In effetti sto valutando questa soluzione,ma dovrebbe essere devvero tutto in economia...vedrò con il tempo che riesco a fare ;)Citazione:
Originariamente scritto da Ralph
Grazie ancora per la "solidarietà" ragazzi :p
Visualizzazione Stampabile
In effetti sto valutando questa soluzione,ma dovrebbe essere devvero tutto in economia...vedrò con il tempo che riesco a fare ;)Citazione:
Originariamente scritto da Ralph
Grazie ancora per la "solidarietà" ragazzi :p
piazza le casse verso la parete confinante, metti a palla l'impianto con i primi 45 minuti di salvate il soldato ryan così stai tranquillo che due tre giorni e cambiano casa :D
Bhe..io dopo aver attaccato al muro sulla soglia del mio portone chi si e' permesso di suonarmi il campanello (l'ennesima volta) per dirmi di abbassare non so neanke io cosa ..visto che mi ero ridotto a girare per casa in punta di piedi come un ladro......,ho deciso di cambiar casa.
E dopo sei mesi eccomi qui in campagna dove il piu vicino stara' a 800mt\1km.....problemi risolti...ma alla grande.
Puntualizzo che dopo il mio atto di violenza il tale non si e' piu pronunciato....,e comunque me ne sono andato....
..e ari-comunque....voto per l'impiccaggione di questi alementi che ti portano alla disperazione + estrema.
....un paio di kili di tritolo sotto il loro zerbino e' ben consigliato...
..con affetto... :)))
Beh, direi che incitare alla violenza non sia assolutamente una buona cosa, anche se usi un tono scherzoso, qualcuno potrebbe prenderti sul serio.
Basta staccare opportunamente i fili del campanello se non si vuol esser disturbati. Bisogna anche imparare a non disturbare gli altri nelle ore in cui non è permesso.
Mah Ilario,spesso e' proprio questo il problema,nel senso che non so se esista una normativa a livello nazionale chiara ed uniforme su questi benedetti orari in cui e' lecito far rumore.Almeno io non l'ho ancora capito;)
beh l'importante secondo me è avere buon senso, cioè non è che magari uno può pretendere di stare con l'audio a palla in ore in cui altri magari devono studiare o fare altro, io credo ci voglia buon senso ambo le parti...
d'altronde io cmq se abitassi in un condominio non mi fare mai un vero impianto con le OO perchè mi darebbe fastidio prima a me se uno mi rompesse le OO a orari "di studio-lavoro-riposo"...quindi andate di cuffie di qualità oppure casa a soli e\o con vicini e\o amici che sopportano volentieri...oppure magari avere 3 piani propri :asd:
Baudaffi pasquale.
userò per esprimere la mia solidarietà nei tuoi confronti una scena tratta da matrix.
Neo viene sparato dall'agente smith.
e dall'altra parte trinity pronuncia le seguenti parole.
"Neo, I'm not afraid anymore. The Oracle told me that I would fall in love and that that man... the man that I loved would be The One. So you see, you can't be dead. You can't be... because I love you. You hear me? I love you"
e poi
"Now get up!"
non mollare. una passione non va mai mollata. mai!!!!!
in piedi e combatti. una soluzione la si trova sempre!
;)
PS hai mai pensato di insonorizzare l'appartamento della vecchia rompi?
PPS non pensare nemmeno lontantamente che lo spezzone tratto da matrix lo abbia messo per dirti che ti amo! :D :D :D :D :D
ma scusate eh...capisco la passione ma dovete RISPETTARE anche gli altri, altrimenti vorrei vedervi se qualcuno si mettesse dalla mattina alla sera a suonare qualche strumento per esercitarsi magari sempre con lo stesso pezzo se non vi girassero le balle...
bhe il fatto di scrivere in piedi e combatti era simbolico.
Non volevo certo accennare a un combattimento "fisico", tra l'altro improponibile.
Semplicemente nel senso di trovare un modo per attenuare il problema. magari, nel caso dei pannelli fonoassorbenti e delle cuffie, la scappatoia è di tipo tecnico/tecnologico.
Non per niente. ho anche io problemi simili con quelli di sopra.
solo all'inverso. ed è bastato un po di buon senso e dei feltrini sotto i mobili per risolvere.
Ecco tutto.
