[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

dickfrey ha detto:
Ho guardato su Google chi ha la sigla T-AMBPEUMD e i risultati li ottengo in russo :eek:
Probabilmente il mio è destinato al mercato dell' Est, e magari la H finale sta per Hungary o così via. Anzi ho trovato un sito in tedesco dove affermano che la H sta proprio per Hungary !
Proverò a chiedere alla Samsung, ma non credo possa dirgli di essere entrato nel Service Menu, giusto ? :confused:

Potrebbe essere che aggiornando il firmware io mi allinei all' Italia, ma effettivamente ho un po' di strizza a farlo. :eek:

Anche dal Global Download Center non ho trovato il mio modello specifico, cioè con L' H finale.

AGGIORNAMENTO : ho beccato la pagina ungherese con il firmware http://www.samsung.com/hu/support/d...l&dType=D&mType=FM&vType=R&prd_ia_cd=02010100
anche qui parlano di (ver.T-PRLPEUMD-1015.0).... mmmm.... alla fine punta sempre al solito file in inglese.
Ed ho contattato Samsung, vediamo che mi dicono !

@itaipu
Anche tu lo hai preso alla Coop ? Perchè se è così direi che noi abbiamo la versione Ungherese, ed anche io per il momento non rischio l' aggiornamento, anche se forse si potrebbe dato che sui siti italiano, ungherese e globale ti rimandano sempre allo stesso file in inglese.

io l'ho comprato a roma sabato 6 settembre al trony di VIA TIBURTINA, 479/489. ROMA. Tel. 06-43587061. Fax 06-4390595
confermo il mio firmware 1014 ma non mi ricordo se PRLPEUMD o AMBPEUMD. Vedrò stasera quando torno dall'ufficio.
La mia intenzione è quella di non cambiare firmware perchè letteralmente mi ...... sotto. Se lo devo cambiare voglio un motivo piu' che valido
io ho montato la televisione e va da Dio
devo ancora capire come utilizzare al meglio il 100 hz
con i bluray l'ho messo su medio ma noto degli impercettibilissimi scatti ogni tanto voi che consigli mi date?

ah una cosa
ma perchè sulla cornice del televisore in basso verso destra ho la dicitura hdready 1080p se il sammy è un full hd?
e nelle specifiche tecniche dettagliate del sito c'è scritto anche hd ready?
non dovrebbe essere solo full hd?
mi spiegate?
grazie

itaipu ha detto:
...la dicitura hdready 1080p se il sammy è un full hd?

La dicitura HD Ready 1080p indica che il televisore è certificato EICTA Full HD 1080@24p (1920x1080 a scansione progressiva con il supporto al frame rate 24 fps).

Dave76 ha detto:
La dicitura HD Ready 1080p indica che il televisore è certificato EICTA Full HD 1080@24p (1920x1080 a scansione progressiva con il supporto al frame rate 24 fps).
mi puoi spiegare meglio?
da quello che ho capito vuol dire che è un full hd ma che supporta anche il frame rate 24 fps cosa che il full non dovrebbe fare?

