Blacker than Black, come verificarlo correttamente?

Girmi ha detto:
È la stessa funzione che sul PJ-TX200 è sotto la voce HDMI: Normale (tagliata) o Esteso (piena).

Ciao.
E quindi hai fatto una prova con i due dischi test dopo aver impostato il taglio del BtB sul vpr???

nemo30 ha detto:
E quindi hai fatto una prova con i due dischi test dopo aver impostato il taglio del BtB sul vpr???
È uno dei settaggi che abbiamo provato da Merighi sere fa col suo DVDtest ed il 1920.

A seconda delle impostazioni (che però variavano anche in base al tipo di segnale e di spazio colore assegnato) i neri <16 sparivano o meno.

Il logo THX lo avevo già provato mesi fa.

Ciao.

nemo30 ha detto:
- perché nella catena di gherson dei due test il primo sembra non essere superato ma il secondo si?
la risposta te la sei data una riga più sotto:
quando nella catena video viene tagliato il BtB tutto cio che ha un valore <16 non sarà visualizzabile al prescindere dall'aumento o meno della luminosità.
se quindi sei nella situazione di NON vedere l'ombra nemmeno alzando la luminosità (Gherson), ma al tempo stesso vedi TUTTI i livelli di nero del Merighi-dvd, significa che i livelli di Merighi sono al di sopra del livello black-16.
Io non trovo altra spiegazione .....

mammabella ha detto:
Allora con il logo THX (preso da il re leone) devo mettere la luminosità a +10 per intravedere l'ombra. Di più si vede perfettamente e di meno scompare.
Con il Merighi test invece nella schermata dei 20 quadrati neri con il vpr a +10 li vedo tutti.
mi sembra un'altra conferma che i livelli di Merighi sono al di sopra del nero di riferimento (effettuato con la taratura dell'ombra THX).

MauMau ha detto:
se quindi sei nella situazione di NON vedere l'ombra nemmeno alzando la luminosità (Gherson), ma al tempo stesso vedi TUTTI i livelli di nero del Merighi-dvd, significa che i livelli di Merighi sono al di sopra del livello black-16.
Io non trovo altra spiegazione .....
In effetti concordo ma la prova di Girmi mi pare dica altro:
È uno dei settaggi che abbiamo provato da Merighi sere fa col suo DVDtest ed il 1920.

A seconda delle impostazioni (che però variavano anche in base al tipo di segnale e di spazio colore assegnato) i neri <16 sparivano o meno.
A meno che non abbia ben capito cosa volesse dire.

Intanto stasera riprovo.

MauMau ha detto:
mi sembra un'altra conferma che i livelli di Merighi sono al di sopra del nero di riferimento (effettuato con la taratura dell'ombra THX).
nemo30 ha detto:
In effetti concordo ma la prova di Girmi mi pare dica altro:

A meno che non abbia ben capito cosa volesse dire.
No, volevo proprio dire che col Test di Merighi si può verificare il BtB.

Datemi tempo che vi spiego meglio dopo, ma intanto rispondo a questo perchè credo sia frutto di malintesi.

MauMau ha detto:
1- lo standard dvd-video prevede livelli di luminosità nel range 16-235, dove il nero è il livello16 e il bianco è 235.
No.
La riduzione del range attiene alla fase di editing video e, come ha già spiegato Luciano Merighi, è un retaggio dell'editing analogico NTSC (ma anche quando lavoravo per il PAL in Broadcast, passando del materiale in CG ad analogico si riduceva un po' la banda).
Non è un limite imposto dall'authoring del DVD.
Se in fase di editing video si fanno altre scelte, queste saranno riportate nel DVD.

Se così non fosse, non esisterebbe un solo DVD al mondo con info eccedenti il range 16-235, neanche i THX.

Più tardi ve ne posto uno anch'io.

Ciao.

Girmi ha detto:
No, volevo proprio dire che col Test di Merighi si può verificare il BtB.

Ok, la posizione di Girmi e' assodata, non cambia di una virgola.

