Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
GabrySP
in realtà c'è ed è dovuto alla lentezza dei filtri attivi (ma è molto inferiore a LCD e plasma)
non c'è negli OLED RGB
nei WOLED non c'è solo ed esclusivamente con oggetti bianchi in movimento su sfondo nero e viceversa (oggetti neri/sfondo bianco) perchè i filtri RGB rimangono sempre chiusi (ed è il motivo per cui gli LG visualizzano il bianco sol..........[CUT]
scusa se te lo dico ma mi sa che non hai capito come funziona un oled WRGB... non c'è nessun filtro attivo, ci sono solo 4 oled bianchi 3 dei quali con un filtro statico colorato davanti (immagina... la carta delle caramelle). Ne abbiamo discusso fino alla nausea un 500 pagine fa :D
-
Mi stavo giusto domandando cosa fossero questi filtri attivi degli oled :confused:.
Il test sul motion blur con fotocamera in movimento di rtings è interessante, non lo avevo mai visto altrove. Se fatto con algoritmi di motion compensation spenti mi sembra valido.
-
Citazione:
BARXO
Probabilmente.
Io però ogni tanto, su questo thread, ho l'impressione di trovare tanti (troppi) "tifosi" di OLED.
Forse sarà anche normale è giusto, perché se si ha la malcapitata occasione di approdare su thread di LCD si scappa a gambe levate (provato personalmente giorni fa, un utente di un js9500 spacciava per reale uno 0,004 di nero..........[CUT]
alziamo un po di polvere vah... mi ero perso un'intera pagina di commenti!
scusate ma nel caso del js9500 il nero puo' essere anche meno di 0,004, essendo local dimming puo' avere anche lui nero assoluto, il problema è "solo" il blooming... o sbaglio?
-
Citazione:
Winstar
scusate ma nel caso del js9500 il nero puo' essere anche meno di 0,004, essendo local dimming puo' avere anche lui nero assoluto, il problema è "solo" il blooming... o sbaglio?
Per quello che ne so, i filtri polarizzatori degli lcd, uniformando la luminosita dei singoli led, tendono ad allargare il fascio luminoso.
Di sicuro c'è blooming dalla zona vicina.
Ci sta che in casi limite, con una sola zona accesa, un zona lontana possa anche arrivare a quei valori, ma 0,004 è realmente poco....
-
La questione è quante volte capita che una zona possa essere completamente spenta, quasi mai durante la visione. E anche quando lo è, rarissimamente, si evidenzia il fastidioso blooming nelle aree circostanti. Pertanto se anche la luminanza minima raggiungesse in casi limite un valore 0,006 cd/mq la resa complessiva dal punto di vista del contrasto/dinamica non sarebbe nemmeno lontanamente paragonabile (e sottolineo nemmeno lontanamente!) a quella di un top plasma (che sta comunque a metà di quel valore o anche meno nel caso dei VT/ZT/kuro last gen) o di un oled.
Per non parlare poi di scene di questo tipo nelle quali un sistema di local dimming viene letteralmente messo alle corde, altro che 150.000:1 di contrasto: :asd:
http://s33.postimg.org/9dztxyjnv/IMG_6496.jpg
http://s33.postimg.org/in2082sjv/IMG_6498.jpg
http://s33.postimg.org/hfsntlrt7/IMG_6799.jpg
-
ma infatti bisogna sempre vedere come il contrasto viene misurato... magari la scacchiera ansi e' "fortunata"...
-
Su scacchiera ANSI quel bel lcd prima menzionato fà 0.051 cd/m2 (hdtvtest).
-
Ci vuole del bel coraggio a pubblicare qui su avm dati misurati che portano ad un contrasto da 150.000:1 eh.... :asd:
Credo segnalerò la cosa a chi di dovere, siamo pur sempre su un forum tecnico e chi pubblica dati del genere lo deve fare consciamente e con un minimo di sale in zucca.
Chiuso OT.
-
C'è chi può lamentarsi di avere un near black poco uniforme (schermate full su OLED da 0 a 5% IRE) e chi pur millantando un contrasto di 150.000 cd/m2 inconsciamente perde i primi 3/4 step dello stesso near-black, ecchissenefrega :D.
