Visualizzazione Stampabile
-
Il punto non è questo. é palese che l'oppo bdp-83 che i nostri cugini americani si godono nelle loro case con l'ultimo fix consente di leggere senza problemi i dischi pal in modalità multi standard altrimenti qualcuno sul forum AVS si sarebbe lamentato che qualcosa ancora non andava bene. Nel porre la domanda alla Oppo penso di essere stato chiaro: Ho chiesto se questo fix risoveva i problemi tecnici per l'introduzione in europa della versione Pal e la risposta è stata negativa. Sono ancora impegnati a migliorare l'oppo bdp-83 per il mercato USA :cry:
GTO40
AVS MEMBER: BUYSED55
-
Guardate che il fatto che il lettore sia americano, non vuol dire che eventuali difetti nella riproduzione dei DVD PAL non possano o non debbano essere corretti.
Attenzione a non fare confusione tra protezione regionale e standard video.
L'Oppo versione USA non è un "Oppo versione NTSC" e l'Oppo Europeo non è un "Oppo PAL". Il lettore è compatibile con entrambi gli standard video, perchè si può impostare l'uscita video su PAL, NTSC oppure Multisistema. Ha semplicemente un diverso blocco *regionale*, ma la riproduzione PAL su un Oppo americano e un Oppo europeo deve essere assolutamente identica, se non lo è, è semplicemente un bug.
Il fatto che sia americano, vuole solo dire che il bug può inizialmente passare inosservato, perchè saranno pochi gli americani che usano dischi PAL...non sono tantissimi, ma ci sono anche DVD PAL region free (es. documentari, concerti) che gli americani possono usare, e il lettore deve essere compatibile pure con questi, indipendentemente dalla versione.
-
La protezione regionale è un non problema per introdurre il prodotto in europa perchè ho letto da qualche parte che i lettori oppo di solito hanno un menu di servizio segreto che li sblocca. Altri problemi tecnici per la visione di dischi pal non ce ne dovrebbero essere in quanto i firmware per l'europa malgrado l'etichetta differente dovrebbero essere identici... ma il lettore non arriva :confused:
Io concludo che questo blu ray in europa non arriva perchè le vendite vanno bene negli usa per la giacenza media di cui dispongono e quindi è presto per aumentare le richieste oppure la Oppo shop in Svezia ha delle scorte di lettori dvd ancora da piazzare e avendo notato che mettendo l'inserzione del blu-ray le vendite di queste scorte avevano rallentato troppo ha levato l'inserzione impedendoci di ordinarlo.
GTO40
-
Citazione:
Originariamente scritto da gto40
La protezione regionale è un non problema per introdurre il prodotto in europa
Ma non è questo quello che ho detto.
Ho detto che, nella tua email alla Oppo fai riferimento ad un ipotetico modello "PAL" del lettore Oppo e del fatto che abbiano lavorato ad un problema con il PAL, come se questo fosse un'indicazione della prossima uscita europea.
Ti ho risposto citando la protezione regionale, semplicemente per ribadire che è l'unica differenza tra le due versioni del lettore che, dal punto di vista PAL/NTSC E' GIA' multistandard quindi, il fatto che lavorino su un problema specifico con il PAL, non vuol dire per questo che la versione Europea sia in arrivo, perchè la compatibilità PAL è necessaria in ogni caso.
Citazione:
perchè ho letto da qualche parte che i lettori oppo di solito hanno un menu di servizio segreto che li sblocca.
A parte che questo Oppo non ce l'ha, in quanto la modifica "software" è fatta usando un firmware modificato, e non una sequenza di tasti sul firmware ufficiale, se anche ci fosse un menù segreto, non farebbe altro che confermare quello che ho detto, cioè che il lettore è uno solo, non c'è una "versione PAL", l'unica differenza è, appunto, la codifica regionale.
Citazione:
Io concludo che questo blu ray in europa non arriva perchè le vendite vanno bene negli usa
Oppure, semplicemente, perchè la Oppo deve *ufficialmente* sostenere che fa un lettore solamente Americano, perchè se non fa così perde la licenza Bluray (non si può vendere un lettore region-free alla luce del sole), ma poi non fa nulla per impedire che venga venduto modificato.
Io l'ho preso da un rivenditore ufficiale OPPO in Inghilterra, che offre il modello USA e quello "Region Free" (modificato da loro) e, chissà perchè, il modello "Region free" è sempre esaurito, e propongono di acquistare assieme la modifica da montarsi da soli, così si tolgono dalla responsabilità di aver venduto ufficialmente un lettore region free. Tranne che, la modifica arriva già montata da loro...e quindi non c'è nessuna differenza: all'atto pratico, un rivenditore ufficiale Oppo vende il lettore region free.
