Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Tacco
Stefano, sono venuto a riprendermi la famiglia, che era rimasta in campagna da Pasqua, quindi mi collego solo ora......[CUT]
Allora sei perdonato...... :D
Però conto davvero che tu faccia al più presto la verifica dello spazio colore con lo S&M. Sono ansioso di avere il tuo parere anche perché vorrei confrontarmi con te nella valutazione di alcuni pattern chroma multiburst che non sono proprio facili da decifrare, e non vorrei aver valutato male ciò che vedevo a video (e quindi tratto conclusioni errate circa lo spazio colore).
Citazione:
Posso anticipare però che anch'io ho avuto una situazione ottima anche per il gamut, a tutti i livelli di saturazione, non so quell'errore sul Blu da dove saltasse fuori l'altra volta. Il livello del nero rilevato, però, è superiore ai valori letti qui nel 3d (da 0,0063cd/m2 a default, con Gamma preset 2.4, a 0,0058cd/m2 a fine calibrazione), sarei curioso di sapere da Giovanni cosa ha riscontrato sul 55" di Lucio per capire se è la normale differenza tra 50" e 55".
Oh, bene, hai visto che anche il tuo pannello non aveva nessun problema sul blu?
Per quanto riguarda il nero, io non so che dirvi, sia sul vecchio pannello che sul nuovo rilevo 0,0022-0,0023 cd/mq (la quarta decimale e successive, per chi usa HCFR, si rileva "editando" - aprendo - la cella del foglio...). E a onor del vero anche dopo 3 ore di calibrazione, la lettura finale della scala dei grigi non è minimamente stata inficiata dalla ritenzione, sempre quel valore mi ha rilevato. Non so che dirvi, ora la sonda è anche profilata sul mio pannello e Emidio quando ha rilevato l'altra settimana quel valore mi ha detto che è assolutamente veritiero (e ha rafforzato la cosa dicendomi che lo ZT che aveva avuto modo di misurare faceva addirittura leggermente meglio, strumentalmente, arrivando a 0,001xxx).
-
Citazione:
sanosuke
Ben lontano dallo 0.002 che dice qualcuno qui ( almeno sul mio pannello )
Leggi il mio post precedente, neanche a farlo apposta. ;)
Non so che dirvi, se non che prima di fare una rilevazione completa della scala dei grigi, metto un pattern nero e attendo qualche minuto, come da consiglio dello stesso Emidio.
Ah, lo 0,006 le recensioni lo hanno rilevato con basso, non con medio (che mi pare qui usino tutti), e occhio a non confondere i dati ANSI con il rilevamento di un pattern nero centrale e/o schermata nera. Il 65" in questo caso dovrebbe scendere a 0,0033, il 55" a 0,0039 e il 50" a 0,0040, se proprio vogliamo fare i pignoli! Quindi fra il primo e l'ultimo ci sono 7 decimillesimi di differenza.
Ergo, la mia sonda potrebbe anche essere leggermente ottimista (ma allora anche quella di Emidio?!), ma le vostre sarebbero pessimiste, eh (oppure tra un pannello e l'altro il nero può essere leggerissimamente migliore o peggiore).....
In generale comunque, vi posso confidare che Emidio mi ha detto che il modo migliore per calibrare i plasma, VT60 compreso, sarebbe quello di alternare FRA OGNI PATTERN (in ogni fase della calibrazione, scala dei grigi, gamma, colori etc..) un pattern nero. Ciò garantirebbe la migliore ripetibilità e precisione possibile nei rilevamenti.
Potrebbe anche essere che in futuro prepari dei file ad hoc, nel caso poi si condivide. :)
-
Citazione:
sanosuke
Non ci perdo piu' il sonno se la variazione e' minima ( insomma che nn passi da un delta di 0.4 a 4 hehe )
Concordo
Citazione:
@Gladiatore per adesso pure io uso la 2.2 e come dice Zimb ho usato la power law ( nell'altro era pura follia =P )
Superate le 500 e passa ore magari ci rimetto mano con il gamma 2.4
Sì, come ho detto ieri non so se sarà la mia scelta definitiva. Per il momento, a 300 ore, lo tengo così. :)
Non ho nemmeno toccato il bilanciamento bianco a 10P, a dire il vero anche perché ho tutta la scala sotto a dE di 2 già solo col 2P....