Dopo 146 messaggi, dove perfino Merighi stesso ha messo in discussione il proprio DVD, il thread sembra essere un "Girmi contro tutti", la cosa mi incuriosisce sempre di piu'.

Andiamo avanti :)

gherson ha detto:
.. il thread sembra essere un "Girmi contro tutti"

Ad essere sincero a me sembra un "maumau contro tutti":
io non avrei saputo spiegarlo, ma girmi con i suoi interventi ha spiegato già tutto e da qui non ho avuto più dubbi sul Merighi DVD, BTB, ecc...

Rimane solo da capire perchè nella catena di gherson non passa il supernero thx, anche se si può intuire.

TiLT ha detto:
Ad essere sincero a me sembra un "maumau contro tutti":
io non avrei saputo spiegarlo, ma girmi con i suoi interventi ha spiegato già tutto

Ciao TiLT, se leggi bene con attenzione il thread troverai che le posizioni non si sono mosse di una virgola, non solo quelle di MauMau, ma anche quelle di ciuchino ed altri e considerato che Merighi non ha piu' replicato... si tiene per buono il suo ultimo msg, salvo controreply.

Rimane solo da capire perchè nella catena di gherson non passa il supernero thx, anche se si può intuire.

Come ho gia' scritto, puo passare tranquillamente in secondo piano questo mio problema.
Ciao

p.s. Tu cosa avresti intuito? :)

gherson ha detto:
… il thread sembra essere un "Girmi contro tutti"…
TiLT ha detto:
Ad essere sincero a me sembra un "maumau contro tutti"
A me sembra che qua ci sia un nessuno contro nessuno.

Certi argomenti non sono di facile comprensione neanche per gli addetti ai lavori, figuriamoci per noi utenti più o meno esperti.

Chiunque può avere lecitamente tutti i dubbi del mondo e non sono certo io quello che ha verità in tasca e come tutti cerco solo di capire le cose avvalendomi delle mie esperienze.

Qualunque confronto di esperienze non può che essere proficuo per me come per chiunque altro.

Non mettiamola su posizione ideologiche contrapposte perché non c'entrano nulla, stiamo solo cercando di capire un fatto "tecnico".

Ciao.

p.s: 10 minuti e posto il mio BtB test.

Girmi ha detto:
Non mettiamola su posizione ideologiche contrapposte perché non c'entrano nulla

:wtf:

Al momento sei l'unico che sostiene, strumenti alla mano, il BtB di Merighi.
La mia unica "ideologia" e' quella di leggere i tuoi interventi, sempre con molto interesse.

Ciao

Girmi ha detto:
A me sembra che qua ci sia un nessuno contro nessuno.

Lungi da me l'idea di mettervi uno contro l'altro, chiedo scusa se fossi stato frainteso:
intendevo solo dire che mi sembrava ormai tutto chiaro.
Penso di averla letta almeno 5-6 volte questa bellissima discussione. :)

@ gherson
Prova a crearti un immagine jpeg della schermata thx, e vedi se visualizzi il supernero: io credo di sì. ;)
Sempre che non ci pensi girmi col suo disco test in preparazione.

bye

gherson ha detto:
Al momento sei l'unico che sostiene, strumenti alla mano, il BtB di Merighi.

No, anche io. Come spiegato più sopra, il punto di regolazione per far sparire l'ombra del THX (+10 sul vpr) mi chiarisce troppo il merighi test che diventa tutto leggibile e griggio.
Il merighi mi fà settare il vpr a +3 di luminosità (vedo così fino al quadrato n. 10-9 ) ed il risultato mi sembra migliore nel complesso.

Stefano

mammabella ha detto:
ed il risultato mi sembra migliore nel complesso.

