Visualizzazione Stampabile
-
sei gentilissimo, e ti ringrazio tanto per tutte le info...ma...
io so de coccio...quali sarebbero i veri 720p ?
cioè, pc a parte (non ho un HTPC, ma un - seppur buono - laptop), quali sono i modi per ottenere la massima risoluzione dall'epson?
ti pongo le mie ultime ma fondamentali domande....
ti sentiresti di consigliare il tw 600 ad un completo neofita dei vpr, che ne farebbe un uso home theatre?
N.B. ...conta che ho necessità (per esigenze derivanti dall'impianto elettrico..) di tenere il proiettore a c.ca 4.5 - 5 metri di distanza dalla parete di proiezione, su un tavolino, con la posizione di seduta a c.a 4 - 4.5 metri dalla parete (in pratica poco più avanti al vpr)!
spero davvero tu possa aiutarmi!
grazie ancora
-
dimenticavo, penso sia necessario aggiungere che la parete su cui proietterei ha delle dimensioni di 2.20 mt in altezza (dal battiscopa al soffitto) x 2.20-2-30 mt di lunghezza!
grazie ancora!
-
[QUOTE]
io so de coccio...quali sarebbero i veri 720p ?
quelli nativi, WMVHD x esempio, codificati con un + alto BIT-RATE e
normalmente visionabili, in questo caso, con il tuo laptop.
-
Dunque 720p è una risoluzione video e vuole dire 1280x720 progressivi.
Questa è anche la risoluzione nativa del 600. Con i digitali è sempre direi d'obbligo dare in pasto al proiettore un segnale alla risoluzione nativa della matrice del proiettore, quindi nel nostro caso appunto il 720p.
Per dargli in pasto un segnale a questa risoluzione puoi fare come ti è più comodo: o un pc, con il quale ottieni la massima qualità possibile a scapo di praticità, immediatezza...semplicità insomma, con un player con uscita digitale, HDMI o DVI che abbia la capacità di riscalare l'immagine dei dvd standard (che ti ricordo essere quella pal 576i), o per ultimo un player anche senza uscita digitale abbinato ad un processore video esterno (in genere questa è la via più costosa).
Per quanto riguarda il consiglio che mi chiedi, la mia risposta è: sicuramente SI. Il tw600 secondo me è un ottimo vpr che già con una regolazione dei parametri semplici (quelli che hanno tutti i televisori per intenderci) da dei buoni risultati, poi con l'utilizzo e l'aiuto del forum vedrai sicuramente dei miglioramenti grazie ai molti controlli che puoi variare.
Per quanto riguarda i calcoli sulla distanza ti conviene andare sul sito Epson e sotto il Tw600 scaricarti l'Epson Projection Distance Calculator per fare tutti i tuoi calcoli. Da 450cm di distanza comunque la dimensione minima dello schermo ottenibile in 16/9 è di 220cm di larghezza per 123 di altezza, mentre da 500cm otterrai, sempre come minimo, 244x137.
Cià.
edit: ops avevo capito male la domanda sui 720p...comunque ho visto che nel frattempo ti ha già risposto correttamente. Aggiungo che si spera arrivino tra meno di un era anche i Blue Ray e i HD-DVD
-
vi ringrazio tanto!
per quanto riguarda le distanze, il problema è che il programma l'ho scaricato, la versione inglese con le misure in cm...ma non riesco ad interpretarlo bene...che differenza c'è tra wide e tele?
...usando tele e impostando una distanza del vpr a 5 mt, mi esce uno schermo di 183 l x 137 h, usando wide viene 273 l x 205 h (parlo di 4:3!)...
...ma, per es., imposto tele e 16:9, con 4,50 mt di distanza, mi verrebbe uno schermo di 220 l x 123 h....
insomma...come è la situazione?
e, se volessi adeguare lo schermo alle mie esigenze, mantenendo la base disponibile di c.ca 1,80 - 2mt mt con un'altezza adeguata (quale potrebbe essere!?), potrei farlo senza perdere in qualità?
grazie
-
:confused: non ho capito la storia del telo.
La differenza tra wide e tele è data dal fatto che il proiettore ha uno zoom meccanico che consente appunto di zoommare o di avere un effetto grandangolo (perdonatemi i termini ma sono ignorante;) ) per cui la grandezza dello schermo varie entro i due parametri.
