[Onkyo TX-NR905]

Salve, sarei intenzionato ad acquistare il 905, me lo consigliate? Dovrei farlo lavorare con le B&W 803 s, che ne dite si sposano bene? Spero di non essere OT. Grazie

alemefi ha detto:
Grosso problema!
Ho acceso il 905 e compare sulla seconda riga del display la scritta: HDMI THROUGH!!??
Alemefi, ieri sera è successo anche al mio, dopo una serie di perdite del segnale video (sulla tv mi ritrovavo "Assenza di segnale", l'audio restava) mi sono ritrovato la scritta "HDMI THROUGH" e nuovamente "Assenza di segnale"! Spegnendo e riaccendendo il segnale video tornava (random per poi riandersene) ma sempre con la scritta "HDMI TROUGH".

Ho successivamente resettato alle impostazioni di fabbrica nuovamente senza risultato.
Il mio resettando è andato a posto, ma confido poco inq questa soluzione... il problemi di "Assenza di segnale" me li ha già dati diverse volte in passato e non è servito a farli spariore il reset che già avevo fatto un pò di tempo fa.

A questo punto ho provato a ricaricare i dsp, già aggiornati alcuni mesi fà, sapendo bene di perdere tutte le impostazioni.
Intendi dire il firmare? I DSP non sono solo una sorta di equalizzazione audio? Cosa centrano? Le impostazioni comuqnue le avevi già perse con il reset direi...

Io ho avuto solo problemi con l'audio, il video ha sempre funzionato senza problemi.
Tramite HDMI non veniva più agganciato l'audio digitale sia DTS o Dolby Dig. che le codifiche HD.
Oltre ai DSP ho anche ricaricato il firm 1.08 ma niente!
Oggi ho telefonato per avere notizie (spedito il 1dic08 arrivato 3dic08 ) ma non hanno saputo dirmi ancora niente!?

alemefi ha detto:
Oggi ho telefonato per avere notizie (spedito il 1dic08 arrivato 3dic08 ) ma non hanno saputo dirmi ancora niente!?
Questo prodotto si sta rivelando meno affidabile di quel che pensassi... Può capitare ma se penso alla trafila che bisogna fare per avere assistenza mi scoccia non poco; qual'è il centro assistenza che ha in carico il tuo? Assistenza pietosa nei tuoi confornti per ora tra l'altro...

Il mio 905 è garanzia europea, pertanto ho dovuto rispedirlo al venditore.
Mi era stato detto 3 sett. circa per la riparazione, ma c'è stato di mezzo il Natale ed il centro assistenza ha chiuso dal 19Dic sino al 6Gen.:eek:

il mio va da dio!!...i settaggi possibili con questo apparecchio rispecchiano le mie aspettative!!...la qualita nel processare il segnale video tramite il raeon è fantastico...prodotto ineccepibile!!!....difetti di perdita di segnale...zero!....

ricox ha detto:
Dunque ecco le novità:
sono andato sul sito vTuner.com, e da li ho copiato l'indirizzo di R101 ...meso nell'amply e, se ci vado su con il bottone CH+ - del telecomando, magia FUNZIONA!!!

Ho provato ma non capisco il link che inserisci, puoi fare qualche esempio più specifico?? Vorrei inserire alcune radio nazionali. Nella mia zona la ricezione è disturbata quindi vorrei ascoltarle da internet per avere il massimo della qualità.

Grazie dell'aiuto, e a buon rendere

shalom ha detto:
i settaggi possibili con questo apparecchio rispecchiano le mie aspettative!!...la qualita nel processare il segnale video tramite il raeon è fantastico...prodotto ineccepibile!!!....difetti di perdita di segnale...zero!....
Ma anche il mio processa il segnale da favola ma ogni tanto questo sparisce porcaccia

Ho notato...

Ciao ragazzi,ho notato da poco che acceso l'ampli (con tutta la stanza in completo silenzio)dall'interno della sua scocca avverto un piccolo brusio verso il centro...non avevo mai notato prima x che non mi ero mai messo con l'orecchio sopra ad ascoltare.E normale?Lo fa anche sul vostro?
Vi ringrazio

Salve a tutti,

Avrei un problema con il 905, magari qualcuno può aiutarmi.

Innanzi tutto potreste chiarirmi esattamente qual'è l'aggiornamento che elimina il problema dell'audio delay? il Firmware 1.08 o quello dei DSP?
Mi pareva di aver capito che l'aggiornamento del firmware a 1.08 eliminava il problema, è così?

