Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da mmoderni
quindi il test è valido per il Btb (come forse penso concordi anche Girmi...se ho capito bene...) oppure no?
Secondo me, se non lo fosse vedresti i valori sotto al 16 (anche se in grigio, data l'esagerata luminosità).
Però è strano che usando un PC non lo passi.
Probabilmente devi sistemare qualche cosa su PC o VP, ma per dirti cosa è meglio aspettare un mago del PC.
Ciao.
[edit] vedo che ti ha già risposto Ciuchino.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Se la tua catena espande i livelli . cioe' rimappa i livelli video 16:235 a 0:255 ... addio BTB e WTW.
Normalmente un HTPC che esce in Overlay fa'...
allora, la mia catena HTPC (ati x1300) è ZP + ffdshow con resize a 720p, il tutto in Vmr9, e ffdshow in output a RGB32.
VPR yamaha dpx-1200 impostato a 0-255 (esteso).
con dscaler come codec non visualizzo sotto il merighi16, l'ombra thx e nemmeno il pluge di DVE pal.
con cyberlink li visualizzo tutti, (a parità di taratura di luminosità) con evidenti miglioramenti alle basse luci...
quindi, domanda diretta...sto btb passa o no?(secondo me sì...e il merighi è affidabile...)
maurizio
-
Mi permetto di aggiungere un estratto dal manuale del mio VPR.
La buona taratura del livello del nero e del bianco e' fondamentale :
When you connect this projector and a DVI-Digital device (such as a DVD player) via the HDMI terminal or
DVI-D (HDCP) terminal, black color may appear dark and deep, depending on the type of the connected
device.
• This depends on the black level setting of the connected device. There are two kinds of methods to digitally
transfer image data, in which different black level settings are employed respectively. Therefore, the specifi cations
of the signals output from DVD players differ, depending on the type of the digital data transfer method they use.
• Some DVD players are provided with a function to switch the methods to output Digital signals. When your DVD
player is provided with such function, set it as follows.
EXPAND or ENHANCED → NORMAL
• See the users guide of your DVD player for details.
• When your digital device does not have such function, adjust the BRIGHTNESS to +16 and CONTRAST to -17 in
the IMAGE menu of this projector, or adjust the black color by viewing the image.
Con altri VPR invece si puo' anche decidere se aspettarsi livelli normali o espansi.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da mmoderni
allora, la mia catena HTPC (ati x1300) è ZP + ffdshow con resize a 720p, il tutto in Vmr9, e ffdshow in output a RGB32.
VPR yamaha dpx-1200 impostato a 0-255 (esteso).
L'RGB32 di Ffdshow espande ... l'YV12 no'.
Poi bisogna vedere che driver hai messo , io non ho problemi con Ffdshow in VMR9 a far passare il BTB.
Sui Catalyst 6.9 trovi una discussione nella sezione HTPC proprio su quel problema.
http://www.avmagazine.it/forum/showt...&highlight=btb
http://www.avmagazine.it/forum/showt...&highlight=btb
Antonio
-
@ciuchino:
il pc è un acer dual-core preso a natale, usato solo come lettore dvd, quindi "allegerito" il più possibile...i driver ati sono ancora quelli originali montati (i 6.14...qualcosa del genere)..
domanda: che vuol dire "espande" ?
mi spiego...se alla fonte (cioè codec video, (leggi ad ex. dscaler..)) passano solo 16-235 anche se ffdshow li "espande" in RGB32 a 0-255...mica può inventare le informazioni mancanti? o no? o non ho capito una mazza? (probabile...):)
maurizio
-
In modo semplice , i livelli video 16:235 vengono rimappati su 0:255.
In pratica tutto cio' che e' 16 o meno diventa il tuo nero , per cui non vedrai differenza con cio' che in origine era da 0 a 16.
In teoria non sarebbe un problema perche' non dovrebbe esserci niente sotto il 16 o sopra il 235.
Scaricati questa traduzione in italiano decisamente interessante :
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=blacker+black
Qui' e' visibile col DVE pal il fatto che passa non passa btb :
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=blacker+black
-
ok...ed infatti con dscaler (rgb32 e vmr9) non vedo dal merighi16 in giù (cioè lo sfondo e il nero 0-15 sono identici), mentre con il driver cyberlink le sfumature sono visibili fino a 4 e diverse dallo sfondo...quindi il btb a questo punto passa...e il dvd di merighi per me è esatto!
-
A me' non risulta , con RGB32 in Ffdshow vedo fino a 1 (che misurato per me' e' 17) ... lo sfondo che e' 16 e' il massimo nero.
-
A questo punto,
facciamo il punto :D
Sia chiaro, siete liberissimi di scrivere ogni cosa che sia attinente al topic, detto questo faccio un riassuntino dei 3 punti salienti che mi hanno fatto aprire questo thread, oggi rigorosamente invertiti in ordine di interesse.
