Nella jungla dei subwoofer

Assolutamente, te l'avevo detto qualche post fa che si tagliano i diffusori a 80 e non il sub.

Che poi ci sia il crossover roll off, completamente d'accordo, ma per il canale LFE, è meglio avere il roll off da 120 in su. Questo al netto di situazioni e combinazioni di diffusori particolari.

Assolutamente, te l'avevo detto qualche post fa che si tagliano i diffusori a 80 e non il sub.

Ma io magari ragiono per 2.1...

Io il sub non lo taglio mai a 120Hz, perchè può essere lento a quella frequenza.
Inoltre per me può essere un "informazione" di legamento, per legare,
la tolleranza all'incrocio ci deve essere tra due trasduttori.
Secondo me rimane ugualmente l'informazione per legare con il resto dell'impianto.

Provare a 60-80Hz il sub, non si rompe nulla eh...
Anzi puoi accorgerti che va meglio.
Se non ti piace, riportalo a 120Hz.

:)

Poi, una cosa è pilotare con 800w, 20-120Hz,
un altra cosa è pilotare con 800w 20-80Hz.

Ultima modifica:
io ieri sera ho voluto provare, mi sono guardato un film (con molto dialogo e pochi effetti) a volume alto per le mie orecchie, ho misurato ed ho ottenuto una media di 73db con un picco di 91

Capito, ma dovresti misurare con qualcosa con i bassi, e non con il dialogo...
magari può esserci differenza, 100Hz di un basso, potrebbe essere maggiore di 100Hz di una voce...
il livello potrebbe essere più basso,
comunque anche se fossero 94dB, allora ti bastavano le Focal 926 e non 936?!

Può essere che ti basta anche SVS SB 3000... in 20-22mq

Sta sera faccio un test con un film di guerra e taglio la testa al toro, domani vi dico

Questa non l'ho capita

e questa nemmeno

io ieri sera ho voluto provare, mi sono guardato un film (con molto dialogo e pochi effetti) a volume alto per le mie orecchie, ho misurato ed ho ottenuto una media di 73db con un picco di 91
ma ripeto era già alto,non ascolto mai cosi se non per brevi scene, il sub che cerco si deve sentire a dovere a questi livelli senza essere costretto ad alzar..........[CUT]

La variazione di percezione della gamma bassa non è causata da una diversa emissione dei sub, ma dal nostro apparato uditivo (che non è composto solo dall'orecchio).Questo si può facilmente verificare misurando la risposta del sistema ad esempio a 60 e a 80db medi: otterremo due risposte identiche, separate in tutte le frequenze di 20db esatti. Ascoltando invece le due riproduzioni percepiremo una gamma bassa molto inferiore a 60db rispetto a quella a 80db. Questo comporta che per ascoltare bene i bassi a volume moderato, deve essere applicata un'opportuna enfasi, cosa che deve avvenire manualmente se si creano curve dedicate come con Dirac (in base alle abitudini di ascolto dell'utente), oppure in automatico come con sistemi tipo il Dynamic EQ di Audyssey.
L'unico problema può essere nella tenuta del sub, che anche a volumi relativamente bassi dovrà lavorare molto per generare pressioni sonore adatte a farci percepire correttamente la gamma bassa.

kaio grazie
Il mio attuale sub è calibrato con audyssey

Bene, ma per quanto detto sopra, è fondamentale che il Dynamic eq sia attivo, dato che ha appunto la specifica funzione di aumentare il livello degli estremi di gamma acustica al diminuire della pressione sonora per permetterci di percepire sempre un suono equilibrato. Senza, audyssey è inadatto all'ascolto perchè cerca di generare una risposta totalmente piatta su tutta la gamma, condizione che genera un ascolto equilibrato solo a pressione sonora reference(il volume a zero)

Questa non l'ho capita

Intendo che per 91-94dB in 20-22mq, bastavano anche le 926, cosa c'è da capire?!

Anche delle bookshelf, l'estremo opposto,
con singolo wf da 16cm, fanno 105dB.

Non volendo esagerare, anche le 926 bastavano per il tuo volume di ascolto...
Non sto dicendo che le devi cambiare, era giusto una "considerazione".

e questa nemmeno

Se non ascolti con tutta sta' pressione come pensavo,
secondo me ti basta SVS SB 3000 in cassa chiusa...
possibilmente il PB lo sfrutteresti 2/5 - 3/5 di quello che può fare,
ed SB lo sfrutteresti 3/5 - 4/5,
sono delle ipotesi.

Dario non c'è bisogno che ti arrabbi, io non sono tecnico come te e molte cose mi sfuggono, io quando le ho comprate le ho ascoltate tutte e 2 926 e 936 le ultime le trovato più complete e corpose, nulla di più
Cmq visto che come dici tu non mi serve potenza allora mi orienterò su Arendal
Grazie

No, ma chi si arrabbia,
metto apposta le faccine sorridenti per far capire il "tono"...

Magari ho dimenticato la faccina nella tua citazione, ma strada facendo ho messo le faccine.

Capisco che leggendo e scrivendo da una tastiera è difficile capire il tono di scrive.
Se poi siete prevenuti... :D

Ultima modifica:
io quando le ho comprate le ho ascoltate tutte e 2 926 e 936 le ultime le trovato più complete e corpose, nulla di più

Capisco, hanno un wf in più, è quella la differenza sostanziale,
magari per "sonorizzare" ambienti più grandi rispetto a 2 o 1 wf.

Cmq visto che come dici tu non mi serve potenza allora mi orienterò su Arendal

Per essere precisi, non ho detto che non ti serve potenza,
ma non ti serve quella pressione... se ascolti a 91dB.

Va bene anche Arendal, puoi giocare e modellarlo come piace a te, reflex / chiusa
eq1 / eq2 / eq3