Detto questo, aggiungo che il mio firmware è l'1.08 e che utilizzando il 905 con il vpr in firma non avevo mai notato il problema che illustrerò di seguito.

Ho da poco portato a casa un Pioneer KRP-500A, collegato al 905 con cavo HDMI-HDMI HiDiamond 1.3b da 5 mt.

- I° problema: se collego il Pio all'uscita HDMI "Sub" del 905 il segnale non arriva al TV, nè video nè audio. (collegando l'HD100 a "Sub" il video arriva al vpr, boh!)

Ma che c*#... :mad: non riesco proprio a capire perchè...

Domanda fondamentale: Le 2 uscite HDMI "Sub e Main" sono PERFETTAMENTE UGUALI o c'è qualche differenza nel segnale di uscita?

Lo collego alla "Main", tutto ok (beh, non proprio...). All'inizio è tutto perfetto, immagini bellisime e nella visione di blu ray sembra non ci sia nessun problema.
Mia intenzione era usare il KRP-500A anche per utilizzare le varie console che possiedo e qui vengono fuori i problemi:

- II° problema: Console

[ XBOX360 ]: collegata al 905 con cavo HDMI.
Utilizzando giochi "normali" come Gears of War, sembra tutto a posto, ma quando vado a giocare a Guitar Hero World Tour (il gioco in cui si suona chitarra, batteria e microfono) le cose si fanno "complicate"...
E' evidente un considerevole ritardo tra l'audio ascoltato tramite le casse collegate al 905 ed il video sul Pio KRP-500A, ritardo che non è possibile eliminare utilizzando l'apposito settaggio nel menu del gioco.

Se mando anche l'audio al Pio e ascoltando con gli speaker del TV, questo ritardo si riduce fino quasi a sparire.

Il problema è particolarmente fastidioso urilizzando il microfono, si parla di anche mezzo secondo!

[ Wii ]: collegata al 905 con il cavo RCA in dotazione
C'è un forte ritardo nella risposta tra il movimento fatto con il Wiimote e il corrispondente movimento sullo schermo

Ho verificato personalmente che l'aggiornamento fatto dall'assistenza Onkyo ha portato il 905 al firmware 1.08, ed i DSP sono aggiornati alle versioni:
DSP1: SR8051 08214A
DSP2: SR8052 07518A
DSP3: SR8053 07820B

Vi prego di aiutarmi, sto impazzendo.

Grazie.

Ultima modifica:
Kappa^ ha detto:
ho un problema con il segnale video... ogni tanto viene interrotto, la tv segnala "Assenza di segnale", il problema si verifica in maniera randomica, il flusso è tutto veicolato da HDMI, questo:

Decoder sat -> Onkyo -> TV
Ieri ho capito!! Credo di poter affermare che questo problema si verifica come conseguenza di cali di tensione! Succede sempre quando ho elettrodomestici con un alto assorbimento accesi, ieri accendendo il forno (oltre a tutto il resto che era già acceso) si verificava il rpoblema mentre spegnendolo non capitava più, questo mi tranquillizza perchè probabilmente significa che il mio 905 non è difettoso...
C'è anche da dire che il mio impianto è collegato a una presa telecomandata, potrebbe anche essere questa la causa (magari è più sensibile ai cali di tensione).

magari controlla che il tutto non sia collegato con cavi da 1,5.. penso che sarebbe sempre meglio collegare questi apparecchi a prese da 16A con fili da 2,5..

o sbaglio?..
Ciao

???

Ciao ragazzi,ho notato da poco che acceso l'ampli (con tutta la stanza in completo silenzio)dall'interno della sua scocca avverto un piccolo brusio verso il centro dopo un pò che è acceso...non avevo mai notato prima x che non mi ero mai messo con l'orecchio sopra ad ascoltare.E normale?Lo fa anche sul vostro?
Vi ringrazio

Selezione diretta main/sub

Zacharias ha detto:
Molto probabile, Aragorn :D
Sono uno "smanettatore" dalla nascita ... :sofico:

Comunque ora sembra si comporti in modo eccelso.
Peccato solo che sul telecomando non ci sia una funzione diretta come quella presente sul frontale del 905 che permetta la selezione diretta delle porte HDMI di uscita Main e Sub .... .
Ho provato a "programmare" svariate combinazioni di macro sul telecomando ma non ci sono riuscito :cry:

Io comando tutto l'impianto HT con un telcomando (ottimo) Logitech Harmony 1000. Nel personalizzare i tasti per il 905 ho trovato nel database Logitech un tasto, probabilmente preso da altri ampli Onkyo, che effettua il passaggio diretto main/sub. Devo dire che anche per me sarebbe stato un problema visto che passo spesso dalla TV al proiettore.