E ci sarebbe da discutere su CHI progetta *realmente* queste modifiche, e CHI realizza *veramente* gli hack dei firmware region free, ovvio che la Oppo non lo ammetterà mai apertamente che sono loro stessi a farlo, sempre per il problema della licenza Bluray.
Per cui, può benissimo essere che la Oppo sia perfettamente a conoscenza del fatto che gli Europei si prendono il lettore USA modificato, e gli stia bene così, almeno fino a quando i costi di produzione non scenderanno ANCORA, e quindi potrà venderlo in Europa ad un costo interessante, contando anche tutte le tasse aggiuntive.
-
Gattapuffina io ho messo in relazione nella mia email alla oppo volutamente le due cose sarebbe a dire il fix per visualizzare i dischi pal e l'uscita sul mercato europeo con uno scopo ben preciso. Se chiedi alla Oppo shop in svezia perchè non introducono il lettore sul mercato essi ti rispondono (l'han fatto con altri) che stanno alacremente lavorando per risolvere i problemi tecnici. Quali problemi tecnici ? Il lettore è multistandard e i dischi pal ora vanno bene.
Piuttosto, io non so se hai già postato le tue impressione sul tuo oppo o se è consentito potresti dire qualcosa chiarendo quale versione di firmware possiedi. In particolare vorrei sapere se hai provato sa-cd. Ultimamente un beta tester oppo ha detto che il 10% degli utenti sente dei pops, difetto a cui gli ingegneri stanno lavorando.
GTO40
-
Citazione:
Se chiedi alla Oppo shop in svezia perchè non introducono il lettore sul mercato essi ti rispondono (l'han fatto con altri) che stanno alacremente lavorando per risolvere i problemi tecnici. Quali problemi tecnici ? Il lettore è multistandard e i dischi pal ora vanno bene.
Infatti. La riposta della Oppo in Svezia mi pare un po' evasiva. Se hanno problemi tecnici con il PAL, li devono (e li risolveranno), in entrambe le versioni del lettore, proprio perchè è multistandard.
Citazione:
Piuttosto, io non so se hai già postato le tue impressione sul tuo oppo o se è consentito potresti dire qualcosa chiarendo quale versione di firmware possiedi.
Si, le avevo già postate prima, solo che sono uscite nel frattempo 2 versioni diverse di firmware, e comunque tutte e 2 beta.
Con la 702, è saltato fuori qualche problema, ad esempio nei DVD si vedeva solo una riga di sottotitoli, con la seconda visualizzata a metà. Inoltre, con il *mio* vpr (potrebbe essere diverso a seconda dei display collegati), l'interfaccia della GUI all'avvio partiva in 4:3 e passava a 16:9 solo all'avvio di un film, cosa che non succedeva con il firmware ufficiale.
La seconda beta, versione 805, l'ho installata oggi e non ho avuto modo di provare ancora bene, ma almeno il bug della gui a 4:3 è stato risolto.
Citazione:
In particolare vorrei sapere se hai provato sa-cd. Ultimamente un beta tester oppo ha detto che il 10% degli utenti sente dei pops, difetto a cui gli ingegneri stanno lavorando.
SACD li ho provati, ma non con l'ultimo firmware. Più che un pop, mi è capitato una volta di sentire l'audio interrompersi per mezzo secondo, ma poi non l'ha più fatto. In HDMI, magari molti i SACD li ascoltano in analogico, visto che gli ampli che accettano il DSD in bitstream sono pochissimi (il mio Denon lo fa...)
Ammetto che però non l'ho usato molto con i SACD.
Il "difetto" di questo lettore, è che si vedono talmente bene i DVD, che ti costringe a rispolverare la biblioteca di DVD di film che non sono usciti in Bluray per cui, per assurdo, in questo momento sto guardando più DVD che Bluray, ieri e l'altro ieri ho rivisto i primi 2 Star Wars...
-
C'E' qualcosa che non mi torna sulla visione dvd.
alcuni post precedenti..non ricordo quale..veniva indicato da siryard che la visione dei dvd non e' eccelsa, a causa del processore che non e' dei top,tu inveci dici che la visione dei dvd e' ottima(cosa che a me personalmente fa' moooooolto piacere:D )
dove sta' la verita'..zaza':D
-
In un precedente post siryard rispondeva semplicemente a chi aveva chiesto se l'oppo era il migliore in assoluto per la riproduzione dei dvd.
Non ha detto che la visione non è eccelsa ma semplicemente che non è il top del top.
-
E' falso che il processore ABT 2010 dell'oppo non appartiene ai top.
Gattapuffina, vediamo se mi è chiaro: tu puoi scaricare qualunque aggiornamento dal sito della oppo digital, lo installi seguendo le istruzioni che di volta in volta vengono riportate e poi applichi questo dal sito inglese pirata :D ?
