proiettabile dello schermo è 248cm,la distanzapoco meno di 350 cm,fai conto che col jvc lo riempio tutto ma non ne ho piu' di zoom[CUT]
Il JVC mi sembra sia 1.4-2.8:1 .... per cui se sei già al limite, con 1.5 non ce la fai....e in effetti i calcoli dicono questo:

3.5 / 2.40 =~1.41

Ripeto, chiedi al venditore di fare le prove con le tue misure esatte. Sulla carta non ce la fai, ma dalle specifiche può esserci sempre uno scarto di +/- 5%.

Yiannis, sei sicuro di quello che affermi? Non ho mai letto nulla a riguardo della tua teoria....certo potrebbe spiegare il poco dettaglio alle basse luci che hanno visto alcuni in confronto ai JVC...su schermi di dimensioni generose....

grazie kenson,infatti col jvc sono proprio giusto giusto a 3,5 di distanza,il vango a quanto pare è piu' lungo del jvc,quindi i 3,5 diventeranno 3,35 sempre se non sbaglio.non ho neanche modo di allontanarmi,perchè la saletta è stata trattata cosa faccio devo spaccare tutto,oppure ridimensionare lo schermo

Ha ragione Yiannis, ma nella pratica è quello che molti fanno volontariamente per stare nel rapporto di contrato del vpr e tenere le basse luci. Tieni fino a che puoi 2.2 e poi scendi a cercare dettaglio sui primi step, altrimenti affoghi. Altro problema pratico è che con 40cd il bd è un massacro di spakling, il compromesso spesso sono le 35cd, che se non bastano possono essere il "deal breaker"

Yiannis, sei sicuro di quello che affermi? Non ho mai letto nulla a riguardo della tua teoria....certo potrebbe spiegare il poco dettaglio alle basse luci che hanno visto alcuni in confronto ai JVC...su schermi di dimensioni generose....

Ciao Kenson!!

Non e' mia la teoria, e' la teoria del punto gamma. La formula e':

IRE^GAMMA x LUNINOSITA' in 100 IRE. Oppure

GAMMA = ln (IRE contati/Luminosita' 100%) / ln (% IRE)

Vediamo, dunque, quanto deve essere il gamma del amico morris72 in, diciamo, 5 IRE con un gamma 2,22:

0,05 (IRE) ^ 2,22 x 30 nits = 0,03 nits.

Se la nostra sonda misura di piu, vuol dire che il nostro gamma e' piu luminoso di quanto si deve e siccome la formula e' espositiva (non so se lo dico bene...non sono un matematico), i numeri che vengono fuori con un gamma fisso su 2.22 sono con tanti zero. Fammo un altro...

0,02 ^ 2.22 x 30 = 0,005 nits.

Da quello che so, nessun DLP non ce la fa a produrre questi numeri, quindi illumina per forza (compressa) gli IRE bassi per riprodurre tutti i gradini di luminosita' nei vari IRE.

Ma scusate quanti cd/m2 a ire 100 risultano con uno schermo base 3,10mt Gain1,2 con un Vango tarato D65 :confused:

Ultima modifica:
Ciao yiannis e grazie della spiegazione. Mi sembra assolutamente logica, non ci avevo mai pensato. Parliamo però sempre dei primissimi gradini della scala, già da 10 IRE questo problema non dovrebbe porsi (ponendo sempre i 30 nits con gamma 2.22, fanno 0.18 mq). Non penso sia una discriminante per scegliere un VPR, ma in scene a bassissimo APL un po' di differenza potrebbe farla.

quanti cd/m2 a ire 100 risultano con uno schermo base 3,10mt Gain1,2 con un Vango tarato D65 :confused:
Diciamo se con zoom tutto wide fa 500 lumen, vengono circa 35 cd/mq. Sempre che il gain effettivo sia 1.2, altrimenti 29 con gain unitario. Comunque è da misurare, perché il gain dichiarato non è quasi mai quello effettivo.

Be 8,5ft sono veramente pochini sempre se lo zoom è tutto aperto altrimenti scendiamo drammaticamente. D'altronde i gusti sono gusti.

Ultima modifica:
Ma scusate quanti cd/m2 a ire 100 risultano con uno schermo base 3,10mt Gain1,2 con un Vango tarato D65 :confused:

Se sono giuste le recensioni che parlano di 500 lumens, intorno ai 36 nits.

Ciao yiannis e grazie della spiegazione. Mi sembra assolutamente logica, non ci avevo mai pensato. Parliamo però sempre dei primissimi gradini della scala, già da 10 IRE questo problema non dovrebbe porsi (ponendo sempre i 30 nits con gamma 2.22, fanno 0.18 mq). Non penso sia una discriminante per scegliere un VPR, ma in scen..........[CUT]

Prego amico mio!!

No, di sicuro non e' una discriminante su come scegliere un vpr (DLP fan qui!!:D), ma spiega perche' i JVC passano meglio queste scene. E' come lo dici tu. La problematica sta su la scala bassa e non piu, pero' ci sono tante scene con un APL vicino a 2-3-4-5 IRE. Quindi, la macchina che conta meglio sotto va meglio in queste scene.

Poi, se vai a considerare che il medio APL e' intorno ai 25-30 IRE, puoi capire perche i JVC si sono trovati bene in loro campo (sempre parlando e rimanendo su contrasto).:)

Ultima modifica:
Comunque parlando con un rivenditore mi ha praticamente confessato che col vango se non subito ma per un up grade futuro ci vuole un bd o uno SKY ad alto contrasto se si vuole avere il top e raggiungere il jvc sul campo nero e ridimensionare lo schermo perché il mio non lo riempie.

Comunque parlando con un rivenditore mi ha praticamente confessato che col vango se non subito ma per un up grade futuro ci vuole un bd o uno SKY ad alto contrasto se si vuole avere il top e raggiungere il jvc sul campo nero e ridimensionare lo schermo perché il mio non lo riempie.

Scusa se ti deludo ma il contrasto lo fa il vpr e non lo schermo. La frase ''alto contrasto'' per gli schermi di proiezione e' solo un marketing e nient' altro. Non si puo aumentare il contrasto dallo schermo abassando il nero tenendo contemporaneamente altissimo il livello del bianco. Si possono abassare i livelli, si! Non dispongono A.I. gli schermi per creare contrasto dal nulla...se non parleremmo di un gigantesco DMD chip.

lo so che il contrasto lo fa il vpr,pero' si chiamano schermi ad alto contrasto,e per arrivare a livelli del nero ottimi il vango necessita di questi schermi.di cosa mi hai deluso non ho capito