Corretto. In HDR non toccare nulla se non al limite il RED-GAIN come suggerito. Al momento purtroppo sono i contenuti HDR ad essere mal concepiti, almeno la maggior parte. Il concetto dell'HDR è di avere a determinati livelli di luminanza solamente alcuni particolari come per esempio i riflessi delle fonti luminose, piccoli particolari etc. Al cont..........[CUT]
Solo un chiarimento sulle regolazioni: in HDR conviene lasciare a zero anche la luminanza del rosso, che invece consigli di spostare a +5 in SDR (beninteso, so che si tratta di regolazioni approssimative, ma mi piacerebbe massimizzare per quanto possibile i risultati in questa fase di rodaggio)?
Speriamo che Netflix non faccia cartello con Dolby e supporti in futuro HDR 10+, perché ho la sensazione che il vantaggio dei metadati dinamici sia tangibile...
Un'altra cosa: ho notato che c'è un impostazione di upscaling che consente, per i contenuti 1080p, di upscalarli col sistema 4pixel per uno, se ho capito bene. Se la si attiva non è più possibile attivare la modalità Pure Direct. L’ho provata con la mia Apple TV è l’effetto pare buono.
Ci sono controindicazioni? Opinioni? Meglio questo, meglio il filtro ottimizza risoluzione o nulla?
Sarebbe interessante sapere come ognuno di noi attiva tutti quei filtri non strettamente legati alla calibrazione.
Per non parlare dell'IFC, su cui mi dibatto tra off e minimo, con i film...
In tutto questo, per risolvere in radice il problema dei microscatti con sky, ho adottato la soluzione più radicale: prenotare Sky Q... Però finora microscatti non ne ho notati. Ho notato solo una non totale fluidità con trasmissioni tipo XFactor, senza IFC attivato (nei movimenti rapidi delle mani, negli scuotimenti della testa ad esempio, non nei panning). Preciso che per rendermi conto della resa del processore interno con le varie sorgenti, per ora ho escluso dalla catena il DVDO.