Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Mi ero quasi convinto a chiedere il recesso ma parlando con amici e andando a guardare come erano messi gli altri panelli 2017 su avforum penso proprio di tenerlo cosi come. Intanto voglio finire il rodaggio per vedere come si evolve la situazione perché il TV mi piace davvero tanto e non vorrei ritrovarmi con un esemplare peggiore!!!

P.S: quoto Gladiatore mi sembra molto improbabile un panello che non sia acceso a luminosità + 2, alla mia grande sorpresa il comando luminosità agisce in un modo molto violento sul nero.

Non darlo via! Ma sei matto? A me non pare per nulla male, alcuni hanno quella situazione al 10% non al 5%, aspetta 60-70 ore e poi riverifica ma sono ottimista, ne ho visti parecchi ormai e, per essere a zero ore, lo ritengo sopra la media. Se non ha pixel bruciati ed è esente da tinting è un “keeper”... ;)

Ultima modifica:
Non darlo via! Ma sei matto? A me non pare per nulla male, aspetta 60-70 ore e poi riverifica ma sono ottimista, ne ho visti parecchi ormai e, per essere a zero ore, lo ritengo sopra la media. Se non ha pixel bruciati è un “keeper”... ;)

Benissimo, ero un po' preoccupato ma come vi ho scritto ho guardato un sacco di estratti di film e con contenuti reali non ho visto il vertical banding!

Comunque mi piace davvero tanto!

@salamandre40

Per pura curiosità... guardando arrival al minuto 18 circa (quando fa panning dall'elicottero) noti qualcosa di banding con il tuo pannello?

Corretto. In HDR non toccare nulla se non al limite il RED-GAIN come suggerito. Al momento purtroppo sono i contenuti HDR ad essere mal concepiti, almeno la maggior parte. Il concetto dell'HDR è di avere a determinati livelli di luminanza solamente alcuni particolari come per esempio i riflessi delle fonti luminose, piccoli particolari etc. Al cont..........[CUT]

Solo un chiarimento sulle regolazioni: in HDR conviene lasciare a zero anche la luminanza del rosso, che invece consigli di spostare a +5 in SDR (beninteso, so che si tratta di regolazioni approssimative, ma mi piacerebbe massimizzare per quanto possibile i risultati in questa fase di rodaggio)?

Speriamo che Netflix non faccia cartello con Dolby e supporti in futuro HDR 10+, perché ho la sensazione che il vantaggio dei metadati dinamici sia tangibile...

Un'altra cosa: ho notato che c'è un impostazione di upscaling che consente, per i contenuti 1080p, di upscalarli col sistema 4pixel per uno, se ho capito bene. Se la si attiva non è più possibile attivare la modalità Pure Direct. L’ho provata con la mia Apple TV è l’effetto pare buono.

Ci sono controindicazioni? Opinioni? Meglio questo, meglio il filtro ottimizza risoluzione o nulla?

Sarebbe interessante sapere come ognuno di noi attiva tutti quei filtri non strettamente legati alla calibrazione.
Per non parlare dell'IFC, su cui mi dibatto tra off e minimo, con i film...

In tutto questo, per risolvere in radice il problema dei microscatti con sky, ho adottato la soluzione più radicale: prenotare Sky Q... Però finora microscatti non ne ho notati. Ho notato solo una non totale fluidità con trasmissioni tipo XFactor, senza IFC attivato (nei movimenti rapidi delle mani, negli scuotimenti della testa ad esempio, non nei panning). Preciso che per rendermi conto della resa del processore interno con le varie sorgenti, per ora ho escluso dalla catena il DVDO.

Ultima modifica:
Ragazzi scusate ma non trovo la modalità gioco nei vari tipi di immagine... dov’è?? Oltre ai suggerimenti in prima pagina c’è qualche altra impostazione da tenere a mente durante la riproduzione di film in blue ray, utilizzo di Netflix e gioco con PS4 Pro? Scusate se le domande sono ripetitive ma avete scritto talmente tante cose nel thread che se qualcuno potesse farmi un riassunto veloce gliene sarei infinitamente grato. Voglio sfruttare al meglio il nuovo tv, acceso ieri per la prima volta :)

E bravo Julien, ottimo lavoro! Ma goditelo subito con preset 2.3, che ti porta a un 2.35 reale, e dai qualche click al 10 IRE del gamma 10p per compensare la chiusura, no? ;)

questo consiglio vale anche per la Pro 1 o solo per la 2 ?
E solo in Sdr o anche in Hdr ?
Scusa se ti tempesto di domande :-)

Ultima modifica:
Solo un chiarimento sulle regolazioni: in HDR conviene lasciare a zero anche la luminanza del rosso, che invece consigli di spostare a +5 in SDR (beninteso, so che si tratta di regolazioni approssimative, ma mi piacerebbe massimizzare per quanto possibile i risultati in questa fase di rodaggio)?

In HDR non puoi toccare nulla senza sonda, suggerisco solo il solito conservativo -5 su RED-GAIN.

Un'altra cosa: ho notato che c'è un impostazione di upscaling che consente, per i contenuti 1080p, di upscalarli col sistema 4pixel per uno, se ho capito bene. Se la si attiva non è più possibile attivare la modalità Pure Direct. L’ho provata con la mia Apple TV è l’effetto pare buono.
Ci sono controindicazioni? Opinioni? Meglio questo, meglio il filtro ottimizza risoluzione o nulla?

