Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da khris81
potrebbe servire mettere all'inizio e alla fine del cavo quella specie di magneti che fungono da filtro?
Non ho messo alcun magnete.
Però il mio è un dual link e non un single link...
Forse quello può essere il limite...
Guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
è scritto espressamente:
"dual link permette una maggiore velocità di trasferimento dati, necessaria per l'alta definizione"
e forse permette di raggiungere lunghezze di cavi maggiore di 5 metri.
-
si avevo letto, ma li parla solo di una maggiore velocità di trasferimento dati, non parla di lunghezza del cavo.
Cmq li dice anche che oltre i 5 m il segnale non è affidabile e non è garantito ma non dice se con connessione single link o dual link.
ma sappiamo bene entrambi che è possibile raggiungere lunghezze superiori.
Mah non so più cosa pensare o cosa provare x farlo funzionare. mi dici come hai fatto le stagnature hai preso accorgimenti particolari?
-
Citazione:
Mah non so più cosa pensare o cosa provare x farlo funzionare. mi dici come hai fatto le stagnature hai preso accorgimenti particolari?
Le saldature le ha fatte mio fratello che è appassionato di elettronica.
Se era per me... :p
Ho letto che a breve uscirà la tecnologia wireless HDMI, ideale per l'home cinema in quanto permette di eliminare i cavi ed ha un raggio di portata di 9 metri.
-
ciao, in rete ho letto di un utente, al quale ho mandato una mail che mi ha confermato di essere riuscito a fare un cavo dvi single-link do 10 mt usando 2 cavi ethernet cat 5e, non sembra un pò strana come cosa?
cioè noi spendiamo 100 e passa euro x un cavo e alla fine ci si riesce con del normalissimo cavo di rete?
-
Citazione:
ciao, in rete ho letto di un utente, al quale ho mandato una mail che mi ha confermato di essere riuscito a fare un cavo dvi single-link do 10 mt usando 2 cavi ethernet cat 5e,
Ciao
ho letto la stessa cosa su una rivista del settore di questo mese.
Notizia molto interessante, ma tieni presente che alle estremità dei cavi cat 5e ci vanno 2 apparecchietti dei quali ignoro il prezzo... che fungono da elaboratori/convertitori di segnale.
-
no mi spiego meglio, il tipo mi ha specificatamente detto che ha usato un cavo (di cui 3 coppie) x i segnali più problematici (stiamo parlando del single-link) e un altro cavo x i rimanenti segnali, non ha fatto nessuna conversione e non ha usato nessun'altro apparecchio. ha collegato pin to pin esattamente come con il cavo dvi.
cmq oggi pome voglio provare tanto non ho nulla da perdere, e il cavo cat 5e in casa ne ho in abbondanza. vi farò sapere.
-
Aggiornamento, con mio grande piacere sabato pome ho realizzato un cavo DVI single-link con 2 cavi di rete categoria 5E.
Il cavo è lungo 15 metri si avete capito bene, e funziona alla perfezione, vi dirò di più passa dentro alle canaline insieme ai cavi di corrente senza il minimo disturbo.
spesa zero assoluto xchè il cavo c'è l'avevo in casa.
alla faccia dei 100 e passa euro spesi x un cavo che non sono mai riuscito a far funzionare. un consiglio prima di buttare soldi x un cavo DVI specifico, usate del cavo di rete che funziona perfettamente almeno fino a 15 m testato da me.
-
Citazione:
Aggiornamento, con mio grande piacere sabato pome ho realizzato un cavo DVI single-link con 2 cavi di rete categoria 5E.
Il cavo è lungo 15 metri si avete capito bene, e funziona alla perfezione, vi dirò di più passa dentro alle canaline insieme ai cavi di corrente senza il minimo disturbo.
Bene, sono contento per te!!
Potresti fare un piccolo "tutorial".
E' una cosa molto interessante da sapere!!
Ciao
Daniele
-
ho usato 2 cavi di rete categoria 5E, mi raccomando di usare dalla tipologia 5E in su, quindi 6, ecc, altrimenti non funziona. I cavi di tipo 5E sono twistati in modo tale da ridurre le interferenze, lungo il percorso del cavo.
Costruzione cavo DVI single-link
dato da 3 coppie x il segnale, 5 cavi x il plug & play, 1 coppia x il clock.
1° cavo di rete l'ho usato x collegare i 3 segnali video, ovviamente non essendoci la schermatura nella coppie dei cavi di rete, non ho connesso i 3 pin relativi alla schermatura.
2° cavo, 5 cavo scelti a caso, usati per i pin del plug & play, la coppia rimanente l'ho usata x connettere i 2 pin del segnale di clok.
x lo schema delle connessioni, fate riferimento alla prima pagina.
-
Ciao, volevo sapere se è possibile costruirlo anche per il DVI-I dual link? e come vengono fatti i collegamenti e con quanti cavi? Grazie in anticipo! :)
-
E' piacevole vedere che una cosa fatta da me 4 anni fa sia ancora utile!
Rileggendo cosa avevo scritto ho notato che non ho (almeno all'inizio) indicato la lunghezza del mio cavo, non ricordo esattamente ma è tra i 12 ed i 15 metri, e continua a funzionare.
Ottima cosa sapere che funziona anche con dei cat 5 o superiori!
La tabella delle connessioni io l'ho fatta con Excel e poi incollata qui, potresti copiarla e modificare i colori in funzione di come hai fatto con i cat 5, i colori dei cat5 sono sicuramente piu standard di quelli del mio cavo eh eh eh.
Ho anche scoperto che esistono degli scatolotti in grado di convertire il segnale digitale FullHD progressivo in modo da farlo correre su un cavo cat5 per 90 metri e riconvertirlo in DVI al capo opposto!
date un occhiata http://www.extron.com/product/listby...px?subtype=230
ciao
Raffaele
-
La discussione è un po' vecchia ma ci provo lo stesso:
e se invece di tirare un cavo HDMI - HDMI, si tirasse un cavo HDMI - miniHDMI...visto che è più piccolo magari nelle canaline passa meglio?? Poi dopo si ci piazza un adattatore da miniHDMI a HDMI:D
Che ne pensate? Si può fare?
-
Certo che si può, il problema e trovare il cavo da 10 o 15 metri... Se ne trovi dimmelo che serve anche a me...
Ciao Raffaele
-
Se intendi utilizzare un cavo HDMI -> mini HDMI già in commercio mi spieghi cosa ciò avrebbe a che fare con l'autocostruzione?
Siete pregati di evitare gli OT.
Grazie.
Ciao
-
rimetto up questa discussione mi sto accingendo alla costruzione di questo collegamento e volevo chiedervi utilizzando dei cat6 vado piu sul sicuro?? ed inoltre ci devo passare un cavo audio separato giusto??? distanza di circa 8 metri