[CES] Samsung LED (serie 6k, 7k e 8k) e Luminus PhlatLight

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sabato sono andato a riguardarmi e a provare il 40B6000 con il BR di Troy ed ho notato:

1) spurie di luce nell'angolo basso a sx
2) la banda nera inferiore vira al blu (ma credo che questo dipenda sempre dalla vicinanza dei LED)
3) durante la visione la prima zona visibile sopra la banda nera inferiore (circa 1 cm nella versione 40") si comportava in maniera molto strana quando la telecamera scorreva....sembrava sfuocata e staccata dal resto dell'immagine.

Per il resto nulla da dire....colori eccezionali, definizione ad altissimi livelli e pochissimo effetto "Soap opera".

Oggi ritorno per una comparativa del 40B6000 con il Samsung 40B750 e il Sony 40W5500.

Doraimon ha detto:
2) la banda nera inferiore vira al blu (ma credo che questo dipenda sempre dalla vicinanza dei LED)
Quindi l'hai notato anche te? Solo sulle basse/issime luci vero?
I conti tornerebbero a fronte dei risultati del tracking sui grigi dell'utente postato postato da Cyborgh.

Si, questa volta l'ho notata perchè sapevo cosa guardare.

Ma non sottovaluterei nemmeno il punto 3)....è evidente e dà fastidio.

Doraimon ha detto:
Ma non sottovaluterei nemmeno il punto 3)....è evidente e dà fastidio.
Prestero' piu' attenzione a questa cosa la prossima volta che osservero' i luxia.
L'importante e' conoscere bene i possibili punti deboli per poter fare delle verifiche puntuali.

alienzero ha detto:
Quindi l'hai notato anche te? Solo sulle basse/issime luci vero?
I conti tornerebbero a fronte dei risultati del tracking .

Concordo, dalla lettura del grafico si nota il "decadimento" indi la convergenza a virare sul blu, stiamo però parlando di TV in comparativa...
ovvero uno calibrato e l' altro (centro commerciale NON calibrato).....;)

Ultima modifica:
Cyborgh X787 ha detto:
Concordo, dalla lettura del grafico si nota il "decadimento" indi la convergenza a virare sul blu

Non e' gravissimo quel tracking, fino al 30% e' accettabile un delta come quello riportato.
Il problema e' la poca linearita' sopra il 40%.
Dallo 0 al 25% circa, il push si nota praticamente solo sui neri (poco indicativo in una visione complessiva), quindi la cosa potrebbe essere "compensabile" dai pregi del resto.
L'unico rammarico e' che un pannello del 2009 (certo nuova tech..) abbia un controllo peggiore rispetto a tecnologie di qualche anno fa.

Aspetto nuove misurazioni, altri utenti, altri pannelli.

PS: questa (in ambito LCD) e' una scala maschia... (40A786, autunno 2008)
postcal_rgb.jpg

Ultima modifica:
I pregi li conosciamo.
Qualcuno dei piu' esperti fra i frequentatori di questo thread potrebbe gentilmente mettere una lista dei difetti conosciuti con a fianco la possibile risoluzione o attenuazione.
tipo:

difetto (spiegazione x rilevarlo) <soluzione>

luci spurie (angoli piu' chiari, ecc..) <verifica pannello prima acquisto>
fluttuazioni, ecc....

grazie

Cyborgh X787 ha detto:
Se riesci in qualche modo a tradurre, ti lascio un link di una rece ben fatta da un tecnico Koreano,

Putroppo il mio koreano e' un po' arruginito, meglio se fosse stato in swahili o turkmeno... :)
Vedo cosa ne pensa il traduttore di google...

Non immaginavo che per scegliere una TV avrei dovuto imparare il Koreano :D.
Siamo messi proprio male se nel 2009 è ancora così difficile poter comprare una Tv che sia "decente" un pò con tutto.

Doraimon ha detto:
Non immaginavo che per scegliere una TV avrei dovuto imparare il Koreano :D.
Siamo messi proprio male se nel 2009 è ancora così difficile poter comprare una Tv che sia "decente" un pò con tutto.

Da quel poco che si riesce ad interpretare dalla traduzione di google, l'articolo risulta molto tecnico e preciso.
Purtroppo molte frasi non hanno un senso compiuto, quindi bisogna tirare ad indovinare il loro significato.
Ottimo il confronto sugli incarnati, che risultano nettamente migliori del B650.
Peccato per l'incomprensibilita' del resto.

Per i comuni mortali ecco la recensione di AVforums (sicuramente gia' postata nei giorni precedenti, ma non ricordo)

http://www.avforums.com/reviews/Samsung-UE40B6000VW-LED-LCD-TV-Review.html

Ultima modifica:
alienzero ha detto:
Purtroppo molte frasi non hanno un senso compiuto, quindi bisogna tirare ad indovinare il loro significato.

.............:D

Diciamo che con l' aiuto dei grafici e la numerazione che è universale, si riesce a capire qualcosa, peccato
perchè se fossero state in inglese, queste 2 rece erano davvero ben fatte e tecnicamente esaustive......

Doraimon ha detto:
...3) durante la visione la prima zona visibile sopra la banda nera inferiore (circa 1 cm nella versione 40") si comportava in maniera molto strana quando la telecamera scorreva....sembrava sfuocata e staccata dal resto dell'immagine...

Non ho riportato la notizia perchè questa strana cosa era presente anche sul B750 di fianco il che mi porta a pensare che sia un difetto del lettore...forse tu non c'hai fatto caso rapito dalle immagini del B6000 :D

Anche io ho notato nel b750 (46 pollici) che una parte dello schermo non seguiva il resto ed arrivava in "ritardo". L'ho visto in sky... nella pubblicità di fiorello... quando passa con la scritta in mano... la parte inferiore della stessa era leggermente in ritardo rispetto al resto della scritta... In tt i televisori a fianco (anche a7) questo difetto non c'era... Che è sta cosa ragà??

@Giovanni q

Io ho chiesto ieri a un commesso di S....n; la risposta testuale è stata: "fino a maggio abbiamo in esclusiva le serie 6000 e 7000. Quando queste saranno vendute anche dagli altri negozi, allora dovrebbero arrivarci anche gli 8000. Prova a metà maggio." :rolleyes:

Rieccolo ha detto:
L'ho visto in sky... nella pubblicità di fiorello... quando passa con la scritta in mano... la parte inferiore della stessa era leggermente in ritardo rispetto al resto della scritta... In tt i televisori a fianco (anche a7) questo difetto non c'era... Che è sta cosa ragà??

Forse un cattivo settaggio del motion plus? Centra qualcosa il fatto che puo' processare 300 linee o 700 o sperando nel 200hz (almeno il sony z4500 ci arriva) le 1080 linee risolte?

Io non me ne intendo di queste cose... però il difetto era abbastanza evidente e fastidioso... Spero sia una questione di settaggio... Teoricamente i 200hz dovrebbero rendere l'immagine piu fluida... nn fare andare a scatti una parte del video... Qualcuno puo dare una spiegazione tecnica a questo fatto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.