E così ho brillantemente risolto...

GianluPopSenior ha detto:
magari controlla che il tutto non sia collegato con cavi da 1,5.. penso che sarebbe sempre meglio collegare questi apparecchi a prese da 16A con fili da 2,5..

o sbaglio?..
Beh più grandi sono meglio è, però ci vorrebbe il calcolo matematico con la formula ad hoc per questo e la lunghezza della tratta del cavo per stabilire se l'attuale abbia una sezione adeguata pr il carico potenziale a cui potrebbe essere sottoposto. Non credo cmq che possa essere questa la causa!
Tra l'altro, a proposito di assorbimenti: qualche giorno fa sono tiuscito a mandare il 905 in protezione, ho alzato finchè dalle casse ha iniziato a uscire un suono distorto e dopodichè si è spento; mi chiedevo come funziona questa "protezione"... è entrata per salvare le casse (sono nominalmente inferiori come potenza massima, sono le Jamo in firma)?

Un cavo da 1,5 mmq porta fino a 17,5 Ampere, circa 4000 w, a 230 v.
Il 905 assorbe a max potenza 1000 w quindi un cavo da 1,5 mmq può bastare. Difatti il cavo di alimentazione fornito in dotazione del 905 non deve essere più di 1 mmq (sul mio cavo non si legge la misura) su quello del sub Sunfire è 0,75 mmq.
Ci possono essere delle cadute di tensione contenute su tratte molto lunghe, difficile da verificarsi in una normale abitazione.
Ritengo che, se l'impianto è stato realizzato a norma, no dovrebbero sorgere problemi.
Il mio impianto è stato realizzato, per la massima parte con cavo da 6 e 4 mmq sino ai casseti di derivazione, solo l'ultimo tratto, a seconda delle utenze, ho utilizzato cavi da 1,5 o 2,5 mmq.

wireless + 905

Come da vostri consigli ho acquistato il wirelles acces poin d-link dap-1160 da collegare in wireless al mio 905 e penso tra poco anche un bluray. Però ora per il settaggio mi trovo in difficoltà, cosa devo utilizzare tra questi per il collegamento?

1 AP client;
2 bridge;
3 bridge with ap;
4 repeater
5 Wisp client router
6 Wisp repeater

Grazie

John McClane ha detto:
Salve a tutti,

Avrei un problema con il 905, magari qualcuno può aiutarmi.

Innanzi tutto potreste chiarirmi esattamente qual'è l'aggiornamento che elimina il problema dell'audio delay? il Firmware 1.08 o quello dei DSP?
Mi pareva di aver capito che l'aggiornamento del firmware a 1.08 eliminava il problema, è così?

purtroppo l'aggiornamento ha soltanto migliorato un pò le cose...in alcune situazioni resta un incredibile delay audio di almeno 100ms che fa davvero impazzire anche me :(
credo sia molto legato alla lunghezza del cavo hdmi, io ho un 10 mt e quando uso il proiettore lo noto moltissimo, ieri sera sanremo era completamente fuori synchro e quando parlava bonolis mitraglietta si notava moltissimo purtroppo...selezionando stereo o pure audio le cose migliorano un pochino, ma resta un ritardo inaccettabile...

Invece quando vado con il video sul televisore 32" full hd sony nessun problema clamoroso (ma qualche ms resta sempre eh), audio e video sembrano andare quasi perfettamente in sincronia...
ai giochi musicali ho praticamente rinunciato, a meno di collegare anche l'audio direttamente alla tv...singstar è inutilizzabile, così anche i vari rockband e guitar hero :(