A mio parere è una funzione che lascia il tempo che trova. Fino a che non l'ho potuta analizzare pensavo che prevedesse realmente l'utilizzo di 4 pixel per formarne 1 e avrebbe almeno in teoria avuto un senso, in realtà applica un algoritmo di upscaling molto "basico" (a occhio un bilinear) che quindi trovo non sia né carne né pesce. Molto meglio lasciarlo disattivato in modo che l'upscaling utilizzi l'algoritmo più sofisticato, il risultato è nettamente migliore e più che buono in termini assoluti. Ho visto fare meglio a livello di upscaling 4K solo quando ho attaccato l'Oppo 203...

Per quanto riguarda il resolution remaster è un ottimo filtro che utilizzavo anche sul VT ma solo nel caso di materiale SD con poca definizione. Aggiunge quel poco di maschera di contrasto, ma in maniera molto intelligente e mirata, lavora molto similmente al X-Reality di Sony. Anche al max non genera particolari artefatti, da tenere rigorosamente spento in caso di materiale fullHD e 4K di buona qualità.

In tutto questo, per risolvere in radice il problema dei microscatti con sky, ho adottato la soluzione più radicale: prenotare Sky Q... [CUT]

Pana non tarderà a pubblicare un aggiornamento fw che risolva in maniera definitiva il problema, non credo dovremo attendere ancora molto... ;)

questo consiglio vale anche per la Pro 1 o solo per la 2 ?
E solo in Sdr o anche in Hdr ?
Scusa se ti tempesto di domande :-)

Preset 2.3 vale solo per SDR. In HDR lasciate il preset di default. Ovviamente non vale per la Pro1 dato che si presuppone si utilizzi per visione in ambiente illuminato, pertanto lasciate 2.2 se ne fate questo uso.

Preset 2.3 vale solo per SDR. In HDR lasciate il preset di default. Ovviamente non vale per la Pro1 dato che si presuppone si utilizzi per visione in ambiente illuminato, pertanto lasciate 2.2 se ne fate questo uso.

Quindi ricapitolando solo su pro 2 in sdr consigli 2.3 e Ire10 + 5
Ok
Grazie per le dritte gentilissimo ;-)
Cmq che Tv che ha cacciato fuori Panasonic ragazzi veramente l'unico sostituto al Plasma Viera al momento per me

Buonasera ragazzi, dopo tanta indecisione tra questo tv e il sony, ho deciso di andare su Panasonic, spero di aver fatto la scelta giusta, un po' mi spaventa il bug dei microscatti,

avrei intenzione di acquistare il tv da audioquality, ho letto che fanno anche servizio di calibrazione, qualcuno lo conosce? Ha esperienze positive in merito?

Ultima modifica:
Ragazzi scusate ma non trovo la modalità gioco nei vari tipi di immagine... dov’è?? Oltre ai suggerimenti in prima pagina c’è qualche altra impostazione da tenere a mente durante la riproduzione di film in blue ray, utilizzo di Netflix e gioco con PS4 Pro? Scusate se le domande sono ripetitive ma avete scritto talmente tante cose nel thread che se ..........[CUT]

Dunque ,cerco di aiutarti per quello che ho capito di questa TV
La modalità gioco sta in Opzioni quando vai nelle impostazioni dello schermo ,in generale le impostazioni Pro 1 per ambienti luminosi e Pro 2 al buio vanno più che bene ,puoi migliorare la Pro 2 impostando gamma 2.3 e alzare IRE 10 a + 5 , In Hdr Pro 2 va bene meglio lasciare tutto com'è , in generale questa Tv ha il rosso un po troppo invadente quindi meglio mettere R-Gain a -5 in ogni tipo di visione ,queste impostazioni le trovi in impostazioni avanzate ,senza sonda per calibrare non puoi fare altro ,io seguendo consigli qui e altrove sto trovando riscontri positivi ,cmq di base a pro 1 e pro 2 questa tv parte già benissimo
Ciao

Buongiorno, sto cercando di leggere tutto il topic ma non riesco bene a trovare una risposta alla mia domanda (o magari l'ho saltata) e quindi preferisco chiedere.
Come si comporta questo televisore per videogiocare? Vengo da un Pana VT (9 anni di servizio, guastato ieri l'altro, che televisore...) che comprai sempre grazie a voi e ai vostri consigli. Mi sono trovato benissimo e vorrei chiedere consiglio qui, a voi.

Le console sono le solite, ecco mi interessano le solite cose, come input lag, come gestisce i movimenti veloci della telecamera e via così.

Grazie mille, scusate se ho scritto qualche castroneria.

In HDR non puoi toccare nulla senza sonda, suggerisco solo il solito conservativo -5 su RED-GAIN.

A mio parere è una funzione che lascia il tempo che trova. Fino a che non l'ho potuta analizzare pensavo che prevedesse realmente l'utilizzo di 4 pixel per formarne 1 e avrebbe almeno in teoria avuto un senso, in realtà applica un algoritmo di..........[CUT]

Grazie per la pazienza e la gentilezza!

Buongiorno, sto cercando di leggere tutto il topic ma non riesco bene a trovare una risposta alla mia domanda (o magari l'ho saltata) e quindi preferisco chiedere.
Come si comporta questo televisore per videogiocare? Vengo da un Pana VT (9 anni di servizio, guastato ieri l'altro, che televisore...) che comprai sempre grazie a voi e ai vostri consi..........[CUT]

Io ci gioco con Xbox one x , comprala tranquillamente ,anche io venivo da un plasma Panasonic Viera e in questa Tv vedo solo miglioramenti ,input lag bassissimo in game mode e nessuna scia o cose simili ,vai tranquillo

Buongiorno a tutti. Avrei una domanda sul problema dei microscatti. Da ignorante non ho capito una cosa. Si hanno solo su Sky? Su DDT, come ad esempio Italia 1HD, Netflix e blu ray invece tutto ok?

Ultima modifica: