Confermo:
1) phopshpor trail lo noto, quando voglio, con qualsiasi fonte. E' anche divertente, fino a che non ti vengono le convulsioni

Sembra di vedere i flash del plasma che dipinge le immagini a schermo
2) DFC o porterizzazione che dir si voglia e' una delle manifestazioni del così detto 50Hz bug, ed è quella che viene ben descritta in
questa recensione del 65VT20, fatta da S. Whiters quando aveva un po' piu' tempo per scriverle (

). Andate al paragrafo
Flicker, Image Retention, Rising Black Levels and 50Hz Motion Artefacts. Il fatto è, che molte di queste schifezze io le vedevo col CRT, che ahimé (o forse per fortuna, perché mi ha aiutato a distignuere molte cose) ho avuto fino a 6 mesi fa. Ora è diventato sempre e solo 50Hz bug, ma non è così, anche se la manifestazione è questa.
Dalla quale sono nate nel tempo vare derivazioni, tipo il purple snake o altre cose esoteriche che nemmeno ricordo.
E' innegabile comunque che sulle serie 20 ci fosse e fosse be visibile, anche troppo.
Altro effetto, è quello dello sdoppiamento delle linee nette nei panning, i.e., quelle dei campi di calcio.
Anche questo è un effetto che c'era fino ai VT30, e che c'è anche nel VT50 in modo minore, ma che di nuovo è legato anche alla qualità, perché si nota soprattutto quando una partita si vede male di se. Prova ne sia - lo dico fino alla nausea - che con il superbowl sono stato appicciato al TV fino a tarda notte e non ne ho vista la minima traccia.
Con IFC-MIN o MID (a seconda del deterioramento del segnale di partenza) questo effetto scompare del tutto.
Per quel che riguarda invece il DFC nel 24p, ne avevamo già parlato con Roby riguardo soprattutto a The Island. Nella scena incriminata è in effetti evidente sul VT, ma la cosa veramente fantastica è che - anche se in modo minore - si vede anche su un LCD. Comunque - conferma Roby - si tratta credo di 1.5s-2.0s in tutto il film.
Se la vogliamo vedere in modo divertente, io credo che negli ultimi anni (a parte difettosità congenite non trascurabili come aloni e VB) la colpa dei PanaPlasma sia stata quella di vedersi mediamente troppo bene, per cui poi queste cose saltano molto all'occhio.
In modo più serio, è evidente che qualcosa c'era, nell'accoppiata driving e/o nell'elettronica dal momento in cui è cominciata la produzione di pannelli 3D. Nel tempo è stata smussata se non risolta, e per quanto mi riguarda ora il tutto fa parte di quella che è innegabilmente - questa si - una caratteristica di queste TV: pur essendo l'immagine sempre di alto livello, ha ancora una certa dipendenza dalla qualità del segnale di partenza, che se è proprio bastardo va a
titillare alcune
peculiarità e di conseguenza il livello di ciò che viene mostrato a video ne risente.
Da quello che ho capito (come ricorda
mima), qualcosina in questi serie 60 ancora c'è, minimamente, ma sinceramente la review del GT60 mi ha veramente colpito, perché Mackenzie ha sparato un Reference che non vedevo uscire da tempo dalla sua mano; Whiters è stato più furbo e per tenersi più cartucce per VT e ZT si è inventato il Best Buy dato a inizio "stagione" (che però forse a pensarci è peggio del Reference...), ma siamo lì.
Ora aspettiamo Onslaught al varco
@WaRaf
Concordo. Lo dico da tempo, anche se la vera verità su quale fosse la reale incidenza sulla produzione non la sapremo mai. Personalmente ho aspettato più di 1 anno da quando ero pronto a comprare, e comunque quando l'ho fatto l'ho fatto in modo poco "sereno". Questo sì che mi ha dato fastidio, non il DFC