-
Citazione:
f_carone
Gliel'hanno fatto notare (io stesso sono intervenuto) ma diciamo che non l'hanno troppo convinto.
C'è da dire che gli altri tenevano le fila per un lcd edge, quindi effettivamente ancora meno diciamo, credibili.
Il problema é che in certi casi, utenti piu smanettoni arrivano a sottovalutare (piu o meno inconsciamente)-il limite di misurazione della propria attrezzatura...
Se la sonda segna 0,000001 potrebbe anche venire in mente che siamo arrivati al limite di misurazione, ma spesso non succede.
Tempo fa mi sono incaponito su un thread di vpr jvc dove piu o meno eravamo sui soliti argomenti...
Ma per citare antani, il celodurismo del myfi....:D
-
Citazione:
Winstar
Ovviamente se vai a misurare in una zona spenta avrai zero come risultato, ma essendo le zone molto più grandi dei singoli pixel, questa condizione si verifica solo in particolari condizioni, ovvero l'immagine da riprodurre ha un'ampia zona totalmente nera senza alcun particolare da visualizzare ne sfumature, visto che in questo caso la retro si accenderebbe.
Diciamo che utilizzando un particolare pattern calcolato sulla posizione dei led della retro, si potrebbe avere contrasto infinito, ma sarebbe un trucco. Di contrasto 150.000:1 nemmeno Samsung che le spara grosse ne parla, quindi figurati se è reale, lo si puo ottenere ma come ho scritto prima con un trucco che non si puo applicare nella normale visione.
-
Citazione:
f_carone
Oltre a leggere le tabelle , bisognerebbe anche leggere l'articolo , perchè se uno si basa sulle tabelle , ad es. il js9000 (led edge ) fa 0.043 , peccato che le condizioni di misurazioni siano diverse ,come specificato nell'articolo , nelle stesse condizioni (smart led attivo) il risultato cambia decisamente.
Questo solo per avere un minimo di obbiettività quando si scrive qualcosa ;)
-
Citazione:
mauro-1966
Oltre a leggere le tabelle , bisognerebbe anche leggere l'articolo , perchè se uno si basa sulle tabelle , ad es. il js9000 (led edge ) fa 0.043 , peccato che le condizioni di misurazioni siano diverse ,come specificato nell'articolo , nelle stesse condizioni (smart led attivo) il risultato cambia decisamente.
Questo solo per avere un minimo di obb..........[CUT]
Questo lo so benissimo, la cosa che ti sfugge e che volevo sottolineare è che essendo quello il valore nativo del black (il misurato su scacchiera ANSI nelle review che contano avviene sempre con LD disattivato) è soltanto quello che entra in gioco su immagini simili agli esempi postate da Stefano (thegladiator), quindi ha senso eccome metterlo in evidenza, altrimenti basterebbe il "cinema black, altro trucchetto "consolatorio" di Samsung non più utilizzato dal 2016, per nuova e più economica struttura della retro 2016, per giudicare ottimo un TV dai non esperti.
-
Con i nuovi modelli aumenta la durata del pannello a 100.000 ore o se volete 30 anni per 10 ore al giorno :) e più controlli di qualità sulle linee di produzione (non sono ammessi controlli a campione) http://www.koreatimes.co.kr/www/news...33_206377.html
-
Citazione:
f_carone
Questo lo so benissimo, la cosa che ti sfugge e che volevo sottolineare è che essendo quello il valore nativo del black (il misurato su scacchiera ANSI nelle review che contano avviene sempre con LD disattivato) è soltanto quello che entra in gioco su immagini simili agli esempi postate da Stefano (thegladiator), quindi ha senso eccome metterlo in ..........[CUT]
Ovviamente quoto al 110%. :)
Quello che alla maggior parte dei sedicenti esperti sfugge è la differenza fra un livello di nero nativo e uno raggiunto tramite dimming (più o meno "local" a seconda dei casi), in ordine di marcia la differenza è abissale, se solo ci si disturbasse a visionare pannelli con prestazioni sul contrasto ben superiori ai vari JS e compagnia (top plasma e oled) forse ci si renderebbe conto di quella che è la realtà. E in ambiente oscurato, non al centro commerciale...