Ciao Stefano, qui non si discute se sia meglio o peggio, ma attendibile o meno.
Di fatto, nella prova del BtB, i risultati dovrebbero essere identici e cosi pare non essere.
Per strumenti alla mano si intende hardware e software che permettano di estrarre i frame e di leggere i valori, come ha fatto Girmi qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=664312&postcount=103

Ciao

Ultima modifica:
BtB Test e Full Level Pattern

Ho fatto qualche prova e sono arrivato alla produzione di questo piccolo filmato che forse potrebbe essere utile come test per il BtB ed il WtW.

Questa è la spiegazione della schermata di base del test, divisa in zone. Cliccare su ogni anteprima per aprire l'alta risoluzione.

• La zona 1 è quella che contiene i livelli al di sotto del nero 16, quindi il famoso BtB.
• La zona 2 invece è quella che contiene le informazione sopra al 235, quindi il WtW.
• La zona 3 è quella che contiene il range completo 0-255, anche se sarà praticamente impossibile che su un display che non sia tarato al 100% si possano distinguere tutte le 256 sfumature.
• Infine le zone 4 e 5 contengono le informazioni del range limitato 16-235.

L'immagine è montata in un semplice filmato che si può scaricare da qui, sono poco più di 8 MB. Masterizzabile per farne un DVD o usabile su PC, as is.

Dall'inesistente menù si accede al filmato che durerebbe un minuto ma che ho messo in repeat. Se si volesse tornare al menù si deve farlo tramite comando.

L'immagine è un BN codificato a 9 Mbps (se qualche player fatica a leggerlo ne farò uno più leggero), per ridurre al minimo le interferenze introdotte dalla compressione MPEG2. Ciò nonostante, rispetto ai valori di etichetta c'è uno spostamento minimo in alcuni valori. Comunque inferiore a 1 nelle zone critiche e che non ne inficia la validità.
Solo il bianco puro continua ad essere posizionato a 253. Si vede che a 255 il MPEG2 proprio non ci arriva. Per lo stesso motivo lo spostamento dei livelli del WtW è leggermente più alto, ma anche qui sempre inferiore a 2 e quindi ininfluente.

Per verificare che il filmato contenga effettivamente tutte le informazioni e soprattutto che non ci siano spostamenti o reinterpretrazioni del range servono alcuni degli strumenti di cui già parlvavo precedentemente.

Su Mac esiste, di serie, il Digital Color Meter, nella cartella Utility, con il quale si possono leggere i valori di tutte le caselle (ci vuole un po', lo so) mentre il filmato è in play.
Su PC non so quali strumenti esistano ma qualcosa ci sarà.

Ad ogni modo, il risultato, su una catena che lasci passare il BtB e che sia ben tarata, dovrebbe riportare l'immagine con tutte le sfumature piene in tutte le zone.

Come si vede qui sotto, il range completo è evidenziato dalla completezza del relativo istogramma che non presenta buchi e che riporta correttamente anche le zone BtB e WtW (i due gradini agli estremi)

Nel caso una catena tagliasse il BtB, le zone 1 e 2 dovrebbero perdere la leggibilità risultando, rispettivamente, completamente nere e bianche.
Anche i numeri all'interno dei tasseli neri 16 e bianchi 235, nelle zone 4 e 5, si dovrebbero perdere mentre i tasselli stessi si fondono con i rispettvi sfondi prossimali.

Come nell'esempio sotto, dove si nota anche che l'istogramma presenta zone dove il segnale manca a causa dello "stiramento" della scala 16-235 nel 0-255 (mancano 35 livelli per chi ha voglia di contarseli).
Inoltre sono scomparsi i gradini agli estremi che rappresentavano il BtB ed il WtW, perché tagliati.

Infine questo è il risultato che suppongo meglio rappresenti la situazione creatasi col DVD Test di Merighi e che sia la più diffusa in fase di editing ed authoring DVD.
In pratica un filmato compresso (non tagliato) entro il 16-235 in fase di editing video viene riespanso al range 0-255 in fase di authoring.
Il risultato è quello rappresentato dall'istogramma dell'immagine qui sotto.
Apparamente l'immagine sembra rappresentare completamente il range 0-255, ma analizzando l'istogramma si nota che mancano comunque molti livelli, anche se il lavoro di compressione ed espansione non ha determinato la perdita delle zone BtB e WtW (i gradini ci sono ancora).
Chi avesse voglia di rilevare i valori delle singole casella di questa situazione, troverà diverse caselle adiacenti allo stesso livello.

