Faccio un esempio: l'altra sera c'era una telepromozione pubblicitaria all'interno di una trasmissione ed in basso a sinistra si vedeva il marchio del prodotto visibilmente scalettato. Il fatto è che era così sia che vedessi la trasmissione sull'analogico che sul digitale (era su Canale 5, mi pare). Tutto ciò, accanto ad altri dettagli dalle caratteristiche simili che assolutamente non erano scalettati. Detto questo, ritengo assai difficile che con segnali totalmente diversi (un digitale 576i - peraltro mi pare fosse pure in 16:9, ma non vorrei sbagliarmi - contro un segnale analogico) lo stesso marchio (e solo quello) si vedesse equalmente scalettato in entrambi i casi. Deduco che fosse una sovraimpressione a bassa risoluzione di suo...Citazione:
Originariamente scritto da ABAP
Sì, certo, se guardo il televisore a 50 cm di distanza lo vedo l'effetto dell'aliasing su alcune scritte (ma non sui profili dei visi, ad esempio), posto che già allontanandomi a 1 m non le vedo più (ho un 32 pollici). Ora, vogliamo veramente ritenerlo un difetto? Ritenete sia normale vedere un 32 pollici FullHD a 50 cm di distanza su un segnale SD? Per me è assurdo, e normalmente vedo la TV a poco meno di 2 metri di distanza.Citazione:
Originariamente scritto da ABAP
D'altra parte, per ridurre l'effetto aliasing bisogna applicare effetti di anti-aliasing che possono ridurre l'effetto "spixellato" sui bordi, ma portano necessariamente a dei contorni meno nitidi e marcati, quindi particolari meno a fuoco. Ora, dipende da qual è il risultato che si preferisce.
Non metto ad ogni modo in dubbio che l'elettronica di questo TV possa essere ulteriormente migliorata, però, francamente, da questo a dire che non si vedevano TV così da anni credo ce ne passi, anche per le altre innegabilmente ottime caratteristiche tecniche che offre, rispetto a TV della stessa fascia di prezzo. E penso anche che stare lì a vedere il pelo del pixel a pochi centimetri di distanza dallo schermo sia una pignoleria che non fa godere di ciò per cui si dovrebbe acquistare un televisore, ossia il divertimento di guardare i propri programmi, film o giochi preferiti.
Poi ovviamente, ognuno con il proprio TV ci fa quel che vuole, per cui mi fermo qui su quest'argomento.