Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Winstar
io veramente ho capito che i primi "orders" (immagino di pannelli) verranno evasi a fine 2016. Spero di non sbagliarmi :D
Quanto al buttare soldi, penso che possa essere visto nei confronti dei soci come "investimento" per non perdere quote di mercato
ma secondo te come fanno ad accettare i primi ordini di pannelli a settembre 2016 se ancora non c'è la fabbrica dove costruirli? Non solo non c'è, ma è ancora in fase di studio. E' ovvio che orders sta ad indicare le commesse, gli ordini di inizio lavori di costruzione della fabbrica. Infatti poi dice che i primi TV si prevede che saranno lanciati al più presto nel 2017, ma non oltre il 2018, non è che ci mettono 1 o 2 anni per assemblare un TV una volta realizzato il pannello...
-
premesso che siamo rigorosamente in ambito "pour parle' " perche davvero stiamo discutendo del sesso degli angeli, la fabbrica c'è gia devono "solo" cambiare le linee e onestamente non so quanto tempo ci voglia. Il problema è piu che altro altrove: samsung avra' trovato una tecnologia sostenibile?
Se la produzione iniziasse diciamo a dicembre 2016, potrebbero presentare un pannello al CES 2017 e iniziare a vendere in massa in privavera estate. Secondo me ci sta.
-
Citazione:
Winstar
premesso che siamo rigorosamente in ambito "pour parle' " perche davvero stiamo discutendo del sesso degli angeli, la fabbrica c'è gia devono "solo" cambiare le linee e onestamente non so quanto tempo ci voglia. Il problema è piu che altro altrove: samsung avra' trovato una tecnologia sostenibile?
Stiamo parlando di quello che è scritto, che può anche essere lontano da quelli che sono i piani di samsung, ma al momento nessuno lo sa. Però tu basi le tue deduzioni da quello che è scritto nell'articolo e quello che è scritto è che da Settembre 2016 partono i lavori. Tu hai inteso che da Settembre 2016 (non dicembre o qualche altro mese successivo) samsung inizi a sfornare pannelli oled. Io ti ho detto che è un'interpretazione che non sta in piedi perchè ancora non è stata costruita la fabbrica, anche solo per convertire una linea preesistente occorrono parecchi mesi e il progetto è ancora in fase di discussione oggi quasi a marzo 2016, quindi è impossibile che per Settembre la linea sia operativa. E' invece plausibile che i lavori di conversione inizino a Settembre e la linea sia operativa entro il 2017 in modo da poter lanciare il primo TV entro il 2018, così com'è scritto nell'articolo, di quello stiamo parlando.
-
Scusa ma a quanto pare non solo io ho inteso cosi: se leggi la notizia riportata proprio da avmagazine:
“Nuovi rumors dalla Corea parlano di un investimento pari a 3B US $ da parte di Samsung Display per un impianto OLED di ottava generazione, operativo entro settembre 2016 mediante la conversione di una linea produttiva LCD”
-
Convertire una linea produttiva richiede tempo, specie se da una tecnologia (lcd) si passa ad un'altra (Oled). Inoltre secondo me il punto fondamentale è se sono riusciti effettivamente a produrre pannelli con poco scarto e duraturi come quelli di LG e qui ho parecchi dubbi....
-
Ma mi sfugge una cosa: sarebbero WRGB o RGB?
-
Leggendo il thread è venuto qualche dubbio anche a me sulla reale data di inizio produzione. OLED-Info riporta "orders starting in September 2016", che sembra riferirsi alla produzioni di pannelli.
Il sito coreano invece scrive "Samsung Display Co. is expected to order equipment required to produce the 8th generation (2,200 mm x 2,500 mm) OLED panel in September this year and next year", per cui si tratterebbe di allestire le strutture.
Però la frase mi sembra che abbia poco senso (gli ordini proseguirebbero da settembre fino al prossimo anno?), come se fosse una traduzione errata dal coreano (lingua che purtroppo non padroneggio pienamente).
