Ma scusa è un proiettore FULL HD....a cosa servono queste prove?
Il 4k non e' solo TV 4k.
E' diciamo un miglioramento a 360°, quindi e' migliore il filmato a monte (quello che gira il regista), migliore il filmato che viene riversato su BD (che sia 4k nativo o "mastered for 4k), migliore lo schermo (densita maggiore di pixel e probabilmente migliori elettroniche)
Di quanto tutto questo sia "migliore" ad oggi non e' dato saperlo perche' e' tutto all'inizio.
Ci sta anche che si riveli tutto un superflop e i TV 2015 torneranno ad essere FHD.
Ma a me le previsioni non iteressano.
Le migliori elettroniche sullo schermo non sono ovviamente legate alla qualita o meno dei nuovi pannelli ma a precise scelte di mercato.
Logicamente ci sono TV, come il tuo che hai in firma, che sono prodotti reference e sono il TOP e probabilmente danno la paga a molti 4k di oggi.
Come sempre succede, quando esce una novita' o un cambiamento, le persone si fissano sempre e solo su un aspetto e basta.
In questo caso il focus e' caduto sulla.... tabellina della distanza di visione.
Un po come windows 8 dove ci sono kilometrici thread che sfociano in offese personali e ban tutto per l'assenza o meno del pulsantone start e la presenza delle piastrelline.
Io ho voluto fare la prova per dimostrare che il 4k da vantaggi anche su uno schermo FHD e anche a distanze di visione maggiori della ormai mitica tabellina.
Ovviamente la tabellina e' verissima e cioe e' scientifico che oltre una certa distanza l'occhio umano perde la capacita di notare un dettaglio se diviene molto piccolo.
E' un oggetivo funzionamento dell'occhio umano! E quindi chi meglio degli scienziati lo sa?
Ma siccome noi umani siamo dotati di intelligenza, nulla ci vieta di fare degli esperimenti per nostro conto.
Con il mio setup ho capito che se metto un filmato 4k, a parita di distanza divisione, posso tenere lo sharpness del VPR al massimo e spingere il PP , mantenendo un immagine perfetta. Con il 1080 no! devo abbassare lo sharpness e il PP e' piu facile che provochi artefatti.
La conclusione e' che il filmato 4k e' sempre migliore.
Non ho la minima idea se la stessa cosa valga anche su un plasma o un LCD.
E non ho considerato gli altri aspetti come lo spazio colore ecc. ecc.
vedi per es.
http://en.wikipedia.org/wiki/Rec._2020
quando e se forse ci sara si vedra. Ora non mi interessa.
Una miniprova per avere un idea di quello che sto dicendo la puoi fare anche da solo:
ti metti a 3.50mt dal tuo tv, metti un filmato 1080p e stoppi.
Poi vai in opzioni e vai alla voce sharpness.
Sposti lo slider da 0 al max e cerchi di vedere se l'immagine in qualche modo "cambia".
se la vedi cambiare significa che a distanze maggiori della tabellina "noti" la migliore messa a fuoco.
Io spero, e ribadisco spero, che questo sia valido anche sugli schermi 4k nativi.
Lo scopo di questi miei ragionamenti e' semplice:
voglio capire fino in fondo se questo passaggio al 4k mi puo dare in qualche modo un qualsiasi vantaggio.
e voglio quindi cominciare a capire , con i miei mezzi, quale e' la risposta alla domanda (un pelo modificata) del thread: perche un 4k?
Ribadisco per l'ennesima volta:
Lungi da me polemizzare o soprattutto convincere nessuno.
Volentieri ne parlo ma sono tutte prove e ragionamenti che faccio esclusivamente per me.