Citazione:
@Arydani la verita' e' proprio l'opposto di quel che dici e cioe' che questo tv ha un moto troppo perfetto che nn maschera nulla. Restituisce una definizione massima pure nelle carrellate che pero' di contro sembrano balbettare molto di piu' di altri tv con fonti a 24Hz. Mi son trovato spiazzato pure io all'inizio ma ora nn posso dire che la gestione del moto nn sia perfetta ANZI forse lo e' troppo e tante persone scenderebbero ben volentieri a compromessi sulle linee risolte pur di avere mascherato l'aspetto negativo che ne consegue.
Lo so, forse ho quotato una riga in più del dovuto, ma mi sembrava doveroso. Concordo al 200%!!
-
Confermo che anche il mio misura un nero di 0,006(per calibrazione) ed il gamma partendo dal 2,4 è molto più vicino al 2,2 che non partendo dal preset 2,2!
Il tutto usando gcd..invece ho letto alla veloce la scala dei grigi con avshd e il grafico è diverso ed inguardabile con punte che arrivano a 2,6..mi rifiuto di pensare che possa essere veritiero,userò sicuramente GcD 10% APL!
-
Citazione:
Arydani
Confermo che anche il mio misura un nero di 0,006(per calibrazione) ed il gamma partendo dal 2,4 è molto più vicino al 2,2 che non partendo dal preset 2,2!
I...
confermo...il gamma ,avendo seguito di persona la calibrazione di Giovanni(a proposito non lo ringrazierò mai abbastanza...ora è un altro vedere...la pro cambia dal giorno alla notte rispetto a valori di default)è infinitamente meglio(sarà anche per i miei gusti...ma non solo)partendo da 2.4...
-
Citazione:
luctul
è infinitamente meglio partendo da 2.4...
Quando lo dicevo io.... :fiufiu:
-
Citazione:
Zimbalo
Avendo la BT un gamma medio di 2.38 la ritengo più appropriata per una Night.
Per una Day utilizzerei una Power Law 2.22
Picchi di luminanza secondo le proprie abitudini ed esigenze (ambiente di visione, etc.).
Perfetto, come pensavo. BT1886 con Y tra 80 e 90 cd/m2 per la Night; Power 2,2 con Y di 100cd/m2 per la Dim Room, e infine Power 2.0 con Y massima raggiungibile per la Day, quando la farò. Queste credo saranno le mie linee guida...
Citazione:
biasi
@Tacco sul mio panasonic ho notato che le misure sono più ripetibili se dopo ogni pattern della scala dei grigi alterno una schermata nera; con il radiance come pattern generator è molto semplice fare questo test ma in manuale direi che è improponibile :)
Come avevo avuto modo di dire anche dopo la mia primissima calibrazione, anch'io seguo da sempre una precauzione simile durante le calibrazioni, utilizzando i pattern interni al mio VP50PRO, soprattutto la banda di scorrimento (simile a quella interna del VT60, solo molto più sottile, ergo schermo quasi tutto nero con una sottile banda bianca in movimento). Lo faccio per prevenire un'eccessiva ritenzione, visto che le mie sessioni durano sempre moltissimo. Magari da ora in poi vedrò di usare anch'io un pattern nero a schermo completo, magari non dopo ogni singolo pattern ma il più spesso possibile...
Citazione:
sanosuke
@Ettore il nero rilevato a fine calibrazione mi oscilla tra 0.005 e 0.006 cd/m2 quindi nn ci vedo nulla di strano nella tua rilevazione ( del resto e' pure il dato riportato da HdtvTest )
Ben lontano dallo 0.002 che dice qualcuno qui ( almeno sul mio pannello ) ma a meno nn e' mai sceso in fase di ultima calibrazione ( da appena acceso fa 0.004 ma ..........[CUT]
Okay, leggendo il tuo post ma anche altri che sono seguiti mi consolo. Diciamo che la mia sonda, e il mio VT60, sono più o meno nella media. Certo che il caso di Glad è particolare, nel senso che sia con il primo 50" che con questo legge dati di molto migliori. Sono propenso a credere che la sua i1D Pro sia fuori standard almeno per le basse luci (a meno che non utilizzi qualche opzione di lettura particolare. Stefano, per caso hai qualche opzione avanzata sulle basse luci - non conosco HCFR, ma in Calman ci sono... - che per esempio prolunga la lettura fino a 4-5 secondi, o cose del genere?), e il fatto che sia profilata non interviene su questo aspetto. La profilazione aiuta la sonda a leggere meglio lo spettro di emissione, e le sue componenti, non a rilevare meglio le basse luci dal punto di vista dell'Y emessa. E dico fuori standard in senso lato: potrebbe essere una sonda ottimista, ma potrebbe anche essere particolarmente precisa (la sonda di Emidio ci dicevi che ha letto gli stessi valori, giusto? Ma si trattava sempre di una i1D Pro oppure della sua sonda professionale?), di certo dubito che molte altre i1D Pro riescano a leggere correttamente un nero pari a 0,002 cd/m2 o anche leggermente superiore. Certo, se Stefano fissa le vacanze di agosto nel periodo giusto magari vedremo di fare una prova incrociata, nella quale la sua sonda verificherà il nero del mio 55VT60... :cool:
Citazione:
thegladiator
Però conto davvero che tu faccia al più presto la verifica dello spazio colore con lo S&M. Sono ansioso di avere il tuo parere anche perché vorrei confrontarmi con te nella valutazione di alcuni pattern chroma multiburst che non sono proprio facili da decifrare, e non vorrei aver valutato male ciò che ved..........[CUT]
La prova la faccio di certo, Stefano, però devo studiare per bene la spiegazione del test che ho stampato dal loro sito. Poi così ne parliamo... Nel frattempo, mi confermi che al momento per te la soluzione migliore sembra essere entrare nel VT60 con segnale RGB, attivando poi 1080p direct (o come diavolo si chiama...)?
Citazione:
thegladiator
Non so che dirvi, se non che prima di fare una rilevazione completa della scala dei grigi, metto un pattern nero e attendo qualche minuto, come da consiglio dello stesso Emidio...........[CUT]
Come scrivevo sopra a Riccardo, anch'io ho sempre seguito una precauzione simile, anche se solo per evitare ritenzione.
Ho comunque intenzione di provare a rilevare il nero del mio 55VT60 subito dopo l'accensione, mettendo prima un bel pattern nero e attendendo un po' come dici. Anche se solo per puro divertimento accademico, diciamo così...
Se però questo stratagemma aiuta ad avere rilevazioni più accurate, lo userò di certo almeno prima della scala dei grigi.
Citazione:
Guttenplan
Non esageriamo, ora: non è che va bene solo con i BD. I canali HD di Sky e del digitale terrestre, se trasmettono con un bit-rate adeguato, si vedono alla grande, eh, anche sul VT60.... :)
Oooohhh, finalmente qualcuno ha scritto quello che ho pensato subito dopo aver letto i primi post di questi due ultimi giorni sull'argomento, passando da una pagina all'altra leggendo di 24p, IFC, panning, scatti, gestione del movimento etc. etc.
Non scherziamo, se si parla di SKY HD il VT60 rende alla grandissima, altro che plasma solo per i BD! Certo, deve essere una trasmissione di buona qualità, perché se il bit rate di partenza è scarso allora non c'è VT60 che tenga, anche se in quel caso i problemi non sono tanto sui panning o sulla gestione del movimento, quanto a livello di dithering, nero, solarizzazioni etc.
Fra l'altro ho letto di palline da golf che spariscono e saltano...
Io il golf non lo vedo, però guardo tennis, basket e calcio. E la pallina da tennis non è tanto più grande di quella da golf, ma di salti e sparizioni nemmeno l'ombra, quindi non capivo nemmeno di cosa si stesse parlando...
Citazione:
Arydani
...invece ho letto alla veloce la scala dei grigi con avshd e il grafico è diverso ed inguardabile con punte che arrivano a 2,6..mi rifiuto di pensare che possa essere veritier..........[CUT]
I pattern di AVSHD sono quelli con APL medio più alto di tutti, immagino quindi possa esserci un certo intervento dell'ABL del plasma, a seconda del pattern visualizzato, e da lì i picchi anomali di gamma altissimo. Mi pare ne avesse parlato anche Giovanni nella sua disamina di qualche tempo fa.
Al momento, i dischi test da preferire sembrano essere Mascior e GCD. Io uso quest'ultimo perché preferisco comunque usare pattern in formato APL.
Ettore
-
Citazione:
thegladiator
Quando lo dicevo io.... :fiufiu:
e chi ha mai detto niente?anzi se ben ricordi sei stato tu e poi il sottoscritto(oltre a F_Carone mi pare)a difendere la scelta del 2.4...tanto che,sempre se ben ricordi,rischiammo la galera:D
-
Citazione:
Tacco
... di certo dubito che molte altre i1D Pro riescano a leggere correttamente un nero pari a 0,002 cd/m2 o anche leggermente superiore ...[CUT]
Se legge correttamente o no (nei limiti della fascia qualitativa del prodotto) non lo so, posso solo dire che spesso la mia ha rilevato valori inferiori a 0.002 cd/m2 (il più basso che ricordo era 0.00158...).
-
@Zimbalo
In realtà il fatto che venga mostrata una misura non significa automaticamente che sia attendibile, visto che si parla di limiti tecnici della sonda stessa. A leggere leggerà e mostrerà un valore, ma che sia quello reale al disotto dello 0,002 non lo garantisce uno screenshot.
A parte questo la cosa non riguarda certo il vt60 e quindi è OT ;)
-
Infatti ho precisato "Se legge correttamente o no .... non lo so". In ogni caso quello abbiamo e di quello discutiamo ...
Se, a proposito di rilevazione di sonde, qui dovessero parlare solo quelli che hanno Klein o Minolta penso che leggeremmo ben pochi post.
O no? ;)
-
Possiedo la iD3pro e la C6, le due sonde sono uguali in realtà la sensibilità della C6 è migliore, quando la id3 rileva valori inferiori allo 0.002 cdm2 nel Vt60 50" (a volte sono così bassi che la rilevazione non compare ne con Hcfr n'è con Calman) la C6 rileva regolarmente 0.0022, dopo una sessione di calibrazione (oramai solamente test per valutazioni) è la iD3 pro a rilevare 0.0022/23 mentre in quel caso la C6 è costante su 0.0042/50
Comunque non mi curerei più di tanto di quale sia il valore effettivo del nero, è il modo in cui ci arriva che è notevole e la trasparenza che trasmette decisamente reale, considerando che mi piace la notte e guardare il buio posso affermare che il VT approssimi molto bene la realtà.
-
Citazione:
thegladiator
In generale comunque, vi posso confidare che Emidio mi ha detto che il modo migliore per calibrare i plasma, VT60 compreso, sarebbe quello di alternare FRA OGNI PATTERN (in ogni fase della calibrazione, scala dei grigi, gamma, colori etc..) un pattern nero. Ciò garantirebbe la migliore ripetibilità e precisione possibile nei rilevamenti.
senza processore video esterno al momento e' impossibile fare questa cosa,salvo nn modifichino i dischi test aggiungendo questo aspetto.
-
Citazione:
sanosuke
senza processore video esterno al momento e' impossibile fare questa cosa,salvo nn modifichino i dischi test aggiungendo questo aspetto.
Robertoooo, ti fischiano forse le orecchie...????
Magari nei ritagli di tempo ci sforni una versione by Roby di GCD con un bel full field gray 0% tra un pattern e l'altro... sai mai...
@Stefano: Tornando al consiglio di Emidio, il pattern nero tra una schermata e l'altra quanto dovrebbe restare a video secondo lui per avere quell'effetto positivo? Anche solo indicativamente... parliamo di qualche decina di secondi oppure di qualche minuto?
Ettore
-
Guarda Ettore, sapevo che mi avresti fatto questa domanda, ero qui che ti aspettavo. :p
Dunque, durante le misure che abbiamo fatto per profilare la sonda, fra una carrellata e l'altra di pattern (scala dei grigi piuttosto che primari e secondari) attendevamo 3 minuti circa con pattern nero. Quando però mi ha detto che l'optimum sarebbe avere un pattern nero fra OGNI pattern onestamente non gli ho chiesto quanto dovesse durare ma escludo minuti, altrimenti ogni sessione di calibrazione durerebbe davvero troppe ore.
Comunque per non saper né leggere né scrivere gli mando una mail e poi vi dico. :)