Cercheremo di verificare e nel caso correggere la notizia
-
Citazione:
Plasm-on
Convertire una linea produttiva richiede tempo, specie se da una tecnologia (lcd) si passa ad un'altra (Oled). Inoltre secondo me il punto fondamentale è se sono riusciti effettivamente a produrre pannelli con poco scarto e duraturi come quelli di LG e qui ho parecchi dubbi....
sono d'accordo che se riescono entro settembre è un mezzo miracolo, e come potete vedere sopra avevo anche io espresso i miei dubbi piu che altro sulla tecnologia che sulla realizzazione della linea...
chi vivra' vedra' :)
-
La vera domanda per me non é tanto "quando" bensì "cosa"; ero rimasto che samsung non avesse lo know-how per una produzione di pannelli commercialmente sostenibile. Escludendo un accordo sui brevetti LG, e non avendo annunciato nulla di tutto ciò al CES, mi sembra perlomeno strano un cambio repentino improvviso. Una spiegazione potrebbe venire direttamente dal mercato; intendo dire considerato l'evidente performance di LG con i suoi OLed, Samsung potrebbe essere stata costretta a forzare dannatamente i tempi.
-
Non si tratta di forzare i tempi, il punto è se hai o meno la tecnologia per fare una cosa, sino ad oggi non si è avuta alcuna notizia che samsung avesse trovato una tecnologia alternativa a quella di LG per produrre pannelli di grandi dimensioni con scarti minimi e buona durata, quindi io mi chiedo ma che tipo di pannelli vuole produrre samsung in questo impianto? Quelli rgb che ha prodotto per un brevissimo periodo che avevano scarti molto alti ed il problema del pixel blu che si esauriva velocemente? O ha cambiato tecnologia? E se l'ha cambiata qual'è quella alternativa?
Altra ipotesi puo essere che ha diramato la notizia ma non ha ancora nulla di concreto e l'annuncio è stato fatto per tenere alto il prezzo delle sue azioni e contemporaneamente prendere tempo sperando di riuscire effettivamente a produrre pannelli Oled per tv.
-
Possibile che in questi anni Samsung, zitta zitta, abbia perfezionato a sufficienza la costruzione di pannelli RGB?? O forse... Che l'OLED abbia messo d'accordo LG e Samsung?? :rolleyes: ...Bah, cmq non sarebbe male se entro 2 anni Samsung rimpiazzasse definitivamente i suoi lcd: avremo di nuovo negozi pieni di TV, da 32" fino a 65" e oltre, di fascia bassa o alta, ma pur sempre TV, che svolgono bene il loro compito principale...
...Sarebbe bello e probabilmente succederà, ma non prima di aver spennato per bene chi di dovere coi soliti modelli di fascia alta venduti a mila euro, proposti come tecnologia fantascientifica con a fianco i soliti lcd a occupare le altre fasce ancora per diversi anni (spero di sbagliarmi)...
-
Citazione:
thegladiator
Ma mi sfugge una cosa: sarebbero WRGB o RGB?
Sempre tecnologia WRGB, ma rispetto ad LG che adotta una struttura degli emettitori di luce inferiore (bottom emission) adotterà una struttura che emette luce anteriormente (top emission) che ha una elevata difficoltà tecnica rispetto ad LG.
Secondo i comunicati Samsung questa diversa struttura porterà i seguenti vantaggi:
Samsung display is a top emission structure put forward by LG Display and differentiated production, while the card was adopted to make it easier WOLED way. Is a top emission light emitting method of bypassing the side without passing through the organic light on the TFT substrate onto the substrate. The aperture ratio of the light can be exported to realize greater resolution and high color reproduction close to natural colors, because this area is hidden in the TFT. However, the transparent electrode is high resistance problems should use gotta have a bottom emission structure used until now. A bottom emission structure is small, but because of the passage of light obscured by TFT OLED light directed to the TFT screen is advantageous in uniformity.
-
Citazione:
Rik'55
Sempre tecnologia WRGB, ma rispetto ad LG che adotta una struttura degli emettitori di luce inferiore (bottom emission) adotterà una struttura che emette luce anteriormente (top emission) che ha una elevata difficoltà tecnica rispetto ad LG.
Secondo i comunicati Samsung questa diversa struttura porterà i seguenti vantaggi:
Samsung display i..........[CUT]
Questa è un ottima notizia!
-
Ora le premesse per un definitivo boom dell'OLED ci sono tutte ;)
-
non ho veramente capito una mazza. Qualcuno mi fa un disegno? :D