Alla fine credo che bisognera' mettere la parola "fine" almeno sul punto 1, decisamente il piu importante.
1) Il DVD di Merighi e' attendibile o no per la prova del BtB?
2) La scena del gladiatore ha valenza oppure no, sempre in ambito BtB?
:)
75) Perche' vedo correttamente l'ombra del thx solo con il menu del denon attivo e pare succeda solo a me?
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
A me' non risulta , con RGB32 in Ffdshow vedo fino a 1 (che misurato per me' e' 17) ... lo sfondo che e' 16 e' il massimo nero.
io non so che dire...non avendo la possibilità di misurare i livelli...ma ti posso dire che usando o non usando ffdshow la situazione non cambia (quindi ffdshow è trasparente...almeno nella versione che uso io)
Maurizio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da gherson
A questo punto,
facciamo il punto :D
Alla fine credo che bisognera' mettere la parola "fine" almeno sul punto 1, decisamente il piu importante.
...Ciao
per me sì.
Maurizio
-
Citazione:
Originariamente scritto da gherson
no, l'ha detto Luciano stesso qualche post più indietro ....
I livelli del suo pattern "set contrast" sono tutti SOPRA il black-16 (BTB) e le etichette sono quindi errate
Citazione:
2) La scena del gladiatore ha valenza oppure no, sempre in ambito BtB?
no, l'ho già dimostrato io in precedenza. Si tratta semplicemente di basse luci, ma non BTB.
Citazione:
75) Perche' vedo correttamente l'ombra del thx solo con il menu del denon attivo e pare succeda solo a me?
forse un bug del denon ? Cosa vedono gli altri denon-isti ?
-
intervengo brevemente per dire come il nocciolo della questione sia quello di avere un sistema al di sopra di ogni sospetto per analizzare i livelli presenti nel flusso mpg, sistema che non si prenda nessuna libertà di "normalizzare".
Una volta trovato ciò, si potranno avere risposte certe.
Purtroppo (o per fortuna...) la codifica mpg lascia una certa dose di libertà in fase di encoding ma ancora di più ne lascia in fase di decoding.
Temo che bisognerà andare a leggere direttamente i contenuti binari nei .vob o .mpg. Al momento non sono in grado ma potrei cercare di documentarmi...
Nel frattempo sarebbe mia intenzione usare Cinemacraft (anzichè Tsunami 2.5 che ho usato fin qui), perchè permette la scelta consapevole fra i range in out 16-235 e 0-255. Le prove che ho fatto sembrerebbero confermare la veridicità dei due settings, il primo fornisce files quasi sovrapponibili a quelli di tsunami. La versione 4 di quest'ultimo, ha anch'essa la possibilità di selezionare il range ma prima di acquistarla vorrei avere ulteriori certezze.
Ipotesi per i menu di gherson:
durante la sovrimpressione dei menu, la Denon esegue una qualche operazione algebrica fra i valori numerici dello sfondo e quelli del menu da sovrimporre. Probabilmente il menu risultante, riporta in differenza i valori dell'immagine di sfondo che viene poi a ricadere in un range di livelli più alto dei suoi originali. Visto che non si sta facendo una dissolvenza per una qualche applicazione broadcast, non vale la pena perdere tempo a correggere.
-
Alla 75 ho risposto un po' sopra confermando le tue stesse difficoltà 3910<->AX100 ...e ho anche un firmware decisamente più vecchio del tuo sul denon (anche se non mi ricordo più la procedura per visualizzarlo) :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
I livelli del suo pattern "set contrast" sono tutti SOPRA il black-16 (BTB) e le etichette sono quindi errate
no, l'ho già dimostrato io in precedenza. Si tratta semplicemente di basse luci, ma non BTB.
Mau, forse ti sono sfuggiti i mie post precedenti.
Da qui in avanti.
Le miei sono rilevazioni strumentali, fatte sia sui valori RGB che sul solo valore di luminanza, e come ho già scritto diverse volte confermano la presenza del BtB sia nel DVD Test di Merighi che nella scena del soldato.
Per maggior chiarezza, questo filmato dimostra come quasi tutta l'area all'interno della porta sia al di sotto del 16. Lo stesso soldato, a parte pochi pixel in zona collo/volto, è al di sotto di tale soglia. Motivo per cui sparisce nelle catene che non passano il BtB.
Attenzione, perchè ci sono diverse inquadrature della porta. Quella da considrare per il BtB è l'utima, quando esce l'Imperatore.
http://img245.imageshack.us/img245/7352/gladnj7.th.png
La misurazione è fatta sul filmato, non su un frame estratto.
Lo stesso rilevamento l'ho fatto sulle schermate di Merighi, dove tutti i valori di etichetta dei 20 neri sono esatti.
Ora, o qualcuno mi dimostra, con qualche dato strumentale, che io sbaglio a rilevare i valori o la smettiamo con il "mi sembra…"; "sul mio PC…"; "ho letto che…".
Ciao.