Visualizzazione Stampabile
-
Il CZ950 di Panasonic assolutamente sì, gli LG perdono qualcosina certamente ma nulla di trascendentale o che ne debba impedire l'acquisto. L'imperfezione non è eclatante, tanto più se si considera che comunque hanno il vantaggio del nero assoluto che in alcune situazioni (scene a bassissimo APL) è comunque un bel vedere.
Semmai è l'uniformità sul near black da valutare bene, David dice che ha raggiunto un livello "accettabile", bisogna capire bene cosa intenda e fino a che non valuto coi miei occhi non mi posso sbilanciare.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Il CZ950 di Panasonic assolutamente sì, gli LG perdono qualcosina certamente ma nulla di trascendentale o che ne debba impedire l'acquisto. L'imperfezione non è eclatante, tanto più se si considera che comunque hanno il vantaggio del nero assoluto che in alcune situazioni (scene a bassissimo APL) è comunque un bel vedere.
Semmai è l'uniformità sul ..........[CUT]
Esattamente, cmq tutto questo va sempre rapportato a cosa c'è oggi sul mercato, gli ultimi plasma Panasonic sono eccezionali sia come near black che come livello di nero (per un tv che non sia Oled), il punto è che non esistono più in vendita, quindi oggi la scelta è tra un Oled ed una marea di lcd, in questa situazione anche pur con tutti i limiti, gli Oled restano la scelta di maggior qualità. Parliamo tanto di uniformità dei pannelli Oled ed è giusto, ma non è che sotto quest'aspetto gli lcd siano perfetti.
-
-
La scorsa settimana è stata perfezionata l'acquisizione del 66% di Sharp da parte di Foxconn. Gli accordi stipulati tra le due compagnie prevederebbero un investimento di 1,8 miliardi di dollari nella produzione di display OLED. A riportare questo particolare sono varie fonti, tra cui il Wall Street Journal e Digitimes. I primi pannelli dovrebbero arrivare nel 2018/2019. I primi esemplari sarebbero destinati ai dispositivi mobili, mentre intorno al 2021 dovrebbero giungere anche i pannelli di maggiori dimensioni, indirizzati a notebook, tablet e TV.
Sharp dovrebbe abbinare la tecnologia IGZO (Indium Gallium Zinc Oxide) ai pannelli OLED. Questa soluzione, già utilizzata su alcuni LCD, permette di ottenere alcuni importanti vantaggi, come ad esempio consumi ridotti.
Digitimes stima che le prime forniture di pannelli OLED per TV, nel 2021, ammonteranno a circa 252.000 unità, un numero che salirebbe a 7.2 milioni nel 2025.
-
Sì dai, facciamo nel 2030, cifra tonda... :rolleyes:
-
Citazione:
thegladiator
Sì dai, facciamo nel 2030, cifra tonda... :rolleyes:
se tutto va bene saranno buoni per i miei figli...... ma anche no! :D
-
Se consideriamo cosa ci propinano gli LCD sono buoni già ora, chiaramente chi ha un Plasma se lo tenga stretto, nel frattempo si lasci maturare il definitivo passaggio all'UHD e HDR.
-
Citazione:
f_carone
Se consideriamo cosa ci propinano gli LCD sono buoni già ora, chiaramente chi ha un Plasma se lo tenga stretto, nel frattempo si lasci maturare il definitivo passaggio all'UHD e HDR.
Infatti io aspetto tranquillo, il problema è di chi ha un lcd....
Ritornando alla notizia su Sharp mi viene da pensare che sia del tutto inutile che inizino a produrre pannelli Oled per tv nel 2021, per quella data LG sarà talmente avanti come qualità e riduzione di costi, che vedo improbabile che un concorrente possa affacciarsi sul mercato facendogli concorrenza, a meno che non trovi un sistema per produrre pannelli migliori ad un costo più basso gia dalla prima produzione.
-
Citazione:
f_carone
Sì, questo passo all'uhd (inteso come 4k, 8k lo vedo davvero lontano) è decisamente più lento di quanto i produttori tv vogliano farci pensare. Ancora i lettori per i nuovi br si contano sulle dita di una mano. I br stessi in 4k.....sono più che altro sulla carta. Lo streaming, che pure per i distributori di contenuti sarebbe la via più facile, non mi pare che stia andando tanto alla grande. Pensiamo a una big come netflix...quanta parte del catalogo è in 4k?