La matrice del 600 è in 16/9 per cui quando proietti in 4/3 l'immagine è più piccola perchè non sfrutti appieno la matrice, hai presente i tv 16/9 quando imposti il formato 4/3? ecco è uguale...però se usi uno schermo 4/3 e visioni immagini in 16/9 avrai delle ampie porzioni di schermo sopra e sotto l'immagine che non verranno utilizzate con conseguente perdite di contrasto dell'immagine.
Cià.
-
correggimi se sbaglio...
se ho capito bene è meglio prevedere un telo in formato 16:9 per non perdere di qualità, e sulla base di questo formato effettuare le misurazioni per le distanze, utilizzando i formati wide o tele (che, sempre se ho capito bene,:confused: sono uguali per qualità!?!), sfruttabili indifferentemente a seconda delle proprie esigenze di spazio! giusto ??
per quanto riguarda le distanze...
avevo riportato un paio di misurazioni effettuate col prog epson da te consigliatomi...forse non sono stato molto bravo...
il succo del discorso è: poste le distanze di cui sopra (proiettore a c.ca 4.5 - 5 metri di distanza dalla parete di proiezione, su un tavolino, con la posizione di seduta a c.a 4 - 4.5 metri dalla parete (in pratica poco più avanti al vpr), con la parete di proiezione delle dimensioni di 2.20 mt in altezza (dal battiscopa al soffitto) x 2-30 mt di lunghezza, che tipo di immagine posso ottenere (a questo punto parliamo di 16:9!), di che dimensioni??
grazie ancora per la tua infinita pazienza!!!:)
-
qualcuno sta proiettando da 5/6 metri? come si comporta?
-
[QUOTE=superandy]
per quanto riguarda le distanze...
avevo riportato un paio di misurazioni effettuate col prog epson da te consigliatomi...forse non sono stato molto bravo...
QUOTE]
Hai detto giusto nel tuo post di prima. Da 4.5 metri in 16/9 il minimo che puoi ottenere come base è di 2.2 metri per 1.23 in altezza. Fino a 2 metri sò per certo che il 600 è ottimo, ma anche 2.2 da quanto detto da altri possessori va benissimo.
Per quanto riguarda lo zoom o il tele è semplicissimo da capire...sempre che tu abbia presente il funzionamento di una macchina fotografica...lo zoom del proiettore come concetto è lo stesso di quello di una macchina fotografica...non è un formato.
Per quanto riguarda il discorso telo ti conviene farti un pò di lettura nella sezione apposita del forum altrimenti qui i mod ci cazziano;)
Cià.
-
sei stato super gentile, ti ringrazio!
per lo zoom...in effetti allora è semplice il discorso, non essendo digitale non credo ci sia grossa perdita di qualità!
-
In teoria non dovresti perdere nulla. Poi nelle ottiche non perfette possono verificarsi dei difetti ai due estremi, però c'è già qui chi lo usa ad un estremo o ad un altro senza notare difetti visibili...quindi vai tranquillo.
Cià.
-
è arrivatoooo!!
come da oggetto, finalmente è arrivato. ieri ho avuto poco tempo per i settaggi (che sono una giungla, ci perderò giorni), ma devo dire che l'immagine proiettata è sbalorditiva...
...dunque, passo subito alla prima domanda....durante il funzionamento (collegato via component al mio lettore kiss impostato su 576p) ho notato un rumore provenire dal proiettore :confused: non so come spiegarlo, ma era simile a un hard disk che sta scrivendo dati...è "leggermente" udibile, ma se si mette una mano su proiettore si sente la vibrazione (come se, appunto, appogiate una mano su un case con l'hd che scrive).
qualcuno di voi ha avvertito lo stesso rumore? è normale?
-
A parte il rumore costante della ventola l'unico rumore, appena percettibile a dire il vero...anzi bisogna starci proprio attenti attenti da vicino, è quello dell'Iris che si apre e si chiude completamente quando passi ad esempio da una schermata bianca a una nera o viceversa. Però non ho mai provato a mettere le mani sul prj per sentire se vibra. Il rumore che sento io comunque è quello di un motorino elettrico non è simile ad un hard disk.
Cià.
-
Oramai sto per finire il tutto pure io.
Il mio progetto è quello di colelgare il TW600 al Denon 4306 (con scaler video tramite HDMI) e da li arrivare ai vari SKY HD, DTT, XBOX 360, HTPC con component o composito a seconda.
Con telo Euroscreen grigio 0.8 da 220 mt 16:9
Secondo voi avrò dei problemi di immagine? Non vorrei passare per un pc pero. SPero che il denon un po di lavoro me lo faccia
Che dite?
-