The multi region setting will be removed. Reinstate it by: 1) No disc 2) Press Set Up 3) Press 9210 on remote 4) Press 0 on remote 5) Press Set Up
Remember to go to the last tab on the menu system, with tray shut and no disc, to set TV Type. We recommend Auto so that PAL discs play at 50Hz and NTSC discs play at 60Hz
GTO40
-
Ti ho riportato solamente quello detto dall'utente, non devi rispondere a me ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Siryard
@ crespo
leggendo un pò in giro purtroppo no, sembra che l'up dei dvd sia migliore per quei player che implementano il processore video "Realta"
leggendo cosi', mi pare si dica che non e' un gran lettore dvd perche' non implementa il REALTA, quindi non e' un'opinione basata sulla visione di dvd upscalati ma bensi' su un'ipotetica "scarsita'" causa processore di fascia inferiore.
IMHO a me' che abbia un realta o pixelwork o pinco pallino poco importa, l'importante e' che la resa sia ottima..non so' voi.
quindi possiamo dare per assodato il responso di gattapuffina sulla visione dvd, visto che e' l'unico che l'ha testato sul campo:D
-
Ripeto.
Precedentemente gli è stato chiesto se l'oppo era il migliore nell'upscaling dei dvd.
Lui ha risposto (parere personale) che i lettori migliori sono quelli dotati di chip Realta.
Non ha detto che: "non è un gran lettore dvd".
Fra dire "non è un gran lettore" e sostenere che "non sia il top" per me c'è una bella differenza...
-
Citazione:
Gattapuffina, vediamo se mi è chiaro: tu puoi scaricare qualunque aggiornamento dal sito della oppo digital, lo installi seguendo le istruzioni che di volta in volta vengono riportate e poi applichi questo dal sito inglese pirata
Io non faccio così, perchè ho la modifica hardware, che è sempre attiva anche dopo l'aggiornamento.
Credo che quelle istruzioni riguardino i lettori DVD Oppo, il BDP-83 è diverso, per la modifica software bisogna prima installare il firmware modificato, che si scarica qui:
http://www.codefreedvd.com/dvd_oppo_..._firmware.html
Quindi, dal menù setup, bisogna digitare i codici 7891, 7892 oppure 7893, per cambiare regione ai Bluray ( A, B e C ) e i DVD sono sempre region free.
Se noti, ci sono 2 firmware modificati region free, uno basato sulla versione 430, l'altro sulla 601, il che fa pensare che ad ogni aggiornamento firmware si perde il region free, e bisogna aspettare una versione modificata di quello specifico firmware.
Tieni conto che, dopo la 601 beta, è uscita la 620 ufficiale, la 720 beta e la 805 beta, e non so se esistano già firmware modificati per queste versioni.
Per questo ho preferito montare la modifica hardware.
-
A proposito di qualità in upscaling sui DVD, fino ad oggi, il mio riferimento *personale* era il Toshiba XE-1, perchè non ho mai avuto occasione di provare, sul mio impianto e con calma, altri lettori basati, ad esempio, sul Realta. Ho avuto DVD Marantz (DV7600), Pioneer (DV-656), Denon (3910), e la PS3.
L'Oppo è visibilmente migliore dell'XE1. Non tanto nella nitidezza d'immagine, dove sono entrambi molto buoni, ma nella mancanza praticamente assoluta di artefatti di interlacciamento.
L'XE1 è nitido, ma pecca in alcuni casi di scalettature sulle diagonali molto ripide. L'Oppo è ugualmente nitido, ma la stessa scena che sul XE1 è scalettata, sull'Oppo è perfetta.
Entrambi, giusto per dare un termine di paragone, sono ampiamente migliori (parliamo sempre di DVD) della PS3 e del mio Denon 3910
Se volete leggere un parere di un utente di Oppo, che ha anche un 3930 (chip Realta), ecco qui:
Citazione:
"I find it incredible that the processing in the Oppo can trade blow for blow with the finely tuned Silcon Optix Realta chip found in my Denon 3930, which was much lauded on launch just a few short years ago, and retailed at £1000+"
http://www.avforums.com/forums/10015626-post66.html
Inoltre, l'Oppo ha una notevole flessibilità di regolazioni per l'upscaling, anche superiore ai precedenti (già ottimi), lettori DVD.
-
comunque pare che per il costo che ha, pur non essendo il top come lettore dvd (top che ovviamente costano molto di piu') e' un'ottimo lettore dvd, e questo per me' e' gia' abbastanza...
Infine ,se paragonato al 3930 ne esce molto bene....(e IMHO il 3930 era il top) ,tutto cio' fa si' che mi ritenga personalmente soddisfatto del futuro acquisto.