Recensione dopo circa 6 mesi di utilizzo. il mio modello è Samsung LE - 37B651T3W
Qualità video:
- Pregi: Il televisore l'ho calibrato man mano nel tempo e l'immagine è eccezionale, mi trovo veramente bene. Immagine molto profonda, regolazioni che danno un riscontro e alla fine si trova il bandolo della matassa anche se è "impegnativo" trovare settaggi giusti per tutti i tipi di utilizzo. Il risultato è ottimo sia che sia in HD o SD. Assoluta mancanza di scie che ho potuto invece apprezzare su schermi 46 pollici di un paio di anni prima sempre samsung, nessuna fuga di luce ne banda luminosa.
-Difetti: Cornice lucida, molto bella ma mi danno fastidio i riflessi.
Angolo di visione. Per avere una visione perfetta dei neri bisogna stare al centro. Spostarsi di un metro di lato comporta una certa quantità di grigi, molti spariti usando le calibrazioni giuste, bassa intensità delle lampade e luminosità adeguata.
100Hz:
Pregi - il mio uso di questa funzione è continuativo, non l'ho mai disabilitata perchè gradisco moltissimo l'effetto di continuità che da all' immagine. Per chi è avezzo di termini informatici è come giocare a un fps con e senza vsync. la differenza è notevole negli spostamenti veloci laterali, come ad esempio ne " Il buono il brutto e il cattivo" quando si arriva al cimitero e comincia the ecstasy of gold, la differenza è netta.
Difetti - Nelle scene
estremamente movimentate e su sfondi "
sporchi" (del tipo persona che corre in un bosco con una maglia di un colore simile alla vegetazione) può dare dei squadrettamenti intorno all' immagine, in assoluto non fastidiosi. Ho provato a eliminarli settando al meglio le opzioni ma per farli scomparire perdevo quel qualcosa in più che da il 100Hz.
Audio - L'audio non è malvagio ma non può competere con nessun sistema dedicato, anche le casse della creative 5.1 che uso collegate al computer su una scheda X-fi gli danno platealmente la puzza.
Uso come monitor - Il principale utilizzo che ho avuto di questo schermo è di usarlo sul monitor del pc. Nella navigazione e nell' uso di programmi di grafica è eccellente, mi trovo molto bene. Attualmente è collegato in dvi-vga. Sto cercando un cavetto dvi-hdmi per collegarlo al meglio, perchè rimangono disattivate molte opzioni, soprattutto i 100 HZ, nella riproduzione da pc (che a volte preferirei per gustarmi il DTS, o comunque per sfruttare le migliori casse).
Gioco - Il monitor è stato usato con una Xbox 360 (HDMI - game mode) e un computer(DVI-VGA) con diversi giochi di guida e sparatutto (counter strike, grid, shift, Halo 3, COD4, half life 2, Crysis, The witcher etc etc), Conosco cos'è l'imput lag e non l'ho
mai notato, sicuramente ho molte meno scie rispetto al mio vecchio samsung syncmaster 959NF CRT. Sono molto soddisfatto, non gioco a guitar hero o giochi simili però non ho mai avuto nessun problema con gli sparatutto.
Media play - Ho usato moltissimo questa funzione, usando un HD maxtor con alimentazione esterna da 750 GB. Riproduce ogni tipo di film, sono veramente entusiasto. Lo scorrimento veloce e la pausa funzionano sia modalita DLNA wired (non ho il wi fi) che usb.
Difetti - Impossibilità di cambiare le lingue nei file multitraccia, non legge i sottotitoli integrati , bisogna metterli esterni ai file con lo stesso nome. MANCATA DECODIFICA del DTS (non ho un amplificatore e non posso provare se lo invia ad esso).
Ancora oggi non ho capito bene da dove prende i valori video avanzati per la riproduzione dei film (bilanciamento bianco etc etc).
@internet - Ho usato poco la funzione perchè essendo collegato al pc non ha senso usare la tv per guardare youtube e le previsioni del tempo. E' una funzione carina se si usa in salotto. Ho guardato i riassunti delle gare della SBK tramite youtube ed è funzionato tutto liscio.
telecomando illuminato - Veramente molto comodo e ben fatto.
scorrere i canali DTV - Ho cronometrato 1,2 secondi nel passaggio da un canale all' altro, dalla pressione del tasto canale avanti alla comparsa dell'immagine.
Credo di aver detto tutto, se avete dubbi o chiarimenti da chiedermi fate pure, se ho commesso errori fatemelo notare!! Ciao

Sono molto soddisfatto di questo televisore!