nemo30
New member
E quindi hai fatto una prova con i due dischi test dopo aver impostato il taglio del BtB sul vpr???Girmi ha detto:È la stessa funzione che sul PJ-TX200 è sotto la voce HDMI: Normale (tagliata) o Esteso (piena).
Ciao.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
E quindi hai fatto una prova con i due dischi test dopo aver impostato il taglio del BtB sul vpr???Girmi ha detto:È la stessa funzione che sul PJ-TX200 è sotto la voce HDMI: Normale (tagliata) o Esteso (piena).
Ciao.
È uno dei settaggi che abbiamo provato da Merighi sere fa col suo DVDtest ed il 1920.nemo30 ha detto:E quindi hai fatto una prova con i due dischi test dopo aver impostato il taglio del BtB sul vpr???
la risposta te la sei data una riga più sotto:nemo30 ha detto:- perché nella catena di gherson dei due test il primo sembra non essere superato ma il secondo si?
se quindi sei nella situazione di NON vedere l'ombra nemmeno alzando la luminosità (Gherson), ma al tempo stesso vedi TUTTI i livelli di nero del Merighi-dvd, significa che i livelli di Merighi sono al di sopra del livello black-16.quando nella catena video viene tagliato il BtB tutto cio che ha un valore <16 non sarà visualizzabile al prescindere dall'aumento o meno della luminosità.
mi sembra un'altra conferma che i livelli di Merighi sono al di sopra del nero di riferimento (effettuato con la taratura dell'ombra THX).mammabella ha detto:Allora con il logo THX (preso da il re leone) devo mettere la luminosità a +10 per intravedere l'ombra. Di più si vede perfettamente e di meno scompare.
Con il Merighi test invece nella schermata dei 20 quadrati neri con il vpr a +10 li vedo tutti.
In effetti concordo ma la prova di Girmi mi pare dica altro:MauMau ha detto:se quindi sei nella situazione di NON vedere l'ombra nemmeno alzando la luminosità (Gherson), ma al tempo stesso vedi TUTTI i livelli di nero del Merighi-dvd, significa che i livelli di Merighi sono al di sopra del livello black-16.
Io non trovo altra spiegazione .....
A meno che non abbia ben capito cosa volesse dire.È uno dei settaggi che abbiamo provato da Merighi sere fa col suo DVDtest ed il 1920.
A seconda delle impostazioni (che però variavano anche in base al tipo di segnale e di spazio colore assegnato) i neri <16 sparivano o meno.
MauMau ha detto:mi sembra un'altra conferma che i livelli di Merighi sono al di sopra del nero di riferimento (effettuato con la taratura dell'ombra THX).
No, volevo proprio dire che col Test di Merighi si può verificare il BtB.nemo30 ha detto:In effetti concordo ma la prova di Girmi mi pare dica altro:
A meno che non abbia ben capito cosa volesse dire.
No.MauMau ha detto:1- lo standard dvd-video prevede livelli di luminosità nel range 16-235, dove il nero è il livello16 e il bianco è 235.
Girmi ha detto:No, volevo proprio dire che col Test di Merighi si può verificare il BtB.
gherson ha detto:.. il thread sembra essere un "Girmi contro tutti"
TiLT ha detto:Ad essere sincero a me sembra un "maumau contro tutti":
io non avrei saputo spiegarlo, ma girmi con i suoi interventi ha spiegato già tutto
Rimane solo da capire perchè nella catena di gherson non passa il supernero thx, anche se si può intuire.
gherson ha detto:… il thread sembra essere un "Girmi contro tutti"…
A me sembra che qua ci sia un nessuno contro nessuno.TiLT ha detto:Ad essere sincero a me sembra un "maumau contro tutti"
Girmi ha detto:p.s: 10 minuti e posto il mio BtB test.
Girmi ha detto:Non mettiamola su posizione ideologiche contrapposte perché non c'entrano nulla
Girmi ha detto:A me sembra che qua ci sia un nessuno contro nessuno.
gherson ha detto:Al momento sei l'unico che sostiene, strumenti alla mano, il BtB di Merighi.
mammabella ha detto:ed il risultato mi sembra migliore nel complesso.
gherson ha detto:Ciao Stefano, qui non si discute se sia meglio o peggio, ma attendibile o meno.

Girmi, se mi distruggi il "punto fermo 1", probabilmente tutti i miei ragionamenti cadono.Girmi ha detto:..... No.
La riduzione del range attiene alla fase di editing video e, come ha già spiegato Luciano Merighi, è un retaggio dell'editing analogico NTSC .....
Non è un limite imposto dall'authoring del DVD......
Se così non fosse, non esisterebbe un solo DVD al mondo con info eccedenti il range 16-235, neanche i THX.
Se non ricordo male, mi sembra che fosse una necessità per ridurre la banda di trasmissione, dato che ne 1953 (anno delle prime trasmissioni a colore in NTSC) i watt dei ripetitori di segnale costavano parecchio.MauMau ha detto:Se ho capito bene, stai dicendo che il nero di riferimento posizionato a black-16 è un'invenzione degli americani?
Loro codificano in NTSC, ma, sempre restando nel campo delle ipotesi, è plausibile che molte produzioni, che vogliano avere una platea mondiale, si adeguino comunque alle limitazioni anche perché, volenti o nolenti, noi siamo utenti sofisticati e non facciamo il mercato.…a dispetto di quelli yankee e jappo che ne usano solo la parte 16-235?
Perchè comunque in molti (produttori) stanno cominciando a capire che il digitale non ha questi limiti e producono materiale che ne sfrutta meglio le potenzialità.Ma allora perchè esiste il test THX PAL?
mammabella ha detto:Si , è quello che intendevo. Il meglio o peggio potrebbe essere soggetivo![]()