I primi Full HD non supportavano i 24fps....quindi se vuoi essere sicuro di avere un pannello Full HD con il pieno supporto a quel frame rate dovrai prendere un tv HD Ready 1080p....
Un po' di storia:
L’ EICTA (European Information, Communications and Consumer Electronics Technology Industry Association) nel 2005 stabilì dei requisiti minimi per la classificazione dei televisori in grado di mostrare immagini ad alta definizione. In questo modo gli utenti sarebbero stati facilitati nella scelta del nuovo TV. Il logo HD READY doveva essere applicato su televisori che avessero una risoluzione minima di 720 linee verticali (quindi il pannello doveva avere una risoluzione minima di 1280×720 pixels), che chiaramente avessero un rapporto tra larghezza ed altezza di 16:9, accettassero segnali 720p e 1080i a 50 e 60Hz (la capacità di ricevere segnali 1080p era opzionale) e avessero almeno una connessione digitale HDMI (high definition multimedia interface) o DVI (Digital Visual Interface) con protocollo HDCP (High-Bandwith Digital Copy Protection), un trucchetto che evita la copia illegale dei contenuti. Peccato però che il grande pubblico, ma anche le grandi aziende di elettronica, associno indossolubilmente la dicitura HD Ready con la risoluzione 720p, mentre per il segnale 1080i e 1080p è stato coniato ufficiosamente il termine FULL HD. Quindi può capitare di vedere un televisore con il logo HD READY con accanto il logo FULL HD oppure FULL HD 1080 ecc… ecc… Questa situazione è venuta a crearsi perchè l’ EICTA con il suo HD READY voleva solo porre dei requisiti minimi, mentre le case produttrici di tv vogliono evidenziare le capacità massime dei loro apparecchi. Soprattutto dall’ inizio del 2007 le varie aziende di elettronica hanno iniziato a distribuire sul mercato pannelli con risoluzione di 1920×1080. L’ EICTA allora ha deciso, il 30 agosto 2007, di coniare un nuovo logo “HD READY 1080p”. I televisori con questo logo devono necessariamente avere una risoluzione di 1920×1080, ovviamente sono in 16:9, devono accettare segnali 720p a 50 e 60Hz, 1080i a 50 e 60Hz, 1080p a 24, 50 e 60Hz; devono essere in grado di visulizzare interamente l’ immagine in 1080i/p senza alcun overscan cioè senza tagliare l’ immagine ai bordi. E’ ovvio che devono necessariamente avere almeno una connessione digitale.

Innanzitutto grazie per le risposte, tutto molto utile ;)

Domande:

1)Da qualche parte sul forum avevo letto che televisori come questo fanno l'up scaling, vi risulta nulla del genere?

2)I 100 Hz si possono attivare su tutte le sorgenti?

3)Il famigerato FW 1015 migliora qualcosa in termini di immagine in generale (colori ecc...) o riguarda solo il digitale o la cam come si leggeva prima? Se è solo per il digitale mi tengo il 1009, dato che per ora la TV va benone, devo solo rifinire meglio i setting

Denghiù!

Mitsu-san ha detto:
1)Da qualche parte sul forum avevo letto che televisori come questo fanno l'up scaling, vi risulta nulla del genere?

Tutti i tv HD Ready e Full HD fanno upscaling caro Mitsu-san...per portare la risoluzione di ingresso da quella della sorgente (720x576 per i segnali in SD) a quella del pannello....poi c'è chi lo fa bene e chi lo fa male...ma questo è un altro discorso....;)

Grazie, puntuale come sempre!

Che fico, avevo sospettato che avvenisse qualcosa del genere, ma allora non serve avere ad esempio un dvd che fa up scaling, dato che lo fa il Tv o è comunque meglio se il TV riceve il segnale già a 1080p?

Ah un'altra cosa, ma su questo TV questa funzione di upscaling va attivata o impostata da qualche parte o c'è sempre di default?

Leggi bene...ho scritto che c'è chi lo fa bene e chi lo fa male! Considera che l'elettronica di un tv ha fatto passi da gigante nel processamento delle immagini (ti basta prendere uno dei primi lcd in vendita e te ne renderesti conto....inguardabili!!), questo però non vuol dire che il processore che monta un lettore DVD non possa fare un lavoro migliore (e spesso è così....).
Generalizzando direi che in ogni caso conviene far fare l'upscale alla sorgente (lettore DVD), però dipende sempre da chi ha l'elettronica migliore (ovvero devi provare e valutare con i tuoi occhi!)

doja ha detto:
Ciao, anch'io ho il tuo stesso firmware
Leggendo qui (http://www.hifi-forum.de/viewthread-151-6491.html) sembra che basti rinominare il file T-PRLPEUMD-1015.0.bin in T-AMBPEUMD-1015.0.bin !!!
Io proverò stasera, se tu riesci a provare prima fammi sapere...