con skyhd ho dovuto mettere l'audio su cavo ottico così ho guadagnato qualche altro millisecondo rispetto all'audio via hdmi, ma davvero non ci siamo...credo che l'unica soluzione sia passare al 906, il 905 deve avere qualche difetto hardware in progettazione che lo rende troppo lento nell'elaborare l'audio.
Un'altra soluzione che potresti provare è "giocare" con i valori delle distanze dei diffusori nel menu onkyo, mettendole ai valori minimi e massimi di distanza dovresti cambiare qualche timing, ma è tutto molto casuale ed erratico.
Un'altra manovra che porta a miglioramenti e "rallentare" l'elaborazione del video, togliendo "attraverso" e azionando il reon con 1080p, 1080i o 576p a seconda dei casi...oppure mettendo 1080i sul decoder di sky etc...in questo modo si perde qualche secondo nello scaling del video e l'audio che arriva sempre in forte ritardo si allinea un pò meglio al video meno veloce del caso di "attraverso".
Purtroppo in questo caso con i canali 4:3 non c'è niente da fare, perdi l'aspest ratio perchè lo scaler interno non permette, stupidamente, di portare a 1080p o 720p mantenendo le proporzioni corrette originali (o quanto meno non consente una decisione a riguardo)

io, dopo l'esperienza scioccante di ieri sera, comincio a prendere provvedimenti, sono davvero stufo...o vado sul 906 se leggo cose buone sul delay audio o provo a cambiare cavi hdmi e cose simili, non è più accettabile avere tutto quel ritardo in alcune situazioni

p.s. con i film doppiati ovviamente si nota molto meno e anche con i giochi "normali", ma ti assicuro che il ritardo audio c'è SEMPRE, se trovo dei test tecnici per misurarlo ne darei prova scientifica

finalmente ho trovato su AVS un recap definitivo ai problemi di audio delay degli onkyo...la situazione è davvero desolante e non c'è rimedio purtroppo...copio incollo qui per futura memoria:

I've probably been the most vocal on this subject to the point of being annoying for some. Just to help out some people that would like to know more about this delay problem without looking through 100 pages in the 905 thread, here is a surmmary of things to know about the delay:

1. The delay is in the range of 47-76ms (according to my measurements). This directly depends on what distance you set your spkrs at. If you want to minimize the delay, then set your spkrs at the maximum available distance (this will enable you to have the lowest delay of 47ms). *TIP: If you are doing this tweak, make sure that your FARTHEST spkr is set to 30 ft, while your other spkrs should be configured relative to your farthest spkr

2. The audio delay is very hard to detect with regular video content (when using with any kind of video player). Even if you specifically looked for it, you would have a very hard time finding any sync problems between the video and the audio (as far as lip movements are concerned). This is why it is not surprising to see that most people do not know that their 905 has this delay.

3. It may be noticeable in realtime activities such as gaming (depends greatly on what kind of game). Some games such as Guitar Hero could suffer from this delay and also games with fast twict-based game play (like Counterstrike where the gun fires off the instant you click on the mouse button). Gears of War is not so much affected because the game has a builtin-trigger lag where weapons don't fire instantly.

4. Definitely noticeable if using a microphone or instrument that is connected to the receiver. Therefore, it makes this receiver very bad for karaoke, unless you use multi-ch inputs (see below)

5. ALL audio inputs (analog, digitalcoax, optical, HDMI) EXCEPT for Multi-Ch inputs are affected by this delay. Simply put, if you must have absolutely NO delays, use the Multi-Ch inputs. However, keep in mind that using Multi-ch inputs is only a partial workaround since you cannot apply any processing (EQ, surroundmodes/thx/audyssey/etc.) to multi channel inputs.

6. We have confirmation from Onkyo and Audyssey that the delays are caused by culimination of delays in the 3 DSP chips of the 905.

7. Lip sync delay settings will not solve the delay problem, only decrease it somewhat (you will still get a delay of ~47-76 ms even if you set the lipsync delay to 0ms). Using Direct or Pure Audio mode also will not get rid of the delay.

8. People tend to notice this delay better with HD/digital channels. What they are experiencing is the CULMINATION of the existing delay in the digital broadcast and the delay in the receiver. This delay may vary from broadcast to broadcast and does not neccessarily mean there is something wrong with your cable/sat box. When used with the 905, the receiver's delay will further exacerbate any existing delays in the broadcast. This is what most people tend to ask about, so I hope this answers it.

9. There are several ways to test for delay. The most effective is to use a microphone setup with the receiver and tap the microphone with you finger and see how instantly the sound reacts. Another method is to compare the original source audio with the sound coming from the receiver (ie. compare the sound of your TV with the sound of the same signal being fed to the receiver). The least effective way to test for this delay is to watch movies and see how the actors lips sync to the audio. As I've stated before, this will not likely yeild any noticeable delays.

scusate ma io tutto questo problema non lo vedo...o non ci faccio caso...mi potreste dire un film o una scena dove sarebbe evidente?
Eppure di film ne ho visti con questa macchina...