Magari dei pannelli particolarmente sottili ed in materiali particolari stratificati riescono a ribaltare il problema dello spazio residuo e appunto quello del rumore. ;)
Pare però che l'annuncio vendita sia ancora valido...purtroppo.
anche quelle che difendono la tranquillità e il riposo delle persone. Pertanto le attività che con tutti i diritti svolgiamo all'interno della nostra dimora devono essere compatibili e rispettose dei diritti altrui.
Pertanto Home theater si...ma con una certa moderazione in termini di decibel e orario. Ad ogni modo anche i vicini devono mostrarsi rispettosi dei diritti del prossimo e di chi ad esempio coltiva una sana passione come questa o la musica e non devono rompere gli zebedei mandando le forze dell'ordine (che avranno anche altre cose più importanti di cui occuparsi )ogni qual volta odono un rumorino dai dirimpettai....anche questa può essere considerata una forma di molestia (art. 660 C.P.?) nonchè un'intromissione atta a limitare la libertà e i diritti di un'individuo.
Il Codice Penale dice che per esservi disturbo alla quiete pubblica è necessario che vi sia un disturbo concreto e generalizzato a più individui (e non ad un solo individuo o nucleo familiare) e che ciò venga comunque valutato da un'Agente di Polizia Giudiziaria. Pertanto, nel caso in specie, se il disturbo arrecato riguardasse solo la tua vicinae fosse avvalorato anche dai rilievi degli agenti intervenuti,(che sono tenuti a verificare se il rumore è tale da disturbare più persone) tale reato non si configurerebbe
Altra cosa sono le limitazioni in decibel che la Legge impone di non superare, che vanno misurate con attenzione da tecnici abilitati delle ASL o delle Provincie. Poi vi sono i vari regolamenti di Polizia Urbana che impongono limitazioni in termini di rumori molesti e orari come pure quelli condominiali..ma siamo sempre in campo non Penale.
Il consiglio d'impedire o limitare la propagazione del rumore resta sempre la scelta più saggia, comunque....
Ciao
OK,ma questi benedetti orari "leciti" quali sono?C'e' una normativa nazionale?
uff....ci speravo davvero...:pCitazione:
Originariamente scritto da MastaHaze
In genere detti orari "leciti" sono contenuti, come ho già detto nei regolamenti comunali di Polizia Urbana e sono principalmente indirizzati all'esercizio di arti, mestieri, macchinari, strumenti sonori (anche TV, radio ecc) utilizzati in stabilimenti (sirene), locali pubblici e privati, negozi per la vendita di apparecchi radio e simili, sale da ballo, cinema,sono delle campane , schiamazzi e grida nelle piazze, venditori e suonatori ambulanti, detenzione di cani o altri animali nelle abitazioni che con latrati e guaiti (specialmente di notte) causino disturbo ecc ecc ecc. Detti orari vengono stabiliti dal Consiglio Comunale mediante Delibera (su proposta del Sindaco e della Giunta) e variano (di poco) da Comune a Comune in funzione delle specifiche esigenze..pensiamo alle località di villeggiatura e dell'ora solare o legale. Quasi sempre questi divieti vengono fissati : dalle 20,00 di sera alle 7,00 del mattino e dalle 13,00 alle 15,00 del pomeriggio.Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Se non si ottempera si và incontro ad una sanzione amministrativa, sempre che il fatto non costituisca anche reato Penale, che varia da 50 a 500 euro e eventuale successivo ordine individuale impartito dall'Autorità, scritto o orale, (Sindaco o Agente di Polizia) di sospensione delle attività rumorose pena la denuncia all'Autorità Giudiziaria per l'art.650 C.P in caso di inosservanza.
Ad ogni modo al di là di quanto contenuto nei Regolamenti Comunali e di condominio, occorre tenere a mente che la legge salvaguarda non solo il diritto al riposo (nelle ore notturne), ma altresì la quiete e la tranquillità pubblica e lo svolgimento delle normali occupazioni in ogni ora del giorno, ad esclusivo interesse della salute collettiva.
Ricordiamo, però, che disturbare una sola persona (es un vicino di casa) non vuole dire automaticamente disturbare la quiete pubblica (C.P.), in quanto, come già detto, occorre investire una pluralità di persone o avere un'effetto negativo sulla tranquillità pubblica.Ciò a prescindere se sia giorno o notte.
Ciao
Ma una riunione di condominio non la fate mai??? Non puoi contattare l'amministratore ed indirla???