La mia è solo una supposizione, perché nonstante me ne abbia parlato ampliamente, non conosco i sw usati da Luciano né le loro potenzialità, ma credo che quest'ultimo sia il caso in cui ricade il suo DVD e che ne spiega, comunque, la validità al fine del rilevamento del BtB.

Sperando, come sempre, di non aver detto troppe caxxate vi prego di fare qualche prova col test che ho postato e ditemi se funzia

Ciao.

Girmi ha detto:
..... No.
La riduzione del range attiene alla fase di editing video e, come ha già spiegato Luciano Merighi, è un retaggio dell'editing analogico NTSC .....

Non è un limite imposto dall'authoring del DVD......

Se così non fosse, non esisterebbe un solo DVD al mondo con info eccedenti il range 16-235, neanche i THX.
Girmi, se mi distruggi il "punto fermo 1", probabilmente tutti i miei ragionamenti cadono.

Se ho capito bene, stai dicendo che il nero di riferimento posizionato a black-16 è un'invenzione degli americani ?
Che nel civile mondo PAL il nero a cui si dovrebbero tarare i vpr è il black-0 ?
Che il BTB quindi in Europa non esiste ?
E che i nostri dvd sfruttano tutta la gamma dinamica 0-255, a dispetto di quelli yankee e jappo che ne usano solo la parte 16-235 ? :confused:

Ma allora perchè esiste il test THX PAL ?
E mi pare che ci sia un test analogo (pluge-tst) anche in DVE versione PAL ..... :confused: :confused:

MauMau ha detto:
Se ho capito bene, stai dicendo che il nero di riferimento posizionato a black-16 è un'invenzione degli americani?
Se non ricordo male, mi sembra che fosse una necessità per ridurre la banda di trasmissione, dato che ne 1953 (anno delle prime trasmissioni a colore in NTSC) i watt dei ripetitori di segnale costavano parecchio.

Noi arrivando dopo, col PAL, non abbiamo avuto questi problemi, anzi.
In fondo il PAL rispetto al NTSC era quasi un alta risoluzione :D

…a dispetto di quelli yankee e jappo che ne usano solo la parte 16-235?
Loro codificano in NTSC, ma, sempre restando nel campo delle ipotesi, è plausibile che molte produzioni, che vogliano avere una platea mondiale, si adeguino comunque alle limitazioni anche perché, volenti o nolenti, noi siamo utenti sofisticati e non facciamo il mercato.

Non ricordo dove ho letto che i DVD sono ancora visti per 90% (o altra percentuale assurdamente alta) su un TV CRT.

Ma allora perchè esiste il test THX PAL?
Perchè comunque in molti (produttori) stanno cominciando a capire che il digitale non ha questi limiti e producono materiale che ne sfrutta meglio le potenzialità.

Lucas, da questo punto di vista, è sempre stato molto attento.

Ciao.

mammabella ha detto:
Si , è quello che intendevo. Il meglio o peggio potrebbe essere soggetivo:rolleyes:

Niente di soggettivo in questi casi, ci mancherebbe.

Le rilevazioni strumentali di Girmi provano che i neri del thx e quelli di Merighi sono identici.
Tutta la discussione interessante parte da li.
A questo punto, di logica, nessuno dovrebbe avere dei problemi a visualizzare il BtB in entrambi in test e, aggiungo, senza dover cambiare nulla di particolare nelle impostazioni.
Nella realta' dei fatti sembra invece che il nero 0 di Merighi corrisponda al nero 16 del thx, questo spiegherebbe alcuni commenti di altre prove (tipo ciuchino).
Mi scuso con Girmi, so che il "sembra" non e' di suo gradimento :)
Ciao