Insomma, calma e sangue freddo. Forse per la stagione natalizia 2016 si comincerà a fare sul serio (forse). In questa fase di passaggio secondo me gli oled scontano il momento un po' interlocutorio (definizione degli standard e via dicendo). Chi è a posto con un plasma fullhd non deve avere fretta di muoversi....chi invece vorrebbe fare l'acquisto (penso ad una coppia di amici che mi chiedono consiglio) si trova in una situazione non favorevolissima.
Se sharp si vuol mettere a fare oled ben venga, ma (come riportato) nel lustro dubito possa uscire con numeri tali da contrastare lg.
-
Citazione:
Lanfi
secondo me gli oled scontano il momento un po' interlocutorio (definizione degli standard e via dicendo). Chi è a posto con un plasma fullhd non deve avere fretta di muoversi....chi invece vorrebbe fare l'acquisto (penso ad una coppia di amici che mi chiedono consiglio) si trova in una situazione non favorevolissima.........[CUT]
Concordo al 100%.
-
Citazione:
Lanfi
Sì, questo passo all'uhd (inteso come 4k, 8k lo vedo davvero lontano) è decisamente più lento di quanto i produttori tv vogliano farci pensare. Ancora i lettori per i nuovi br si contano sulle dita di una mano. I br stessi in 4k.....sono più che altro sulla carta. Lo streaming, che pure per i distributori di contenuti sarebbe la via più facile, non..........[CUT]
Aggiungo che lo standard 4K inizierà ad avere senso per upgradare da 40/50" ad almeno 65 o più.
Ultimamente mi sto molto interessando ai vpr ed anche in quel settore (che in teoria dovrebbe essere quello che più beneficia dell'aumento di risoluzione) ci sono non pochi dubbi, sui costi (esorbitanti) ma non solo.
insomma, non è come quando siamo passati da 480 linee a 1080...
Diverso è il discorso sul gamut e HDR, ma siamo ancora più in alto mare, a quanto pare.
Imho, mollare un buon plasma, anche se datato, per guadagnare 5" di OLED si può anche fare, ma senza vendere il vecchio.
Non si sa mai. :D
-
D'accordissimo con le considerazioni di Lanfi e Barxo, purtroppo la massa si fa influenzare, infatti anche su questo forum che dovrebbe essere terra di appassionati, la gran parte delle richieste sui nuovi acquisti (tv) verte proprio sul 4k come se oramai non se ne potesse fare a meno e da domani ci fossero solo contenuti UHD, il bello è che ci sono utenti che cercano tv 4k da 40" o poco più.
Invece nel settore dove davvero questo aumento di risoluzione porterebbe a benefici gia oggi (la videoproiezione) tutto è ancora in alto mare. Purtroppo si ritorna sempre sullo stesso discorso: quello che interessa ai produttori di tv non è offrire il massimo della qualità, ma creare un bisogno in modo che la gente compri il tv nuovo, è storia antica e mai cambierà. Per fortuna mi ritengo fuori dalla massa in questo e mi tengo stretto il mio plasma FHD.
-
40" 4K? Ecco perché ormai da tempo mi rifiuto di frequentare la sezione LCD...
Giusto per uso game può avere un senso in prospettiva ma sono certo che il 90% degli utenti in cerca di una tal perla tecnologica ci guarderà semplicemente la TV, per la metà del tempo in SD tramite un upscaling mostruoso, e per l'altra metà l'hd, da 4m di distanza, convinta di non aver mai fatto acquisto migliore.
Stasera mi sto riguardando Matrix, proprio mentre scrivo: ecco, questa gente con gli LCD non è consapevole di essere intrappolata in un grande sogno (sarebbe meglio dire incubo), quello che i produttori gli han posto dinnanzi agli occhi e che gli vendono come la migliore delle realtà possibili. LG a parte, che tenta, alla stregua di Morpheus, di risvegliarli tutti! Mentre il possessore di plasma, come l'oracolo, fa da guida e tenta di indicare la via per uscirne. Ma la strada è lunga e piena di ostacoli. Red pill or blue pill? :D
-
Citazione:
thegladiator
40" 4K? Ecco perché ormai da tempo mi rifiuto di frequentare la sezione LCD...
Giusto per uso game può avere un senso in prospettiva ma sono certo che il 90% degli utenti in cerca di una tal perla tecnologica ci guarderà semplicemente la TV, per la metà del tempo in SD tramite un upscaling mostruoso, e per l'altra metà l'hd, da 4m di distanza,..........[CUT]
Non mi dire che tu sei quel gran .... dell'architetto......:D
-
ahahahahahah... "I'm the architect"! :D
L'architetto non a caso nella sua stanza asettica aveva una parete di monitor... CRT!! :D:D
In realtà l'architetto sono i produttori e i promoter nei CC... gli agenti!! ;)