Allora tu sai il tedesco ? :O
Che bisogno c'è di rinominare la cartella estratta ?
E' un problema di puntamento, tipo il firmware non viene trovato dal tv perchè se lo aspetta in quella cartella chiamata in quel modo ?
Quindi non succede niente...

Oppure hai letto che ha dato origine ad aggiornamenti falliti ? E qui potrebbe succedere qualcosa ! :eek:

Dato che mi sembra che tu sappia il tedesco lascio fare prima a te ;)

Sappimi dire ! Grazie e Ciao :)

dickfrey ha detto:
Dato che mi sembra che tu sappia il tedesco lascio fare prima a te ;)

Non so una parola di tedesco...ho usato il traduttore di Google...
Non si deve rinominare la cartella, ma il file!
A quanto pare il nome del file e la dicitura nel service menu debbono combaciare: T-AMBPEUMD-xxxx.x
Comunque sembra che una volta aggiornato, con la procedura che ho descritto, poi sul service menu compaia T-PRLPEUMD-1015.0 (come per tutti gli altri modelli) e quindi un eventuale successivo aggiornamento potrà avvenire senza rinominare il file...

Ragazzi non sono sicuro ma mi pare di aver toccato un settaggio nel service menù che non dovevo toccare.
per sicurezza potete scrivermi i valori del service menu quelli del white bilance?(già con la modifica per il nero ovviamente)
grazie

doja ha detto:
Non si deve rinominare la cartella, ma il file!
A quanto pare il nome del file e la dicitura nel service menu debbono combaciare: T-AMBPEUMD-xxxx.x

Già hai ragione !
Sembra anche che se non ci provi allora non succeda niente. Il tedesco dice che ha provato con due chiavi USB, che solitamente vengono riconosciute dal TV, ma non c'era verso di aggiornare il firmware.
Solo quando ha rinominato c'è poi riuscito.

E tu ?!? :eek:
Hai fatto ? ;)

Ciao

Provato stamattina, rinominando il file T-PRLPEUMD-1015.0.bin in T-AMBPEUMD-1015.0.bin ed è andato al primo colpo!

Vai tranquillo che funziona...

franio ha detto:
grazie tech se hai dei settaggi per il calcio mi fai veramente un grande piacere :)

Mi spiace ma intendevo dire che ancora nn l'ho comprato e una delle discriminanti sarà vedere in maniera accettabile le trasmissioni sportive..

Visto che questo è uno dei punti deboli della tecnologia LCD, mi faceva piacere sapere da chi lo possiede come si trova da questo punto di vista.

Se puoi spiegami nel dettaglio i problemi che rilevi tu nella visione di queste trasmissioni, magari mi viene qualcosa in mente...

thanks for all

doja ha detto:
Provato stamattina, rinominando il file T-PRLPEUMD-1015.0.bin in T-AMBPEUMD-1015.0.bin ed è andato al primo colpo!

Bella lì !!
Allora ci provo a breve anche io (devo solo avere qualche minuto di tranquillità...).
Quanto ci ha messo ?
E adesso hai T-PRLPEUMD, giusto ?
Avevi provato anche senza rinominare il file ? Giusto per vedere se non ti riconosceva niente come dice il tedesco ?

Grazie :D

Ultima modifica:
buongiorno a tutti!
entro anche io a far parte del mondo della serie 6(37'') da completo pivello:D !
due domande preliminari:
- i setting del 40'' vanno bene anche per il 37''?
- l'unica mia fonte attuale è mysky, ed ho notato che quando cambio canale i numerini di sky(ad es. canale 201 e relative informazioni ) per una frazione di secondo si sfocano (come se mettesse a fuoco), capita solo a me?? inoltre il decoder va settato su pal o rgb??
grazie della considerazione!